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Agosto “caldo” per il mercato italiano dell’auto

01 settembre 2016

Durante agosto 2016 le immatricolazioni di auto nuove hanno fatto registrare un incremento del 20,1%.

Agosto “caldo” per il mercato italiano dell’auto

ESTATE DI BUONA SALUTE - Ad agosto in Italia sono state 71.576 le nuove immatricolazioni, il che significa un aumento del 20,12% rispetto all’agosto del 2015. Il totale mercato dall’inizio dell’anno è così di 1.251.806 unità, quando alla stessa data del 2015 era stato di 1.066.454 immatricolazioni. L’aumento è così del 17,38%, che rappresenta un ottimo risultato, senz’altro beneaugurante per quello che dovrà essere il bilancio finale del 2016.

LE MARCHE IN “ROSSO” - Nel panorama delle 46 marche contabilizzate dall’Unrae (l’associazione delle case straniere in Italia) soltanto 10 presentano il segno meno nel consuntivo degli otto mesi, mentre sono solo 5 quelle in “rosso” nel mese di agosto 2016. Tra queste fa una certa impressione leggere il nome di Lancia (-1,90%), Nissan (-9,86%), Volvo (-10,36%) e Mitsubishi (-20,81%), marche di una buona immagine che non hanno saputo sfruttare il momento. Da notare che la Lancia ha comunque un bilancio ben positivo nel periodo degli otto mesi (+17,91%, con 46.202 unità immatricolate. 

FIAT IN STATO DI GRAZIA - Sul versante delle case che invece hanno il vento in poppa risalta certamente il risultato della Fiat, leader del mercato con 14.692 auto immatricolate ad agosto e 267.228 nel periodo da gennaio ad agosto. Ciò significa che nell’ottavo mese dell’anno la Fiat ha registrato un incremento del 26,09%, ben superiore all’aumento del mercato, e lo steso trend lo ha fatto segnare da gennaio ad agosto, con una crescita del 20,07%, conto il citato +17,38% dell’intero mercato. 

CRESCITA A OGNI LIVELLO - A spingere il mercato verso l’alto sono state comunque molte marche. Una annotazione particolare la merita la Dacia, che con 2.504 unità immatricolate ha fatto segnare un aumento dell’85%. Ciò anche se nel bilancio degli otto mesi la marca “cheap” del fruppo Renault-Nissan riporta un aumento inferiore a quello medio del mercato (+16,85% la crescita della Dacia, contro il 17,38% del totale mercato). Ma a dare un corposo contributo alla crescita del mercato di agosto non sono state soltanto le marche così dette “generaliste”, cioè quelle che propongono una gamma ampia e destinata al gran pubblico. Nella tabella dell’Unrae si fa notare il forte aumento registrato dalla BMW, che con 2.407 unità immatricolate in agosto è aumentata del 30,67%. E poco meno notevole è stato anche l’agosto della Mercedes, con 2.011 unità immatricolate e una crescita del 22,25%.

CAVALLINO RAMPANTISSIMO - Lontano dalle zone dei grandi numeri, ma nel cuore dei numeri importanti, carichi di significati e simbologie, non si può non citare il risultato di agosto della Ferrari: dalle 6 unità immatricolate nell’agosto del 2015 è passata a 31, con un incremento del 416%. E anche ben sostenuto è stato l’agosto della Maserati, che ad agosto marca un aumento del 273%, con 97 vetture immatricolate per la prima volta. Questo risultato ha portato in zona positiva il bilancio degli otto mesi della casa del Tridente, con 1.051 unità contro le 963 dello stesso periodo del 2015.



