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Guida autonoma: 4 incidenti in California

12 maggio 2015

I 4 incidenti di lieve entità hanno coinvolto da settembre il parco di 48 mezzi autorizzati a circolare su strade pubbliche senza conducente.

Guida autonoma: 4 incidenti in California
GUIDARE DA SOLI COSTA CARO - Quattro incidenti con lievi conseguenze dallo scorso settembre: questo è il primo tributo da pagare agli esperimenti sulla guida autonoma in California, che lo scorso autunno ha iniziato a regolare con una legge specifica questo tipo, a oggi molto particolare, di circolazione. Per ogni auto vengono richiesti 5 milioni di dollari di deposito (qualcosa a metà strada tra una garanzia assicurativa e una garanzia reale, a mo' di fideiussione) in cambio del permesso di circolare sulla pubblica strada. A oggi, sono 48 i mezzi autorizzati, 23 dei quali messi in pista da Google; oltre al colosso informatico, ci sono anche Audi, Mercedes e Delphi.
 
POKER DI (PICCOLI) DANNI - I dati sull'incidentalità filtrano col contagocce, ma sono riportati con buona dovizia di particolari dall'agenzia di stampa Associated Press: gli incidenti si sono verificati a velocità inferiore a 10 miglia orarie (16 km/h), solo due dei quali in modalità di guida autonoma. Tre incidenti su quattro sono afferenti a Google, che utilizza un parco auto Lexus RX450h ovviamente adattate alla bisogna; l'ultimo a Delphi (che ad aprile ha compiuto un coast to coast da San Francisco a New York con un'Audi Q5, qui la news).
 
ERRORE UMANO - Da Mountain View, quartier generale di Google, si fa sapere che “gli incidenti hanno avuto conseguenze marginali”: le auto coinvolte non erano in condizioni di torto e nessuna conseguenza fisica ha interessato eventuali passeggeri. Specificando inoltre che sono stati “errori umani” e “disattenzione” a causare “le ammaccature” delle Lexus. 
 
QUESTIONE DI NUMERI - Interessante analizzare i dati forniti dall'Associated Press (cui la Delphi ha mandato il resoconto dell'incidente, cosa che Google non ha fatto): basandosi sulle statistiche della National Highway Safety Administration, i sinistri con danni alle cose sono 0,3 ogni 100.000 miglia percorse (160.000 km). Dall'inizio della sperimentazione nel 2009, Google dichiara di avere percorso 700.000 miglia in modalità autonoma, con 11 sinistri complessivi; da quando è stata approvata la normativa californiana, le miglia percorse sono 140.000 (pari a circa 224.000 km). Calcolatrice alla mano, l'incidentalità legata alla guida autonoma sembra a oggi ancora superiore a quella con guida tradizionale; tuttavia, bisogna tenere conto della fase ancora sperimentale della tecnologia e - come sottolinea Google - di come ogni anno più di 5 milioni di incidenti di lieve entità non entrino nel computo delle statistiche. Senza dimenticare che un campione di 48 autovetture non può essere ancora statisticamente rilevante.


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Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 11:06
3
Chi era colui che diceva che il computer non sbaglia mai?
Ritratto di CV
12 maggio 2015 - 19:46
Il computer non sbaglia mai, segue fedelmente le istruzioni di chi lo ha programmato.
Ritratto di Fojone
12 maggio 2015 - 21:59
il computer non sbaglia!!! nell'articolo è specificato che "le auto coinvolte non erano in condizioni di torto" in pratica qualche automobilista le ha centrate! per avere 0 incidenti o elimini tutti i guidatori umani, o monti sulle auto a guida autonoma un cannone in grado di disintegrare all'istante l'auto che ti viene addosso :)
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 09:47
Bastava leggere l'articolo prima di commentare. Ma l'uomo sbaglia anche questo. Scrive a partito preso. Nulla di strano.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 09:50
3
Per le battute non consentite!
Ritratto di tommaso tampucci
12 maggio 2015 - 11:42
statisticamente rilevante, ma 4 su 48 è un bel numero...
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 09:49
Un dettaglio rilevante.
Ritratto di board90
12 maggio 2015 - 12:30
5
Comunque, se ho letto bene, la colpa è dell'auto senza guida autonoma..
Ritratto di persemprenecchi .
