NEWS

Hyundai Ioniq: le prime foto

7 gennaio 2016

Svelate alcune caratteristiche della Hyundai Ioniq, la berlina nata per ospitare un motore ibrido, ibrido ricaricabile o solo elettrico.

Hyundai Ioniq: le prime foto
CINQUE PORTE E DUE MOTORI - Svelate le prime foto ufficiali della Hyundai Ioniq, l’anti-Toyota Prius della casa coreana: una berlina a cinque porte di cui, per adesso, si vedono la coda alta, ma dal disegno filante, la fiancata, il tetto arcuato e la plancia, con il volante dalla corona schiacciata inferiormente. Manca ancora una foto ufficiale del frontale (lo vedi qui in un'immagine spia). Il motore termico è il 1.6 GDi da 105 CV, con efficienza termica dichiarata pari al 40% (lo stesso valore della Prius di nuova generazione), coadiuvato da un’unità elettrica da 44 CV: lo schema è ibrido di tipo plug-in ricaricabile, la trasmissione affidata a un cambio robotizzato a doppia frizione con 6 marce.
 
TRE VARIANTI - Il corpo vettura della Hyundai Ioniq prevede, oltre all’ibrida plug-in, la possibilità di realizzare una versione solo elettrica e un’ibrida non ricaricabile: la scocca è realizzata per il 53% da acciai ad alta resistenza per le parti strutturali, con elementi in alluminio per cofano, portellone e sospensioni, in quest’ultimo caso con un risparmio di 12,6 kg rispetto a una soluzione in acciaio. Le sospensioni si preannunciano raffinate, con un multilink al retrotreno; i tecnici Hyundai hanno collocato il pack batterie ai polimeri di litio sotto i sedili posteriori per abbassare il baricentro e non penalizzare la capacità di carico.
Hyundai Ioniq
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
13
9
2
13
VOTO MEDIO
2,9
2.88095
42
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
7 gennaio 2016 - 18:43
Una del frontale no? Né calda né fredda, normale, apprezzabile, nulla di ché (il design). La tecnologia è già vista quindi non una novità. Si spera quindi nel prezzo comw cavallo di battaglia, oppure in una giuda sbalorditiva o alta efficienza tecnica... O nel prezzo invece.
Ritratto di FERRARI F1
7 gennaio 2016 - 18:49
Sicuramente AMG dalle foto spy del frontale e di quelle rilasciate dalla casa coreana la vettura è molto più stilosa della sua diretta rivale.
Ritratto di AMG
7 gennaio 2016 - 19:46
Stilosa. Che termine particolare, penso sia soggettivo. Per me nessuna delle due riscontra i miei gusti ma tra le due prenderei la Prius credo, sia per il nome che per la linea che almeno va oltre la semplice banalità. Questa è sì più classica
Ritratto di giovi11
7 gennaio 2016 - 18:57
3
Rispetta alla nuova Prius ha un design più semplicema non capisco perché tutte le berline ibride hanno una piccola parte di lunotto in verticale Honda Insight 1° e 2°, Prius seconda e terza gen. ora anche questa.
Ritratto di theone87
7 gennaio 2016 - 21:55
credo che sia dovuto per dare piu spazio ai bagagli, le batterie tolgo spazio nella parte posteriore
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2016 - 23:48
2
Per una questione aerodinamica. La coda tronca tipo hatchback creerebbe vortici nella parte posteriore, mentre una coda "a sbalzo" tipo berlina a 4 porte troppa deportanza. Così invece resta più fluida a vantaggio dei consumi, che hanno un ruolo centrale su queste vetture. Comunque anche le recenti berline a 4 porte hanno una coda sempre più fastback.
Ritratto di giovi11
8 gennaio 2016 - 15:37
3
Giusto esattamente
Ritratto di selvaggio
7 gennaio 2016 - 19:01
Dove sono la "tecnologia" i "managers" e le super esperte "maestranze" Italiane? Siamo rimasti alla tecnologia del bialbero in testa, quattrovalvole per cilindro e centraline taroccate post collaudo?
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 19:47
I super esperti ci sono, ma se la "nostra" casa nazionale non investe sugli ibridi, fanno altro o vanno a fare i super esperti per case concorrenti.
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 19:45
Posteriore molto più bello di Prius. Se l'anteriore sarà all'altezza (anche se dalle foto spia mi sembrava orribile) potrebbe essere una seria concorrente della giapponese (magari anche a un costo più umano).
Pagine