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Serve cautela con le "mini bombe"

12 aprile 2011

Interessanti le sportivette di seconda mano: sono auto scattanti e non troppo care. Ma attenzione: spesso vengono... “maltrattate”. Vediamo come evitare le brutte sorprese.

NON SONO “SPRECONE” - Se amate la guida sportiva e vi sentite un po’ piloti, ma il vostro budget non è proprio da... scuderia di Formula 1, e in più avete ogni giorno il problema di trovare un “buco” per parcheggiare, la vostra macchina è una delle piccole “cattive” derivate dalle utilitarie. Bastano poco più di 7.000 euro per togliersi delle belle soddisfazioni, con una Citroën C2 VTS del 2008. E, se volete puntare in alto con la Renault Clio RS, niente paura: comprandone una di tre anni spenderete poco più della somma necessaria per un’utilitaria “base” nuova. Le “piccole bombe”, anni fa, erano ingorde di benzina e poco sicure. Quelle moderne, invece, hanno motori potenti ma efficienti: aiutati dal “peso piuma” delle auto, consentono consumi più che ragionevoli. Anche il fattore sicurezza dà meno preoccupazioni: i modelli recenti offrono di serie il controllo elettronico di stabilità e almeno quattro airbag.

POCHI KM, MA VISSUTI... DI CORSA
- Se vi orientate su esemplari “freschi”, facilmente ne troverete con pochi chilometri. Queste vetture, però, spesso sono state in mano a guidatori col piede pesante, e la frizione e il cambio possono averne sofferto parecchio. Se, durante un giro di prova, scalando dalla terza alla seconda avvertite una “grattata”, i problemi possono essere due: un guasto (o l’usura) dei sincronizzatori del cambio o la frizione che “stacca” male e non scollega a dovere il cambio dal motore. In entrambi i casi, il nostro consiglio è di lasciare perdere.

CONTROLLARE SCARICO E RUOTE - Spesso, i proprietari delle “piccole bombe ” amano personalizzarle per renderle ancora più “cattive”. Verificate i terminali di scarico: se notate un tubo “sospetto” (magari di diametro esagerato) sinceratevi che non sia fuori legge. Per essere in regola ci vuole l’omologazione: fatevi mostrare il certificato che viene rilasciato dall’azienda produttrice. Le gomme originali vengono sostituite da molti appassionati con altre più larghe e con spalla ultra ribassata. Libretto di circolazione alla mano, controllate che la misura sia tra quelle indicate come ammesse. Poi verificate il battistrada: se la parte esterna è più consumata rispetto al resto, o è un problema di convergenza oppure l’auto è stata guidata in modo molto sportivo. Attenzione anche ai cerchi in lega: quando li esaminate, devono essere puliti per poter valutare se ci sono crepe o rigature profonde.
 

ABARTH GRANDE PUNTO

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TANTI CAVALLI, POCA PRATICITÀ - È la variante “cattiva” della Fiat Grande Punto, che si fregia dello storico marchio Abarth. Ha un motore turbo a benzina da 155 CV, ma si può trovare, con un po’ di fortuna, anche con il kit esseesse che porta la potenza a 180 CV (verificate che la modifica sia regolarmente annotata sulla carta di circolazione). Le quotazioni sono ancora alte, ma in flessione perché lo scorso settembre è stata sostituita dalla Punto Evo, con frontale ritoccato e motore più potente.


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Foto in alto: “minigonne”, vetri scuri, ruote larghe: la grinta non manca, ma la carrozzeria non ha protezioni: andate a caccia di graffi. Qui sopra: la plancia, molto lineare, è un po’ invecchiata. anche se gli elementi tipo alluminio la “alleggeriscono”. Accettabile il livello delle plastiche.


OCCHIO A STERZO E SPIE
- Rispetto alla “cugina” Fiat ha guadagnato in piacere di guida perdendo, però, in praticità: il divano è a due posti, con lo schienale in un pezzo solo. Nel complesso è un’auto affidabile, ma c’è stato un richiamo per controllare il fissaggio dell’albero dello sterzo al gruppo della servoassistenza (riguarda gli esemplari prodotti fino al 2008); e poi si segnala qualche caso di spie “impazzite”.

