LINEAMENTI COMUNI - La
Honda Civic di prossima generazione verrà lanciata in Europa ad inizio
2017. Sarà un’automobile del tutto nuova, inedita sotto il profilo estetico e trasformata per la prima volta in modello globale: non vi saranno più versioni differenti per singole aree geografiche, ma una sola vettura quasi identica per l’Europa, l’Oriente ed il Nord America. Negli Usa, per esempio sono già in vendita le versioni berlina (
qui per saperne di più) e coupé (
qui la news) di questa nuova Honda Civic e la casa giapponese ha scelto l'Europa per il debutto della variante a 5 porte, che sarà la più venduta da questa parte dell'Atlantico. Una prima anticipazione della berlina sarà visibile al Salone dell’automobile di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo, quando la Honda mostrerà un prototipo di aspetto vicino alla Civic definitiva. La vettura laboratorio è in parte visibile nell’immagine pubblicata qui sopra, diffusa dalla casa.
PIÙ EVOLUTA - Dall’immagine possiamo intuire che la Honda Civic Hatchback Prototype avrà un’impostazione molto sportiva, impressione legata alla presenza di un doppio terminale di scarico, di un paraurti dallo stile elaborato e di un motivo alla sommità del lunotto. La Honda Civic a 5 porte verrà costruita esclusivamente nell’impianto inglese di Swindon e conterà sulla base meccanica già introdotta sulla 4 porte, a trazione anteriore, più evoluta nel raffronto con la piattaforma odierna: i tecnici giapponesi hanno optato per sospensioni posteriori indipendenti e lo spostamento del serbatoio, che scivola al di sotto dei sedili anteriori e libera centimetri utili per il vano bagagli. La piattaforma dovrebbe inoltre rivelarsi del 25% più rigida nel paragone con quella utilizzata oggi, soluzione - insieme a quelle precedenti - adatta per fornire benefici al comportamento su strada ed al comfort di bordo.
MOTORI DI PICCOLA CILINDRATA - Novità di rilievo sono previste sul fronte motori della Honda Civic 2017: a listino dovremmo trovare il noto 1.6 diesel e due benzina di bassa cilindrata, turbo, incaricati di coprire un ampio ventaglio di potenze. Queste unità sono un tre cilindri 1.0 ed un quattro cilindri 1.5: il primo svilupperà circa 130 CV e manderà in soffitta il 1.8 aspirato, mentre il secondo dovrebbe coprire la fascia di potenza fino a 175 CV. In gamma sarà presente l’attesa variante Type R e potrebbe arrivare anche una versione station wagon.