NEWS

Gruppo Volkswagen: la Corea sospende le omologazioni

03 agosto 2016

Il provvedimento riguarda la maggior parte dei modelli Volkswagen, Audi e Bentley per aver manomesso i documenti relativi a emissioni e rumorosità.

Gruppo Volkswagen: la Corea sospende le omologazioni

ALTRA BOTTA PESANTE PER VW - Nei giorni scorsi il gruppo Volkswagen aveva sospeso le vendite in Corea del Sud di quasi tutti i suoi modelli. Ciò  a causa della confusione venutasi a creare in seguito alle accuse mosse alla casa costruttrice di aver barato sulle emissioni e sui dati di rumorosità delle sue vetture. In relazione alla vicenda c’era stato anche l’arresto di un top manager coreano della casa. Tra l’altro le accuse mosse alla Volkswagen c’è anche quella di aver falsificato i documenti relativi alle emissioni e alla rumorosità dei veicoli. La sospensione delle vendite era stata decisa nell’attesa delle decisioni del ministero dell’Ambiente di Seul, che sono puntualmente arrivate ieri e costituiscono un ennesimo colpo economico e di immagine per il gruppo Volkswagen. 

SENZA OMOLOGAZIONE - Le autorità governative coreane hanno infatti annullato l’omologazione di 80 modelli, misura che vale per 209 mila veicoli venduti dalla casa tedesca in Corea del Sud, cioè il 68% dei veicoli venduti dal 2007. In aggiunta a ciò, il governo coreano ha comminato alla Volkswagen una sanzione di 14,8 milioni di euro. C’è da notare che se le vendite della marca Volkswagen in Corea costituiscono poca cosa nel bilancio globale della marca, le cose sono diverse per i marchi Audi (nella foto una A8) e Bentley, che hanno nella Corea buoni sbocchi commerciali. Nel 2015 il mercato coreano ha totalizzato 1.824.288 immatricolazioni, di cui le vetture Volkswagen sono state 35.778, in crescita del 16,8% rispetto al 2014, mentre le Audi sono state 32.593, in aumento del 18,3%. Quanto alle Bentley sono state 385. 

MOLTI MESI PER SISTEMARE LA COSA - Il gruppo Volkswagen ha rilasciato un comunicato con cui si giudica “molto severa” la decisione contro cui si riserva di presentare ricorso. Viene comunque considerato che per sistemare le cose dal punto di vista tecnico e riavere le certificazioni di conformità alle norme ambientali occorrerà parecchio tempo. Dal ministero dell’Ambiente coreano hanno fatto sapere che normalmente il rilascio della certificazione di un modello richiede circa tre mesi, ma nel caso del gruppo Volkswagen la complessità della vicenda e il numero di modelli diversi coinvolti richiederà un tempo molto più lungo per concludere la vicenda affinché possano riprendere le vendite.

