NEWS

Hyundai i30 N: il debutto è vicino

3 luglio 2017

La versione sportiva della i30 sarà offerta in due varianti e sarà in vendita entro la fine del 2017 per sfidare la Golf GTI.

Hyundai i30 N: il debutto è vicino

IL REPARTO N - La Hyundai vuole essere identificata dai consumatori sempre meno come una casa capace di realizzare solo buone auto ad un prezzo abbordabile. Una delle strategie che sta mettendo in atto per innalzare la percezione del marchio è la creazione di una linea di auto sportive denominate Hyundai N. La prima vettura di questo tipo sarà la Hyundai i30 N che verrà mostrata in anteprima giovedì 13 luglio e farà il suo esordio presso il pubblico in occasione del Salone di Francoforte a settembre. Mese nel quale dovrebbe iniziare anche la produzione nella Repubblica Ceca, dove tutte le i30 europee sono prodotte. Il reparto N della Hyundai può oggi contare su 120 persone che lavorano presso il centro ricerca e sviluppo della Hyundai a Namyang, in Corea del Sud, e 15 presso sede europea di Russelsheim, ed è capitanato da Albert Biermann, responsabile fino al 2014 del reparto BMW M, che possiede una grande esperienza per trasformare un modello senza particolari ambizioni sportive in una vettura piacevole da guidare.

DUE VERSIONI- La nuova Hyundai i30 N, visibile ancora camuffata nel video qui sotto diffuso dalla casa, dovrebbe essere disponibile in due versioni, entrambe dotate di un motore 2.0 sovralimentato, con due livelli di potenza: circa 250 e circa 280 CV. La i30 N riceverà inoltre migliorie all’assetto, ai freni e anche all’impianto di scarico per produrre un sound molto più roco e coinvolgente delle normali Hyundai i30, che non vanno oltre i 140 CV di potenza massima. Il cambio dovrebbe essere un normale manuale, quindi per ora niente doppia frizione come alcune delle rivali, Volkswagen Golf GTI e Renault Megane RS in testa. Nei prossimi 2-3 anni verranno lanciate altre Hyundai preparate dalla N: secondo indiscrezioni dovrebbero essere la i20 e la prossima generazione della Veloster.

Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
86
45
19
28
VOTO MEDIO
3,5
3.519315
233
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
3 luglio 2017 - 13:14
Se non è una golf perchè vuole fare la golf ?
Ritratto di MaurizioSbrana
3 luglio 2017 - 13:27
1
Perché la golf è il punto di riferimento verso l'altro... chiunque gli voglia togliere clienti deve provare a fare come lei... quindi a fare la golf, anche se è una i30
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2017 - 12:14
Fare le stesse cose dei rivali è da sempre una garanzia. Di non vendere. Se vuoi farti notare devi proporre cose che la rivale non ha. Tanto per cominciare una linea ricca di suggestioni, fuori dagli schemi, personalissima (vedi, in altro ambito, CH-R). E poi un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Al momento Hyundai è forte in quest'ultima voce. Ma quanto a un linguaggio di design davvero efficace e credibile non ci siamo proprio,negli ultimi anni è Peggiorata, anche la i30 è passata dall'aereo uno stile personale e aggressivo, ripreso in coda anche dall'Auris II, a un design formalmente corretto ma, di fatto, estremamente moscio.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2017 - 12:15
*dall'avere
Ritratto di MaurizioSbrana
4 luglio 2017 - 13:37
1
Quello che dici è vero in parte. In realtà il mercato chiede sempre un alternativa... sennò esiste il monopolio... fare le stesse cose a volte può servire i tal senso... e quindi spingere il cliente finale a fare valutazioni sempre meno soggettive e sempre più legate all'assegno finale da staccare. In tal senso mi pare che questa i30 n se la giochi bene, quindi staremo a vedere cosa dice il mercato, infine...
Ritratto di emergency
4 luglio 2017 - 17:12
Non condivido il suo pensiero anche perché il designer è italiano proveniente dalla scuola di De Silva e altri ( Giugiaro ecc... ). quindi Hyundai ha fatto passi avanti in meglio anche perché ha osato e ha vinto Le altre case ( teutoniche )sempre le solite minestre riscaldate infatti dopo un pò nauseano, per non dire peggio li proprio non ci siamo, ma a dire il vero non ci sono mai stati, forse 50 anni fa forse.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2017 - 15:14
Preferisco fare la Civic con una Honda o la 3 con una Mazda che fare la Golf con una Hyundai. Merito ai coreani se riescono a portare via clienti alle europee e a chi le compra.
Ritratto di emergency
5 luglio 2017 - 15:37
Sicuramente la gente sveglia acquisterà e acquista Hyundai per quelli ancora dormienti si gongoleranno con una golf.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2017 - 17:22
Il problema (di noi svegli) è che quei dormienti quando vorranno rivenderla troveranno orde di altri dormienti pronti a staccare un assegno... ...e magicamente si riveleranno essere stati i veri svegli, da quel punto di vista. Poi se uno su quel punto di vista ci fa pipì sopra perchè la tiene 10 anni allora no.
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 19:14
1
E qui c'è da dire che la legge del mercato ti da ragione... è lo stesso motivo che mi ha spinto a comprare la smart invece della twingo...
Pagine