Abarth Grande Punto 1.4 16V T-Jet
Nel 2008 costava 18.100 euro
Del 2008 oggi vale 10.000 euro
cm3/n° cilindri/alimentazione 1368/4/benzina
Potenza kW (CV)/giri 114 (155)/5500
Velocità max km/h 208
0-100 km/h secondi 8,2
Consumo medio km/litro 14,5
Lungh./largh./alt. cm 404/173/149
Capacità bagagliaio litri 275/1030

 

CITROËN C2 VTS

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TI FA DIVERTIRE E NON TI SVENA - La versione sportiva della citycar francese è grintosa, ma ha una caratterizzazione non estrema (fascione anteriore più basso e un’ampia presa d’aria). Era disponibile con due motori: 1.6 turbodiesel da 109 CV (economo, ma non abbastanza “cattivo”, non si trova facilmente) e 1.6 a benzina, il più apprezzato per la sua grinta.


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Foto in alto: i cerchi di 16” sono di serie, così come i fendinebbia. Qui sopra: per la plancia, solo plastiche rigide e accoppiamenti non perfetti. Originali i finestrini posteriori a forma di trapezio.


I MOTORI SONO ROBUSTI, GLI INTERNI MENO
- Un esemplare ben tenuto può essere un affare: la C2 si trova a prezzi bassi (anche perché ormai è uscita di scena), non beve troppo e ha una meccanica affidabile. Economici gli interni; tra l’altro, non sono rari i rumorini provenienti dalla plancia o dalla cappelliera. 

Citroën C2 1.6 16V VTS
Nel 2008 costava 14.850 euro
Del 2008 oggi vale 7.4000 euro
cm3/n° cilindri/alimentazione 1587/4/benzina
Potenza kW (CV)/giri 90 (122)/6500
Velocità max km/h 202
0-100 km/h secondi 8,3
Consumo medio km/litro 14,5
Lungh./largh./alt. cm 367/166/146
Capacità bagagliaio litri 199/879

 

MINI COOPER S

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MODAIOLA E "SCATENATA" - Ha un aspetto rétro, ma è tra le più tecnologiche e “cattive”: il cofano cela un potente 1.6 turbo a benzina a iniezione diretta. Questo motore, però, era afflitto da problemi al tendicatena della distribuzione, difettoso in parecchi esemplari sino al 2008: a motore freddo provocava un battito metallico.
 

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Foto in alto: Uno spoiler sopra il lunotto caratterizza questa sportiva. Qui sopra: La plancia è rifinita con cura.


SE VUOI RISPARMIARE PERDI GRINTA
- È un’auto cara e di moda, che tiene bene il valore. Per contenere la spesa, si può ripiegare sulla Mini Cooper da 120 CV: un esemplare del 2008 si porta a casa con 3.700 euro in meno, ma manca di grinta. 

Mini Cooper S 
Nel 2008 costava 23.920 euro
Del 2008 oggi vale 14.700 euro
cm3/n° cilindri/alimentazione 1598/4/benzina
Potenza kW (CV)/giri 128 (174)/5500
Velocità max km/h 225
0-100 km/h secondi 7,1
Consumo medio km/litro 16,1
Lungh./largh./alt. cm 370/168/141
Capacità bagagliaio litri 160/680

 

RENAULT CLIO RS

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QUASI DA CORSA - Con i parafanghi allargati e l’estrattore d’aria posteriore non lascia dubbi sulle sue doti sportive: è la più potente tra le auto di questo servizio. Con un abitacolo spazioso e un baule niente male, dimostra, però, di non trascurare la praticità.


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Alla pedaliera in alluminio si accordano tanti altri elementi nello stesso colore. dalle bocchette dell’aria fino alle maniglie delle porte e i gusci degli specchietti retrovisori (foto più in alto).


RICCA E AFFIDABILE - Sempre incollata alla strada e travolgente dai 4500 ai 7250 giri, nel ricco allestimento Sport Luxe offre di serie anche i sedili in pelle e i fari allo xeno ad attivazione automatica. L’affidabilità è notevole; da segnalare solo lamentele per la rumorosità della ventola del climatizzatore e l’imprecisione dell’indicatore del livello della benzina. 

Renault Clio RS 2.0 Sport Luxe
Nel 2008 costava 25.000 euro
Del 2008 oggi vale 11.800 euro
cm3/n° cilindri/alimentazione 1998/4/benzina
Potenza kW (CV)/giri 145 (197)/7250
Velocità max km/h 215
0-100 km/h secondi 6,9
Consumo medio km/litro 11,9
Lungh./largh./alt. cm 399/171/149
Capacità bagagliaio litri 288/1038

 

SEAT IBZIA FR 1.9 TDI

seat_ibiza_fr_2008.jpg

A GASOLIO RISPARMI E NON FAI RINUNCE - Tra queste sportive è una delle più datate, ma risulta ancora di un certo interesse. Non solo per la linea grintosa e il comportamento stradale sportivo (che non intacca troppo il comfort), ma anche perché era disponibile pure con un valido motore turbodiesel.


