MODELLO RAMPANTE - Concessionarie aperte per la casa coreana. Al centro dell’attenzione la nuova
Hyundai i10, da poche settimane sul mercato, ma già in forte ascesa nelle classifiche di categoria: a gennaio ne sono stati venduti 1.045 esemplari contro i 793 del gennaio 2013. I motivi dell’interesse sono diversi e riguardano un po’ tutti gli aspetti della vettura, che in confronto al modello precedente presenta numerose e rilevanti cambiamenti. La i10 è dispon
“VOLTO” NUOVO - Esternamente le modifiche più evidenti sono state apportate alla parte anteriore della Hyundai i10, dove è cambiato il design di tutti gli elementi. La mascherina centrale è sempre esagonale ma ora è meno alta, presentando così un’immagine più orizzontale, oltre che risultare più in basso. Nuovo profilo hanno anche i gruppi ottici, sia quelli principali che hanno forma più irregolare, che quelli secondari, collocati in basso nella stessa posizione del modello precedente, ma con forme differenti (e, in optional, con elementi a led).
NON SOLO COMPONENTISTICA - Va anche detto che le novità non riguardano solo la componentistica. Sono cambiati il cofano motore e gli elementi della carrozzeria che contengono i parafanghi. Il risultato è un’immagine più importante. In ciò probabilmente pesano anche le pur piccole modifiche apportate alle dimensioni: rispetto alla precedente Hyundai i10, la nuova è più lunga di 8 cm, più larga di 6 e con il passo più lungo di 5 mm. Novità sono anche le modanature di protezione nelle fiancata, dalla forma irregolare e più grandi di quelle precedenti.
INTERNO NUOVO - Ancor più rinnovato è forse l’abitacolo, con la plancia completamente rivista, sia nel design che nei materiali utilizzati. La parte centrale in finto metallo ha lasciato il posto a materiali plastici di colori diversi, il cruscotto ha cambiato forma e ha ricevuto una strumentazione più ricca, sia nel quadrante che nella plancia e nella console. Quanto al volante è più massiccio, con razze più larghe, anche per ospitare i più numerosi pulsanti di azionamento di varie funzioni della radio, del telefono e di altro ancora.
DUE MOTORI - La gamma motori è stata semplificata, non essendoci più la versione a 4 cilindri 1.1. I motori ora disponibili sono il 3 cilindri di 998 cc da 66 CV a 5500 giri e 95,2 Nm di coppia. LO stesso propulsore è anche utilizzato per la versione bimodale benzina-gpl. C’è poi il 4 cilindri di 1.248 cc da 87 CV a 6.000 giri e 119 Nm di coppia. Entrambi i motori sono abbinati sia al cambio manuale che a quello automatico.
BEN DOTATA - La nuova Hyundai i10 offre un equipaggiamento articolato: già l’allestimento d’ingresso “Classic” comprende 6 airbag, ESP, sistema di gestione della stabilità, dispositivo per il controllo della pressione delle gomme. La versione Comfort include nella dotazione di serie il climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD e prese AUX e USB. Le top di gamma i10 Style dispongono di cerchi in lega da 14”, del sistema di assistenza alla partenza in salita e dell’ESS di segnalazione delle frenate di emergenza, oltre a vari altri accessori interni.
LA PROPOSTA COMMERCIALE - La gamma della nuova Hyundai i10 comprende 13 versioni, di cui tre “eco-next” a benzina e gpl. Gli allestimenti sono Classic, Comfort, Style. I prezzi di listino partono da 9.850 euro (versione 1.0 MPI da 66 CV con cambio manuale in allestimento Classic) ma è disponibile la versione di lancio LogIn, con lo stesso motore 1.0, a 8.950 euro (anche a 95 euro al mese con il finanziamento i-Plus della casa, TAN 5,99% TAEG 8,56%). La versione più cara è la Hyundai i10 1.2 MPI con cambio automatico, che costa 14.450 euro.