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Gruppo PSA, utili in crescita e consensi per la Opel

24 febbraio 2017

Nel 2016 utile netto in aumento del 97%. Intanto i governi di Parigi e Berlino hanno espresso il loro via libera all’operazione PSA-Opel.

Gruppo PSA, utili in crescita e consensi per la Opel

UNA BUONA ANNATA - Il Gruppo PSA ha reso noti i risultati relativi al 2016, che sono stati positivi anche se il giro d’affari è stato inferiore a quello del 2015, con 54 miliardi di euro, cioè il 4,1% in meno rispetto all’anno precedente. La divisione automobili ha generato un fatturato di 37,1 miliardi, in calo rispetto i 37,5 del 2015. Il gruppo però ha lavorato molto bene, perché l’utile operativo è aumentato del 18%, arrivando a 3,2 miliardi (2,2 miliardi l’utile operativo della divisione auto, in aumento del 19,1%). Il tutto con un utile netto di 1,73 miliardi, cioè quasi il doppio degli 899 milioni del 2015. Tutto per una liquidità di 2,7 miliardi di euro.

LIQUIDITÀ E DIVIDENDO - Il quadro positivo degli aspetti economici e finanziari ha fatto dire agli osservatori e agli analisti che il gruppo PSA è in grado di procedere alla acquisizione della Opel (qui per saperne di più) senza problemi finanziari, anche se va detto che nel corso della presentazione dei risultati è stato detto che “non è ancora detto che l’operazione si faccia” (Jean Baptiste De Chatillon, responsabile delle finanze e numero 2 del gruppo francese). Così come non stupisce che dopo sei anni il consiglio di amministrazione abbia proposto che il gruppo distribuisca un dividendo agli azionisti (0,48 euro per azione).

OPEL: VIA LIBERA DAI GOVERNI - Ma non solo. Oltre che sotto l’aspetto finanziario, il progetto Opel ha trovato notevole impulso dalle notizie provenienti dagli ambienti governativi di Parigi e di Berlino. Da entrambe le parti ci sono state dichiarazioni sostanzialmente favorevoli al passaggio della Opel al Gruppo PSA. Il ministro delle Finanze francese Michel Sapin e il segretario di Stato all’Industria Christophe Sirugue hanno dichiarato che “i ministri hanno manifestato il loro sostegno all’operazione”. Sul versante tedesco, Steffen Seibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel, ha affermato che le trattative tra PSA e General Motors per il passaggio di proprietà della Opel rientrano nella sfera dei rapporti tra privati, ma il governo di Berlino le accompagnerà passo passo nei limiti delle proprie competenze”. 



