Hyundai i30: anche Wagon per sfidare la Golf

07 marzo 2017

La Hyundai i30 famigliare misura 24 cm in più della cinque porte e ha un baule da 602 litri, adatto per le famiglie.

Hyundai i30: anche Wagon per sfidare la Golf

CONCORRENZA SERRATA - L’antagonismo fra la Hyundai e le principali case automobilistiche europee si consumerà anche nella categoria riservata alle station wagon di lunghezza media, dove l’azienda coreana sarà presente con il modello realizzato a partire dalla berlina i30: si chiama Hyundai i30 Wagon e viene esposta per la prima volta qui al Salone di Ginevra, prima di entrare in vendita nel 2017 e proporsi come alternativa nei confronti delle Opel Astra SW, Renault Megane Sporter e Volkswagen Golf Variant. La i30 Wagon è lunga 24 cm in più rispetto alla berlina e misura in tutto 458 cm, quanto basta per ottenere un vano bagagli molto generoso: il vano ha una capacità minima di 602 litri, raggiunge i 1.650 quando viene ripiegato il divanetto e contiene una serie di scompartimenti in cui riporre oggetti da nascondere alla vista. 

ANCHE A 3 CILINDRI - La Hyundai i30 Wagon è basata sulla cinque porte e da questa riprende l’estetica del frontale, la base meccanica ed i motori, che saranno il 1.0 tre cilindri turbo a benzina (120 CV) e il 1.4 quattro cilindri a benzina, nelle varianti aspirata (95 CV) o turbo (140 CV), oltre al 1.6 quattro cilindri a gasolio nelle varianti da 95, 110 o 136 CV. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può ordinare quello automatico doppia frizione DCT a 7 rapporti. Dalla berlina provengono anche la plancia e tutte le principali tecnologie di bordo, a partire dai sistemi per la frenata d’emergenza automatica e per il monitoraggio dell’angolo cieco, oltre al sistema multimediale con schermo da 8 pollici, connettività Apple CarPlay, Android Auto e servizi di assistenza in tempo reale.

Hyundai i30 Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
17
28
9
14
VOTO MEDIO
3,1
3.05
80


Aggiungi un commento
Ritratto di xtom
7 marzo 2017 - 10:24
Sì ma la Golf è disponibile anche a metano e la Tipo a GPL, mentre la i30 solo a benzina e con l'ormai improponibile diesel. Questi coreani sono bravi, ad esempio la Niro ibrida è molto interessante, ma ci vogliono anche le versioni a gas di serie, in attesa dell'auto elettrica a portata di tutte le tasche.
Ritratto di MegaMauro
7 marzo 2017 - 12:17
direi che la golf può dormire tranquilla
Ritratto di emergency
7 marzo 2017 - 15:05
Sicuramente si può dormire sonni tranquilli in qualche concessionario.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2017 - 16:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
7 marzo 2017 - 17:53
Le mie preferite invece sono Leon e Mazda 3 (esteticamente parlando). La Megane mi piace in versione sedan (ovvero l' imminente Gran Coupé).
Ritratto di emergency
8 marzo 2017 - 08:09
congiuntivo " sveglino" Dott. Mario io so che è peccato rimarcare le abbondanti abbuffate di taroccamenti su golf e similari le altre russeranno ma in sordina vendono mentre VW ha dovuto annullare e rifilarsi da competizioni sportive. quindi? Rimarchiamo ciò che è ovvio e poi le dico che conoscendo la concessionaria della mia città e conoscendo il gestore di tale concessionaria mi solo detto che sono auto si nuove ma di giacenza magazzino .Quindi? Io per il momento la saluto.
Ritratto di manuel1975
11 marzo 2017 - 18:26
manca un 1.4 turbo benzina da 120 cv e 230 Nm
Ritratto di alexlato2010
20 marzo 2017 - 21:52
la 308 SW e l'Octavia se ne fregano... Al massimo ne venderanno 5. Con tutto il rispetto per Hyundai che fa auto ottime come la Santa Fe, ma le station wagon sono auto che i coreani e i giapponesi non sanno fare.
Ritratto di emergency
21 marzo 2017 - 08:08
Caro Alexlato 2010 le coreane sono già arrivate anche in quel settore e le dico di più hanno come progettista un italiano e questo la dice lunga ( Vedi Tucson ) interamente disegnata da un connazionale a loro la tecnica che ne hanno da vendere e sono avanti a tutti e come stile bhe detto e ridetto ( Armani, Valentino ) e non aggiungo altro. La mi stia bene.
Ritratto di alexlato2010
21 marzo 2017 - 12:09
Le Hyundai sono ottime macchine, tra le mie preferite soprattutto la bellissima SantaFe. Infatti tralasciando Jeep e Toyota, i primi suv ad approdare in Europa furono Hyundai, SsangYong e Kia. Basta vedere le classifiche in base al segmento: di Hyundai-Kia non ci sono nemmeno nella classifica delle 10 più vendute in Italia. Per carità, l'i30 SW è un'auto carina, ma la 308 SW è tutto un altro discorso a partire dalle finiture gli ottimi motori diesel di Peugeot. Per non parlare della nuova 3008, che a mio parere supera di gran lunga la Tucson in termini di innovazione ed estetica, infatti la Tucson non ha alcune funzionalità come il cruscotto digitale e anche come interni sono un po' vecchi. Ciò non vuol dire che non sia una buona auto, anzi! Forse l'unica cosa che mi fa storcere il naso è un posteriore. Che poi io preferisca a tutte le auto, indipendentemente dalla tipologia di auto, Peugeot e Citroen è un discorso soggettivo, ma secondo me i coreani sanno fare molto bene i suv (non vedo l'ora che esca la nuova SsangYong Rexton) e un po' peggio le berline.
Ritratto di stefanoblesio
28 agosto 2017 - 14:35
Niente male la sw,la versione a 5 porte non mi convince!Ma il navigatore satellitare,si può rimuovere o rimane fisso?Cordiali saluti.
Ritratto di Michele Zoia
31 ottobre 2019 - 11:47
Sfida alla Golf, alla Megane de all'Astra? Ok ci puó stare, anche se la Golf variant ....vabbè lasciamo perdere quante ne Hannover vendute? 2? 3? Ma ció che non capisco é come sí fa a tralasciare la vera indiscussa protagonista del segmento da anni: la Ford Focus, ovviamente!
Ritratto di Michele Zoia
31 ottobre 2019 - 11:50
Gran bella vettura comunque questa I30: da considerare seriamente! Complimenti alla Hyundai!