NEWS

Aprile altro mese nero: le immatricolazioni a -18%

02 maggio 2012

Con sole 129.663 nuove auto immatricolate, si è tornati ai livelli di vendita del 1983. Sfiduciati i concessionari: tre su quattro vorrebbero cambiare mestiere. Il continuo aumento dei prezzi carburanti fa crescere la domanda di auto a Gpl e metano.

MERCATO IN CRISI NERA - Come ha commentato Jacques Bousquet, presidente dell'Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere in Italia, nel diffondere i dati sulle immatricolazioni per il mese di aprile, “il calo del mercato non fa più notizia”. Nel mese passato sono state immatricolate solo 129.663 nuove auto, il 18% in meno rispetto allo stesso mese del 2011. Un dato allarmante che segue il trend negativo dei primi mesi del 2012: da inizio anno le immatricolazioni sono state 537.170, in calo del 20,2% rispetto al primo quadrimestre del 2011. Grave è anche la situazione per il mercato dell'usato: -18,9% ad aprile, con 327.386 trasferimenti di proprietà, e in calo del 12,2% dall'inizio dell'anno, con 1.408.227 unità.

CONCESSIONARI SFIDUCIATI
- A fronte di questi dati, sottolinea Bousquet, lo Stato ha perso circa 900 milioni di euro per mancato introito Iva e, sopratutto, “il calo della domanda, insieme alla stretta creditizia che non trova soluzione, sta soffocando letteralmente le imprese, con impatti occupazionali inevitabili, che avranno ulteriori pesanti ripercussioni nei prossimi mesi se non si troverà il modo di invertire la pericolosissima deriva”. Che la situazione per i concessionari sia particolarmente grave lo si evince anche da un sondaggio dell'osservatorio DealerSTAT, elaborato su un campione di oltre 1.300 società. Se si potesse ripartire da zero, solo un concessionario su quattro sarebbe intenzionato a proseguire con lo stesso lavoro e mandato. Di tutti gli intervistati, il 21% dichiara che uscirebbe dal settore automotive, mente il 32% dice di essere insoddisfatto del rapporto che lo lega alla casa costruttrice.

CRESCONO LE AUTO A GPL
- A determinare il calo delle vendite delle auto concorrono anche i continui aumenti per le spese di gestione e i carburanti. Al punto tale che che anche la Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di autoveicoli di tutti i marchi commercializzati in Italia, ironicamente commenta: “auto: +20,8%, ma purtroppo a crescere è solo il prezzo dei carburanti”. Osservando i dati delle immatricolazioni, emerge proprio il continuo rincaro dei carburanti ha spostato la domanda di nuove auto verso motorizzazioni a “gas” a discapito di quelle a benzina e gasolio. Solo ad aprile le immatricolazioni di quelle a Gpl hanno rappresentato il 10% del totale, contro il 2,2 dello stesso mese del 2011, mentre quelle a benzina sono crollate del 33,2% e quelle diesel del 22,8%: con una quota di mercato del 52% resta comunque l'alimentazione più richiesta.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 19:16
è normale con questa crisi che c'è
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 19:17
è normale che c'è un ribasso. la gente se ha un auto se la tiene e non va a spendere soldi che magari gli serviranno per il futuro. ciao :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 19:20
volete un consiglio????? fate una parte del sito in cui si puo parlare con voi ad esempio sui problemi del sito se si hanno problemi sulle prove che non arrivano. ad esempio io vorrei chiedervi: ma la mia prova del freemont awd che fine ha fatto??????