12 maggio 2015 - 12:34
Io non vedo l ora che arrivino anche da noi!!! Tanto prima o poi... il futuro e' questo!!! E io non vedo l' ora di potermene stare tranquillamente a casa sul divano, mentre la mia auto se ne va in giro da sola!!!!!!
Ritratto di Moreno1999
12 maggio 2015 - 14:07
4
A far cosa?! Se sei sul divano non ti può portare certo a spasso e nemmeno può andare che so al supermercato per te
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 15:02
2
Tu te ne stai a casa e la tua auto va a farsi i giretti per la città da sola, che c'è che non va? ;)
Ritratto di persemprenecchi .
13 maggio 2015 - 13:45
E chi ha mai detto che debba andare al supermercato per me????? Andra dove vuole lei, no????
Ritratto di Moreno1999
13 maggio 2015 - 13:51
4
Noto ora che di fianco al rispondi non esiste più il segnala abuso...tasto che è stato di estremo aiuto oserei dire e anche di estremo utilizzo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2015 - 14:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
13 maggio 2015 - 14:37
4
Non è che ogni volta bisogna andare off topic oppure scambiarsi le mail
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2015 - 14:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2015 - 18:51
2
Mi avete fatto notare che è scomparso il "segnala abuso". Spero che i progammatori ripristino al più presto questa utilissima funzione. Un paio di volte l'ho dovuta utilizzare in seguito a degli insulti (fortunatamente almeno quelli da parte di troll e non di normali utenti) e devo dire che i moderatori hanno tempestivamente eliminato i commenti offensivi. Ripeto, mi auguro che sia una cosa temporanea o in alternativa intesificare maggiormente la moderazione da parte dei gestori del sito.
Ritratto di Moreno1999
13 maggio 2015 - 18:55
4
Ma finché non risolvono il problema alla radice bannando non cambia molto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2015 - 19:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 13:24
2
E vanno ancora a velocità moderate, su percorsi prestabiliti e sotto l'osservazione dei tecnici. Ricordo ancora di navigatori satellitari che hanno fatto imboccare vie contromano, strade vietate e inesistenti, qualcuno è anche finito nei burroni. Quante volte i nostri smartphone e i nostri pc vanno in tilt? Gli uomini fanno errori, ma anche i computer.
Ritratto di Fojone
12 maggio 2015 - 22:06
non beve... non si droga... non guarda il fondoschiena della bionda sul marciapiede... non si stanca dopo ore ed ore di lavoro... e poi non fa neanche lo sborone per farsi notare....
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 23:27
2
Però le applicazioni smettono di funzionare, gli aggiornamenti non vanno a buon fine, ogni tanto i progammi ti incasinano il computer e ci acchiappi i virus. Non lascerei guidare il mio telefono, non vorrei che mi apparisse il messaggio "L'applicazione freni ha smesso di funzionare. Chiudere applicazione, continua, riavvia l'auto".
Ritratto di Fojone
12 maggio 2015 - 23:52
i virus li prendi se navighi su siti porno... le applicazioni probabilmente le scarichi solo se sono gratis (e poi ti lamenti se vanno male) lo smartphone o il pc ti si "impallano" se li sovraccarichi di lavoro... è sempre l'uomo che sbaglia!
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 09:54
Ieri, quando hai scritto il tuo commento, solo sulle strade in Italia sono morte 10 persone. Oggi ne moriranno altrettante. Domani anche. La colpa? Dell'uomo. Il navigatore sbaglia nel farti imboccare la strada contromano? Oppure e' il navogatore ad avere il stradario non aggiornato? Ovvero, l'uomo non ha aggiornato il navigatore. Con i computer, i problemi si possono risolvere. Con gli umani, no. Son convinti che guidano bene, benissimo. Ma si lamentano dei limiti di velocita' troppo bassi e dello stato pietose delle strade. Poco importa se la maggior parte degli incidenti e' dovuti a velocita' eccessive e disattenzione.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2015 - 18:46
2
Ok, ma le auto a guida autonoma chi le fa? Il sistema chi lo programma? Le mappe chi le disegna? Gli aggiornamenti chi li sviluppa? Chi c'è dietro Google Maps? Chi gestisce i satelliti? Sempre l'uomo. Inoltre qualsiasi software è soggetto a bug. Computer, telefoni, decoder, server, spesso e volentieri hanno problemi tecnici, senza contare gli hacker che di proposito vanno a creare problemi. Come la metti se un giorno l'auto non parte perchè un gruppo di protesta ha deciso di creare disagi bloccando la circolazione delle auto con dei virus? Oppure se l'aggiornamento automatico non è andato a buon fine buggando le mappe. Non è così semplice, sostituendo l'uomo non elimini i problemi, al massimo li sostituisci con altri.
