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Il gruppo Fiat punta sulle suv

26 novembre 2010

L'anno prossimo debutterà la prima suv Fiat derivata dalla Dodge Journey, mentre a Mirafiori si vuole costruire dal 2012 una suv da vendere con i marchi Alfa Romeo e Jeep. Inoltre, dalla grossa Jeep Grand Cherokee saranno derivati un modello Alfa e uno Lancia.

LE SUV “TIRANO” - Anche se in ritardo rispetto agli altri costruttori, il gruppo Fiat è pronto a "lanciarsi" nella categoria delle suv. Una scelta dettata dal fatto che questo genere di auto negli ultimi anni sta conoscendo una grande espansione: uno studio tedesco prevede che la loro diffusione continuerà a crescere nei prossimi 5 anni, mentre il 57% dei nostri lettori (su un campione di 1.165 utenti) ha dichiarato che come prossima auto comprerebbe una suv (leggi qui per saperne di più). Ma per dare un'idea del “fenomeno suv”, basti pensare che anche un costruttore di auto sportive come la Porsche, deve ringraziare la suv Cayenne se continua a incrementare i propri utili (leggi qui la news).


Fiat sedici stampa 3


ORA SI PUÒ FARE - Presente sul mercato con la sola Fiat Sedici (foto sopra), costruita in collaborazione con la Suzuki (è la gemella della SX4), dopo l'acquisizione della Chrysler, in Fiat sembrano essere maturati i tempi per espandersi nel settore delle suv. Come ha dichiarato Sergio Cravero, responsabile della pianificazione di nuovi prodotti del gruppo torinese, al Dowjones Newswires, “abbiamo bisogno di presidiare questo segmento e Chrysler é pronta a darci quello che ci occorre”. La prima suv che vedremo con il marchio Fiat sarà derivata dalla Dodge Journey (leggi qui per saperne di più) e dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra. Proprio oggi, poi, Sergio Marchionne ha dichiarato che a Mirafiori vuole costruire una berlina e una suv da vendere con i marchi Alfa Romeo (nella foto più in alto il prototipo Alfa Romeo Kamal del 2003) e Jeep (leggi qui per saperne di più).

TANTI MODELLI - Secondo quanto previsto dal piano industriale del gruppo Fiat, le due nuove suv dovrebbero arrivare sul mercato nel 2012 e nascere sulla medesima ossatura delle Giulietta (denominata C-Evo), che è molto versatile e si presta facilmente a variazioni di passo, lunghezza e carreggiate. Per dimensioni e prezzo dovrebbero collocarsi nella fascia di mercato delle Nissan Qashqai, Ford Kuga e Volkswagen Tiguan. Dalla nuova Jeep Grand Cherokee, invece, saranno derivati un modello Lancia (2013) e Alfa Romeo (2014), alle quali potrebbe affiancarsi anche una Maserati.


fiat_suv_rendering_dodge_journey.jpg
La nostra ricostruzione grafica di come potrebbe essere la Fiat suv derivata dalla Dodge Journey.


FORTI SOLO SULLE “PICCOLE”
- Una spiegazione del forte ritardo che la Fiat ha accumulato rispetto agli altri costruttori, arriva da Giorgio Elefante, direttore della società di consulenza PricewaterhouseCoopers Italia, che al Dowjones Newswires ha dichiarato: “il prezzo che Fiat ha dovuto pagare per diventare davvero brava a produrre vetture compatte (vedi Panda, 500 e Punto), è stata la perdita di abilità nel competere sul fronte delle auto di dimensioni più grandi”. Quando ci ha provato, i risultati sono stati altalenanti: Fiat Croma, Alfa Romeo 159 e Lancia Thesis sono gli ultimi esempi di prodotti che non sono riusciti a raccogliere quanto previsto dal gruppo torinese.

UNA MISSIONE DIFFICILE - Oltre ad entrare nel settore delle suv in ritardo rispetto agli altri costruttori, il gruppo Fiat dovrà scontrarsi anche con la necessità di costruirsi un'immagine. Come rileva Pierluigi Bellini, analista di Ihs Global Insight, “nel resto d'Europa, quando qualcuno vuole acquistare una vettura di medie dimensioni, non è certo Fiat il primo brand che gli viene in mente”. Un discorso a maggior ragione valido per la categoria delle suv: “l'anno scorso in Europa sono state vendute circa 270.000 suv di dimensioni medie (con lunghezza di circa 450 cm), il 24% di queste erano Audi” ha dichiarato Bellini. Per quanto riguarda il mercato italiano, nei primi 10 mesi del 2010 sono state immatricolate 199.577 suv, che equivale all'11,8% della quota di mercato, la seconda per volume, dopo quella delle berline.

