BASTA LA VOCE - I sistemi multimediali delle automobili più recenti sono dei veri e propri computer, in grado di installare applicazioni, navigare su internet o riprodurre musica in streaming. Non a caso utilizzarli è diventato sempre più complesso, in particolare quando l’auto è in movimento. Molti costruttori stanno lavorando quindi per aumentare l’efficacia dei comandi vocali, il software che riconosce la voce dei passeggeri e consente loro di effettuare alcune operazioni senza staccare le mani dal volante, come inserire un indirizzo nel navigatore o effettuare una chiamata. L’ultima ad annunciare novità in materia è la Hyundai, che presenterà ad inizio gennaio l’Intelligent Personal Agent, un software per i comandi vocali atteso nel 2019 sulle auto di vendita, che si potrà attivare dicendo “hi Hyundai”.
SA QUELLO CHE VUOI - Grazie all’Intelligent Personal Agent sarà possibile dettare messaggi di testo, cercare una destinazione o controllare alcune funzioni dell’auto, come ad esempio la climatizzazione, il tetto apribile e la chiusura delle portiere. La Hyundai ha anticipato inoltre che il sistema sarà in grado di fornire alcune informazioni prima che il guidatore le richieda, ad esempio ricordandogli un appuntamento di lavoro o l’orario di partenza verso una destinazione in base al traffico. Intelligent Personal Agent potrà controllare inoltre alcuni impianti domestici connessi ad internet ed elaborare più informazioni allo stesso tempo: la Hyundai fa l’esempio della frase “dimmi come sarà il tempo domani e spegni le luci in salotto”. IPA è stato messo a punto insieme alla SoundHound, la società americana nota per la sua app di riconoscimento del titolo di una canzone in base alla sua melodia.