NEWS

Guidare a lungo fa male al cervello

26 luglio 2017

Stare al volante per almeno 2 ore al giorno, secondo una ricerca inglese, intorpidisce il cervello e gli fa perdere brillantezza.

Guidare a lungo fa male al cervello

IL CERVELLO NE RISENTE - I più cinici diranno che non serve una laurea in medicina per notare gli effetti del traffico giornaliero sull’umore e la salute degli automobilisti. A conferma di questa percezione arriva oggi uno studio scientifico condotto presso la University of Leicester, in Inghilterra, ad opera di un medico epidemiologo che ha dimostrato gli effetti negativi delle attività sedentarie poco impegnative (compresa la guida) sui livelli di intelligenza delle persone: chi trascorre almeno 2 ore al giorno in auto, secondo la ricerca, accusa una perdita delle capacità cerebrali più accentuata e sarà a lungo andare meno brillante delle persone che svolgono attività meno sedentarie e più dinamiche. Kishan Bakrania ed i suoi collaboratori sono giunti a questi risultati attraverso l’epidemiologia, branca della medicina che analizza la diffusione delle malattie fra le persone.

È “SALVO” CHI STA AL PC - La ricerca effettuata da Bakrania ha coinvolto oltre 500.000 cittadini britannici di età compresa tra i 37 ei 73 anni, sottoposti quotidianamente nell’arco di 5 anni a test di intelligenza (tramite la misurazione del quoziente intellettivo) e di memoria. Come riporta l‘autorevole giornale The Sunday Times, che ha intervistato Bakrania, la perdita di brillantezza a livello cognitivo è stata riscontrata in 93.000 persone al volante per almeno 2 ore al giorno e in misura simile anche nelle persone davanti alla televisione per almeno 3 ore al giorno, che impegnano meno il cervello e vanno in contro così ad un più rapido declino delle facoltà mentali. Lo stesso non vale in caso di lunghe sessioni al computer, quando la mente svolge determinate attività e si mantiene più attiva. Secondo Bakrania, inoltre, sulla perdita di lucidità della mente influiscono anche il fumo, una dieta errata e lo stile di vita.



Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
26 luglio 2017 - 22:18
Ciò spiegherebbe come fanno certi soggetti a postare roba su internet.
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2017 - 22:24
2
Che fesseria, poi guarda caso quando in concomitanza con gli optional per la guida autonoma. Bella trovata pubblicitaria, magari tra un post e l'altro... Io invece dico che fa più male guardare lo smartphone nel mentre, tra vista che cala e cervello che si rincoglionisce. La guida invece aumenta le capacità cognitive, allena la mente a reagire a velocità superiori al nostro corpo e ci rende multitasking. Alla prossima improbabile ricerca...
Ritratto di federico p
27 luglio 2017 - 00:15
2
Tutto vero anche secondo me guidare troppe ore nel traffico non fa bene però non è che vogliono cosi spianare la strada alle auto autonome? Secondo me si, poi però l articolo mi trova in disaccordo sul pc perché secondo me guardare ore e ore un monitor fa molto male alla salute
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:29
A volte penso che tutte queste indagini siano infondate, specie quando si smentiscono a vicenda. Ma le soluzioni esistono. Ci facciamo una bella corsetta o maratona per 2 ore e si torna "brillanti". Non ci va di correre? Meglio ancora: si allena il cervello dilettandosi alla "Settimana Enigmistica" per 2 ore così il cervello viene rispolverato. Garantito. Buona giornata.
Ritratto di Dirk
27 luglio 2017 - 09:53
Qualcuno in questo forum ha difficoltà a scrivere in italiano e leggerlo figuriamoci a risolvere qualche banale indovinello. Fantascienza per quel 'qualcuno'.
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 10:03
Sicuramente, grazie. :-)
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2017 - 09:56
3
invece credo che guidare aiuta l'attività del cervello...guidare su strade statali e provinciali, magari nella "provincia" italiana, così piena di poste semplici e deliziosi, con l'ottima cucina da degustare...ascoltando le buona musica trasmessa dalle Radio Italiane...che ne sanno gli inglesi...
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 10:04
Già: che ne sanno gli inglesi?
Ritratto di Frank1.4
27 luglio 2017 - 11:20
Come dici tu a mio parere e il massimo, nelle provinciali a medie velocità godendosi i fantastici paesaggi, ame fa sentire bene. Ma nel traffico della città per 1 ora magari d'estate, non so voi ma a me passa la voglia di far tutto
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2017 - 10:18
Nooo....e adesso tutti quelli che "la guida autonoma atrofizza il cervello" cosa diranno? Semplice, dall'alto di non si sa bene quali competenze diranno che la ricerca è farlocca. Mai che possano essere assaliti dal dubbio di essersi sbagliati.
Ritratto di gilrabbit
27 luglio 2017 - 10:19
C'è guida e guida. C'è chi sbuffa e si ammala nel traffico caricandosi il sistema nervoso e poi c'è chi guida in modo professionale per kilometri e kilometri senza il benche minimo problema tenedo il cervello ben sveglio e attento. Per tenerlo sveglio basta non fumare, ascoltare musica a basso volume, essere attenti a ciò che ci circonda e seguire sia la strada che il mezzo che stiamo guidando. Quando avevo 30 anni ho guidato anche per 50 ore continuate (se volevo pagarmi il mutuo della casa) mentre oggi dopo i primi 1000 km devo fermarmi per un riposino di mezzora e posso guidare fino ai 1500/2000 anche se il giorno dopo ho un pò di mal di schiena...ah aha ah alla faccia degli inglesi che non conoscono l'uso del bidet!!!!!
Ritratto di anarchico2
27 luglio 2017 - 11:32
Nulla al confronto dell'effetto su schiena ed emorroidi. lol
Ritratto di otttoz
27 luglio 2017 - 12:35
potevano risparmiarsi i soldi della ricerca:lo avevo già appreso da solo! e gli aggiungo anche che dopo un tot di ore al volante si diventa nervosi!
Ritratto di Rodolfosar
27 luglio 2017 - 21:19
40 anni di tir, + di 5.000.000 di km. Attendo con trepidazione una ricerca sulle doti cerebrali di questi esimi professori tanto utili al progresso della società umana.
Ritratto di 52armando
28 luglio 2017 - 18:01
1
Queste ricerche lasciano il tempo che trovano. Io al volante mi sento bene e credo mi faccia sentire meglio. Trovo leggermente faticosa la guida notturna se questa avviene su strade sconosciute. Ci sono cose come i videogiochi che per me fanno molto più male. Se fai un giro in pista con l'attenzione e la prontezza che richiede penso che il cervello si ringiovanisca. CIAO
Ritratto di Rav
2 agosto 2017 - 22:04
4
Beh, non è che certi soggetti che guidano solo la domenica siano molto intelligenti...
Ritratto di caronte
3 settembre 2017 - 22:14
Non so cosa pensare né cosa dire.