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La plancia mostra il peso degli anni: materiali modesti e forma superata. Piacevole, invece, la vistosa griglia nera a nido d’ape (foto in alto).


IL RUMORE NON È POCO
- Il 1.9 a pompa-iniettore è rumoroso, ma sebbene sia meno potente rispetto al 1.8 della FR a benzina (150 CV), non lo fa rimpiangere, e ha il vantaggio di consumare decisamente meno. Nel 2008 l’Ibiza era in fine serie: i suoi problemi erano stati tutti risolti.
 

Seat Ibiza FR 1.9 TDI 3p
Nel 2008 costava 17.260 euro
Del 2008 oggi vale 8.100 euro
cm3/n° cilindri/alimentazione 1896/4/gasolio
Potenza kW (CV)/giri 96 (131)/4000
Velocità max km/h 208
0-100 km/h secondi 9,4
Consumo medio km/litro 19,2
Lungh./largh./alt. cm 398/170/144
Capacità bagagliaio litri 267/960

 

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Ritratto di lorenzomilano
12 aprile 2011 - 15:57
l articolo è bello, finalmente qualche auto piccola e sportiva!! però potevate aggiungere qualcosa.. questo articolo l avevate gia scritto sul giornale..come quasi tutti gli altri.. se continuate ad inserire articoli letti e straletti poi la gente o non guarda più il sito, o non prende più il giornale..anche se penso che sia più probabile la seconda^^ il mio è un consiglio eh..io sono un lettore abituale di alvolante, sia del giornale che del sito, non prendetela sul personale, non è detto in modo presuntuoso. p.s. mi piacerebbe leggere una prova della polo gti!!!!della golf r, o della colt ralliart, o dell opel corsa 1.7 cdti o della twingo tce o rs, dell ibiza fr. auto che sono poco prese in considerazione dai giornali ma secondo me, molto valide e appetibili. tornando all articolo, tra le "piccole bombe" non si puo non citare la fiesta st o la 206 rc o gti.
Ritratto di romeopl
12 aprile 2011 - 16:32
se postassero sul sito i nuovi articoli secondo te quanti comprerebbero poi la rivista per rileggere cose già conosciute gratis online?
Ritratto di armyfolly
12 aprile 2011 - 16:48
UNA SORTA DI ARCHIVIO ON-LINE...PRENDI LE PROVE PER ESEMPIO, IO SONO CONTENTO QUANDO VENGONO RISCRITTE QUI, BASTA FARE UN CERCA IN ALTRO O GOOGLARE ED ECCO CHE LA TROVI IN UN ATTIMO...A CASA SAREBBE IMPOSSIBILE TROVARE QUELLO CERCHI TRA TANTI GIORNALI, ALCUNI IN CANTINA ALTRI IN UNO SCATOLONE ECC...
Ritratto di romeopl
12 aprile 2011 - 19:09
Vero, la comodità di avere tutto (o quasi) alVolante online è impagabile, soprattutto nei momenti morti del lavoro in ufficio!
Ritratto di alfista92
12 aprile 2011 - 21:17
5
con il cellulare
Ritratto di fiesta1984
12 aprile 2011 - 18:14
Aggiungerei :-)
Ritratto di Claus90
12 aprile 2011 - 18:16
Oggi come piccola bomba acquisterei una 500 abarth, mi basterebbe anche senza kit ss me la immagino grigio campovolo , con gli stikers rossi nelle portiere,con i cerchi a 5 petali da 17 .Le auto del genere vanno acquistate esclusivamente nuove non ci sono vie di mezzo oppure usate ma da una persona tenuta sott'occhio queste bombe sono maltrattate alla grande e veramente si rischia di avere brutte sorprese buttando al vento i soldi.
Ritratto di lorenzo.sheva7
12 aprile 2011 - 19:18
2
Per favore sarebbe da aggiungere la Opel corsa OPC, che di gran lunga è la più bella e veloce (forse solo la clio RS è superiore)!!!! C'è la ibiza tdi e non la OPC??? Mah...........
Ritratto di bugatti veyron
12 aprile 2011 - 19:43
oggi se dovessi acquistare una piccola sportiva, non potendo comprare la, a mio parere migliore Clio R.S, prenderei la 500 Abarth grigio campovolo...
Ritratto di Zack TS
12 aprile 2011 - 20:01
1
Clio RS tutta la vita.....
Ritratto di money82
12 aprile 2011 - 20:11
1
Capisco che possano far gola ma alla fine il gioco non vale la candela...come sottilinea alvolante, chi si compra queste vetture le spreme, c'è poco da fare, anche se l' allestimento è originale...senza contare che non si giudica la validità di un' auto solamente se gratta una marcia o se i cerchi sono integri, anche il più esperto dei meccanici potrebbe provarla 50 volte e trovarla perfetta, la usi te 5 mesi e si spacca il motore...io spenderei qualche migliaio di euro in più comprando nuovo e magari con qualche cv in meno, non mi piace viaggiare con l' ansia...poi ognuno è libero ovviamente di fare ciò che preferisce.