> I PREZZI AGGIORNATI E LE CARATTERISTICHE DI TUTTE LE SUV



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Ritratto di Maik147
26 novembre 2010 - 13:17
Le Suv devono assolutamente arrivare!!se poi si usano gli ottimi pianali Jeep ancora meglio che si sbrighino!!Ma mentre sarei daccordissimo a vedere SUV Fiat e Lancia meno sarei daccordo a vedere quelli Alfa Romeo e Maserati!!Vero che la Porsche vende molto con il Cayenne ma un pò di immagine da supersportiva ed esclusiva la sta perdendo con queste mosse!!Bisogna si ampliare la gamma Maserati ma con berline di lusso(qui va bene la Baby Maserati)e nuove sportive non SUV!!Anche all'Alfa, si aiuterebbero, ma siamo cosi sicuri che servano veramente per il rilancio del marchio??secondo sarebbe l'ennesima idiozi.a finirà un flop e alla fine vedrete che l'Alfa magari tra due o tre anni verrà venduta alla VW!!Per i marchi Fiat e Lancia sono perfetti per riguadagnare l'immagine persa nelle auto di media dimensione guadagnata comunque con l'ottima Bravo!!
Ritratto di ingemix
26 novembre 2010 - 13:34
...Questi c'hanno la vista lunga!
Ritratto di maverick2010
26 novembre 2010 - 13:35
L'ALFA HA BISOGNO DI UN SUV CHE MAGARI POSSA CONTRASTARE BMW....MA OVVIAMENTE NON SOLO LA BASE JEEP DEVE ESSERE DI QUALITA' MA ANCHE IL RESTO.....PER FARE TT CIO' E' NORMALE CHE BISOGNA DARSI UNA MOSSA SOSTANZIALE PERCHE' GLI ALTRI COREANI COMPRESI NON GUARDANO....PER LA FIAT SAREBBE MEGLIO FARE UNA LINEA PRORPIA CON TANTA ORIGINALITA' SENZA SCOPIAZZARE LE JOURNEY PERCHE' GIA' IL PROTOTIPO RICOSTRUITO DA AL VOLANTE SEMBRA UNA LADA DI 30 ANNI FA C'E' BISOGNO INVECE DI UNA VETTURA ORIGINALE CHE NON DIVENTI COME LA ULISSE O LA SEDICI VERI E PROPRI FLOP...PER LE AUTO GRANDI E' MEGLIO CHE LA CASA TORINESE NON CI PROVI NEMMENO PERCHE' PERDEREBBE IL CONFRONTO ANCHE CON UNA HIUNDAY X30.....DALL'ALFA MI ASPETTO DI PIU' COSI COME LANCIA MA DEVONO USCIRE FUORI DALA TRAPPOLA FIAT PERCHE' SI E' CAPITO ORMAI CHE NON E' IN GRADO AFFATTO DI ESSERE COMPETITIVA E QUALITATIVA
Ritratto di mix1977
26 novembre 2010 - 13:36
se è un'errore... perchè è ancora in listino? sbaglio o le altre case i modelli che non vanno li tagliano? e noi li teniamo in listino a vita?... per me ci sono cose che non quadrano...
Ritratto di jamp83
26 novembre 2010 - 13:48
1
noi???sei proprietario della FIAT? :-p
Ritratto di Maik147
26 novembre 2010 - 19:16
1)è costata tantissimo ben 1 Miliardo di Euro e tentano comunque di riprendere il più possibile i costi. 2)Marchionne, sabgliando secondo me, vuole aspettare a far uscire nuovi modelli almeno fino a quando il mercato non si sarà ripreso!
