NEWS

Cala il mercato in Europa, ma l'Alfa Romeo cresce

19 aprile 2011

Nel mese scorso le immatricolazioni sono scese del 5%. In controtendenza Francia e Germania, mentre Italia, Inghilterra e Spagna hanno tutte il segno meno. L'Alfa Romeo va forte, mentre Fiat e Lancia crollano.

TORNANO GIÙ - Dopo aver fatto registrare un “timido” +0,9% a febbraio (leggi qui la news), a marzo le immatricolazioni in Europa sono tornate a scendere: -5% rispetto allo stesso mese del 2010. Nei primi tre mesi del 2011, sono state targate 3.583.185 nuove auto, il 2,3% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche a marzo si è registrata una sostanziale ripresa delle immatricolazioni in Germania (+11,4%) e Francia (+6,1%), mentre continua il calo in Inghilterra (-7,9%), in Italia (-27,6%, leggi qui per saperne di più) e in Spagna (-29,1%).

L'ALFA VOLA - Spostando l'attenzione dai paesi ai costruttori, emerge come l'Alfa Romeo in questi ultimi mesi abbia “spiccato il volo”: a marzo sono state immatricolate 15.797 auto, il 65,7% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Un crescendo dovuto in larga parte al successo della Giulietta, che da inizio anno ha portato il Biscione a immatricolare quasi 39.000 vetture, il 49,9% in più rispetto ai primi tre mesi del 2010. Gli altri due marchi del gruppo torinese “soffrono”: Fiat registra un -27,5% e Lancia -23,8%.

CHI SALE - Alfa Romeo a parte, non sono pochi i costruttori che a marzo sono riusciti ad incrementare le immatricolazioni in Europa rispetto allo stesso mese del 2010. In ordine, ci sono: Lexus (+55,9%), Nissan (+33,7%), Mitsubishi (+31,7%) e Mini (+21,6%). Meno evidenti, gli incrementi di Volvo (+7,8%), Audi (+7,0%), BMW (+3,4%), Volkswagen (+3,1%), Skoda (+3,0%), Seat (+2,2%).

CHI SCENDE - Tra le case che, invece, hanno visto ridursi le immatricolazioni ci sono: Mazda (-29,7%), Ford (-16,7%), Dacia (-16,6%), Renault (-14,2%), Honda (-13,6%), Suzuki (-10,2%), Peugeot (-9,5%), Smart (-9,2%), Chevrolet (-6,4%), Kia (-6,1%), Hyundai (-6,0%) e Citroën (-3,7%). Praticamente invariate, infine, le immatricolazioni della Opel (+0,1%), delle inglesi Jaguar (-1,0%) e Land Rover (-0,3%), della Mercedes (-0,8%) e della Toyota (-1,2%).



