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Gruppo Volkswagen: investimenti per 34 miliardi

17 novembre 2017

Il Gruppo tedesco guarda al futuro e promette di investire fra il 2018 e il 2022 in motori elettrici, guida assistita e digitalizzazione.

Gruppo Volkswagen: investimenti per 34 miliardi

TANTA CARNE AL FUOCO - Gli obiettivi del gruppo Volkswagen per il futuro sono talmente ambiziosi che il suo numero uno, Matthias Müller, è arrivato persino a dire che l’azienda sta reinventando l’auto. Questa convinzione è basata sulla mole di investimenti che il gruppo ha in programma, nel tentativo di sviluppare per la fine del 2022 nuove tecnologie in materia di guida assistita, motori elettrici, servizi di mobilità e digitalizzazione. Il costruttore tedesco intende investire 34 miliardi di euro in questi ambiti, stando a quanto contenuto nel piano di sviluppo 2018-2022, riservando gran parte della somma ai motori ibridi ed elettrici. È su queste forme di alimentazione che la Volkswagen ha puntato e che sfrutterà per diminuire l’impatto sull’ambiente dei nuovi modelli, che entro il 2030 saranno completamente elettrificati cioè avranno almeno una variante con un qualche tipo di alimentazione elettrica.

LA CASA DELLE ELETTRICHE - Una parte dei 34 miliardi servirà infatti per finanziare la costruzione della piattaforma MEB (nelle foto), progettata da zero e riservata alle automobili elettriche a batterie, a partire dalla berlina a cinque porte attesa nel 2019 fino al van ispirato al modello di stile ID Buzz (arriverà nel 2022). Il gruppo Volkswagen ripeterà la strategia messa in atto con la piattaforma MQB, utilizzata da svariati modelli con i marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen, ma in questo caso la meccanica sarà specifica dei modelli a zero emissioni. Tutte le auto basate sulla piattaforma MEB verranno costruite nell’impianto tedesco di Zwickau, dove oggi sono fabbricate le Volkswagen Golf berlina e station wagon, la Passat station wagon e le carrozzerie delle Bentley Bentayga e Continental. Da fine 2018 la Passat verrà trasferita nello stabilimento di Emden, fa sapere la casa tedesca, mentre le Golf verranno spostate a Wolfsburg non appena arriverà la nuova generazione.



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Ritratto di calogeroc
17 novembre 2017 - 19:15
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rock_or_bust
17 novembre 2017 - 19:23
Ehi, è tornato il Pimpero... era un po' che non si faceva vivo...
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 08:31
4
Ci sono tante altre marche che sono altrettanto affidabili, se non superiori, alle tedesche. Le giap ad esempio non sono da meno. Ed anche le coreane......
Ritratto di hulk74
18 novembre 2017 - 13:48
Condivido, ma VAG è stata costretta a guardare avanti in fretta, e questo la mette decisamente all'avanguardia in molti aspetti... Poi Mercedes certo non sta a guardare, BMW sta intraprendendo una staffa diversa (dettata dalla collaborazione con Toyota), Hyundai sta progredendo a grandi passi in tutti i campi, Honda si sta riprendendo da un periodo sornione, Renault sta galoppando verso il futuro... FCA sta andando, con calma, ma sta andando, anche se ho la sensazione che verrà venduta
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 13:56
4
L'unica che sta indietro sul piano dell'innovazione è proprio FCA. Anche se, bisogna ammetterlo, i motori termici li fa buoni. Purtroppo è il contorno che non cura tanto (interni, componentistica, ecc.). Anche il gruppo Renault, in questo ultimo aspetto, è ancora un po' indietro.
Ritratto di carlo1967
22 novembre 2017 - 14:05
Esatto è questo il problema per FCA.
Ritratto di carlo1967
22 novembre 2017 - 14:06
Verissimo a parte Giulia e Stelvio, il resto fuffa d'annee!!
Ritratto di _NightHawk_
18 novembre 2017 - 14:00
Forse sarà anche come dici tu, ma, a pari livello, esteticamente non c'è paragone. Mi piacerebbe trovare una valida alternativa alle tedesche, ma purtroppo al momento non ce n'è (parlando di auto per comuni mortali s'intende).
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 14:54
4
Spesso, a parità di allestimento, le tedesche offrono molto meno!