Ritratto di Cinque porte
2 maggio 2012 - 19:55
In questi giorni ho fatto un giretto per altri siti e blog automobilistici (come autoblog e QR) e ho notato che gli altri siti sono in decadenza e (sopratutto in Autoblog) continua a persistere il malcontento degli utenti a causa del sempre minor interesse delle news,altri sono stati invasi da troll e fiattari,quindi ne deduco che il vostro sito è uno dei pochi che,nonostante la crisi nera dell'automobile in Italia (così faccio anche riferimento alla new),riesce a non risentire della decadenza di altri siti automobilistici. Tranne qualche soggetto (non faccio nomi),anzi li faccio:viva Fiat,CICCIOBELON,Giuseppexx e SteZaZa... Detti questi elogi passiamo hai difetti;ultimamente ho sentito molta gente che si lamenta per il ritardo di prove (Fabri,XDrive...),per stranezze che accadono all'apertura di link (Gig,me,Fabri...),la lentezza e il conseguente disguido per l'inserimento di un nuovo avatar e la continua rimozione del nome costringendo al logout,anche se devo ammettere che questo fenomeno sta diminuendo. Ecco perchè approvo pienamente la proposta di Bmw Xdrive. Distinti saluti Cinque porte
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 19:56
:-) :-)
Ritratto di MaCiao5
2 maggio 2012 - 21:03
3
A me l'avatar (che ho cambiato OGGI) me lo ha messo, però a volte all'apertura del sito mi si aprono pagine strane. Le due prove le ho inviate il 23 Aprile.....spero manchi poco ma non credo......almeno NON cancellatele D: Fabri99 ne ha inviata una il QUATTRO MARZO e non è ancora arrivata. A Nello13 avete inviato una prova della Clio del 4 Aprile due settimane dopo, mentre le altre dal 20 Marzo in poi sono arrivate settimana scorsa! Diciamo che secondo la mia teoria, le prove vanno lette subito ed ENTRO E NON OLTRE 5/7gg. dovrebbero essere inserite nelle "opinioni". Spero che Voi della Redazione riusciate a migliorare queste piccole sviste.-------------------------------------------------------------------p.s. E' VERO! Il sito di QR è tutto grigio e le news arrivano un giorno sì e due no!
Ritratto di vitole8319
2 maggio 2012 - 22:38
ho cambiato avatar senza problemi mentre la mia prova ancora non la vedo....quanto ci vole mediamente per vederla pubblicata?
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 22:53
mediamente per farla pubblicare ci vuole un mesetto tu quando l'hai scritta???? su che macchina è???
Ritratto di vitole8319
3 maggio 2012 - 09:17
non ricordo i giorni precisi ma credo meno di un mese fa quindi aspetto...la prova è della mia vecchia clio. prova poco utile lo so ma è la prima che scrivo volevo togliermi lo sfizio
Ritratto di Bmw Xdrive
3 maggio 2012 - 14:56
non ti preoccupare ogni prova qui è gradita. ciao :-)
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 19:41
In concessionaria Citroen mostrano la C3 base?!? Com' è possibile?!
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 19:43
2
anche noi in Seat e Skoda usiamo la stessa tattica...
Ritratto di Fisher
2 maggio 2012 - 19:45
ma perchè preferite morire anzichè abbassare i prezzi? Non voglio dare la colpa solo a voi concessionari, diciamo 50 e 50 con le Case madri
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 19:57
2
e su alcuni sconti ci rimette proprio la concessionaria
Ritratto di Fisher
2 maggio 2012 - 20:52
e la casa madre è così stupida da vedere un crollo delle vendite, una serie di preventivi su determinati modelli che pero' non diventano ordini, ma di sconti REALI neanche l'ombra? Si ostina a scontare auto fuori produzione o fondi di magazzino? A fare promozioni specchietto ed una serie di trucchetti che ormai non fregano neanche un bambino? Evidentemente c'è una mentalità che non segue le logiche del mercato, quasi come a voler piegare a tutti i costi l'acquirente che compra e l'operaio che produce. Oppure non è semplicemente che la troppa ricchezza di chi dovrebbe seguire le leggi di mercato, porta ad un immobilismo in attesa che ritornino i tempi del soldo facile?
Ritratto di lucios
3 maggio 2012 - 09:17
4
.......con fisher. Dalle mie parti se vai in concessionaria ti trattano come se la crisi non ci fosse. Modelli di punta venduti a prezzi non da crisi, qualche occasione su modelli a km 0 appena passati a miglior vita (vecchie versioni), o modelli 3 porte (perché non si vendono facilmente), e storciono sempre il naso quando porti dietro una permuta, NON E' CAMBIATO NIENTE. Mi sa che la legge della domanda e dell'offerta nel mondo automobilistico non esiste (d'altronde, con -10% di carburanti consumati, e la benzina aumenta lo stesso). Che dire? I clienti bisogna tenerseli cari, non sono solo vacche da mungere! Il latte è finito!
