TEST AL CALDO TORRIDO - La casa coreana sta preparando l’esordio sul mercato della nuova Hyundai i30, modello giunto alla terza generazione il cui lancio ufficiale è previsto alla fine di settembre, al Salone di Parigi. L’azienda vuole mantenere il più stretto riserbo e non ha fornito dettagli ufficiali. Lo stile della i30 si può in parte intuire grazie alle più recenti immagini di Autocar (qui sopra) e del lettore Emanuele, che ha sorpreso nella Death Valley una serie esemplari (foto sotto). La versione a 5 porte, ritratta nelle immagini, appare ben proporzionata e con forme più aggressive della precedente generazione. È ormai visibile anche la forma della mascherina anteriore trapezoidale, che ricorda quella della i20.
NUOVI CLIENTI - Sembra ormai certo l’abbandono della variante tre porte della Hyundai i30 (bocciata dagli scarsi risultati di vendita) e parla di una gamma composta da tre versioni: la tradizionale berlina a cinque porte, la station wagon ed una inedita berlina a quattro porte, con la coda, dalle forme più sportiveggianti, che sarebbe una novità per il mercato europeo. In questo modo la Hyundai vuole diversificare l’offerta e attrarre nuove tipologie di clienti, interessati ad una vettura più sfiziosa e personale rispetto alla classica berlina a cinque porte: in altri termini, vuole solleticare chi guarda alla Mercedes CLA e non solo chi valuta l’acquisto della Volkswagen Golf, per citare due vetture analoghe per tipologia e contenuti tecnici. La Hyundai i30 2017 sarà disponibile anche nell’inedito allestimento N, rivolto agli amanti della velocità e delle prestazioni. Si parla dell'impiego di un 2 litri turbo capace di eguagliare la potenza della Golf GTI (230 CV), che viene presa come riferimento per questa versione sportiva.
TANTE ARMI CONTRO LA GOLF - A livello tecnico aspettiamoci un rinnovamento, ma senza salti in avanti eccessivi. Sembra esclusa una variante ibrida della Hyundai i30, che entrerebbe in concorrenza con la più specialistica Hyundai Ioniq. L’abitacolo sarà più curato e offrirà le più moderne tecnologie multimediali e di assistenza alla guida, ormai imprescindibili anche su una vettura cosiddette “compatte”: la i30 dovrebbe misurare poco più di 430 cm e offrirà un abitacolo accogliente, cinque posti e un buon comfort di marcia, elementi che la renderanno un’avversaria temibile per le quotate Ford Focus, Opel Astra e Renault Mégane.