Ritratto di _NightHawk_
18 novembre 2017 - 16:11
Esteticamente no, almeno per me. Poi per esempio Land Rover (che esteticamente mi piace molto) ha un rollio molto accentuato. Così complete sotto vari aspetti come le tedesche al momento non ne vedo purtroppo.
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 21:05
4
Esteticamente, eccetto un po' BMW, le tedesche si dividono tra una noiosa linea VW e una impersonale Mercedes. Sul piano del Handling ce ne sono a iosa di auto che sono meglio.
Ritratto di bridge
17 novembre 2017 - 19:47
1
Aspetta un grande futuro per VAG!
Ritratto di Dirk
17 novembre 2017 - 20:11
34 miliardi di euro non sono pochi e nonostante quello che hanno già pagato e che pagheranno. Questi i piani industriali di Volkswagen per i prossimi anni. E pensare che certi utenti ne decretavano il fallimento in questo forum. Spiace per loro se non si avvererà. Aspetto di sapere come sarà il piano industriale di 'qualcun altro' con una certa curiosità.
Ritratto di car_expert
17 novembre 2017 - 21:23
ennessima pubblicità (gratuita?) sul nulla, ma sul marketing, quello si, sono i migliori. Per il resto non avete ancora capito che la germania e di conseguenza l'europa, finanzia l'automotive tedesco? dove credete che saltino fuori tutti quei soldi? E NON STO FANCENDO PARAGONI CON FCA.
Ritratto di Dirk
17 novembre 2017 - 22:41
Esatto!! Certi paragoni è meglio non farli.
Ritratto di aerovinci
18 novembre 2017 - 10:37
tutti soldi pubblici, facile XD
Ritratto di Davelosthighway
18 novembre 2017 - 12:06
La cosa più grave é che vw investe miliardi da tutte le parti del mondo ma non in Europa . Questo é il fatto grave visto che abbinato al surplus commerciale fuori dai parametri UE significa che verrà sempre più prosciugata di capitali la finanza dell intera Unione Europea .Fattacci senza senso e controllo politico. Veramente "svegli" chi compra tedesco...delle menti superiori , non c é che dire. Dare il malloppo a che poi se lo porta alle cayman
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 12:39
Beh, ognuno investe dove lo ritiene opportuno e non deve certo chiederlo a lei, Davelosthighway che è 'all'avanguardia...' dove farlo.
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 13:21
Legale ad Amsterdam e fiscale a Londra. Ma che bel patriottismo anglo-olandese che d'italiano non ha proprio un bel nulla.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 21:35
Peccato che il gruppo con sede Legale ad Amsterdam e fiscale a Londra abbia 80 mila dipendenti diretti in ITALIA non mi risulta che altri possano dire di averne altrettanti sempre in ITALIA, sul manuale non ve lo hanno scritto? Per noi italiano conta anche questo.
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 07:06
Eh, già!!
Ritratto di gjgg
17 novembre 2017 - 20:56
1
A questo punto il primato mondiale di vendite sembra certo che lo hanno blindato per almeno i prossimi 5 - 10 anni.
Ritratto di GranNational87
18 novembre 2017 - 09:37
3
Sento che qualcuno sta rosicando così forte da consumarsi i denti... eheheh
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 16:12
In Italia pare che il Malox abbia avuto un boom di vendite soprattutto dopo l'ennesima figura che ha fatto con l'assegnazione delle sedi che sposteranno dall'Inghilterra.
Ritratto di emergency
22 novembre 2017 - 08:38
Scusate ma voi di farmaci ne sapete qualcosa visto il grande sputt.....to della vagen
Ritratto di studio75
18 novembre 2017 - 10:03
5
Sarei interessato a prendere un auto elettrica. Oggi hanno prestazioni da sportive (almeno certi modelli) e una buona autonomia. Poi, però, devo confrontarmi con la realtà dei fatti. Dove la ricarico? quanto mi costa avere un impianto a parte nel box di casa? ci va l'impianto e l'auto nel box di casa? così resto dell'idea che le auto tradizionali resteranno per mooolto tempo ancora la scelta obbligata. VW punta molto sull'elettrificazione del suo parco auto. Marchionne lo vedo scettico...e mi fido di più del suo giudizio che di quello scriteriato/criminale dei vertici di VW.
Ritratto di Rikolas
18 novembre 2017 - 11:31
Dopo il fallimento coi diesel adesso ci provano con le macchinine elettriche...che nessuno si comprerà perché oltre a costare molto di più di una vettura tradizionale, non garantirà ne l'autonomia necessaria ne tempi di ricarica decenti (la fisica è fisica). La moda del momento parla "elettrico", ma sono pronto a scommetterci che tra 20 anni sarà solo un ricordo. Mi ricorda tanto le auto a idrogeno degli anni 90, finite poi per ovvie ragioni nel dimenticatoio...
