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La Hyundai a Londra per l'idrogeno

23 luglio 2013

Al via nella capitale inglese un progetto per sviluppare la mobilità ad H2 che coinvolge il costruttore coreano.

La Hyundai a Londra per l'idrogeno
LONDRA CAPITALE DELL'H2 - Dopo l'avvio a inizio anno della produzione in serie della Hyundai ix35 Fuel Cell (nelle foto), la casa coreana intensifica la sperimentazione del modello a celle a combustibile nel Vecchio Continente. Già presente in diversi progetti, come il Corridoio Verde che coinvolge l'Alto Adige e l'Autobrennero (qui per saperne di più), la suv a idrogeno orientale entra da protagonista nel London Hydrogen Network Expansion (LNHE). 
 
 
UNA RETE DI DISTRIBUTORI - Di cosa si tratta? Di un piano per testare e sviluppare l'infrastruttura per rendere effettiva la mobilità ad idrogeno nella capitale inglese e nel sud-est del Paese. Una rete che al momento conta due distributori (uno aperto al pubblico), al quale si dovrebbe aggiungere a breve un terzo, e una piccola flotta sperimentale di autobus e taxi a idrogeno. A completare la proposta “verde” londinese è l'impiego di fonti di energia rinnovabile, come l'eolico, per la corrente necessaria per la produzione dell'idrogeno tramite elettrolisi o della biomassa per ricavare direttamente H2 utilizzabile per la mobilità. 
 
NEL 2015 LE IX35 SARANNO 50 - Hyundai contribuirà al piano di fare diventare Londra la capitale mondiale dell'idrogeno con cinque Hyundai ix35 Fuel Cell che entro il 2015 diventeranno almeno 50. L'intento dei promotori di LHNE è, infatti, di decuplicare i veicoli alimentati ad H2 nei prossimi due anni. Un obiettivo che dovrebbe essere alla portata del costruttore coreano che prevede la produzione di 1.000 ix35 Fuel Cell entro la data fissata per arrivare a un regime di 10.000 unità/anno a partire dal 2016. Ricordiamo che gli studi della Hyundai in materia risalgono alla fine degli Anni 90 e che l'attuale modello è in grado di avere un'autonomia a emissioni zero di quasi 600 km con un rifornimento di 2-3 minuti. In linea con le esigenze di spostamento sono pure le prestazioni fornite dal motore elettrico da 100 kW (136 CV): 160 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5”. 


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Ritratto di mustang54
23 luglio 2013 - 22:06
2
e' molto all'avanguardia, basti pensare che i moderni Double Decker sono ibridi....
Ritratto di panda07
23 luglio 2013 - 22:58
1
stesso esperimento, fu una prova per 1 anno e vennero usate 3 pande ha idrogeno, come si può vedere in questo video... https://www.youtube.com/watch?v=AMvVxTCyQu4
Ritratto di lucios
24 luglio 2013 - 10:16
4
...il paese delle banane, e di treni vincenti ce ne passano tanti accanto e li perdiamo con una capacità impressionante.........FORZA LONDRA a questo punto.......
Ritratto di andvolante1
24 luglio 2013 - 15:25
concordo.....il problema è che da noi si ha sempre paura a provare le cose nuove ed all'avenguardia, arriviamo sempre per ultimi in quelle cose...anni e anni dopo gli altri... basti pensare che vogliono che la gente smetta usare l'auto (anche giustamente x l'inquinamento e per il traffico) ma poi nessuno investe in bus, metro, treni e abbiamo un trasporto pubblico (sopratutto i treni) che fa ridere... costoso e con un servizio penoso... costruiscono l'alta velocità per fare milano-roma in 10 minuti su treni con tutti confort possibili ma che solo pochi possono usare xk troppo cari e poi il resto dei treni fa pietà....se escludiamo le grandi città i bus sono ridicoli, spesso vecchi, malandati, e le corse sono lente, poco frequenti e sopratutto poche(tanto da non riuscire a coprire bene il territorio).... ma dove vogliamo andare in quel modo qua?
Ritratto di SaverioS
24 luglio 2013 - 20:07
Quasi 600 km di autonomia con un pieno di idrogeno fatto in 2/3 minuti??? Meglio della Tesla model S ???? e che c***o aspettano i distributori di carburante Italiani a intensificare il numero delle colonnine di Idrogeno!! "chi ben comincia... Ben finisce". Con i costi proibitivi dei carburanti un cristiano normale che gli e rimasto qualche soldo può anche pensare di investirli nell'acquisto di un'auto sicuramente più costosa delle altre ma che a breve se la possa ripagare con il risparmio salasso carburante!!!