Ritratto di Silence800
26 novembre 2010 - 13:43
1
La Fiat non capisce che deve ritentare a puntare su auto medie, berline etc..non può andare avanti per sempre con utilitarie come Punto, e city car come Panda, 500 etc.. Ha detto bene quello a dire che "se pensiamo di acquistare un'auto media, non pensiamo certo a Fiat" ha ragione, perchè ora di media versatile e buona c'è solo la Bravo, basta; (parlo solo per la Fiat). La Croma di oggi che cos'è? Un'idea bruciata, usata solo come station wagon e vende poco ovviamente, molto meglio la Croma di un tempo. Per la Lancia la Thesis sarebbe stata una bella ammiraglia, ma non ha colpito così tanto il pubblico come con la K o la Thema. Poi per quanto riguarda l'Alfa Romeo con la 159, non capisco perchè così tanta gente dice che non ha avuto il successo sperato...vedo che ovviamente la 156 ne ha avuto molto di più, ma questa 159 si vede dappertutto! C'è ovunque! Quindi non mi pare che abbia venduto poco...
Ritratto di Silence800
26 novembre 2010 - 13:46
1
Poi questa idea dei suv nel loro gruppo la facevo sfruttare ovviamente a Jeep, pure Chrysler e Fiat; ma non Alfa Romeo, Maserati e Lancia! Che c'entrano quei 3 marchi coi suv? E' pur vero che ora tanti marchi nel mondo hanno suv,,basti guardare BMW, Volvo, Mercedes-Benz, Volkswagen, Audi etc etc..però per l'Alfa, Lancia e Maserati penserei ad altro, piuttosto che ai suv.
Ritratto di jamp83
26 novembre 2010 - 13:52
1
avresti mai detto che Porsche c'entrava qualcosa con i SUV?!?eppure hanno avuto successo comunque il suv fiat se sarà così come stile sembra una macchina cinese per quanto riguarda il kamal se la fiat lo avesse fatto uscire quando ha cacciato il prototipo sarebbe stata la prima (o tra le prime) a mettere in commercio un suv e invece hanno perso l'occasione
Ritratto di Silence800
26 novembre 2010 - 13:55
1
Appunto ho detto "è pur vero che ora tanti marchi nel mondo hanno i Suv" e ho fatto vari esempi.. Hai ragione, io non li vedo tanto adatti, però se è l'occasione buona per rifarsi un pò più di soldi, allora che li facessero, bisogna vedere però come vanno...sai quanta gente come me che tuttora adesso non digerisce l'idea di vedere un Suv marchiato Alfa Romeo o Lancia? Vediamo come andrà a finire..
Ritratto di FNK
26 novembre 2010 - 13:51
...se la 159 è stato un errore, allora ben vengano. A mio avviso poi spero che il gruppo Fiat si metta a fare qualcosa sul genere SUV, che in Italia è terra di conquista. per favore non parliamo della Sedici come un SUv (per me è meglio la Panda 4x4, piuttosto) e spero francamente che l'ipotesi del crossover su base Journey visualizzato nell'articolo sia solo un brutto sogno, ho già i brividi.....
Ritratto di Albertw
26 novembre 2010 - 18:51
Abito a Torino, ed ho già visto vari muletti della Fiat Journey, quindi..
Ritratto di Montreal
27 novembre 2010 - 06:54
sono veramente senza parole...ma che schifo!!! ma come si può pretendere di essere costruttori di automobili quando poi fanno solamente copia e incolla...ehehh bello, ora prendo la mia alfa romeo 156 e gli metto lo stemma della bmw così è una bmw! che significa???!!!! FIAT SVEGLIAAAAA!!!! Marchionne Svegliatiiiiii!!!!!! come on baby!!!!! lets go!!!!!
Ritratto di carlo1967
26 novembre 2010 - 14:09
Sono oltremodo meravigliato! Cari automobisti fan del grandioso Marchionne, finalmente vi accorgete chi avete idolatrato. Oggi dopo circa 15 anni di SUV prodotte e sparpagliate nel mondo , Oh buon Dio si accorgono in Fiat che i Suv si vendono. Ben venga, magari nel 2050 si accorgeranno che l'ibrido conviene. Oltre altro commento mi sembra superfluo. A questo punto mi sentirei di dire che per il rilancio di Alfa molto meglio che la regalino alla vw senza perdere altro tempo. Saluti.