OBBLIGO DI SOSTITUIRE LE AUTO? - E nel comunicare le decisioni prese, dal ministero hanno anche fatto sapere che eventuali ritardi del costruttore nel procedere ai richiami necessari per portare a norma le auto, potranno portare le autorità a emettere l’intimazione/ordine alla casa di sostituire totalmente le vetture irregolari in questione. Il gruppo Volkswagen ha anche fatto sapere che sta valutando l’ipotesi di procedere per vie legali contro il ministero dell’Ambiente per salvaguardare la propria immagine e gli interessi suoi, della rete di vendita e degli stessi clienti. Quanto all’attuazione di quanto richiesto dalle autorità governative, la casa tedesca ha fatto sapere che sta considerando l’ipotesi di richiedere un atto di “ingiunzione esecutiva”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Supergivan
3 agosto 2016 - 12:19
concordo
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 12:00
5
Giusto.. vade retro Satana! Poi però se circolano migliaia di motorini a 2 tempi, va bene... che sarà mai....
Ritratto di Davelosthighway
3 agosto 2016 - 12:24
Si ritorna sempre a dire che guardano le VW quando ci sono milioni di motori euro 0. Ma che ragionamento é ?????? Un costruttore quando vende un prodotto nuovo deve garantire le normative vigenti e non ingannare su quelle. Altrimenti cosa fa!? progetta con criteri di 20 anni fa? Sarebbe facile
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 12:46
5
Ma quali 20 anni, e cmq. non cedo che i nuovi veicoli abbiano il sistema tarocco. Ma alla fine di che parliamo, di un Euro 6, Che inquina come un Euro 4? Quindi di che stiamo parlando... az la Corea, che fa test Nucleari e quant'altro, demonizza il gruppo xche nocivo per tutto il creato conosciuto? Ma x favore, ma sarebbe facile, cosa...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 agosto 2016 - 13:26
Hanno ancora il coraggio di passare per povere vittime? Devono chiudere se ancora non hanno capito che DEVONO rispettare le leggi. Truffatori con patentino
Ritratto di Highway_To_Hell
3 agosto 2016 - 14:56
Scusate, ma uno che confonde la Corea del Sud con quella del Nord (o peggio ancora è ignaro della suddivisione della penisola in due stati distinti e sostanzialmente nemici tra loro), dovrebbe essere interdetto da Internet finché non avrà dimostrato di essersi fatto una cultura...
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 16:50
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zot27
3 agosto 2016 - 12:18
Vergognoso che il gruppo Volkswagen valuta l'ipotesi di procedere per vie legali ... eh certo, hanno tutte le ragioni del mondo!
Ritratto di Sergiotto
5 agosto 2016 - 15:38
Se lo faceva l America abbassavano la cresta come appunto hanno fatto i rimborsi
Ritratto di Supergivan
3 agosto 2016 - 12:19
chissà quanto tempo passerà da quando la Merkel farà visita agli amichevoli coreani...
Ritratto di nicktwo
3 agosto 2016 - 13:13
comunque questi koreani quando c'e' da puntare i piedi non sono secondi a nessuno, nemmeno agli americani... bisogna riconoscerlo... saluti
Ritratto di Asburgico
3 agosto 2016 - 13:49
ma per continuare a essere il primo gruppo al mondo, quante auto a km0 ha immatricolato?
Ritratto di fiattaro
8 agosto 2016 - 12:20
Perché non le hai contate?
Ritratto di Corvette
3 agosto 2016 - 14:29
Tutte?quindi anche le benzina?
Ritratto di Luzzo
3 agosto 2016 - 15:15
si perché il problema a parrte il cheat device sui diesel riguarda la falsificazione di documenti per l'omologazione,
Ritratto di Racing 89
3 agosto 2016 - 15:22
Anche Bentley no, ci mancano solo le Lamborghini manomesse.
Ritratto di emergency
4 agosto 2016 - 12:49
Infatti visto che se vogliono motori efficienti e all'avanguardia, o si rivolgono a Toyota oppure a FCA, che che se ne dica i motori FCA sono simili ai nipponici cioè altro pianeta. Per un certo periodo avevano in casa i motori a benza della Suzuki, poi la medesima ha rotto i ponti chi sa il perché????!!!!!!!!!
Ritratto di Sergiotto
5 agosto 2016 - 15:43
Se non ricordo male l accordo era per dare i motore VW diesel a Suzuki ma quest ultima ha capito il tranello ed è andata da fca
Ritratto di monodrone
4 agosto 2016 - 14:01
Fiat motori simili a quelli giapponesi?????? Si, molto ma mooolto simili. Diciamo pure che non ci azzeccano nulla. Anzi, proprio su due galassie differenti. Due epoche differenti.
Ritratto di MAXTONE
7 agosto 2016 - 21:28
Per alcuni aspetti fondamentali (brillantezza, efficienza nei consumi, economicità nei costi di gestione) si assomigliano molto più di quanto non assomiglino ai motori tedeschi. I giapponesi sono più affidabili mentre quelli italiani reggono decisamente meglio le trasformazioni a Gpl.
Ritratto di monodrone
8 agosto 2016 - 00:45
Mah non mi pare proprio negli aspetti fondamentali. X il Gpl non lo so. Io ho una giappo Gpl e la spremo come un limone e con zero problemi. In una prossima vita quando forse avrò una fiat ti farò sapere. Ciauz!
Ritratto di fiattaro
8 agosto 2016 - 12:23
Poveri fiattari............
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 agosto 2016 - 16:03
Ho sempre più la sensazione che non sappia leggere, ma si limiti a guardare le figure. Forse non conosce neanche la parola dieselgate!
Ritratto di emergency
9 agosto 2016 - 16:49
Non voglio provocare nessuno ma VW se vuole continuare a vendere dovrà per forza chiedere aiuto o a Renault o FCA per i motori a NORMA.parlo di cilindrate medio piccole.
Ritratto di Lorenz99
12 agosto 2016 - 18:49
MINACCIANO DI FAR RICORSO. ....E CON QUALI RAGIONI? FORSE VOGLIONO FAR INTENDERE CHE DA ORA IN POI SE VORRANNO CONTINUARE A VENDERE IN EUROPA SE LA DOVRANNO VEDERE CONTRO LA MERKEL.LA STESSA CHE VUOLE TOLLERANZA ZERO E RISPETTO DELLE REGOLE (GIUSTAMENTE ) DALL'ITALIA, POI ACCOMODANTE CON I TRUFFATORI DI CASA SUA. DDEL RESTO, COME FAREBBE AD ATTACCARE CHI LE HA FINANZIATO LA CAMPAGNA ELETTORALE. GRAZIE ALLA LORO INGORDIGIA ED ARROGANZA, INSIEME ALLA TOTALE MANCANZA DI ATTRIBUTI E MINIMO DI ONESTÀ DEGLI ALTRI GOVERNI, STANNO DISTRUGGENDO L'EUROPA.
Ritratto di emergency
17 agosto 2016 - 08:42
Anche Mercedes ha dovuto abbassare la testa e rivolgersi a Renault.