Aggiungi un commento
Ritratto di komoguri
19 aprile 2011 - 16:46
Per forza che l'Alfa adesso cresce...perdeva fino a ieri! Complice la Giulietta che è davvero un auto ben fatta...speriamo continui così!
Ritratto di carlo1967
19 aprile 2011 - 16:50
Peccato pero' che servono urgentemente nuovi prodotti. Non penso che le rimarchiature possano bastare. Saluti.
Ritratto di Simo37
19 aprile 2011 - 16:51
Dato che la Giulietta sta vendendo perchè non decidono di vendere anche la Giulia (il nuovo modello della 159)?
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 18:15
1
perchè sono sfigàti...
Ritratto di Skullface
19 aprile 2011 - 22:39
Avevano deciso di congelare le uscite fino alla ripresa del mercato, ma sulla Giulia pare che si ritardi ulteriormente, vedi http://www.ultimissimeauto.com/marchionne-boccia-la-giulia-e-sposta-di-sei-mesi-lo-sbarco-del-biscione-in-usa/
Ritratto di Simo37
20 aprile 2011 - 08:47
Però facendo così,la Giulietta farà la fine della Mito che all'inizio vendeva molto e poi le vendite sono calate lentamente.
Ritratto di Skullface
20 aprile 2011 - 12:54
credo che la cosa sia spiegabile dal fatto che il trend di vendite di un modello, a parte le variabili di sistema (situazione economica generale, per esempio), è anche legato alla novità del modello specifico (se guardi i risultati delle vendite, i modelli che vendono di più sono quelli più recenti, oltre naturalmente a considerazioni sulla bontà del prodotto che sono coumnque soggettive). Il rischio da evitare è quello di uscire con un nuovo modello in un momento in cui, in generale, si vendono poche macchine, per cui non si massimizzerebbe l'effetto novità, vendendo quindi tanto in % ma poco in assoluto.
Ritratto di Stef-Ferrarista
19 aprile 2011 - 17:22
A marzo tutto il gruppo Volkswagen ha incrementato le proprie vendite...questo dato è da notare!!
Ritratto di mecner
19 aprile 2011 - 17:33
Questo deve far inogoglire l'intero Gruppo Fiat ma, anche tutti gli italiani. Questa notizia non può far che solo piacere. C è attenzione per il marchio e l'utenza (anche i giovani) aspettano con ansia tutte le nuove produzioni. Che si sbrighino a metterle in linea. Coupè, Spider, Berlina sportiva e, quant'altro. Finalmente........
Ritratto di negus
19 aprile 2011 - 17:37
L'Alfa cresce perché fino a poco tempo addietro non vendeva più. Ora, grazie ad un modello riesce ad avere numeri doppi di incremento, ma non si può costruire un successo commerciale di un marchi su un solo modello. Mi pare, però, che questo stia facendo il Gruppo Fiat: un modello a difendere tutto il listino come il caso di Giulietta e della 500...
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 18:14
1
pessima alfa romeo... cresce solo perchè non poteva fare altro (l'hanno scorso praticamente potevano toglierla dal listino che non cambiava nulla) appoggiando tutto il peso di una grande azienda su una misera auto, fatta molto bene, ma pur sempre una... che vergogna...
Ritratto di liinkss
20 aprile 2011 - 15:06
9
Sbagli! Non c'è limite al peggio ;) quando pensi di aver toccato il fondo, puoi sempre scavare!
Ritratto di daniele76
20 aprile 2011 - 15:39
volevo ricordarti che l'auto ke ha sostituito giulietta nn è stato da meno,cioè la 147,bellissima vettura,pensa ke l'alfa l'ha prodotta x ben 10 anni!!!
Ritratto di daniele76
20 aprile 2011 - 15:43
forse il restailing l'ha rese meno attraente dell'originale.forza alfa romeo tu ti devi distinguere dalle solite auto evviva l'ultima nata ed i modelli che verranno.le tedesce ci fanno ridere.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 21:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di daniele76
21 aprile 2011 - 10:23
si il portafoglio,ma nn mi dire ke le tedesche sono piu affidabili e attraenti.rispettosamente ti saluto.ciao.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 12:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Andry9188
19 aprile 2011 - 18:22
E' un'auto discreta (anche se il frontale lo trovo orripilante) ed e' una novita'. Forse, e dico FORSE, in Fiat potrebbero iniziare a capire che le novita' attirano. Ma non e' che "cresce l'Alfa". Cresce solo la Giulietta. Tutto qua.
Ritratto di wiliams
19 aprile 2011 - 18:36