Ritratto di AlexTurbo90
13 maggio 2015 - 19:07
Finalmente qualcuno che ha centrato in pieno il problema! E ribadisco: BASTA DEMAGOGIA!!!
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 19:35
Come la mettiamo con le aziende che hanno i muletti automatizzati? Gli incidenti sul lavoro (investimenti) sono diminuiti drasticamente. Errori, uguale. In sostanza il problema e' se il sistema va in stallo... quando la maggior parte degli incidenti stradali (10 i morti al giorno) e' dovuta alla disattenzione del conducente.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2015 - 20:17
2
Velocità e percorsi sono limitati e ci sono meno variabili da considerare, non è la stessa cosa. Resto del parere che il computer si deve limitare a correggere eventuali errori umani, ma il controllo del mezzo deve restare principalmente dell'uomo, così l'uno compensa gli errori dell'altro e viceversa.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 20:26
E come si compensa la velocita' eccessiva e la disattenzione? Visto che queste "lacune" sono la cuasa principale di 10 morti al giorno, ogni giorno? E' l'uomo a decidere di guidare in modo disattento e a velocita' non adeguata.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2015 - 23:50
2
Come si compensa? Con telecamere e radar già disponibili su alcune auto. Guardi il telefono? Ti viene un colpo di sonno? Il computer prende il controllo del mezzo, legge i segnali, regola la velocità. Non è mica fantascienza, su Mercedes, Volvo, Subaru, Ford e altre è già optional...
Ritratto di Andrea Ford
12 maggio 2015 - 13:30
Ecco questa è la cosa che mi ha fatto più male leggere: Deturpare le splendide,filanti linee di una RX è un peccato mortale, per chiunque lo abbia commesso.
Ritratto di Robx58
12 maggio 2015 - 13:41
13
Sono notizie che non interessano a nessuno, tanto questa "tecnologia" non prenderà Mai piede, potrebbe essere usata in quelle zone a traffico limitato, o aree private, tipo Expo, per il resto la vedo dura.
Ritratto di persemprenecchi .
12 maggio 2015 - 13:45
E' che ora arriveranno "orde" di utenti, a sbraitare contro questi dispositivi, tirando il ballo il piacere di guida dell' essere umano.. boh, io vorrei sapere quale piacere uno possa trovare guidando un suv.. o un 1.6 o 1.9 a nafta.-... ovviamente parere personale.
Ritratto di Sepp0
12 maggio 2015 - 15:07
...basterebbe leggere l'articolo prima di commentare: "le auto coinvolte non erano in condizioni di torto". Significa che gli incidenti NON sono stati causati dalla guida autonoma, ma da guidatori "umani" che hanno (presumo) urtato a bassa velocità (sotto i 16km/h, stando all'articolo) le vetture computerizzate.
Ritratto di PongoII
12 maggio 2015 - 15:58
7
Sinceramente NON trovo irrilevante un dato di 4 su 48. Considerato che poi "l'autista" dovrebbe essere lo stesso. Di qui a colpevolizzare a priori un'innovazione che giocoforza in un periodo di tempo variabile ma prossimo ci troveremo a dover subire, il passo è lungo. Spero solo di avere a lungo prima le capacità fisiche di guidare e poi quelle economiche per assoldare un autista...
Ritratto di Mattia Bertero
12 maggio 2015 - 16:55
3
Una volta ho avuto una piccola discussione con uno che elogiava la guida automatica ed io avevo affermato che, nel passaggio dalla guida tradizionale a quella automatica, per un periodo sulle strade circoleranno auto con tutti e due i sistemi di guida e ci potranno essere delle incomprensioni da parte dei guidatori umani e che probabilmente le auto a guida automatica non erano perfettamente in grado di cogliere al 100% le intenzioni istintive dell'umano, colui mi ha risposto che era impossibile che si verificasse un fatto del genere... Logicamente 4 incidenti su 48 macchine circolanti sono quasi irrilevanti, qui c'è scritto che è stato un errore umano a causare le toccatine, ma nei due casi in cui c'era la guida automatica inserita non può essere che il computer abbia interpretato male qualcosa ed abbia bloccato la macchina? Di conseguenza quello vicino si è trovato la via bloccata in tal caso... Questo non viene specificato.
