NEWS

I manager dell'auto che guadagnano di più

05 aprile 2017

Mary Barra, della GM ha incassato 22,6 milioni di dollari nel 2016, Sergio  Marchionne 10,6 milioni dalla FCA.

I manager dell'auto che guadagnano di più

QUESTIONE DI BONUS - Il numero uno della General Motors, Mary Barra (nella foto), si è confermata nel 2016 il top manager più pagato fra quelli al lavoro nell’industria automobilistica: il suo compenso è stato pari a 22,6 milioni di dollari, nei quali rientrano il salario, i bonus e le entrate straordinarie dovute al valore delle azioni in suo possesso. Barra ha guadagnato però il 21% in meno rispetto al 2015, quando aveva incassato 28,6 milioni, grazie a un particolare incentivo che viene concesso negli Stati Uniti ai grandi manager: il “retention bonus” è previsto nel contratto di figure chiave nell’azienda e rappresenta un incentivo elargito in momenti topici, come una fusione o un aumento di produzione. Il retention bonus del 2015 aveva fruttato a Barra 11,2 milioni di dollari.

MUSK HA LE AZIONI - Lo stipendio di Mary Barra è stato reso pubblico dal sito CNN Money che ha confrontato la sua retribuzione con quella di alcuni manager di pari livello. Il numero uno della Ford, Mark Fields, ha incassato 22,1 milioni di dollari e staccato di oltre 10 milioni Sergio Marchionne, a capo della FCA, che si è dovuto “accontentare” di 10,6 milioni. Matthias Müller della Volkswagen ha guadagnato invece 7,7 milioni. L’unico non milionario fra i grandi manager è Elon Musk, della Tesla, che mantiene il contratto base dei lavoratori a tempo pieno in California: la sua paga nel 2015 è stata inferiore a 38.000 dollari che non ha nemmeno incassato. Musk possiede comunque 33,6 milioni della Tesla, che ad oggi varrebbero circa 10 miliardi di dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Boys
6 aprile 2017 - 20:45
1
Onestamente sono un po preoccupato per loro...se talvolta guadagnano meno...chissà a che ristrettezze andranno incontro....
Ritratto di Lo Stregone
10 aprile 2017 - 15:09
Nababbi.
Ritratto di caronte
11 giugno 2017 - 14:22
Sono convinto che Mary Barra l'anno prossimo guadagnerà ancora meno dopo la chiusura della Holden e ka cessione di Opel.