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 13:19
Beh, veramente Toyota produce la Mirai che è ad idrogeno. Altro che dimenticatoio. Anche vent'anni fa si sosteneva che l'elettrico non aveva futuro ed invece...
Ritratto di v8sound
18 novembre 2017 - 15:09
Quante ne producono? Quante ne vendono? Di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 15:35
Se ragionassimo come lei, v8suond, saremmo ancora all'età della pietra.
Ritratto di v8sound
18 novembre 2017 - 16:02
Sa discriminare modelli venduti / vendibili su larga scala da quelli che sono poco di più di una show car? Se le capisce certe differenze bene, altrimenti lasci perdere. Altrimenti dovrei risponderle che "se ragionassimo come lei, Dirk, ogni c@zz@t@ propinata e sventolata dai media avrebbe la valenza di "rivoluzione automobilistica" (in parte avviene ciò, per dirla tutta) e saremmo tutti li a dire "Wow, questi si che sono avanti..." Beh, la realtà è ben diversa, poi ognuno ha la propria opinione.
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 17:16
Si lasci perdere che è meglio, v8suond. Se non capisce che le elettriche sono il presente e l'immediato futuro e l'idrogeno il prossimo futuro non devo certo spiegarglielo io.
Ritratto di otttoz
18 novembre 2017 - 11:47
contrariamente a marchionne non pensano a salvare il pianeta e puntano sull'elettrico...
Ritratto di v8sound
18 novembre 2017 - 15:08
Beh, detta da te che pensi di ricaricarti l'auto elettrica col fotovoltaico domestico... Lascia perdere và, che l'energia è una materia ben più complicata di quanto tu possa credere.
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 16:01
Si meglio lasciar perdere, v8suond, l'energia elettrica per lei è una materia oscura.
Ritratto di v8sound
18 novembre 2017 - 16:16
No infatti, mi occupo di altro dal punto di vista professionale... E sono laureto in lettere... Le dico solo una cosa Dirk (evito la seconda perché non capirebbe): non si fa ingegneria e progresso con l'ideologia, ma con azioni realmente sostenibili. Poi lei creda a quel che vuole, è un suo problema.
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 17:20
Ah, ecco laureato in lettere e senza offesa ma il suo percorso di studi non è certo tecnico. Le ricordo che la meccanica non è l'amica del meccanico o l'elettricità l'amica dell'elettrico e ribadisco senza offesa poi la pensi come crede. In fondo siamo in una democrazia.
Ritratto di v8sound
18 novembre 2017 - 17:49
Dirk, stavo facendo dell'ironia circa il mio percorso di studi. Capisco che avrà sicuramente di meglio da fare, comunque se avesse la cortesia di leggersi alcuni miei commenti in questo sito che trattano tempi di ricarica, autonomie reali, ecc. di modelli EV, evincerebbe chiaramente il mio ambito professionale... poi si può condividere o meno, ci mancherebbe, però un conto è esporre principi o aspettative, un conto riportare esempi valorizzati da numeri e commentare con cognizione di causa. Il presente è diesel e benzina, qualche GLP / metano ed uno "zero virgola" di EV, che può sicuramente aumentare. Le ricordo che le posizioni discordi dal pensiero comune hanno sempre stupito le menti convenzionali.
Ritratto di v8sound
18 novembre 2017 - 18:06
Le faccio notare inoltre, lo può constatare nella sezione "prossime uscite" che anche per i prossimi mesi, oltre ai proclami, i nuovi modelli elettrici in arrivo saranno 2 / 3 in tutto, peraltro già annunciati da tempo. Con l'eccezione di quelli prodotti dal costruttore di soli modelli elettrici, gli altri già in vendita altro non sono che modelli obsoleti ai quali hanno aggiunto qualche km di autonomia (da 180 a 200 km, wow!!!) e probabilmente saranno 10 in tutto. Alimentate ad idrogeno, non pervenute che io sappia. Questo il presente ed il futuro prossimo, pensare a cosa saranno alimentate le auto tra chissà quanti anni è poco più di un esercizio dell'immaginazione. Negli anni '50 pensavano che nel 2000 le auto volassero, negli anni '80 che il petrolio si sarebbe esaurito in circa 30 anni. Le cose, invece, sono andate diversamente. Dei proclami, Dirk, non mi interessa niente. Per me contano i fatti. Buona serata.