Ritratto di alfista92
12 aprile 2011 - 21:15
5
hai ragione. Io conosco un soggetto che pensava di fare un affare comprando una Mazda 6 a metà prezzo, da un privato; la macchina beveva più olio del dovuto, poi, dopo neanche 1 anno, ha dovuto rifare la testata. Almeno se avesse speso qualcosa di più avrebbe avuto la garanzia...
Ritratto di money82
14 aprile 2011 - 21:23
1
Bhe sicuramente non si può generalizzare sugli usati, puoi essere fortunato come sfortunato...il fatto è che non esiste il classico "pensionato" molto conosciuto negli autosaloni, che si compra una cooper s o una punto abarth per fare la spesa e basta :)
Ritratto di Niko46
13 aprile 2011 - 03:09
3
sicuramente il mio è stato un caso fortuito e - per una buona volta - un autentico colpo di fortuna, però quando ho acquistato la mia attuale auto due anni e mezzo fa, aveva già 7 anni suonati e 120.000 km; ma le ho dato fiducia perché era una Fiat Punto (Sporting) e, checché ne dica la gente le Punto sono decisamente "indistruttibili", quindi, forte del basso prezzo e dell'altissima praticità dell'auto l'ho acquistata, anche come scommessa personale... bene, ad oggi ci ho fatto di persona circa 180.000 km (in due anni e mezzo non è poco) e, tagliandi esclusi, mi appresto a portarla per la prima volta dal meccanico perché si sono scaricati gli ammortizzatori e per farle cambiare le cinghie e l'olio del cambio come "prevenzione"... direi quindi che, ad oggi, ho palesemente vinto la mia scommessa personale, se si considera che ci sono pure andato a Capo Nord e a Gibilterra tutto sommato posso affermare che anche l'usato ha ancora delle carte da giocare. Saluti
Ritratto di alfista92
13 aprile 2011 - 22:06
5
é una grande macchina. Quando la prendemmo 7 anni fa, la 1.1 fire sx del 94, aveva 80mila km (sicuramente il concessionario ha scalato qualcosa), oggi ha 200mila km, cammina e consuma poca benzina. Anche se oggi beve acqua e olio. Forse il Fire é meglio del multiair...
Ritratto di Niko46
14 aprile 2011 - 01:42
3
se consideriamo che il primo fire (999 di cilindrata e 80 cv... non so se rendo...) venne creato nel 1985 e che, dopo 26 anni, continuano ad utilizzarlo, forse forse... ma a quei tempi i progettisti avevano più grinta e spirito di innovazione. E' bensì vero però che i multiair sono solo dei fire con il sistema di aspirazione elettronico... niente più, niente meno... quindi il fire ha raggiunto uno stato dell'arte - secondo me - difficile da superare, ma solo migliorabile attraverso piccoli accorgimenti senza nessuna rivoluzione. Io per ora sono fiero del mio piccolo fire che tante gioie mi ha dato, anche se già un po' spolmonato (ma le sue "porche accelerazioni" me le fa ugualmente godere, facendomi anche divertire); inoltre, nonostante gli ormai 300.000km non ho mai registrato anomalie nel consumo di acqua, olio o anche di benzina (che invece il mio meccanico si aspettava da tempo)... che dire, sarà stata un'auto nata bene e baciata dalla fortuna. Intanto però di Punto come la nostra (MK1 e MK2) in giro se ne vedono più che di Grande Punto e Evo messe assieme...
Ritratto di alfista92
14 aprile 2011 - 21:22
5
che negli anni 90 usavano la benzina con il piombo, e il motore era lubrificato meglio, mentere la benzina senza piombo è anche corrosiva
Ritratto di Niko46
15 aprile 2011 - 01:07
3
