NEWS

Il “balzello” ACI sul bollo rimane sino a sentenza

27 gennaio 2017

Il Tar ha sospeso la decisione dell’Antitrust sull'abolizione della commissione applicata dall’ACI sui pagamenti del “bollo” effettuati mediante carte. 

Il “balzello” ACI sul bollo rimane sino a sentenza

SE NE PARLERÀ A DICEMBRE - Niente multa e nessuna sospensione del balzello per l’ACI a proposito della sovrattassa che applica a chi paga il “bollo” automobilistico con la carta di credito o il bancomat. Il provvedimento accoglie l’istanza avanzata dall’ACI che appunto chiedeva la tutela cautelare in attesa del pronunciamento in sentenza dello stesso Tribunale Amministrativo Regionale. Tale giudizio dovrebbe essere pronunciato il 6 dicembre 2017.

LA DIFESA DELL’ACI - L’ACI si è sempre detto contrario alla valutazione dell’Antitrust, sottolineando come la sovrattassa rappresenti nient’altro che la copertura dei costi bancari relativi all’operazione. Come si ricorderà, l’Antitrust aveva accolto una richiesta delle associ azioni dei consumatori che contestano il comportamento dell’ACI. L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato aveva infatti condannato l’Aci a una pesante sanzione pecuniaria (2,8 milioni di euro) e aveva intimato la fine della pratica di applicazione della sovrattassa.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
29 gennaio 2017 - 19:04
andrebbero unificati tutti i gravami in carico all'automobilista, quali assicurazione, bollo, revisione, magari affidando l'obbligo proprio alle assicurazioni che ognuno potrebbe scegliersi liberamente ma poi, in caso di mancato pagamento,denuncerebbero alle pubbliche autorità il lestofante che procederebbero al fermo amministrativo. Viaggeremmo tutti più tranquilli perche' tutti i veicoli sarebbero assicurati e revisionati...
Ritratto di snake76
30 gennaio 2017 - 10:46
Idea niente male davvero, peccato che in questo paese di m...a che non crescerà mai non sarà mai fatto