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 19:47
In effetti fate bene! Alla Hyundai mettono il top di gamma vicino alla base (per far notare ai potenziali acquirenti la differenza, credo...!). Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 20:01
andate in un concessionario BMW (io sono andato a BMW ROMA) e vedrete che succede la stessa cosa. c'è la serie 3 BASE, la serie 5 BASE accanto alla super accessoriata, L'X1 BASE (o quasi), l'X3 INTERMEDIO e la serie 1 BASE. solo X5 e X6 sono super accessoriati. ciao a tutti :-) p.s. stessa identica cosa accade alla mercedes (che mostra una classe c base e una classe a base) MA......... l'audi le fa vedere super accessoriate. chissà perchè??????..............
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 20:13
2
oggigiorno la poca gente che entra vede solo il prezzo di listino che hanno le schede tecniche vicino la macchina, e molti non fanno nemmeno un preventivo, se la danno subito a gambe...
Ritratto di yeu
2 maggio 2012 - 19:43
Se non si cambia mentalità e se non si capisce che le lobby di potere non devono essere prese in considerazione,la situazione ha solo da peggiorare.
Ritratto di MBK
2 maggio 2012 - 19:45
Ma si poteva prevedere che se ci lasciano i soldi a malapena per mangiare, poi non si compra più niente. O come penso io, che a comandare vanno sempre gente coi soldi e non si rendono conto dei nostri stipendi e di ciò che ci fanno pagare in tasse. A me pare che con i loro super stipendi, vivano in un'altra realtà. Mah.
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 20:00
2
Mario Monti ci si deve pulire il cu*o... MBK sono d'accordo con te, più si svaluta più si compra, Franklin D. Roosvelt risolevò gli USA dalla crisi del '29 anche svalutando il dollaro...
Ritratto di Tecnofolle88
2 maggio 2012 - 22:24
Il fatto è che l'Italia come altri Paesi dell'Unione non ha una Banca Centrale che fa signoraggio e quindi il potere di emettere moneta e di svalutarla a proprio piacimento...Tutto dipende dalla BCE, gli stati membri in politica monetaria hanno sovranità quasi nulla. Svalutare una moneta poi puo' essere si un modo per uscire dalla recessione poichè favorisce le esportazioni e quindi la produzione delle imprese italiane ed europee,ma non è la panacea di tutti i mali aimè. Se ci troviamo in queste condizioni è perchè nei decenni scorsi abbiamo votato gente che per fare consenso spendeva denaro pubblico a dismisura senza una politica fiscale adeguata (tante le uscite,poche le entrate=debito alle stelle=abbiamo ora 1000 tasse da pagare per risanarlo ed evitare la bancarotta modello Grecia)quando berlusconi ci ha tolto l'ICi tutti contenti,in realtà è stata una mossa fatale per le casse dello Stato.La gente tornerà a comprare auto quando salirà la cosiddetta fiducia nei consumi,e per adesso siamo lontani :(
Ritratto di gilrabbit
3 maggio 2012 - 06:58
Con la II^ guerra mondiale che ha risollevato l'economia americana e ha prodotto un boom di livello mondiale che è durato per molti anni a seguire.
Ritratto di cervuz
2 maggio 2012 - 21:08
Non si vedono altro che segni meno. Monti è ora che togli di mezzo
Ritratto di MaCiao5
2 maggio 2012 - 21:15
3
POLITICI CAPRONI! Metteteci delle persone decenti, non 'sti b@st@... che non fanno altro che rubare! VERGOGNA! A momenti ci tassano pure l'aria che respiriamo!