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 18:34
v8suond per quello che ho scritto nell'immediato futuro c'è l'elettrico e nel prossimo l'idrogeno, a mio avviso. Faccio un esempio per far capire meglio il mio concetto: nessuno si sarebbe sognato che saremmo andati sulla luna o su marte e sembravano proclami e nulla più. Eppure ci siamo andati e nel primo caso con la presenza umana. Basta che risolvano alcuni problemi e vedrà che la mia previsione si avvererà, almeno spero. Che poi i modelli elettrici siano 2/3 nel breve periodo concordo ma saranno sempre di più nei prossimi anni e spero che calino i prezzi ed aumentino l'autonomia e la prossima potrei anche valutare d'acquistarla elettrica. I proclami per ora sono tali ma diamo tempo al tempo. Contraccambio il saluto.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 18:58
Concordo 100% con v8sound.
Ritratto di gynt
18 novembre 2017 - 17:52
Quasi, quasi mi compro delle azioni VW...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 19:05
Compra, compra
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 22:06
Io compro altro.
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 16:12
No le carriole.:-))
Ritratto di gynt
19 novembre 2017 - 11:40
La VW ha ottimi progetti a lungo termine, la prospettiva di vedere valutate le sue azioni sono molto alte. Questo in un'ottica prettamente finanziaria e non automobilistica. Forse il mio discorso è off topic
Ritratto di GranNational87
22 novembre 2017 - 15:44
3
@fabiofabiopl tu hai dato un volante alla huracan, quindi, non ti offendere, ma il tuo parere non conta un kaiser (:
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 21:29
concordo con fabiofabiopl !
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 13:24
Non ci vedo nulla di sbagliato se uno dei soci di un azienda (che nel caso della Volkswagen è la Sassonia) mette dei soldi nella stessa ma non li hanno messi solo loro, credo. E chi lo dovrebbe fare se non gli azionisti?? Pochi i clienti americani?? Beh, non direi visto che lo scandalo oltre oceano gli è costato 25 miliardi di dollari. E dove sarebbe la notizia che gli stati membri dell'UE abbiano sovvenzionato lo scandalo?? Link, please.
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 19:29
A parte che sono simpatizzante (non tifoso) della BMW anche se ho una Volkswagen. Sul fatto, poi, che tutti gli stati membri versino soldi all'UE non è poi questa gran novità visto che tutti li versano. Se non lo trova giusto scriva a Roma oppure potrebbe trasferirsi a Londra.
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 18:31
Veramente la mia è benzina visto che GTI c'è solo a benzina. A gasolio è GTD. Informarsi meglio no, eh?! Penso che la prossima sarà una BMW serie 3 XDrive e station, e allora?? Non scrivo a nessuno visto che ritengo i tedeschi superiori a molti altri costruttori compresa FCA e che hanno sia sede legale sia fiscale in Germania. Certo che l'Italia che ha perso le sedi che sposteranno dall'Inghilterra perdendo qualche miliardo di euro non è che ci abbia fatto una gran bella figura come non l'ha fatta nel calcio ma quella è sempre la stessa storia.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 21:16
...(che fra l' altro l ha fatto per decenni)... Ve l'hanno scritto sul manualetto?
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 21:27
Se siete invidiosi perhce' lo stato aiuta una propria azienda, magari trasferitevi......... IN ITALIA E' VIETATO DALLE NORME EUROPEE!!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 21:45
Esiste anche un'altra norma europea che però non viene rispettata e neanche sanzionata che obbliga al pareggio della bilancia commerciale a meno di una piccola tollaranza. Dovrebbe funzionare cosi: Se gli italiani comperano merci in germania per un determinato valore (es...: 10 miliardi di euro) I tedeschi devono comperare beni in italia per un pari importo. Chissa perchè questa non viene rispettata ed i solerti funzionari europei NON APRANO LA PROCEDURA DI INFRAZIONE come dovrebbero fare. Contro l'italia sono sempre pronti, contro Francia e Germania debbono studiare la pratica.
