Honda Civic Type R: la parola al progettista

07 marzo 2017

Hideki Kakinuma ci racconta come è fatta la nuova generazione della Honda Civic Type R da 320 cavalli

Honda Civic Type R: la parola al progettista

In occasione del debutto della nuova Honda Civic Type R, che sarà in vendita dall’estate del 2017, il capo del progetto della vettura Hideki Kakinuma (nella foto) ha risposto alle nostre domande.

In cosa cambia questa nuova generazione della Honda Civic Type R rispetto alla precedente?
Basandoci sulla Honda Civic appena commercializzata, per la Type R abbiamo potuto usufruire di una scocca più rigida del 35% rispetto al vecchio modello, di un baricentro più basso e di una sospensione posteriore a bracci multipli, anziché a ponte torcente, decisamente più efficace. Il 2.0 turbo a benzina deriva da quello della precedente Type R, ma ha 10 cavalli in più. Tutti interventi che hanno reso ancora più appagante il comportamento dinamico dell’auto, ma con una maggiore attenzione per il comfort.

Ci può spiegare cosa è stato fatto per il comfort?
Oltre alle modalità di guida Sport e R, quest’ultima per la pista, con il manettino fra i sedili se ne può selezionare una terza, che si chiama Confort. Fra l’altro, ammorbidisce la taratura delle sospensioni a controllo elettronico.

La nuova Honda Civic Type R è dotata di numerosi spoiler e alettoni, hanno una valenza estetica o anche tecnica?
Le ali assolvono a precise funzioni volte ad accrescere la deportanza (la forza aerodinamica che “schiaccia” verso il suolo la vettura a vantaggio della tenuta di strada n.d.r.). Per esempio, i flap che sporgono ai lati del paraurti forniscono un notevole carico aerodinamico, che dà maggiore direzionalità all’avantreno, Inoltre, i deviatori di flusso sul bordo del tetto indirizzano opportunatamente l’aria sull’alettone posteriore che, fra l’altro, è più leggero di quello della precedente Honda Civic Type R.

Per un’auto a trazione anteriore 320 cavalli sono parecchi, avete pensato a una versione a 4x4?
Riteniamo di aver realizzato una vettura equilibrata nelle risposte, lavorando sull’assetto e sul differenziale autobloccante. Una versione a trazione integrale non è prevista perché l’aggravio di costi e di peso non compensa i vantaggi. 

Non sarà disponibile nemmeno un cambio automatico?
No e non solo per gli stessi motivi della trazione integrale. Il cambio manuale della Civic Type R è dotato della funzione di sincronizzazione dei giri in scalata in modo che, passando a un rapporto inferiore, il motore salga automaticamente di regime per evitare contraccolpi nel successivo reinnesto delle marce. Una soluzione che, fra l’altro, facilita la guida ai meno esperti e migliora il comfort. 

Anche la nuova Honda Civic Type R sarà impegnata nel campionato mondiale turismo, il World Touring Car Championship (WTCC)?
Non abbiamo ancora preso una decisione in merito.

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Ritratto di Pyton
7 marzo 2017 - 11:11
2
Semplicemente molto meglio a livello estetico rispetto alla precedente che era troppo estrema. Mi chiedo se alla guida saprà essere ai livelli della focus rs (integrale)..............
Ritratto di Magnificus
7 marzo 2017 - 11:27
Focus tutta la vita
Ritratto di ELAN
10 aprile 2017 - 16:25
1
Cose diverse, qualità diverse... tecnicamente questa è oltremodo grandiosa proprio perchè TA. Vedremo cosa saprà fare... quella col ponte, il serbatoio sotto ai sedili e 10cv in meno ha fatto 7.50.63 al Nurburgring.
Ritratto di Ercole1994
7 marzo 2017 - 11:39
Nonostante sia al limite del grezzo, devo dire che mi piace. La nona serie, non mi ha mai convinto con quel profilo da "ferro da stiro", mentre questa riesce a catturare meglio lo sguardo con una linea più distesa e filante. Nulla da dire sul V-TEC, che è il fiore all'occhiello della Honda, mentre la trazione anteriore è sensatissima, visto che fin dai tempi dell'Integra, hanon dimostrato di saperla progettare per bene.
Ritratto di luperk
7 marzo 2017 - 12:09
Ho visto anche 340 cv con la sola trazione anteriore
Ritratto di ELAN
10 aprile 2017 - 16:26
1
Taroccavano le Civic Vti fino a 400cv col turbo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2017 - 15:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 marzo 2017 - 00:29
A me piace così esagerata, non è certo l'auto per le mamme che devono portare i figli a scuola... Ma come fate a dire che la linea è meno esasperata della precedente? Cioè, tra spoiler, minigonne, dam e prese d'aria un po' ovunque, è tutt'altro che sobria!
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 marzo 2017 - 00:30
...e ho dimenticato il triplo terminale di scarico centrale
Ritratto di Nighrider
12 marzo 2017 - 16:41
Non è certo una sleeper, come Golf R o Leon Cupra, questa è una macchina che si fa notare e dice "Sono sportiva!" Come genere va più in competizione con la Focus RS. Purtroppo sono macchine che non mi posso permettere, per costo e mantenimento, ma le apprezzo!
Ritratto di niko tsi
28 marzo 2017 - 14:00
Nel retro mi ricorda quasi una veneno (ricorda vagamente )! Esagerata ,a chi piace il genere penso dia enormi soddisfazioni ,a milano centro te ne fai ben poco purtoppo !bellissima
Ritratto di JapanCulture
26 aprile 2017 - 21:56
Diavolo di un giapponese. Che Dio ti benedica!!!!!!