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Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2017 - 11:16
Ma il marchio DS fa utili? No perché in ogni classifica delle vendite mensili, è sempre con il segno meno. Comunque, grazie allo stato francese e, alla cinese Dongfeng, acquisteranno senza problemi la Opel, che è anche tra i leader in Europa.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2017 - 11:28
3
ma a te che te ne frega dello Stato Francese e della Dongfeng...l'azienda si impegna a fare auto innovative e con una loro personalità e questo è positivo...
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2017 - 11:50
Le auto innovative le fanno grazie al loro apporto finanziario, se col cavolo che ancora erano in piedi...
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2017 - 11:50
Le auto innovative le fanno grazie al loro apporto finanziario, se col cavolo che ancora erano in piedi...
Ritratto di Giuss
24 febbraio 2017 - 12:14
Auto innovative? Adesso attaccare plasticoni o cromature pacchiane nella carrozzeria sarebbe innovazione? L'innovazione in PSA sarebbe iniziare a fare un cambio decente.
Ritratto di gentil1
25 febbraio 2017 - 00:47
In famiglia abbiamo una captur acquista nel 2014 una giulia acquistata appena uscita una lancia y sempre del 2014 e la nuova 3008 arrivata a gennaio e ti posso assicurare che come qualità la 3008 è superiore a tutte le altre 1000 volte.
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 11:50
2
Non mi convincono la sovrapposizione dei modelli e la capacità industriale che sarebbe sovradimensionata. Fossi in PSA mi concentrerei più sul marchio DS cercando di migliorare sui margini più ampi che danno i modelli premium.
Ritratto di MAXTONE
24 febbraio 2017 - 13:25
Considerato il fatto che Opel è una quasi premium (quanto VW) e che DS non è ancora un marchio premium come i soliti (pochi modelli e datati, non hanno neanche una segmento E) vedo tantissima sovrapposizione con Opel. Come se non bastasse, ma questo è solo un mio personalissimo sentimento, vedere il marchio Opel, storicamente l'arma di GM in Europa e dunque spesso produttore di auto che andassero bene sia per gli USA con marchio Buick sia per noi, passare in mano ai francesi, mi fa una tristezza infinita. E poi mi domando: Adesso che fine faranno la Buick Regal e la corrispettiva marchiata Holden visto che sempre di Insignia si trattava? Certo è che quel poco di esotismo col quale percepivo Opel ora che non è più in mani GM è svanito, la stessa cosa mi accadde con la Nissan: Vuoi per la condivisione spinta con meccaniche Renault, vuoi per il fatto che ormai è da quasi vent'anni in orbita Renault, ma faccio molta fatica a vederla giapponese quanto Toyota.
Ritratto di Tiago92
24 febbraio 2017 - 13:59
Secondo me ti sbagli Opel non è un marchio premium ma generalista, Buick resterà come è sempre stata con lo stesso design e piattaforme, la Opel credo che nel corso di questi anni con il passaggio nelle mani dei francesi cambierà significativamente il family feeling, tecnologie e adotterà piattaforme e sinergie con le francesi, anche se la PSA Group ha ammesso che vuole Opel sia un marchio tedesco al 100% anche se la vedo molto dura. Ti faccio un esempio la neo tecnologia One Star che Opel ha implementato nei suoi ultimi modelli non è di proprietà sua ma della General Motors, visto che la Cadillac sono almeno 15 anni che aveva in dotazione questa tecnologia nei suoi modelli. Lo stesso discorso credo che vale anche per la inglese Vauxhall, ovvero la Opel venduta nel UK.
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 14:08
2
Concordo al 100% Max, è la prima perplessita che ho espresso e che in un'ottica culturale ha sicuramento il suo peso. Difatti ho apprezzato nel tempo Opel proprio per i motivi da te citati, ovvero un marchio che portava in Europa le tendenze americane (donandole quindi un'aspetto anche esotico) e viceversa le tendenze europee in America. Una mescolanza di culture automobilistiche che ha influenzato oltre alle due sponde dell'Atlantico anche Sudafrica, Australia, America Latina... Anche per me Opel sotto PSA perderà quel suo fascino, se non per il suo passato forse. Penso che GM non avendo più il suo polo europeo sfrutterà di più quello americano e che Buick e Holden saranno soprattutto Chevrolet, mentre i modelli già esistenti continueranno ad esserci, come in FCA che hanno e hanno avuto modelli fatti quando Chrysler era sotto Mercedes e quando collaborava con Mitsubishi. Per me l'unico marchio a conservare le caratteristiche al centro di questa discussione resterà Ford, che perderà una storica rivale. Poteva diventare così Lancia, ma sappiamo tutti com'è andata a finire.
Ritratto di Tiago92
24 febbraio 2017 - 14:03
Per questo che GM vuole sbarazzarsi dei marchi europei Opel e Vauxhall, vuole lavorare esclusivamente sui marchi Chevrolet, Buick, Cadillac, GMC. Ho letto che GM vuole estendere il marchio Chevrolet a livello globale, vedremo che succederà in questi prossimi anni so solo che il mondo dell' automotive sta cambiando significativamente.
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 14:19
2
Anche io penso che tornerà in Europa la gamma Chevrolet nelle stesse modalità con cui c'è già stata, ovvero modelli globali di stampo americano prodotti per noi in Corea.
Ritratto di vladbobtm
24 febbraio 2017 - 14:49
1
Speriamo torni la Chevy Tiago!!! Io ho avuto una Cruze e l'avrei ricomprata ma non c'e' piu' in vendita, io non comprero' mai Opel come hanno insisito quelli della GM , hanno sbagliato strategia di brutto a togliere Chevy per far spazio alle Opel, la gente comprava Chevrolet perche' piace il marchio Chevrolet,punto!
Ritratto di Tiago92
24 febbraio 2017 - 14:57