la benzina "rossa" aveva il piombo per evitare che, con le nuove tecnologie e l'innalzamento dei rapporti di compressione, detonasse prima del tempo, e per ottenere un maggior numero di ottani. Ciò, se in parte inquinava, diciamo che aveva anche un benevolo effetto lubrificante, che con la benzina verde (mostruosamente più inquinante quando la marmitta catalitica si deve "attivare" o da il benservito) e l'assenza di questi particolari componenti è venuto a mancare... ma non è che la benzina verde è corrosiva, semplicemente non lubrifica; tutto il lavoro è quindi lasciato all'olio che, se ancora minerale, contribuisce ad un rapido deterioramento del motore (specialmente di quelli più giovani). A suo tempo comunque è stato stimato che il degrado del motore è sensibile solo dopo la soglia dei 200.000km (a parità di motore, uno alimentato con la verde, l'altro con la super), facilmente eliminabile con un po' di pieni di benzina miscelati a degli additivi specifici. Vero è invece, per le auto d'epoca, che la benzina attuale, anche quella a più di 95 ottani (la verde standard), è una tra le cose più nocive che esistano, farle andare a super sarebbe stato più "ecologically correct" in quanto queste ultime, mancando della marmitta catalitica, sprigionano nell'aria tutti quegli additivi che sono stati sostituiti al piombo e che sono, di pari passo, decisamente più inquinanti. Come dire, per fare del bene, si è fatto del male, e anche pesante, visto che almeno il 70% delle marmitte catalitiche attualmente circolanti sono esauste e quindi non in grado di svolgere il proprio compito... la mia compresa (ma 2/3000 euro nel catalizzatore non ce li metto).
Ritratto di Alessandro
12 aprile 2011 - 20:50
E' l'unica (forse per poco) aspirata,per guidarla,ci vuole più impegno e dimestichezza rispetto alle altre,ed è l'unica ad avere un telaio proprio e da corsa,come il motore utilizzato nelle Formula Renault..........
Ritratto di monodrone
15 aprile 2011 - 22:09
Non capisco se questa è una notizia o un consiglio per gli acquisti, cmq opto per il Civic Type r a occhi chiusi. Magari di importazione giusto per avere quei 25 cv in più che fanno comodo. Anche la Suzuki Swift Ha un telaio progettato espressamente per l'uso nei rally, voluto e testato da 'Monster' Kojima in persona, tanto che scocca e carrozzeria hanno gli 'svasi' per alloggiare il roll-bar. Anche l'insospettabile jazz, la nuova serie non lo so, è stata progettatta da Honda con un telaio per l'uso esclusivo in pista per partecipare al monomarca e ai vari campionati turismo che animano le corse in giappone. Infatti ne fecero addirittura una versione-esercizio, mai entrata in produzione, da circa 280 cv (a quel tempo era ancora in vigore la restrizione governativa) detta 'Dynamite'.
Ritratto di Alessandro
15 aprile 2011 - 22:21
Se su Alvolante.it si commentano automobili,o si commenta il modo in cui un' utente esprime la propria idea...
Ritratto di monodrone
15 aprile 2011 - 22:24
la mia non è mica una critica o un commento. ho solo 'completato' il tuo post. libero scambio di info tra appassionati ;) ma se ti ha dato fastidio ti chiedo scusa, ok? ciaz!
Ritratto di Fede97
12 aprile 2011 - 21:15
lo si sapeva poi, perchè ormai stanno spopolando il mercato
Ritratto di impala
13 aprile 2011 - 08:39
Ma dai ragazzi, mettere una macchina diesel nelle mini sportive .... é un scherzo. Una macchina sportiva é soltanto benzina. punto !
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 aprile 2011 - 14:10
1
belline ma.. un bel R5 GT Turbo e me le metto tutte in tasca..
Ritratto di sandrino91
13 aprile 2011 - 14:27
la c2 e fantastica e troppo bella poi il motore diesel e una bomba ce la mio cognato e va di brutto
Ritratto di emy82vts
22 aprile 2011 - 14:25
il 1.6 diesel non è molto grintoso! meglio a benzina come l'ho presa io... ti assicuro che viaggia più forte del diesel! certo i consumi non sono granche...
Ritratto di -Giò-
13 aprile 2011 - 14:55
Sarà pur un articolo già inserito nel giornale tempo addietro ma leggo sempre con piacere i vari articoli. Saluti
Ritratto di mben6279
13 aprile 2011 - 20:49
be la c2 vts era la macchina che ero intenzionatop a prendere,poi appena vista l twingo rs ho preso quella di corsa....il prossimo passo sara una bella clio rs