Ritratto di Fojone
12 maggio 2015 - 22:28
non ricordo nello specifico, ma dato che sono uno dei pochi qui, che non parla male della guida autonoma presumo di si... beh comunque sia dall'articolo si capisce che gli incidenti sono dovuti ad errori umani e distrazioni. io ne deduco che l'umano alla guida ha sbagliato e la macchina automatica non ha potuto evitarlo! perchè deve proprio essere il computer ad avere interpretato male qualcosa, e non l'umano ad aver ad esempio tralasciato di mettere la freccia ?
Ritratto di Mattia Bertero
13 maggio 2015 - 15:04
3
Si, comunque eri te, era solamente uno scambio civile di opinioni quella volta ;-). Ad ogni modo il tuo esempio, secondo il mio modo di vedere, non fa che confermare la mia ipotesi: che la guida automatica non riesce (ancora) a valutare al 100% le reazioni umane e quindi gli incidenti sono ancora possibili. L'umano non avrà messo la freccia ma il computer non ha calcolato bene la situazione d'imprevisto creatasi sul momento. Forse (e dico forse, non potendo sapere bene quale era la situazione al momento dell'incidente) un umano avrebbe evitato la lieve collisione. Personalmente la guida automatica non piace per un semplice fatto che a me guidare mi piace molto però comunque in futuro, quando sarà ben sviluppata ed incorporata alla distribuzione di massa, ci sarà una drastica riduzione degli incidenti automobilistici.
Ritratto di Fojone
13 maggio 2015 - 21:49
come siano andate veramente le cose....dubito fortemente che un umano possa avere tempi di reazione migliori di un automobile automatizzata! resta il fatto che a me non è mai capitato che la calcolatrice abbia sbagliato un calcolo, di solito sono io a sbagliare a digitare.... e in tanti anni di lavoro su macchine utensili (sia a controllo numerico che meccaniche) non ho mai potuto dare la colpa di un pezzo sbagliato alla macchina. la triste verità è che per ridurre sensibilmente i morti sulle strade, non servono a nulla nuovi reati, pene più severe e ergastoli della patente... dobbiamo rinunciare TUTTI a guidare l'auto e lasciare che siano le auto a trasportarci. fino a che in mezzo a migliaia di auto a guida autonoma, che rispettano regole e limiti scrupolosamente, ci sarà anche solo un automobilista che si diverte e guida con leggerezza il sistema non può funzionare bene :(
Ritratto di SINISTRO
12 maggio 2015 - 17:07
3
Scherzi a parte, mi preoccupa un'eventuale manomissione da parte di hacker; a quel punto, altro che piccoli incidenti! Metti caso che sei su un'autostrada, ad una certa velocità: sarebbe una strage!!!!!
Ritratto di Fojone
13 maggio 2015 - 22:05
entrasse nel sistema che regola i semafori? i passaggi a livello? il traffico ferroviario? il traffico aereo?
Ritratto di MatteFonta92
12 maggio 2015 - 17:45
3
A prescidere dal fatto che questi incidenti siano rilevanti o meno (anche se per me lo sono), io comunque preferirò sempre le "vecchie" auto a guida manuale, anche quando quelle a guida autonoma saranno più diffuse; un futuro, comunque, non tanto vicino, di questo passo. I "progressisti" mi diranno che sono uno dalla mentalità arretrata, ma non mi importa, so bene quello che voglio e quello che mi piace. E le auto a guida autonoma non mi piacciono affatto. Poi, ovviamente, ognuno pensi quello che vuole...
Ritratto di AlexTurbo90
12 maggio 2015 - 22:41
Per me tutti quelli che elogiano e che vorrebbero imporre la guida autonoma fanno solo DEMAGOGIA: non è mortificando definitivamente il piacere di guidare e la passione per i motori che si evitano gli incidenti (tra l' altro, poi qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa farebbe l' auto a guida autonoma con gli scooter e le moto, visto che sicuramente questi mezzi non lo monteranno MAI un dispositivo del genere); ma EDUCANDO e sensibilizzando la popolazione!!!