Ritratto di Davelosthighway
19 novembre 2017 - 23:23
Concordo guidofiat . Hai toccato il punto della questione :il disavanzo commerciale tedesco fuori dai parametri UE. Aggiungiamo che i capitali vw vengono o portati a Lussemburgo esentasse sugli utili e poi volano alle Cayman. Questo é il patriottismo tedesco di facciata del manegment vw . Concordo su tutta la linea pure con fabiofabiopl
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 08:03
Invidiosi e di chi GuidoFiatDal19xx?? Di FCA?? Ma per piacere!! Davelosthighway loro porteranno i capitali in Lussemburgo mentre altri li mettono in Olanda ed in Inghilterra ma le tasse le pagano dove hanno la sede sia legale sia fiscale e cioè in Germania. E quindi?? E dunque?? E allora?? Guardiamo i nostri di problemi non quelli altrui.
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 16:05
Beh, la sua memoria è alquanto piena di lacune fabiofabiopl o forse lei è troppo giovane per ricordarsi i soldi che lo stato ha dato a Fiat per aiutarla. Certo che offendere con parole vietate dalla redazione alle quali lei mette dei numeri al posto di alcune lettere la qualifica per ciò che è, fabiofabiopl .
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 18:34
Tutti sono scandali come quelli bancari in Italia ma potrei citarne molti altri che le risparmio ma non confonda utenti diversi con la stessa persona. Io sono io e ISmart è ISmart. Pensare ai nostri di problemi invece di quelli altrui no, eh?!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
21 novembre 2017 - 21:11
Puoi anche smetterla di sparare CA@@A sulle auto Fiat e sulla Fiat. E' una vita che sento saputelli elencare pregi e prestazioni e poi rimangono terra. Di sicuro ho speso molto meno in auto derò di quanto hai speso tu e spenmolto meno anche in futuro perche di solito compero Fiat ed hanno il difetto di durare una vita pur se trattate maluccio. La Fiat ha anche preso dei soldi dallo stato, pochi e non confrontabili con le altre case europee ma li hanno fatti spendere. I politici assomigliono proprio a te, le sanno tutte e dimostrano, carte alla mano che sono sempre nel giusto. I bilanci degli anni '80 oggi non valgono più oggi , nel 2017 si fanno quelli del 2017 e chi ci arriva potra fare quelli del 2018.
Ritratto di grande_punto
19 novembre 2017 - 15:22
3
Io personalmente non comprerei mai una volkswagen, né tantomeno un'auto totalmente elettrica, preferirei puntare sull'ibrido di toyota.
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 12:12
Riusciranno i nostri eroi ha taroccare anche l'elettrico? a voi l'ardita sentenza.
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 13:51
Rosicare verso chi è all'avanguardia... non fa molto bene ma sicuramente li fa sembrare in emergency. Ai medici di ER l'ardua sentenza.
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 14:17
Ma guardi il mio ardire era solo un benevolo auspicio affinché la Vagen riesca a produrre auto come fanno le altre case automobilistiche senza se e senza ma, rimanendo nel lecito come fanno "quasi " tutte le grandi marche. Saluti e speriamo sempre non in " Emergency "
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 15:23
Lascio al Dott. Doug Ross l'ardua diagnosi e contraccambio i saluti.
Ritratto di berici
20 novembre 2017 - 19:11
ha ha ha!ma veramente credete ancora alla fesseria delle auto elettriche? è tutto marketing per rifarsi una nuova verginità dopo il dieselgate ! la verità è che si punterà ancora sui diesel almeno sui modelli alti! allo stato attuale se non ci sono le energie rinnovabili : cosa serve caricare una batteria da 70/80 kw facendo girare a monte una centrale elettrica a petrolio o ancora peggio a carbone! mamma mia che creduloni! la tesla attualmente sta facendo dei sforzi disumani con il risultato che sono ancora in gravissime perdite! :-/ ps: sono uno che a casa dispone di un impianto fotovoltaico da 4,6 kw e di una batteria di accumulo tesla da 7 kw (6,5 effettivi) tanto per dire che non sono un disfattista, ma guardo in faccia alla realtà! :-/
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 16:07
FCA investe nell'ibrido?? E dove?? Ma quando?? Ma per piacere!!
Ritratto di berici
21 novembre 2017 - 18:39
cavolo! ma i fan" vagari" sembrano dei lobotomizzati! è una cosa disarmante!
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 20:45
Esatto a breve fabiofabiopl ma al momento il nulla assoluto ma vedremo se sarà vero o la solita propaganda come le 1.800 assunzioni che poi in realtà non si sono avverate. Mi fermo qui?? Si, è meglio... va. Informarsi meglio prima di fare certe 'figurine' da raccolta album dei bei tempi andati no, eh!?