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Ritratto di Luzzo
1 settembre 2016 - 19:59
Ottimo agosto qui in Italia, ma ho visto di quei -20 nel mercato francese....brrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Ritratto di MAXTONE
1 settembre 2016 - 20:16
Strano per la Nissan visto che in giro ormai si vedono quasi più QQ che Panda...e' anche vero che non si vive di soli SUV.
Ritratto di VEIIDS
1 settembre 2016 - 20:59
Più QQ che Panda? Non mi sembra proprio...
Ritratto di MAXTONE
1 settembre 2016 - 22:02
Era solo un iperbole per rendere meglio l'idea mio caro veids
Ritratto di Moreno1999
1 settembre 2016 - 23:30
4
Max diciamoci che Nissan in Italia campa principalmente per il Qashqai...non è molto forte su segmenti importanti come il C (avrò visto si e no tre pulsar in due anni di commercializzazione), con la Micra non mi sembra faccia miracoli e nemmeno con Juke e X-Trail per passare a segmenti estremamente di nicchia come nel caso del Navara o della GT-R...pertanto basta un andamento stazionario della QQ per veder comparire il segno meno
Ritratto di MAXTONE
2 settembre 2016 - 00:11
Ciao Moreno, nella mia città ho la fortuna (si fa per dire) di trovare posteggiate di fronte a una casa dalle mie parti, un QQ e una Pulsar, entrambe acquistate da poco, hanno targhe recenti, e forse appartengono alla stessa famiglia: Ebbene, le ho addirittura immortalate con lo smartphone da varie angolazioni per studiarmi poi con calma, come possa essere possibile che una linea pensata per essere gradevole su un auto alta (perché ammetto di trovare la QQ molto, molto riuscita) fallisca miseramente se trapiantata tale e quale su un auto di pochi cm più bassa. E ancora non sono riuscito a trovare una spiegazione plausibile.
Ritratto di Moreno1999
2 settembre 2016 - 00:17
4
La Pulsar secondo me, nata anche come tentativo di vendetta nei confronti dell'ultima Almera non proprio amata dal pubblico, è finita per fare lo stesso identico errore della citata: forme poco originali e posteriore sgraziato con dei fari enormi. Era difficile fare peggio con queste premesse ma secondo me ci sono riusciti. Perlomeno alla Qashqai le salvo la linea, ma qui.... Saluti
Ritratto di VEIIDS
1 settembre 2016 - 21:41
Faccio notare che il mercato dell'auto attuale è lontano dai livelli (drogati) del 2007, quando si vendevano circa 2.5 milioni di auto. Le proiezioni vedono il 2016 a quota 1.8/1.9 milioni di auto, tante ma pure sempre meno del 2007... Quindi più che boom direi ritorno a livelli decenti per il nostro paese che, ricordiamolo, è il paese dalle 37 milioni di auto: 608 ogni 1000 abitanti.
Ritratto di VEIIDS
1 settembre 2016 - 21:42
*dei 37 milioni...
Ritratto di VEIIDS
1 settembre 2016 - 23:56
E infatti si vendevano 600.000 auto in più...
Ritratto di ADC
2 settembre 2016 - 03:01
Che effetto fa vedere Lancia col segno meno? Un modello ha, la Ypsilon, non si può parlare di marchio. La Mitsubishi aspetta diversi restyling, la Nissan (Qashqai ed X-Trail escluse) non vende più (Micra, Note e Juke sono alla frutta, la Pulsar non l'ha mai filata nessuno e le altre sono di nicchia); Volvo sorprende invece
Ritratto di federico p
3 settembre 2016 - 15:46
2
La Lancia ormai mi dispiace veramente tanto visto che in famiglia l'avevamo un po tutti ma non si può più parlare di marchio perché anche se la lancia y rimane una delle auto più vendute in Italia é li che si ferma, il problema della Lancia secondo me é stata la fusione fca che ha fatto diventare le Lancia delle Chrysler con la Thema che é stata un erede indecente della Thema di 20-30 anni fa che era un auto molto migliore delle tedesche di allora
Ritratto di Davelosthighway
2 settembre 2016 - 08:37
L'importante é che la together strategy Volkswagen inizi a dare i primi risultati: scomparire dalle classifiche di vendita.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 settembre 2016 - 00:05
La golf ancora sotto la tipo! Comincia a diventare un'abitudine.
Ritratto di fiattaro
3 settembre 2016 - 00:40
Con i prezzi che fanno lo credo bene.
Ritratto di domenicofevi
4 settembre 2016 - 08:19
i prezzi?!?!?!? è la qualità, lo stile, i motori affidabili ed a norma.... sfiataro...
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 14:06
Oh rosicone, ha degli interni scadenti per non parlare dello stile di un'auto pensata per i paesi emergenti. Persino la Giulietta, vecchia di 6 anni è più bella.
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 14:07
HA HA HA HA .........
Ritratto di 52armando
2 settembre 2016 - 09:09
1
Quello che è inconcepibile è leggere di circa 1000 auto Maserati in totale. Con un auto come la Ghibli nettamente più bella e sportiva di bmw serie 5 e di Mercedes E e Audi A5, Questi fanno grandi numeri pur essendo inferiori. Ma gli Italiani dove hanno la testa? BOH! Che Dio ci aiuti. Saluti
Ritratto di ALLE91
2 settembre 2016 - 09:25
quello che è inconcepibile che le persone preferisco le macchine come da te citate con tanta tecnologia e come si dice tanti ca**i e mazzi, adesso la quattroporte con il nuovo restyling è migliorato sotto questo punto di vista e lo farà anche la ghibli e sarà un'altra storia.
Ritratto di Luzzo
2 settembre 2016 - 10:21