Ritratto di Vespa Primavera
13 maggio 2015 - 00:28
Moto e scooter: in realtà la google ha fatto un prototipo di moto a guida autonoma, ma hanno ammesso loro stessi che non ha senso nemmeno per un uso militare. Per me, gli appassionati di motori si convertiranno tutti alle due ruote :) Trovo che educare e sensibilizzare è certamente la cosa migliore da fare, ma anche rendere accessibili corsi di guida sicura.
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2015 - 11:08
3
Sono assolutamente d'accordo con voi; educare e sensibilizzare sono dei passi fondamentali per la sicurezza stradale, ma, nel caso dell'Italia, bisogna operare un vero e proprio cambio della "cultura dell'automobilista". In troppe zone del nostro paese, infatti, si continua a circolare senza cintura, senza assicurazione e in caso d'incidente grave il colpevole, se può, si dà alla fuga. Trovo che un inasprimento delle pene in merito (e soprattutto il fatto di applicarle regolarmente) possa dare una grossa mano da questo punto di vista.
Ritratto di AlexTurbo90
13 maggio 2015 - 19:20
che nel mio commento avevo omesso: i corsi di guida sicura e anche (per chi vuole) corsi di guida sportiva! Cavolo, facessimo tutti come in Finlandia dove la gente viene EDUCATA (termine con significati molto più estesi del solo concetto di "imparare") a guidare e a osservare scrupolosamente le regole del Codice della Strada, se non erro, fin dai 15 anni di età (vedi episodio di Top Gear in cui James May viene "spedito" in Finlandia per imparare a guidare bene e veloce).
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2015 - 20:08
2
Infatti i finlandesi sono i migliori guidatori del mondo. Non è un caso che proprio la Finlandia sforni tantissimi piloti, soprattutto da rally. Concordo su ciò che dite. Non serve la guida autonoma se si insegna e si responsalizza gli automobilisti (e motociclisti) a dovere.
Ritratto di Vespa Primavera
13 maggio 2015 - 20:26
Francesco oggi sono stato passeggero di una infiniti q50 hybrid top di gamma dotata di ogni sistema di ausilio alla guida sia in parcheggio che in marcia, in pratica l'auto si guida da sola e toglie vie tante preoccupazioni...
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2015 - 00:04
2
Come rispondevo ad un commento precedente, per ridurre gli incidenti basterebbero dei sistemi di ausilio alla guida come quelli sulla Q50 (magari ancora più evoluti), è inutile fare delle auto totalmente autonome, anche perchè in caso di avaria, di attacchi informatici ecc, l'uomo comunque non dipenderebbe dai computer, che possono essere precisi quanto vogliono ma non è vero che siano perfetti al 100%. PS, davvero qualcuno ha comprato in Italia un' Infiniti Q50? xD
Ritratto di Vespa Primavera
14 maggio 2015 - 11:41
Concordo in pieno ;) Quanto a Infiniti la risposta è no. Ieri erano presenti la suddetta q50 e la rinnovata q70 2.2 diesel entrambe con targa tedesca. Entrambe erano riservate per i test drive per giornalisti. L'iniziativa era questa... http://www.auto.it/2015/05/13/infiniti-performance-engineering-academy/39691/
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2015 - 14:50
2
Come immaginavo xD Belle queste iniziative però.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 09:57
Perche' dovrebbero essere rilevanti?
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2015 - 11:11
3
Perché, anche se di lieve identità, sono comunque tanti in rapporto al numero di vetture a guida autonoma circolanti. Ed è logico pensare che, se il numero di queste ultime dovesse aumentare, anche gli incidenti che vedono coinvolte queste vetture aumenterà proporzionalmente.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:05
Secondo quale logica, visto che gli incidenti non sono causa delle vetture a guida autonoma?
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2015 - 12:15
3
Lo sono, anche se indirettamente. Nel senso che le vetture a guida autonoma sono, diciamo così, incompatibili, nello "stile di guida" con le vetture guidate da esseri umani in carne ed ossa. Per essere sicuri che non ci sia alcun incidente si dovrebbe convertire il 100% del parco auto mondiale, e capisci bene che è una cosa impossibile. Per cui, come dicevo, è logico pensare che se il numero delle auto a guida autonoma aumenterà, anche gli incidenti tra queste ultime e le auto tradizionali (indipendentemente di chi sia la colpa) aumenterà di conseguenza.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:26
In sostanza se tu sbatti contro il muro, la colpa e' del muro che stava li fermo. Ovvero la colpa e' della vettura ha guida assistita in quanto guidava correttamente, rispettava tutte le norme e non guidava come gli umani (con tanta disattenzione, fregandosene dei limiti, stop, precedenze, sorpassi pericolosi e quant'altro)? Interessante teoria.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 12:42
3
Visto che spesso la reltà supera la fantasia, con tanto di paradosso, credo finirà così!