Ritratto di viva fiat
2 maggio 2012 - 21:16
Monti è il governante perfetto, meglio di voi che non sapete nulla di economia e parlate. Fiat perde meno del mercato e vw affonda, non solo nei debiti. Ottima la performance delle francesi che fanno flop e se ne vanno a casa a calci nel sedere per l'ennesima volta. W Fiat, Onore a Monti e a Marchionne. Vittoria assicurata per noi di Fiat. Saluti enti minorati
Ritratto di Cinque porte
2 maggio 2012 - 21:23
Ritratto di viva fiat
2 maggio 2012 - 21:28
Ho 56 anni demente! Le 60 Maserati sono davvero state mie!(Ho anche avuto lancia k, bmw serie 5 e Bentley Continental 2005) Tutte schifezze except for Maserati. Viva l'Italia e la Fiat che da lavoro a voi, poveri straccioni
Ritratto di Cinque porte
2 maggio 2012 - 22:19
Ritratto di Tecnofolle88
2 maggio 2012 - 22:33
Questo mi sa che in 56 anni non ha mai fatto bunga bunga...ecco perchè è cosi :)))))
Ritratto di wesker8719
2 maggio 2012 - 23:31
viva fiat è un personaggio molto conosciuto su autoblog,diciamo il buffone del blog ,tutti si divertono a prenderlo in giro e detiene il record di ban.... 37 ah dice di essere uno scrittore!!!
Ritratto di vitole8319
3 maggio 2012 - 09:14
bisogna farlo accoppiare!
Ritratto di LucaPozzo
3 maggio 2012 - 10:20
Ribadisco, smettetela di nutrire il troll
Ritratto di vitole8319
2 maggio 2012 - 22:44
è un profilo fake come i tanti che girano sui vari forum quindi non fate il suo gioco e lasciatelo perdere
Ritratto di Tecnofolle88
2 maggio 2012 - 22:46
Si si anch' io la penso come te...era solo per fare una battuta e ridere un po'.
Ritratto di osmica
2 maggio 2012 - 22:58
che tristezza
Ritratto di osmica
2 maggio 2012 - 23:00
viva fiat = razza ariana. Abbiamo già capito come è andata a finire.
Ritratto di viva fiat
2 maggio 2012 - 21:17
Monti è il governante perfetto, meglio di voi che non sapete nulla di economia e parlate. Fiat perde meno del mercato e vw affonda, non solo nei debiti. Ottima la performance delle francesi che fanno flop e se ne vanno a casa a calci nel sedere per l'ennesima volta. W Fiat, Onore a Monti e a Marchionne. Vittoria assicurata per noi di Fiat. Saluti enti minorati
Ritratto di Foofighter
2 maggio 2012 - 21:49
Che botto !!!! Comunque bene così, la gente finalmente si é svegliata e non compra più neanche magari potendo farlo.... E' ora che tra tutti la smettano di vendere dei catorci di utilitarie a 12.000,00 Euro !!!! Chiudono i concessionari...? E chissenefrega !!!! P.S.: Da notare anche il nuovo, devastante crollo del Gruppo VW-Audi....credevano di essere immuni da tutto ed invece é il terzo mese consecutivo che stanno perdendo tantissimo, questo mese il 22% !!!! La gente si é stufata anche della fuffa pubblicitaria di tele gruppo, fine a se stessa e basta.
Ritratto di ziu mario
2 maggio 2012 - 22:21
nn sene puo piu con l'umento del petrolio si ha anche l'umento di tutto dal cibo agli oggetti che derivano dal petrolio bastaaaaaaaaaaaa sta crisi ci distrugge nn c'e lavoro aumenta tutto assicurazione benzina ecc ma chi compra piu nessuno vendono auto a prezzi alti con i consumi dichiarati fasulli sapete ke vi dico se dovressi comprare una macchina comprerei una panda degli anni novanta economiche ecc ps con la scusa ti puoi buttare dalle discese a motore spento
Ritratto di domycol
3 maggio 2012 - 00:31
impressionante i crolli di big in ordine di Toyota, quasi -40% Ford! quasi -38% Nissan -35%, Opel -27%, questa volta Fiat fa meglio del mercato e pur con un -12,5% e con tale gamma deve ritenersi parzialmente soddisfatta. Reggono l'impatto Punto, Panda, Giulietta, (anche se l'Alfa perde un 20%), benissimo la Y, che sostiene il marchio, male un pò tutte le sw, la 500, Fiesta, Focus, Juke, Astra, C4, anche la Golf ha cominciato la discesa, così come la Polo non a caso vw perde quasi un 20%, così come il Qashqai che sembrava immortale! ottimi i dati di Aveo, ix35, Duster, Tiguan, Mini, C3. Ottima la performance dei coreani soprattutto la Kia, +66%! e della Chevrolet +44% diventando il 9 marchio di auto in Italia, Dacia +37%, la Hyundai limitando il calo con un quasi -6% la segue a ruota insidiando la top ten e avendo sorpassato le vendite di Audi e Toyota si trova ad un pelo dal sorpasso di Nissan.
