NEWS

La Fiat X1/9 oggi sarebbe così

21 gennaio 2016

La proposta di stile della IdeCoRe ha linee ispirate all'antenata italiana ed una meccanica di prim’ordine, derivata dall'Alfa 4C.

La Fiat X1/9 oggi sarebbe così
UN TUFFO NEL PASSATO - La X1/9 è ricordata tutt’oggi per essere una Fiat fra le più originali degli ultimi decenni. Aveva dimensioni ridotte, un comportamento su strada molto valido e linee inconfondibili, che la resero fin da subito un’automobile gradita agli appassionati delle piccole sportive. La spider torinese è rimasta in produzione fra il 1972 ed il 1989 e la Fiat non ne ha mai realizzato un'erede che ne raccogliesse lo spirito. Per questo Riccardo Magnoler e Marco Maltese, fondatori della IdeCoRe, hanno voluto dare una loro interpretazione di come potrebbe essere oggi la X1/9. Si chiama Fiat XXX e prevede soluzioni tecniche molto raffinate, nascoste però da una carrozzeria ispirata alle linee tratteggiate da Marcello Gandini. È bene precisare che la XXX è ad oggi solo una bella proposta di stile.
 
TETTO A LAMELLE - La Fiat XXX riprende le soluzioni stilistiche del cofano anteriore appuntito e del posteriore quasi orizzontale, che definiscono in maniera univoca la vista laterale. Vi sono poi una serie di elementi figli dei tempi attuali, come ad esempio la fanaleria a LED, i terminali di scarico integrati nell’estrattore ed il tetto apribile: sulla XXX è del tipo a lamelle, studiato cioè per liberare un’ampia porzione di tetto senza avere il fastidio di dover smontare una capote rigida, come invece avveniva sulla Fiat X1/9. Magnoler e Maltese hanno immaginato una vettura non troppo spartana o minimale, utilizzabile quotidianamente su strada: i sedili hanno rivestimenti in pelle, la cura per il dettaglio sembra molto elevata e la strumentazione analogica viene sostituita da una serie di pannelli digitali, grazie ai quali sarà possibile gestire l’impianto multimediale o le principali funzioni dell’auto.
 
