Hyundai i30 Fastback: una 5 porte filante

13 settembre 2017

L’inedita variante della Hyundai i30 mantiene la praticità di una 5 porte con il portellone, ma con una linea più dinamica.

Hyundai i30 Fastback: una 5 porte filante

TERZA “SORELLA” - La Hyundai i30 sarà disponibile anche nella variante a 5 porte con la coda: si chiama Hyundai i30 Fastback, arriverà nelle concessionarie italiane a inizio 2018 e si affianca alla i30 e alla i30 Wagon. Il nuovo modello viene mostrato in anteprima qui al Salone dell’automobile di Francoforte e rappresenta un’alternativa più versatile rispetto alle classiche berline con la coda, come per esempio la Fiat Tipo, grazie all’ampio portellone che facilita l’accesso al bagagliaio: il pavimento rialzato costringe a sollevare non poco i bagagli da terra, ma la grande “bocca” d’accesso è utile per caricare oggetti voluminosi. La Hyundai i30 Fastback appare del tutto diversa dalle “sorelle” nella vista laterale, dove si notano i 12 cm in più da un paraurti all’altro (la lunghezza complessiva è di 446) rispetto alla cinque porte ed i 3 cm in meno dal tetto fino a terra. 

ASSETTO RIVISTO - La Hyundai ha avvicinato inoltre il telaio al suolo di 5 mm e irrigidito le sospensioni del 15%, con l’obiettivo di migliorare la reattività e la sensazione di sportività. A questo scopo concorrono anche le nuove ruote da 18 pollici e l’alettoncino sulla coda, un dettaglio che rende più slanciata la vista laterale e conferma come la Hyundai i30 Fastback voglia essere più sportiveggiante e trasmette un’impressione di maggior dinamismo. I motori e le tecnologie di bordo sono tutte in comune con le altre i30, quindi la trazione anteriore si potrà ordinare con i benzina turbo 1.0 T-GDI a tre cilindri da 120 CV e 1.4 T-GDI a quattro cilindri da 140 CV. L’unico diesel previsto è il quattro cilindri 1.6 CRDi nelle varianti da 110 CV o 136 CV. Per tutti i motori è disponibile a richiesta il cambio automatico doppia frizione a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti. 

Hyundai i30 Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
14
10
4
7
VOTO MEDIO
3,4
3.391305
46
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 09:45
Niente male, è più interessante della hatchback.
Ritratto di napolmen4
13 settembre 2017 - 09:59
un tipo di carrozzeria che mi e' sempre piaciuta: molto bella
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 10:04
Però, davvero niente male la coda. Proposta ad un buon prezzo, avrà il suo successo, visto che le berline 2 volumi e mezzo/3 volumi, stanno ritornando di moda.
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 10:35
1
Tecnicamente parlando non è una 2 volumi e mezzo (liftback una variante della carrozzeria hatchback, come ad esempio una mondeo 5P) ma una vera e propria fastback, con la linea del tetto che discende in modo continuo fino al paraurti posteriore (senza contare lo spoiler che è considerata in appendice). In Italia se non erro con questa carrozzeria esiste solo la mustang "coupè".
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 11:42
be audi A5 e bmw serie 4 gran sport hanno la linea che scende cosi fino al paraurti...anche audi A7
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 11:49
1
Tutte quelle da te elencate hanno una coda o un accenno di coda. A5 e serie 4 sono delle vere e proprie 2 porte (coupè) mentre la A7 una coupè a 5
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 12:04
no mi riferivo alla sportback per l'audi e la grancoupè per la serie 4...forse tu intendevi che hanno la base di una coupè e quindi sono molto basse a differenza di questa che deriva da una berlina..
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 11:51
Anche la Mondeo attuale 5p ed Opel Insignia e Arteon però con un accenno di coda in più.
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 11:58
1
È proprio quell accenno a renderle liftback e non fastback
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 12:03
Sulla Mondeo l'accenno è quasi assente, cioè il portellone è del tutto "spiovente" forse anche più di questa i30. Le altre due sì hanno un po' di sporgenza in più.
Pagine