Ritratto di gilrabbit
3 maggio 2012 - 07:16
allora Marchionne fa bene o male a stare fermo? fa bene o male a tenersi stretti quei 4 modelli che produce e vende? Fa bene o male a non mettere nuove auto in cantiere? Io da una vita sto dicendo che fa bene perchè il nostro mercato dell'auto è scoppiato e ne hai voglia qui' a ca@@eggiare di Q8, X6 o menate varie sui coreani! Questa crisi cambierà il mercato con la sparizione dei concessionari che si trasformeranno in supermarket dell'auto multimarca dove uno entra e sceglie tra marche e modelli e minor prezzo uscendo dalla mentalità del concesionario monomarca che sta lì con la bava alla bocca pronto a farti il contratto con annessa fregatura. Quanto a prezzi e modelli esposti, se la gente entra e scappa è perchè in molte concessionarie c'è indolenza da parte dei venditori che spesso sono solo burocrati passacarte con i quali l'acquirente non instaura nessun rapporto. Spesso gli duole alzarsi dalla scrivania e mostrare il prodotto al cliente. Dalle mie parti c'è un grosso venditore Fiat, Renault e Dacia dove entri e trovi dall'usato all'aziendale alla kilometri zero tutto messo lì bello e pronto nel piazzale. Le nuove sono esposte con il prezzo di listino e con il prezzo scontato esposto quindi se vuoi ti siedi e fai il contratto senza storie e con l'auto spesso già in concessionaria e in consegna entro 2 giorni. In una città come Roma di questi concessionari ne basterebbero una decina e tutti posizionati fuori città e non con l'autosalone nel centro che una volta fatto il contratto ti dicono che l'auto la vai a ritirare nel loro deposito in campagna!!! Serietà ci vuole.
Ritratto di ghibli999
3 maggio 2012 - 07:42
il ragionamento mi pare sensato
Ritratto di domycol
3 maggio 2012 - 13:06
tutto corretto! ma il fatto è che rimanere immobili non è la migliore soluzione, adesso non è sufficente fare dei modelli nuovi per vendere! il cliente è molto più attento al rapporto qualità/prezzo, ai consumi, ai costi di manutenzione, al design di un'auto! basta che qualcosa sia storto per decretarne la morte! vedi la bellissima 159! I coreani sono gli unici che stanno capendo le esigenze di mercato e il mercato le sta premiando!!!! +66% di kia ti dice qualcosa? Hyundai che ha superato Audi e Toyota in Italia ti dice qualcosa? semplice vuol dire che la loro politica funziona! Certo fiat non investe in nuovi modelli e ciò comporta un aumento dei profitti nel breve e medio periodo ma quanto può durare??? dobbiamo aspettare di vedere la quota fiat ridotta al lumicino? dovremmo aspettere la scomparsa di Alfa? anzi anzichè Alfa dovremmo chiamarla Giulietta dato che è l'unico modello che la tiene in vita! chi tiene in vita il marchio Lancia? la Y una vettura lanciata da poco! chi tiene in vita l'Alfa? la Giulietta! anch'essa una vettura abbastanza recente! vedi che lanciare modelli qualche effetto produce?
Ritratto di gilrabbit
3 maggio 2012 - 15:14
è venuta alla luce nel momento sbagliato e comunque è stato un passaggio obbligato dalla 156. L'auto è bellissima e ha prestazioni eccezionali però nel suo settore combatte con Audi, Mercedes e Bmw. Un mio amico che ragiona se la è fatta ma la massa non ragiona come lui e si riversa sulle tedesche e sugli orribili suv. Forse oggi ascoltando i tg dovremmo aver capito che la festa è finita e questo lo dimostrano proprio i numeri fatti dalle coreane. Prodotto a basso prezzo. E ciò che accade con i discount a sfavore della grande distribuzione tradizionale che va fallendo ma sappiamoi tutti cosa si vende nel discount. Non si morirà avvelenati ma poco ci manca. Ora nopn venitemi a dire che le coreane sono belle o che meritano. Mille volte meglio acquistare una nostra auto europea usata di 5 anni che un catorcio con gli occhi a mandorla di siffatta specie. Purtroppo io le odio e non posso farci nulla!