Se la trattativa per l'aqusizione di Opel andrà importo tra Psa Group e la General Motors, Psa arriverebbe al secondo posto come costruttore in Europa secondo alla Volkswagen. Questo significa che la GM da terza in classifica per vendite globali perderebbe molti posti in classifica come costruttore. Quindi o introduce il marchio Chevrolet come marchio generalista globale come Volkswagen o accetterà di fare la mega fusione con la Fca divenendo il primo colosso automobilistico al mondo.
Ritratto di The Krieg
24 febbraio 2017 - 15:49
Si ricordi che a loro non interessa tanto la posizione mondiale, ma i soldi che gli entrano in tasca. Saluti
Ritratto di Tiago92
24 febbraio 2017 - 16:27
Grazie per l'informazione ma non era necessario visto che so benissimo le intenzioni dei costruttori e i loro obiettivi
Ritratto di Tiago92
24 febbraio 2017 - 16:30
Certo che gli interessa significa non essere più tra i primi costruttori, perdendo l'europa scendono anche di posizione.
Ritratto di MAXTONE
24 febbraio 2017 - 20:39
Mi associo a coloro che auspicano un ritorno del marchio Chevrolet in Europa, con quel marchio anche comprare una Matiz o una Spark era un piacere...e come spiccava il cravattino su quei modelli! Poi oltre al danno pure la beffa: Il marchio se n'è andato proprio in concomitanza con l'arrivo della Malibu (della quale ho fatto in tempo a vederne una!) un gran bel macchinone, affatto plasticoso internamente come qualcuno potrebbe pensare ma anzi ben costruito e dall'eccellente rapporto qualità/prezzo/dotazione oltretutto con una gran bella linea (ora molto cambiata) che in coda ricordava Camaro. Se c'è da firmare una petizione per il ritorno di Chevy in EU fatemi sapere dov'è che la firmo immediatamente.
Ritratto di vladbobtm
25 febbraio 2017 - 00:40
1
Certo che c'è una petizione cerca su faccialibro chevrolet back to Europe o simili e troverai più di un risultato! Pensa che la. Malibu la volevo pure io, ma è arrivata dopo aver acquistato la Chevrolet Cruze (gran macchina comunque) mai avut un problema con questa, ora pensavo di importare una Impala dal Canada, ma ora che Opel (spero) se ne va aspetto tranquillo, magari la portano ufficialmente anche qui.
Ritratto di Fr4ncesco
25 febbraio 2017 - 10:43
2
La Impala e le altre vetture di taglia grande sicuramente no, la Malibu potrebbe ma visti i scarsi risultati di quella tipologia di auto in Europa potrebbe anche non farlo, come Nissan, Honda...
Ritratto di JapanCulture
24 febbraio 2017 - 19:45
Mi fa molto piacere che psa si prenda opel. Almeno tolgono qualcosa alla Germania sempre piu'accanita contro altre e economie compresa quella Italiana. Si si sono proprio contento.
Ritratto di Asburgico
24 febbraio 2017 - 20:37
È una tedesca. (E invece non lo è)
Ritratto di JapanCulture
24 febbraio 2017 - 21:02
ah ah ah ah giusto. Presto dovranno cambiare slogan.
Ritratto di P206xs
24 febbraio 2017 - 22:48
1
secondo me Psa fa male a prendersi opel ! un brand senza tecnologia l'unica cosa interessate era l Ampera che è stata un mega flop! per il resto è l'ennesimo doppione....anzi come immagine mi sa di scadente peggio di Peugeot DS e Citroen...era meglio puntare alla proton e alla lotus da poter rilanciare seriamente!
Ritratto di Xadren
25 febbraio 2017 - 18:14
1
Spero Opel non passi a PSA, vedo solo sovrapposizione con Peugeot e, in parte Citroën e la perdita da parte di General Motors di due marchi (la Vauxhall seguirebbe Opel) affermati. A me poi le Daewoo/GM Korea rimarchiate Chevrolet non sono mai piaciute, un po' piu, invece, le berline e i pick-up, quando non sono degli Isuzu rimarchiati.
Ritratto di vladbobtm
25 febbraio 2017 - 18:26
1
Le Daewoo rimarchiate sono un lontano ricordo, le ultime Automobili Chevrolet erano globali fatte dalla Chevrolet ma prodotte nello stabilimento ex Daewoo in Corea del Sud.
Ritratto di Xadren
25 febbraio 2017 - 19:28
1
Sì, da quando Daewoo è stato rimosso come marchio, diventando GM Korea, tutte le vetture nuove sono diventate Chevrolet, ricordo di avere letto su siti americani note critiche su questo fatto. Vendevano bene, ma a me non piacevano, non avevano nulla di americano che le distinguesse.
Ritratto di vladbobtm
25 febbraio 2017 - 19:47
1
Infatti ti ho appena detto che le ultime Chevrolet non avevano nulla a che fare con le Daewoo, la Cruze, la Captiva, la Spark, Orlando e pure Aveo (ha mantenuto solo il nome) per il resto erano Chevrolet al 100% ed erano vendute pure in USA e Canada sotto altri nomi tranne Cruze, Spark e Orlando e Malibu.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2017 - 23:20
Spero vivamente che GM ci ripensi a cedere Opel al Gruppo PSA! Oltre alle giuste considerazioni di Fr4ncesco e Maxtone, aggiungo che per me sarebbe veramente triste vedere delle Peugeot e Citroen ricarrozate col marchio Opel, perché quest' ultimo diventerebbe l' ennesimo marchio-satellite senza una propria identità. Per non parlare del serio rischio di ereditare quei mediocri motori made in PSA e, soprattutto, la DISASTROSA elettronica che contraddistingue tutti i modelli del gruppo francese. E non dimentichiamoci anche dei penosi cambi manuali che equipaggiano i suddetti modelli. Brrrr... mi vengono i brividi solo a pensarci.
Ritratto di caronte
26 febbraio 2017 - 22:54
Non so cosa pensare la PSA é stata salvata dallo stato francese e la Opel è solo un azienda privata.
Ritratto di zaq14
27 febbraio 2017 - 06:08
Il maglionato voleva Opel e gli hanno detto no. Poi ci ha provato con Peugeot e gli hanno detto no un'altra volta. E adesso si mettono insieme Opel e Peugeot. Evidentemente non e' molto apprezzato in giro per l'Europa...
Ritratto di IloveTrabant
27 febbraio 2017 - 11:25
Strano allora che giusto un anno fa marchionne abbia rispedito al mittente l'offerta di tavares http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-03-31/marchionne-no-un-alleanza-psa-limiterebbe-scelte-future-065714.shtml?uuid=ACnFAbxC