la ghibli non ha una 518d a listino o una A6 2.0 tdi o una 200d...la più scarsa delle ghibli diesel costa come una A6 avant v6 tdi quattro con 320 cavalli - , vettura che peraltro non acquista nessuno. Se vai a comparare listino su listino magari si vendono più ghibli che le altre tre messe insieme.
Ritratto di fiattaro
3 settembre 2016 - 12:50
Ma che discorsi sono, ognuno con i propri soldi compera quello che vuole.
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 16:16
Sicuramente uno coi propri soldi ci fa quel che vuole ma se uno viene a vantarsi con me di avere un 518d o un a6 2.0 tdi io non lo percepisco certo come persona abbiente. Ergo, suddetta persona fallisce miseramente i suoi obiettivi di essere classificato come superuomo presso il pubblico mentre al massimo passerà per indebitato cronico (perché comunque anche le versioni finto-ricco con le pezze al cool comportano un certo esborso economico). Chi i soldi li ha per davvero di certo non compra clamorosi wannabe simili. E di tutte le tedesche coi portatarga "firmati" da improbabili autosaloni d'importazione parallela & simili ne vogliamo parlare?
Ritratto di ALLE91
2 settembre 2016 - 09:19
buon risultato per la Giulia che è al quinto posto tra le segmento D , maserati fa capire quanto un suv possa fare la differenza come la stanno facendo per porsche un obbobrio come il cayenne e una decente come il macan.
Ritratto di Luzzo
2 settembre 2016 - 10:23
quinta ma davanti ha tre suv e solo la a4, questo mese la sr3 non c'è nemmeno fra le 10, casualmente, come la C
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 16:21
Contentissimo per la Giulia ma quando si decidono a venderla negli USA? Perché ad agosto Alfa ha venduto in nord America meno della metà di Lamborghini (37 unità contro 86 se non erro), ovviamente di sole 4C. Insomma Alfa datti una mossa perché il mercato usa e' quello dove la Giulia può battersi nel modo migliore contro le rivali per svariati motivi (SW ignorate, dominio dei benzina e minore leccaculaggine dell'americano medio nei confronti dei tedeschi, naturalmente con rispetto parlando).
Ritratto di Davelosthighway
2 settembre 2016 - 10:23
Obiettivo raggiungere quota 50% targato FCA nel mercato italiano per essere in linea con altri paesi in cui evidentemente c é meno provincialismo mixato al disfattismo un po' troppo aleggiante nella clientela media italiana. Non si tratta di un sentimentalismo nazional popolare...ma di saturazione del lavoro e delle fabbriche sul suolo italiano , indotto e filiere produttive. L obiettivo sarà trainare clientela che ha vissuto anni qualitativamente bui della Fiat e che apparentemente vive con essa un rapporto odio insensato (giusto criticare ma di coltivare odio non ne vedo la ragione ) . Ricordiamo che gli investimenti attuali sotto la guida di Marchionne , aldilà del fatto che possa o meno essere simpatico dimostrano un Focus imprenditoriale che non si vedeva dagli anni 60 nel culmine del era dell avvocato. Ogni casa automobilistica ha vissuto periodi neri , figurarsi... visto che si tratta di aziende ultra centenarie ormai. L importante é spingere molto ora e trarre il massimo dal periodo abbastanza favorevole. La qualità totale sarà la costante che farà la differenza.
Ritratto di VEIIDS
2 settembre 2016 - 10:55
Il 50% di quota lo superano a malapena in Francia dove i gruppi di casa sono 2 e hanno TUTTI prodotti nuovi. Per cui, vista la gamma ridotta e molto datata in alcuni segmenti chiave per i volumi (A e B), il 30% di quota è oro che cola...
Ritratto di Davelosthighway
2 settembre 2016 - 19:43
Ma di fatti FCA sta dimostrando un potenziale piu solido delle Francesi e tedesche.Le vendite sono in salute e con un progetto nuovo ogni 6 mesi l obiettivo sopra citato del 50% tanto auspicabile quanto fattibile. Con marchi (non certo nati ieri ) come Alfa e Lancia ancora in canna il potenziale é enorme e di certo non ancora a regime
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 16:26
La vera carta vincente che risolleverà definitivamente le sorti di Lancia sarà il ritorno della Delta/Deltona, ormai sono certo che la faranno anche perché altrimenti un impianto di produzione andrebbe sprecato.
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 12:46
Ma te Mario parli parli ma lo sai dove FCA nel mondo vende perché presente e dove non vende perché non é presente sul territorio? La comprendi questa distinzione?
Ritratto di domenicofevi
3 settembre 2016 - 07:44
da notare il silenzio assordante sui dati di vendita in Italia dell' audi-volkswagen-seat-skodadimelmatluffagen..... non lo pubblicano per evitare figure di cioccolato.....
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 21:08
fevi, hai sempre la vecchia citroen?
Ritratto di domenicofevi
3 settembre 2016 - 18:12
non li hanno ancora dati per vergogna.... non perchè non si sanno.... adesso stanno truccando i dati di vendita.....
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 14:11
Sei proprio ridicolo.
Ritratto di domenicofevi
3 settembre 2016 - 21:06
Commento fuori luogo? Dove??? Forse é la verità che nun te piace....
Ritratto di fiattaro
4 settembre 2016 - 14:13
G.Mario, fevi è soltanto da dimenticare.
Ritratto di domenicofevi
4 settembre 2016 - 09:37
beh sono i costruttori stessi, se onesti, devono fornire dati di vendita..... alla vag non piacere mostrare dati di vendita (e bilanci) negativi.... chi è onesto, dimostra tutto...