Ritratto di okorop
26 novembre 2010 - 14:24
rendi conto delle cose che scivi? un suv la fiat lo voleva fare nel lontano 2002, pero' purtroppo la parthnership porsche maserati non son riusciti a concretizzarla. Adesso con la quasi fusione dei marchi americani e la Fiat i suv son diventati economici produrli e ne vedremo delle belle :) poi fatemelo dire, i Suv sono la macchina americana per eccellenza
Ritratto di raf88br
26 novembre 2010 - 15:11
finalmente marchionne si e reso conto ke i suv vanno...e spero ke faccia dei bei suv per tutti e tre i merchi italiani...perche ora l ottimo pianale per costruirli lo abbiamo e credo che debba fare tre tipi di suv concerne ai marchi ovvero fiat suv del popolo alfa suv soprtivo con qualcosa di elegante e lancia deve mostrare l eleganza italiana...poi per i piu ricchi ecco a voi signori il suv maserati...ke bello...pero tutto questo nel minor tempo possibile si spera...
Ritratto di Alessandro
26 novembre 2010 - 15:22
Ma tanto ricarrozzeranno qualcosa di americano......
Ritratto di gsalmy
26 novembre 2010 - 15:59
dacci, per cortesia, la dimostrazione che non sei solo un venditore di fumo con la calcolatrice ma un costruttore di buone automobili!
Ritratto di bugatti veyron
26 novembre 2010 - 17:35
basta che si sbrighino a farne uno altrimenti il mercato diventerà saturo di questo tipo di prodotti...sperando che sia un valido concorrente degli altri modelli sul mercato
Ritratto di money82
26 novembre 2010 - 17:49
1
Spero che di fronte a questa ennesima evidenza gli "alfisti" (fra parentesi perchè chi stima le attuli alfa/fiat di auto non ne capisce granchè), si mettano a tacere una volta per tutte sul flop 159. Volete che l' A.D. di Alfa vi suoni il citofono e venga a dirvelo in faccia per crederci?
Ritratto di 19miki90
26 novembre 2010 - 18:17
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Chi l'ha fondata si rivolterebbe nella tomba... un suv fiat vabbé ci può anche stare, così coprirebbe un nuovo settore in cui c'é solo la 16, ma lasciate stare Alfa! Come diceva silence, sono in molti a non digerire l'idea che alfa faccia un suv, e normalmente sono proprio quelli che poi comprano alfa...gli alfisti che non sopportano di vedere un marchio storico oltremodo oltraggiato... Magari molti di coloro che sono favorevoli ad un suv alfa non lo coprerebbero. Comunque sarà anche un flop la 159 ma ne vedo in giro un sacco...
Ritratto di wiliams
26 novembre 2010 - 18:55
Invece un SUV ALFA ROMEO ci vorrebbe proprio.Tutti i marchi premium hanno in listino più di un SUV,vedi AUDI,BMW,MERCEDES,PORSCHE,VW,senza contare anche le marche generaliste,per quale motivo non ci dovrebbe essere un SUV ALFA?Se il prototipo del 2003,cioè il SUV ALFA ROMEO KAMAL,fosse stato messo in produzione, di sicuro avrebbe fatto un enorme successo,ancora oggi nonostante siano passati 7 anni ha una linea ancora molto attuale,sarebbe di sicuro un vero e proprio boom.Ritengo che sia stato un "suicidio" a decidere di non metterlo in produzione.Io ho posseduto alcune ALFA e ancora oggi guido una 147,io amo questo glorioso marchio,ti posso assicurare che se decidessero di mettere in produzione la KAMAL io sarei il primo a parcheggiarla nel box,anzi,trovo scandaloso che un marchio sportivo come ALFA ROMEO ancora oggi non ha in listino più di un SUV,manca solo lei.
Ritratto di Montreal
27 novembre 2010 - 06:59
mi dispiace ma un suv bello è tosto dell'alfa romeo ci starebbe proprio ad hoc! xkè tra poco, togliendo dalla produzione la 147, brera, spider e tra non molto anke 159, mi dite cosa rimane dell'alfa??? boh un mistero!!!
Ritratto di nobilex
26 novembre 2010 - 19:12
... se il fenomeno tutto italiano dei Suv resisterà per ancora due/tre anni... altrimenti cassa integrazione per tutti e chiudiamo anche Pomigliano. Ma non vi sembra che il gruppo Fiat stia dando la sensazione di avere tirato i remi in barca e di aspettare il momento propizio per vendere tutto a qualcuno (ops... a fondersi con un grosso gruppo straniero per una sinergia industriale a livello mondiale ... come direbbe il gran capo Fiat)? Insomma... continuano a perdere quote di mercato... i prezzi delle loro vetture rimangono alti (la 500 top di gamma, a Bielsko-Biala dove viene prodotta, costa dai rivenditori meno di 9.000 €. - ma in Polonia non la compra nessuno) ... hanno praticamente rottamato la produzione Lancia e ridotta al lumicino quella dell'Alfa. Ma forse compreremo tutti una Ferrari... un modellino della Burago naturalmente.