Ritratto di karlo.96
3 maggio 2012 - 15:04
gli sta bene però ! scusa mi potresti dire dove trovi tutti questi dati cosi precisi...soprattutto i dati del vari modelli venduti...grazie
Ritratto di ghibli999
3 maggio 2012 - 07:39
personalmente non mi sta simpatico, ma penso che in questo momento, nella situazione in cui ci siamo cacciati sia tra le poche personalità in grado di tenerci faticosamente a galla; per dare un po' di respiro al mercato dell'auto si potrebbe intervenire eliminando i costi fissi tipo tassa di possesso compensando il mancato gettito con nuove accise sui carburanti e conseguente rimodulazione degli sgravi fiscali per autotrasportatori ecc.
Ritratto di motogiggio
3 maggio 2012 - 09:52
I concessionari saranno anche sfiduciati, ma almeno dalle mie parti (Salerno) molti di loro o non hanno capito che c'è crisi o se ne fregano: fanno gli orari d'ufficio, sabato pom. ovviamente chiusi e chi vuol vedere un'auto si deve arrangiare a trovare lui il tempo:sto ancora aspettando una telefonata da un paio di loro per la disponibilità dell'auto per una prova su strada....(telefonata che non arriverà mai, ovviamente) Per me possono anche andare a zappare patate
Ritratto di Fisher
3 maggio 2012 - 10:08
eheh anche qui stesso copione... Lavorando da privato, secondo me il motivo è dovuto al fatto che ancora si vive di rendita con i mega-profitti degli anni passati. Se la situazione dovesse perdurare per altri dodici mesi, vedrai che inizieranno i porta a porta per venderti l'auto. Alla fine un crollo del 25% che vuoi che sia in un settore dove fino a ieri si son fatti affari d'oro. Stanno riducendo il personale, feste festini sponsor e lussi. Bisogna pazientare un altro annetto per vedere la devastazione suicida del settore.
Ritratto di tony74
3 maggio 2012 - 10:39
MA PERCHÉ LE CASE NON INVESTONO ABBASTANZA SUL METANO??È IL CARBURANTE PIÙ ECONOMO E PULITO,IO DALLE MIE PARTI ,PROV RM NO AFRICA,NON NE VEDO NEANCHE UNO DI DISTRIBUTORE DI METANO.....MAH SARANNO MICA LE LOBBY PETROLIFERE ????
Ritratto di vitole8319
3 maggio 2012 - 11:53
in effetti qui il metano non mi pare di vederlo...al massimo il gpl e neanche nella mia città perchè bisogna uscire di 10 km circa ogni volta....
Ritratto di Ducato Natural Power
3 maggio 2012 - 14:45
Di macchine a metano è pieno, ce ne sono per ogni esigenza, per stare in Fiat c'è la Panda (anche la nuova Panda stà per arrivare), la Punto, il Fiorino e il Doblò... C'era anche la Multipla fino a qualche tempo fa....
Ritratto di tony74
4 maggio 2012 - 14:00
C'entrano secondo me perché se ci sono poche macchine a metano meno conviene a un distributore investire su questo...e secondo me bisogna investire sul serio sul metano!!!la Fiat lo fa e lo faceva su motori fiacchissimi e secondo me non ha senso...te lo dice un possessore di una Fiat bravo!!!il suo 90 cv su una macchina da 1300kg è ridicolo...