Niente di nuovo sotto il sole,FIAT e LANCIA vanno a braccetto con FORD,MAZDA,DACIA,RENAULT,HONDA,SUZUKI,PEUGEOT,SMART,ecc...........tutti in calo appassionatamente insieme.Davvero deludente a mio avviso il +0,1% di OPEL,dopo tutti quei modelli nuovi che ha buttato fuori in questi ultimi mesi mi aspettavo un incremento molto maggiore.Evidentemente il mercato dell auto è ancora fermo,tranne per l ALFA ROMEO,che con un solo modello nuovo a segnato un ottimo +65,7%,ora aspettiamo al più presto il nuovo SUV,la nuova GIULIA berlina e familiare e ovviamente la spettacolare 4C,e magari non solo...........
Ritratto di Claus90
19 aprile 2011 - 18:50
Al volante è un giornale fiattaro si nota che ha una passione per il gruppo fiat
Ritratto di wiliams
19 aprile 2011 - 18:57
E da dove lo capisci?
Ritratto di Claus90
19 aprile 2011 - 19:20
In generale sembra che si parla sempre di auto italiane infatti vedi ci sono prove di auto italiane in tutte le salse girate e rigirate mentre di altri marchi si accennano notizie e non ci sono tante prove .
Ritratto di armyfolly
19 aprile 2011 - 19:41
SI DA PIU' SPAZIO ALLA PREMIER O ALLA LIGA CHE ALLA SERIE A?? O SE COMPRI PANORAMA SI DA PIU' SPAZIO ALLE VICENDE AMERICANE CHE A QUELLE ITALIANE?? SE COMPRI TV SORRISI E CANZONI SI DA PIU' SPAZIO AI PROGRAMMI TV INGLESI O A QUELLI ITALIANI?? E' NORMALE CHE UN GIORNALE ITALIANO DIA PIU' SPAZIO ALLE AUTO ITALIANE...ESSENDO LE PIU' VENDUTE IN ITALIA SONO QUELLE CHE ATTIRANO PIU' INTERESSE NEL LETTORE...
Ritratto di Claus90
19 aprile 2011 - 20:52
un giornale di auto deve essere equo non puo provare tutte le auto italiane in tutte le versioni e allestimenti e non fare alcuna prova di auto straniere vedi il listino e renditi conto che le auto straniere provate sono poco e nienete contro tutte quelle provate italiane capita che la stessa auto italiana è provata invarie motorizzazioni invece di provare le stesse auto è giusto dare spazio agli altri.
Ritratto di liinkss
20 aprile 2011 - 15:16
9
AlVolante non è un organismo statale, non è tenuto a fare cose "equo", contano le vendite, e quindi mi pare normale che parlano di più di auto italiane dato che siamo in italia... tira di più una novità Fiat o Tata? Credo sia tutto qui...
Ritratto di wiliams
19 aprile 2011 - 21:38
A me non sembra.Comunque prova andare all estero e comprati una rivista d auto,in GERMANIA troverai solo auto tedesche,in FRANCIA auto francesi,ecc...............
Ritratto di Lelegear
20 aprile 2011 - 18:52
Per favore trasferisciti in qualche altro sito magari francese dove parlano solo di auto francesi o tedesco dove parlano solo di auto tedesche!!! ritirati va' che è meglio
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 19:24
1
verissimo
Ritratto di impala
19 aprile 2011 - 20:54
Se mi pare siamo in Italia, allora é ancora normale ché Alvolante, é comé lo dice tu, é un giornale Fiattaro .... Gli giornali auto Francesi o Tedeschi diffendono le lore auto nazionale, sarrebbe una vergogna di fare la stessa cosa ... io penso di no.
Ritratto di Claus90
19 aprile 2011 - 21:23
tu fatti insegnare l'italiano io parlo di essere equi ti faccio un piccolo esempio ci sono 5 prove della mito e nessuna prova della mini o dell'audi a1 non tutti comprano la mito e c'è chi vorrebbe più informazioni su mini e audi o altri marchi.
Ritratto di TONY8
20 aprile 2011 - 00:24
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di carlo1967
20 aprile 2011 - 08:39
ma forse di appiattimento.....certe notizie lo dimostrano come quella di far dell'alfa concorrente dell'audi solo perche ' dovrebbereo avere in futuro un modello sportivo simile? E' come mettere a confronto la Dacia con la Peugeot. Con 1 modello di successo non puoi confrontarti con 10. Saluti.
Ritratto di armyfolly
19 aprile 2011 - 18:59
IL GRUPPO ITALIANO IN MANO AD UN GRANDE ECONOMISTA, E TUTTI GLI ALTRI AD INVESTIRE IN UN MOMENTO DI GRANDE CRISI. VOGLIO PROPRIO VEDERE COME FARANNO A RECUPERARE I LORO INVESTIMENTI.
Ritratto di lamui
20 aprile 2011 - 08:41
qui la stragrande maggioranza degli utenti, pur essendo appassionati di auto, non capiscono una cippa di economia, non che io sia un fenomeno, ma non ci vuole molto a capire che gestire un gruppo come fiat non e' come gestire l' economia familiare; anche se da molti dei commenti si evince che molti non sappiano fare neanche quello.
Ritratto di armyfolly
20 aprile 2011 - 11:12