Ritratto di Limousine
26 novembre 2010 - 20:01
Sono SECOLI che ventilo la tua stessa - SENSATISSIMA - ipotesi, in quanto l'evidenza è questa! Ma l'unico risultato che ottengo (dai soliti Fiattari ciechi ed ottusi) è che scrivo così perchè sono contro la Fiat e pro le Case straniere. Premesso che a tali stupidate Fiattare pure un gibbone si schianterebbe dalle risate, vorrei cortesemente capire quali sono gli elementi cui basarmi per nutrire ancora entusiasmo e fiducia per un Costruttore IMMOBILE da SECOLI, con una gamma prodotti sempre più vecchia che continua a proclamare "valanghe" di modelli, però per il prossimo futuro. Frattanto, però, la concorrenza sforna novità a raffica, il cliente si rivolge altrove, Fiat ha i bilanci in "profondo rosso" e, man mano, toglie dal mercato sempre più vecchiumi SENZA alcuna alternanza. Quando, però, al Fiattaro ottuso chiedi lumi sulla faccenda, si trincera dietro il più assoluto mutismo, perchè lui è solo bravo ad abbaiare, ma non conosce neppure il motivo per cui lo fa.
Ritratto di autolog
27 novembre 2010 - 03:11
Dio come sei noioso e antipatico.... sempre la stessa tiritera trita e ritrita. Cmq Fiat non ha i conti in rosso e se leggi questo articolo ti rendi conto che il costruttore immobile da secoli sta appunto per sfornare una valanga di nuovi modelli checché tu ne dica o pensi. Auguri per il negazionismo a oltranza
Ritratto di Limousine
27 novembre 2010 - 13:22
... e lo sai. Se tu davvero tenessi alla Fiat, invece d'osannarla per il NULLA, dovresti indignarti dell'immobilismo in cui langue da tempo. Quanto alla "valanga" di modelli in "arrivo", auspico davvero che sia così e non come finora, solo chiacchiere e rinvii.
Ritratto di 19miki90
27 novembre 2010 - 13:41
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Bisogna dire che, su questo piano, hai ragione, é da un anno e più che leggiamo, anche sulla rivista al volante, una quindicina di modelli in arrivo ma che poi di fatto vengono puntualmente rimandati... ora finché questo lo fai con la panda, che comunque vende ancora, va bene, ma ci sono molti modelli che aspettano un sostituto da ormai un paio di anni... auto come 600, che date le dimensioni potrebbe competere in una fascia che si sta sviluppando ma per farlo necessita di una sostituta più moderna, punto classic, e gp, ancora in listino nonostante la punto evo, la croma, le varie lancia ormai sono in vendita tutte da anni tranne la delta, in alfa si sente la mancanza di un ammiraglia che sostituisca la 166, servirebbe una sostituta alle varie spider, brera e 159. Ora, con questo non sto dicendo che non vi siano buone auto, anzi la punto evo, a parte il baffo che é orrendo é una buona auto ed ha fatto passi avanti negli interni, mito e giulietta stanno facendo bene ed infatti l'alfa nell'ultimo mese era a +11% nelle vendite, ma sono troppe poche le auto che ormai sono valide per competere... Se Marchionne si impegnasse solo la metà di come fa con chrysler il gruppo fiat potrebbe diventare veramente grande..