Ritratto di lidel
3 maggio 2012 - 12:46
2
devono essere contenti di aver solo il -18% delle immatricolazioni con questa crisi, la gente tra poco non avrà neanche piu' i soldi per prendersi da mangiare e questi qua piangono miseria. iniziate ad abbassare i costi ASSURDI che gravitano sulle auto e sul resto e dopo vedrete che la gente potrà pensare a comprare. se prima ci si pensava minimo 4-5 volte per acquistare un'auto adesso ci si pensa MINIMO 40-50 volte
Ritratto di alcazan
3 maggio 2012 - 12:48
Le concessionarie mangiano tanto quanto i produttori (anche se meno) e spesso il servizio è scadente. Gli sta bene questa crisi, io ho la mia polo del 2002 e va che è una bellezza, spendo meno a fargli un tagliando completo una volta all'anno pittosto che 400/500 euro al mese di auto nuova, potrei cambiare pneumatici una volta all'anno e ugualmente sto sotto. Poi i produttori perchè non investono su auto metano/gpl ma le tengono di nicchia?!?!?!?! Furbi quelli che le vendono che fanno soldi a palate. PS: Da me in veneto c'è una sufficiente distribuzione di metano e TUTTI i benzinai stanno facendo il gpl. Forse è una realtà a parte perché già in Lombardia la situazione cambia e il metano è difficilissimo da trovare così come il gpl.
Ritratto di CICCIOBELON
3 maggio 2012 - 18:15
QUINDI SOGGETTO AD AUMENTI INDISCRIMINATI COME LO E' STATO PER IL GASOLIO.IL GPL CONVIENE SOLO SULLE PICCOLE UTILITARIE PERCHE' GIA' SULLE MEDIE HA UN CONSUMO SCHIFOSO CHE VA AD ANNULLARE IL COSTO INFERIORE AL LITRO RISPETTO AL DIESEL. UN AUTO A GPL DI CIRCA 120 CV FA 8/9 KM A LITRO UN MULTIJET 1.6 DA 120 CV CIRCA 18/20 KM LITRO.
Ritratto di steinge
3 maggio 2012 - 14:07
MI SEMBRA UN BEL MOMENTO PER COMPRARE UN'AUTO, TRA MANCANZA DI LAVOR E COSTI DELLA VITA SEMPRE MAGGIORI. IO MI COMPRERO' UN ASINO CON IL CARRETTO
Ritratto di gilrabbit
3 maggio 2012 - 16:29
ARRIVA IL BOTTO ANCHE PER I TEDESCHI. 3500 licenziamenti per il crollo della compagnia che ha chiuso in rosso come non mai. E pensare che le nostre teste d'uovo volevano vendere alitalia ai tedeschi o ai francesi. Oggi alitalia è restata italiana e può solo migliorare mentre i padroni del mondo iniziano a vacillare.
Ritratto di CICCIOBELON
3 maggio 2012 - 18:08
SANTO SUBITO !!! CHE UOMO, TU SI CHE HAI CAPITO LA VITA NON COME QUESTI BAMBOCCI VIZIATI ESTEROFILI.... E RICORDATE LA GERMANIA HA DISTRUTTO L'EUROPA 60 ANNI FA' CON LE BOMBE..ORA LO STA FACENDO CON IL POTERE ECONOMICO. ABBASSO I TEDESCHI VIVA L'ITALIA..... E COMPRATE ITALIANO SE VOLETE UN FUTURO
Ritratto di haps
4 maggio 2012 - 11:30
sempre + xche' e' finita la babilonia x molti,se nn abbassano i costi fissi e il costo dei carburanti la vedo nerissima la situazione.
Ritratto di vitole8319
4 maggio 2012 - 16:43
compra italiano o tedesco o cinese io direi di valutare l' auto adatta alle proprie esigenze, il prezzo, l' estetica senza essere influenzati da regole tipo solo fiat o solo tedesche. quel che dicono vivafiat e co. mi ricorda quelli che mi dicono di non andare al centro commerciale altrimenti quei soldi finiranno all' estero e di fare compere alla bottega sotto casa. se non posso permettermi i prezzi non sempre competitivi in base al rapporto qualità prezzo dei negozi normali (rapporto che a volte è scarso anche per le fiat) mi vedrò costretto ad andare all' auchan o all' ipercoop pur consapevole che non aiuto certo l' economia locale....ma se i soldi per fare compere sotto casa non ce li ho perchè non arrivo a fine mese pensate sia colpa mia se compro un computer all' iper o una macchina estera?