C’È ANCHE IL KERS - La meccanica suggerita dalla IdeCoRe è la stessa già riservata alla Alfa Romeo 4C, di cui mantiene il passo, le carreggiate e la disposizione degli organi: la trazione rimane ovviamente posteriore ed il motore si trova dietro l’abitacolo, come si conviene ad una vera automobili sportiva. Cambiano soltanto gli sbalzi ed il motore. Quest’ultimo è il 1.4 MultiAir, a benzina, già presente sotto il cofano di numerose vetture della FCA: citiamo solo l’Alfa Romeo Giulietta, dove il quattro cilindri arrivava a sviluppare 170 CV. In questo caso il MultiAir si abbina ad un cambio sequenziale e ad un sistema di tipo Kers, utilizzato in Formula 1 per recuperare energia in frenata e trasformarla in potenza supplementare da erogare in ripresa. Il fascino vintage della Fiat XXX viene sottolineato dai nomi scelti per le vernici, tutte legate alla storia dell’automobilismo italiano: ci sono ad esempio il rosso Montreal, il giallo Countach ed il grigio X1/9.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
21 gennaio 2016 - 17:12
2
bah..che dire.... brutta e' dir poco
Ritratto di pastrellandrea
22 gennaio 2016 - 10:16
I tuoi gusti rimangono tuoi. Se la fanno davvero, io sarei contentissimo.
Ritratto di pastrellandrea
22 gennaio 2016 - 10:18
Poi se viene prodotta in Italia ancora meglio.
Ritratto di mecner
22 gennaio 2016 - 10:23
STUPENDA Magari da proposta di stile venisse realmente messa in produzione da FCA. Avrebbe consensi planetari in Italia e nel Mondo. Sarebbe la firma di un progetto serio di rinascita del nostro Paese.
Ritratto di Highway_To_Hell
21 gennaio 2016 - 17:15
Più di tutto mi piace l'omaggio alla Lamborghini, quando ancora faceva auto sportive...
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2016 - 17:33
2
Non mi piacciono gli elementi neri della carrozzeria, avrei preferito un colore uniforme. Comunque un modello così nella gamma Fiat ci starebbe tutto, magari un po' meno raffinato della 4C e col cambio manuale, così da avere un prezzo d'attracco modesto. In America sarebbe un successone.
Ritratto di TommyTheWho
21 gennaio 2016 - 17:35
8
Carino come mero esercizio di stile, ma niente di più. La X1/9 è stata credo unica ed irripetibile e, per coprire la fascia di mercato delle auto scoperte, c'è (anzi ci sarà presto) la 124 Spider: per un mercato di nicchia mi pare già abbastanza.
Ritratto di 19miki90
21 gennaio 2016 - 18:46
4
A me piace! certo la sua antenata rimane la migliore delle due come stile, però non é affatto male
Ritratto di giovi11
21 gennaio 2016 - 19:52
3
Non mi piace il colore
Ritratto di Gasswagen
21 gennaio 2016 - 20:44
Ma signori miei non è facile reinterpretare stilisticamente auto-icone. Guardate il Maggiolino e quello nuovo: i risultati di vendita stanno a dimostrare che non è tutto oro ciò che brilla. Sinceramente dovete convenire che è molto difficile. Vedremo con la 124 spider. Poi lasciamo perdere il verde di questa macchina e le fasce bicolori: orrende. Però il risultato stilistico non è affatto disprezzabile, anzi.
Ritratto di LoryPetra
22 gennaio 2016 - 07:15
Mi piace tantissimo e soprattutto ha linee molto originali (anche se l'anteriore mi ricorda un po' la Stratos di PininFarina del 2010),l'unica pecca mi sembra la grossa fascia nera che passa da sotto al fanale per tutta la fiancata, sarebbe più gradevole se ridotta in altezza.
Ritratto di RIOC
22 gennaio 2016 - 07:32
Lasciando stare il colore, direi inquietante. Trovo lo studio stilistico interessante. L'originale dell'epoca a suo modo era un po' un modello di rottura verso i vari modelli Fiat, perlopiù squadrati e simili ad armadi, e ne venne fuori una bella auto. Stessa cosa si può dire di oggi dove molti modelli fca sembrano vasche da bagno rovesciate. Mi auguro che diventi un prodotto per la vendita in quanto ha un aspetto fresco e mille miglia lontano dai soliti "autocamion" che percorrono e intasano le nostre strade.
Ritratto di anarchico2
22 gennaio 2016 - 08:46
Rossa non è niente male, originale e inusuale. Noto che in queste settimane vengono proposte in rete simulazioni di Alfa molto belle, come la 6C e la Matta. Ma con quali soldi Fca potrebbe produrle? Sarebbe una gamma fantastica.
Ritratto di orsogol
22 gennaio 2016 - 11:15
1
Bella, non c'è che dire, soprattutto il posteriore. Resta comunque difficile reinterpretare le icone del passato, perché quelle avevano una certa silhouette che oggi non è più possibile riprodurre; le macchine di oggi sono tutte ciccione, vuoi per le carreggiate larghe, vuoi per le ruotone, vuoi per le esigenze di sicurezza. Una volta le linee erano filanti e snelle e l'eleganza stava nel perfetto equilibrio delle masse, ma soprattutto nella pulizia dell'insieme, concetto che oggi viene sistematicamente violato da appesantimenti di ogni genere che rendono tante auto un po' trash, se non volgari; infatti gli aggettivi più usati per descrivere l'estetica di un'auto sono "muscolosa", "aggressiva" ecc. L'X1/9 comunque era un bel giocattolo, soprattutto la seconda serie, quella col motore 1.5 da 85 cavalli e il cambio a 5 marce preso dalla Ritmo.
Ritratto di TokioDrift
22 gennaio 2016 - 14:44
La linea è senza dubbio accattivante e potrebbe essere una buona macchina da 18enne...se non fosse che paradossalmente 170cv non li potrà guidare prima dei 21. Si parla poi di tetto lamellare ed estrattore. Ma chi li fa? Magari li progettano a maranello e costerà quanto una Ferrari...se invece fosse come l'estrattore della 4C allora sarebbe già offensivo per l'aerodinamica chiamarlo in questo modo. Spero vivamente per l'azienda italiana che rimanga un disegno mal riuscito
Ritratto di opinionista
22 gennaio 2016 - 14:48
2
Visto che è da anni che Fiat non produce più auto sportive ( Fiat cupè e barchetta ) io proverei a rilanciare un modello in questo segmento, questa può essere una gradevole opportunità
Ritratto di v458
22 gennaio 2016 - 16:12
Interessante, ma dubito che vada in produzione (darebbe fastidio alla nuova 124 spider). Comunque il tetto a lamelle è stato già introdotto con la stilo.
Ritratto di fonser
22 gennaio 2016 - 19:10
Interni da videogioco anni 90!
Ritratto di rck 300
22 gennaio 2016 - 19:35
Beh, carina, ma c'è già la nuova 124 nelle varie declinazioni. Non servono doppioni che si farebbero concorrenza provocando solo perdite economiche. La X1/9, ai suoi tempi, non era affatto male. Altri tempi però.
Ritratto di vespa50
23 gennaio 2016 - 10:57
1
a che prezzo sarebbe vendibile realmente? motore 170cv e cambio manuale, Kers e parti in comune con la 4C? dubito sotto i 30k e magari già scontata... però la guarderebbero in molti!
Ritratto di luigi sanna
23 gennaio 2016 - 12:44
5
Non è male, ma nelle dinamiche Industriali, non ha senso. Una vettura con " l'anima 4C" non so.... L'Alfa è il Marchio sportivo Fiat, quindi xchè farne un'altra, veramente non ne trovo il senso.