Ritratto di autolog
28 novembre 2010 - 17:04
Marchionne ha detto chiaramente di non voler lanciare nuovi modelli in questa situazione di mercato, per non rischiare di bruciarli. Mi preoccuperei eccome se il nulla non avesse alcuna giustificazione, ma vedo che il futuro è carico di novità e già il prossimo anno ci saranno sicuramente Y e Panda nuove, più un paio di Chrysler ricarrozzate Fiat e Lancia (e su queste ultime due confesso che non so cosa aspettarmi, speriamo bene ma ho un pò paura...). Cmq una casa che riesce a comprarsi la Crhysler o si mette in condizione di farlo dopo aver sfiorato il fallimento nel 2006 io non la definirei immobile. Tanto più che il Gruppo VW fa incetta dei suoi manager, ma penso che tu hai già deciso tutto a tavolino e quindi non so proprio perché contraddirti. Cmq chi vivrà vedrà, si vedrà tra un anno dati alla mano se questa strategia è corretta o meno. Può anche darsi che tu abbia ragione, io non escludo nulla. Sei tu purtroppo che hai escluso a priori tutta una serie di considerazioni. Cmq fa come credi. NB IL SUV ALFA S'HA DA FARE ECCOME!!!!!!!!!!!! MA SOLO UN PAZZO PUO' PENSARE VERAMENTE QUELLO CHE ALCUNI SCRIVONO QUA. ECCO COME SUICIDARSI E FARE UN FAVORE ALLA CONCORRENZA. MA VOI CI TENETE ALL'ALFA O VOLETE CHE MUOIA - MAGARI IN MANI STRANIERE??? BAHHHHH CHE GENTE
Ritratto di 19miki90
28 novembre 2010 - 17:11
4
Sul suv alfa non mi riesce proprio di essere d'accordo con te... col fatto che il suv é una moda tra un po si spera che passi... quindi é inutile cominciare ora così come é inutile rovinare la storia di un marchio con un suv. Detto questo, posso darti ragione sul fatto che Marchionne sia convinto che questa sia la strategia migliore, e potrebbe anche aver ragione, ma finora i dati lo smentiscono. Case come Opel e hyundai per citarne due hanno sfornato molti nuovi modelli, e finora il mercato sta dando loro ragione, mentre la fiat fa segnare un -30% questo mese se non erro...l'unica casa del gruppo fiat che ha messo fuori un nuovo modello, L'alfa con la giulietta, questo mese ha fatto segnare un +11%...
Ritratto di Montreal
27 novembre 2010 - 07:04
CONCORDO A PIENI VOTI CA**O DALLA PRIMA ALL'ULTIMA PAROLA!!! COMPRESE LE VIRGOLE E I PUNTI!!!! MA CHE LA VENDANO AI TEDESCHI QUESTA FIAT E LAVORINO SOLO CON LANCIA E ALFA ROMEO!!! NON L'HANNO CAPITA CHE STA FIAT è SOLO UNA PALLA AL PIEDE!!!! METTETEVELO NELLA TESTA!!!!! LA FIAT NON FUNZIONA!!!! NON SERVE!!!!! LA GENTE è STUFA DEI SUOI BIDONI CARROZZATI IN MILLE SALSE E 1000000 DIFETTI!!!!!!
Ritratto di nobilex
27 novembre 2010 - 07:55
Il gruppo Fiat ha prodotto in passato buoni prodotti però, vista l'aria che tirava e che tira, da un A.D. come Marchionne che guadagna 430 volte lo stipendio di un suo operaio (Valletta in confronto ne guadagnava "solo" 50 - dati veri citati recentemente in una trasmissione Rai) si pretenderebbe molto di più: nuovi prodotti da parte di tutti i marchi, politica aggressiva sui prezzi, una salvaguardia del Made in Italy e molto altro ancora. E invece lui va in giro per gli stabilimenti americani con Obama, sparlando a destra e manca del nostro Paese. A me non sembra che la Renault o la Volkswagen, vista la crisi economica, abbiano mai minacciato di lasciare Francia o Germania per andare a produrre in Armenia o Mongolia, anzi. Inoltre se giri per Parigi è pieno di auto francesi, a Berlino di tedesche, a Roma invece di francesi e tedesche, al punto che nemmeno il Berlusca può usare come auto di rappresentanza un'auto italiana... e con cosa dovrebbe andare in giro, con quella cassapanca di Thesis o con una Alfa 166 del 1998? Infine basta anche con il recupero dei vecchi prodotti: con la 500 ha funzionato, con la Giulietta è ancora tutto da dimostrare... ci manca la Topolino e la 313 di Paperino e siamo a posto! Tutte le case si stanno lanciando verso nuove tecnologie, ricerca e sviluppo, e qui cosa si fa? La Panda a metano? La venderemo ai francesi o ai tedeschi? Nemmeno una! Come non vendiamo le altre Panda, Bravo, Ypsilon, Musa, Idea, Croma e tutto il resto del pentagramma.
