STRATEGIA AGGRESSIVA - La
Hyundai ha attualmente due sportive nei suoi listini, la Coupé e la Genesis Coupé (non più importata in Italia). Quella di cui il magazine inglese
Autocar ha parlato con Allan Rushforth, direttore operativo di
Hyundai Europa, non dovrebbe essere l'erede di nessuna delle due. Inoltre, per quel che riguarda la Coupé, si intravede un futuro incerto: “Il mercato per un'auto del genere è difficile da sostenere”, ha dichiarato, aggiungendo: “Auto come questa creano una gran domanda da nuove, ma l'interesse cala rapidamente. È anche una questione generazionale: chi ha comprato la vecchia Coupé verosimilmente non vuole più questo genere di auto”. Insomma, ha messo su famiglia e magari punta su una Santa Fe. Dalle parole del manager tedesco emerge che, se si punta su un
modello sportivo di respiro “globale”, magari appoggiandosi alla neonata divisione N della Hyundai, dedicata allo sviluppo dei futuri modelli sportivi, “l'opportunità c'è”.
UNA RIVALE PER LA 4C? - Il tutto suona abbastanza criptico per lasciare spazio alle supposizioni. E la mente va alla concept
PassoCorto (
nelle foto), vista al Salone di Ginevra 2014: il design è italiano, visto che è nata all'Istituto Europeo di Design di Torino, e il motore è un 1.6 turbo da 262 CV. Si trattava di un puro esercizio di stile ma, visto che la
Hyundai prevede di lanciare 22 nuovi modelli entro il 2017, una sportiva “vera” in grado di legittimare la marca anche presso il pubblico più esigente, potrebbe essere più che plausibile. Se così fosse, l'Alfa Romeo 4C potrebbe avere una rivale in più. Quello che invece appare certo è il lancio di una crossover della taglia della i20 che dovrebbe debuttare tra un paio d'anni.