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 12:50
In modo tale non rispettera le normative, ma guidera' in modo pericoloso, disattento e provocando 10 morti al giorno.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 12:54
3
Considerati i costi, anche delle alimentazioni alternative, non guiderà più nessuno, nè uomo, nè macchina! Ma tanto, visti i tempi deliberatamente lunghi, il problema non credo sarà nostro, visto che non ci saremo più.
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 13:01
i 10 morti al giorno sono un problema che ci dovrebbe interessare
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 13:04
3
Credi che mi faccia piacere, quando ho avuto dei parenti che sono morti per questo?????? Credi che dipenda da me portare avanti, a costi contenuti, queste sperimentazioni?
Ritratto di osmica
13 maggio 2015 - 13:17
Allora promuoviamo la guida autonomia in quanto l'uomo non e' capace di guidare sempre attento. Certo, ci vorra' parecchio tempo che questa tecologia prenda piede e che diventi alla portata di tutti, ma alla fine risparmieremo (seppur tanti meccanici e carrozzieri chiuderanno), ma lo stesso era con tutti i dispositivi di sicurezza: abs, airbag, esp e quant'altro, nonche accessori che migliorano la sicurezza in modo indiretto, come il clima e veicoli piu' comfortevoli (meno stanchezza).Mettiamo da parte l'ego personale del "piacere di guida", del "smanettare col cambio" ecc. Togliamo la patente a chi non e' piu' in grado di guidare in modo sicuro, mettiamo dei test seri per valutare l'idoneita' alla guida (a chi deve prendere la patente e a chi ha gia' la patente), facciamo obbligatori i corsi di guida sicura, miglioriamo la sicurezza sulle strade (a partire dal usare di nuovo l'asflato) e mettiamo in televisione gli spot per disencentivare l'uso del telefonino, velocita' eccessiva e incentivare l'uso delle cinture di sicurezza.
Ritratto di SINISTRO
13 maggio 2015 - 13:21
3
Oppure una proposta di legge in tal senso, sarei il primo a firmare! Nel mio piccolo, posso solo evitare, per quanto mi sia possibile, di fare cavolate.....
Ritratto di Fojone
13 maggio 2015 - 22:48
non è impossibile convertire il 100% del parco auto mondiale. basta cambiare il modo in cui consideriamo l'automobile. oggi tutti possediamo una o più auto, che utilizziamo poche ore (in alcuni casi anche minuti) al giorno. un domani (neanche troppo lontano) potremmo evitare di possedere un auto, e usarne una pubblica a guida autonoma. sarebbe più economico,(niente più rca, spese di manutenzione ordinaria,ecc) più ecologico (le auto pubbliche potrebbero essere tutte elettriche), più sicuro (tutte le auto rispetterebbero regole, limiti e distanze di sicurezza)
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2015 - 19:59
4 su 48 è migliore di certe città in Italia dove il rapporto è 1 a 2
Ritratto di Alfo47
16 maggio 2015 - 16:53
Non so come funzionano le macchine a guida autonoma ma ho notato che hanno un radar che funziona a fasci laser sopra il tetto che dovrebbe "vedere" quello che c'e' intorno. Mi inquieta parecchio il fatto che gli "occhi del guidatore" dipendano da quel coso. Mi viene facile immaginare una bella cagata di gabbiano sopra il laser per far si che accada un incidente (come potrebbe essere la neve o qualsiasi altra cosa che ostacoli il raggio). Senza contare che i test sono stati fatti nelle strade deserte americane e che se ad esempio lo facessero a roma gia' immagino i problemi che causerebbe ( ad esempio magari il classico scooter che ti sfreccia davanti nel traffico a bassa velocita): noi siamo abituati a vederlo ma il laser una volta individuato penso che, rilevandolo come un pericolo, dia giu' una bella inchiodata che causerebbe parecchi fastidi a quelli dietro. Senza contare che se questo prodotto ha successo ne faranno molti e la produzione in serie si sa che lascia nel suo cammino "mele marce". Mele marce in questo caso davvero pericolose!