Ritratto di Limousine
27 novembre 2010 - 13:30
In passato, Fiat, non solo ha prodotte ottime vetture, ma presidiava pure quasi tutte le nicchie di mercato. Ma dall'avvento di Maccheronne è un autentico DISASTRO! Costui è solo un gran chiacchierone che non capisce un tubo di auto e che sta facendo perdere ogni giorno quote di mercato al prodotto Fiat/Alfa/Lancia, perseguendo una politica commerciale - a dir poco - SUICIDA!!! Spero che gli Agnelli e gli Elkann si sveglino presto dal letargo e caccino a pedate costui, prima che sia troppo tardi.
Ritratto di lambofan
26 novembre 2010 - 21:42
A mio parere produrre suv non risolverà il problema delle vendite.secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di continuare a vendere auto piccole,ma migliorandole!!!!
Ritratto di nadia
27 novembre 2010 - 03:02
che la Kamal non sia diventata realtà.A quelli che non vogliono SUV Alfa Romeo ricordo che questa bellissima idea veniva dal cassetto di un certo De Silva e che avrebbe dovuto assomigliare a una 147 di dimensioni tipo X5 o ML o Cayenne,con meccanica,trazione e interni adeguati alla categoria e in perfetto stile Alfa.Peccato non aver sfruttato l'onda del successo di 156 e 147.In conpenso,il genio Marchionne,ora ci propone una journey a marchio Fiat in perfetto stile carrozzone Mangiafuoco di Pinocchio.Non era necessario scomodare l'analista P.Bellini per capire che Fiat c'è dentro fino al collo.
Ritratto di fabius2
27 novembre 2010 - 09:02
...SARA' UN FIASCO!!! Spero che non sia come la foto, altrimenti il SUV Fiat lo venderanno meno della Duna... E' ORRENDO!!! VW, AUDI, BMW UBER ALLES!!!
Ritratto di P206xs
27 novembre 2010 - 09:26
1
saranno 8 anni che ripropinano sta storia dell'alfa suv con sempre la stessa foto della Kamal....ormai è già vecchio anche se non è mai uscito sul mercato....se aspettano ancora un pochino passeranno di moda!!
Ritratto di follypharma
27 novembre 2010 - 11:31
2
speriamo lo facciano pero' ... Per tutti quanti quelli che dicono che l'alfa non dovrebbe fare il suv perche' e' sportiva... A parte che ormai solo all'alfa i suv non ce l'hanno , tutti gli altri si comprese bmw-audi-MB-porsche... Comunque dimenticate che l'alfa fece un fuoristrada negli anni 50-60 , non ricordo come si chiamava ma era molto simile alla mitica jeep ... fu usato anche come auto per le forze dell'ordine... Quindi, "su su corda" dicevano i latini : facciamo sto benedetto suv e per un po per favore smettiamo di parlarne, sono stufo di sentir solo parlare del kamal... voglio vederlo dal vivo nel concessionario e basta ..
Ritratto di Limousine
27 novembre 2010 - 13:48
Ciao Folly! La 4x4 del Biscione che citi era l'Alfa Romeo Matta, eccellente fuoristrada prodotta dalla Casa di Arese dal 1951 al 1955 per motorizzare le forze armate italiane. L'appalto lo vinse, però, la Fiat con la nota Campagnola (più economica da gestire della coeva Alfa Romeo). La Matta, comunque, riscontrò un moderato successo e il suo nome era un omaggio alle qualità d'arrampicatrice che la fuoristrada lombarda aveva dimostrate durante alcune dimostrazioni pubblicitarie dell'epoca. http://www.alfaworkshop.co.uk/images/202-1-800.jpg
Ritratto di follypharma
29 novembre 2010 - 11:04
2
complimenti, riesci sempre a chiarire i dubbi...e' proprio questa la fuoristrada di cui parlavo .. merci' beaucoup..
Ritratto di Limousine
29 novembre 2010 - 21:48
L'auto d'epoca è la mia passione!!! All'uopo, approfitto dell'occasione per proporre alla Redazione di AlVolante se fosse possibile trattare l'argomento sul nostro bel sito. Ok l'auto moderna, ma conoscendo quella d'epoca, si apprezza maggiormente il percorso evolutivo compiuto. Speriamo bene.
