NUOVE MISURE - La Honda prosegue nel completo aggiornamento della famiglia Civic e svela oggi al Salone di Los Angeles le principali caratteristiche della nuova
Honda Civic Coupe, modello quasi sconosciuto a noi automobilisti europei ma disponibile in Nord America ormai da 23 anni. Il modello conserva gli organi meccanici della berlina - giunta alla decina generazione - e vanta uno stile più affilato e sportiveggiante nel paragone con la Coupe uscente, anche in virtù di quote parzialmente inedite: la nuova Civic Coupe risulta più larga (+4,8 cm) e slanciata della vecchia serie, grazie allo sbalzo anteriore accorciato (-3,5 cm) ed ai 7,4 cm guadagnati nella misura del passo. La linea del tetto si rivela di circa 2,5 cm più bassa rispetto alla berlina (alta 141 cm), mentre la lunghezza complessiva è inferiore di circa 14 cm.
PIÙ SPAZIO - La nuova base costruttiva della Honda Civic Coupe ha permesso ai tecnici di ribassare anche la posizione di guida, migliorando così la sensazione di controllo. Il cambiamento delle proporzioni non influisce però in termini di abitabilità interna: la Honda dichiara 238 litri di volumetria in più nell’abitacolo e 13 cm aggiuntivi per le ginocchia dei passeggeri posteriori, che siederanno con maggior comfort rispetto a quanto non facessero nella vecchia serie. La vettura prevede inoltre materiali più curati, pannelli sulla plancia morbidi al tocco, inedite cuciture sui pannelli porta e componenti buoni per fare un po’ di scena, come ad esempio l’indicatore a LED che segnala quando cambiare marcia. Nuovo è anche il display inserito nel quadro strumenti. A disposizione vi saranno i più moderni accessori in materia di connettività ed assistenza alla guida, fra cui ad esempio il monitor touch da 7 pollici, la connettività Android Auto ed Apple CarPlay ed uno specifico impianto di navigazione, sviluppato grazie all’aiuto della Garmin.
ANCHE TURBO - Il vecchio benzina da 1.8 litri lascia posto sulla Honda Civic Coupe ad un più moderno 2.0, a fasatura variabile, accreditato di 160 CV e 187 Nm. Ad esso sia affianca un nuovo 1.5 turbo, a benzina, per cui la Honda dichiara una potenza di 176 CV ed una coppia di 220 Nm. È il primo motore turbo mai finito sotto il cofano della Civic Coupe. Per entrambi viene dichiarato un consumo medio di 15 km/l nel ciclo di omologazione americano. La vettura sarà in vendita oltreoceano da marzo 2016 e si affiancherà alle versioni con carrozzeria quattro e cinque porte. Resta da definire il suo eventuale arrivo in Europa, dove invece continuerà ad essere offerta la Type-R che nel 2017 esordirà completamente rinnovata.