Ritratto di Il Checco
27 novembre 2010 - 17:24
Quasi non ci credo a leggere queste righe! Sono anni che aspetto un SUV italiano e soprattutto Alfa Romeo! La Fiat non ha passato momenti felici in passato e probabilmente anche per questo non ha lanciato modelli come i SUV, ma ora con l'acquisizione di Chrysler deve sfruttare al meglio tutte le nuove potenzialità che ha a disposizione. Grandi SUV Alfa Romeo e Lancia per contrastare BMW e Audi e magari uno Maserati per rivaleggiare con la Porsche sono modelli che devono esserci per essere competitivi! I tempi di arrivo non sembrano cortissimi quindi mi auguro non abbiamo ulteriori ritardi o non saltino. Inoltre spero che la ricostruzione grafica della Journey marchiata Fiat sia molto diversa da quellache verrà messa in produzione realmente, perché quella in foto è davvero brutta e non sembra nemmeno una Fiat.
Ritratto di pippuzzo
27 novembre 2010 - 21:22
scelgo le auto per i contenuti che offrono e le emozioni che regalano, non bado affatto se sono italiane o straniere, le ho avute di molte marche, Fiat ed Alfa comprese, e pure una lancia Y. Ultimamente, però, di auto italiane di fascino non ne ho viste, un certo immobilismo c'è stato. Per il futuro speriamo bene, ma se il SUV deriverà dai modelli Chrisler possono anche non farlo. Spero vivamente sia invece di matrice Alfa ad un prezzo competitivo.
Ritratto di Marino
28 novembre 2010 - 15:49
4
spero che ci sarà anche un suv Lancia in modo che possa competere con la Q1 e la XC60. dico Lancia in quanto per noi è sinonimo di eleganza e suv di piccole e medie dimensioni renderebbero più vantaggiose nelle vendite dire "ho un suv fiat o alfa" e dire "ho un suv Lancia" è come di ho "un qualcosa di essenziale tipo dacia" e dire invece "ho un qualcosa di elenganze, confortevole e sportivo allo stesso tempo come volvo XC60". Io se dovessi ora prendermi un suv prenderei Xc60 Momentum d3 AWD, però se ci fosse un bel suv Lancia stile Dodge Caliber....e a gpl ci farei un pensierino.-
Ritratto di armyfolly
28 novembre 2010 - 19:31
il solito italiano medio, che ne capisce piu' di Marchionne, ma che ha la 3 media, che ne capisce piu' del ct della nazionale ma se da un calcio ad un pallone inciampa, quello che la sua macchina e' la migliore perche' fa 40 kilometri con un litro e da 0-100 in 3 secondi...quello che... poi sento dire sono fermi da anni e intanto producono il miglior motore benzina, il miglior diesel e l'auto dell'anno...
Ritratto di Al86
28 novembre 2010 - 20:54
Chi si è letto i miei commenti nell'articolo sui SUV sa che sono contrario a quei mezzi inutili (di qualunque marca siano), detto questo se vogliono fare un SUV Alfa Romeo, facciano pure (anche se sono un po' in ritardo), a me non importa, ma mi chiedo, visto che Alfa, in teoria, dovrebbe essere un marchio sportivo, non possono fare anche qualche coupè, cabrio e berlina dal carattere sportivo (tipo M3, M5 per intenderci), magari tornando anche nel segmento E del mercato? O pensano di rilanciare Alfa Romeo solo con un'utilitaria (MiTo), una compatta (Giulietta) e un SUV? Andiamo bene...
Ritratto di bubu
29 novembre 2010 - 18:49
io fino a quando non vedo una Suv fatta non ci credo... è un'eternità che ormai si parla di Suv fiat o comunque italiani e intanto la BMW ha completato tutti i numeri per le X...
Ritratto di bubu
29 novembre 2010 - 18:56
Buongiorno fiat!!! ben tornata sulla terra!
Ritratto di bubu
29 novembre 2010 - 18:56
Buongiorno fiat!!! ben tornata sulla terra!
Ritratto di fabrizio58
29 novembre 2010 - 21:02
cosa aspettavano che passasse di moda a costruirne uno ? speriamo in bene,visto che alla fiat le auto grandi non gli riescono,vedi la marea,che se non la davano alla polizia .......,guarda la croma bella dentro brutta fuori.
Ritratto di samu95
14 dicembre 2010 - 16:32
veramente bella come macchina.....