ORMAI CON LOTITO PRESIDENTE RAGIONIAMO SOLO IN TERMINI ECONOMICI...COMUNQUE E' VERISSIMO NON SI CAPISCE CHE UN GRUPPO GIA IN CRISI NON PUO' RISCHIARE INVESTIMENTI IN QUESTO PERIODO DI MAGRA ED E' MEGLIO SFRUTTARE MODELLI VECCHI CHE PUR VENDENDO POCO GARANTISCONO MOLTA LIQUIDITA' VISTO CHE GLI INVESTIMENTI SONO STATI AMPIAMENTE RECUPERATI...PER LE QUOTE DI MERCATO QUELLE SI RECUPERANO SUBITO FACENDO PRODOTTI DI OTTIMA QUALITA', COME LA GIULIETTA...
Ritratto di carlo1967
20 aprile 2011 - 11:38
Solo la Fiat - 20% di immatricolazioni. Ciao.
Ritratto di armyfolly
20 aprile 2011 - 12:52
SALVE!!!
Ritratto di liinkss
20 aprile 2011 - 15:22
9
E gia.... leggete qui http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/04/20/news/fiat_utile_netto_a_37_mln_nel_primo_trimestre-15170075/
Ritratto di money82
20 aprile 2011 - 21:09
1
Se posso intervenire, dal basso della mia posizione sociale, la mia considerazione di "bravo dirigente" non è di certo riflessa su una società che perde -30% rispetto all' anno precedente...considerando che la concorrenza segna sempre numeri positivi e quindi non è il mercato a dettare una crisi globale, semplicemente le auto italiane proposte non piacciono...ma se per la fiat è stato così semplice sfornare la giulietta perchè non si ripetono? Vorrei ricordare che l' ultima novità decente proposta da fiat risale al 2007 con la 500...per un' altra auto decente dobbiamo aspettare il 2015?
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 22:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 22:01
sì money, ma il discorso è sempre lo stesso, chi è che vende da noi alla fine e che fa sempre profitti: i soliti marchi ritenuti fichi anche se non propongono novità sostanziali cioè audi, bmw (e mini) e vw... ora comprendi che non si può fare un discorso razionale su un mercato che si muove alla membro di cane in base alle mode del momento o all'auto premium del momento che devi avere per sentirti e per far vedere che sei realizzato... direi quindi che come è un buon momento per skoda, seat (?!?! non me l'aspettavo, sarà merito della ibiza st?) e della volvo, dobbiamo fare i complimenti anche all'alfa. direi che ormai, volvo non vende più (solamente) per la nomea di casa che investe sulla sicurezza (a parte che ci sono diversi video che provano che il loro pedstrian control non funziona...), direi che anche la volvo vende "solo" grazie alle nuove s60 e v 60. comunque anche ford e dacia hanno proposto recentemente nuove auto, eppure non vendono molto a quanto pare...
Ritratto di money82
20 aprile 2011 - 23:35
1
Audi, Bmw e Vw non propongono novità sostanziali? Spero fortemente che tu stia scherzando visto che il background di questi marchi non è lontanamente paragonabile a quello delle italiane lancia-alfa-fiat...la gente non acquista perchè "fa figo", semplicemente ha capito che per poca spesa in più, ci sono dei prodotti migliori nel caso di vw...per audi e bmw il discorso è a parte visto che sono i riferimenti mondiali del segmento premium e l' italia non ha competitors. Il motivo principale di acquisto è il design, ricordatelo...se tu avessi 50.000 euro, ti compreresti un' auto he ti fa schifo solo per apparire? Non credo proprio...
Ritratto di armyfolly
21 aprile 2011 - 10:12
RIPETO PER RECUPERARE QUOTE DI MERCATO BASTA POCO, I MARCHI CHE COMPETONO CON FIAT NON SONO MARCHI CHE GENERALMENTE VENDONO I LORO PRODOTTI A CONSUMATORI FEDELI, QUINDI NEL MOMENTO IN CUI USCIRA PER ESEMPIO LA NUOVA BRAVO E SARA' UN PRODOTTO VALIDO RECUPERARA' TRANQUILLAMENTE SUI MARCHI CONCORRENTI LE SUE QUOTE. ALTRA COSA E BEN PIU' COMPLICATA E' RECUPERAR UN INVESTIMENTO, PRENDI LA NUOVA C4 UNA BELLA MACCHINA MA ALMENO QUI IN ITALIA NON SE NE VEDONO MOLTE, ORA DIMMI TU LA CITROEN QUANTI ANNI DOVRA' TENERE A LISTINO QUESTA VETTURA PER RECUPERARE I COSTI!?!? E' UN RISCHIO CHE FIAT DALLA SUA POSIZIONE NON HA POTUTO PRENDERE, NON PARLIAMO DI VOLKSWAGEN, MA DI FIAT, SE AVESSE MESSO IN VENDITA LA NUOVA BRAVO L'ANNO SCORSO O LA NUOVA PANDA O UN ALTRO PRODOTTO TUTTO NUOVO, E QUESTO NON AVREBBE VENDUTO, COME PENSI CHE AVREBBE POTUTO RECUPERARE I COSTI!?!? TE LO DICO IO, CHIUDENDO!!! IO RESTO DEL PARERE CHE LA FIAT AVRA' UN GROSSO VANTAGGIO CON LA FINE DELLA CRISI E LA PRODUZIONE DEI NUOVI MODELLI...PRENDI ANCHE LA QUESTIONE RIMARCHIAMENTI, SI TUTTO QUELLO CHE VUOI TU FANNO SCHIFO, LA LANCIA E' MORTA MARCHIONNE E' UNA CAPRA E TUTTO IL RESTO, LI OGNI AUTO VENDUTA BRUTTA O BELLA CHE SIA SONO TUTTI SOLDI GUADAGNATI, E CREDIMI CI SONO TANTE CASE AUTOMOBILISTICHE CHE VORREBBERO AVERE LA LIQUIDITA' DI FIAT, SOPRATTUTTO SE NON RIENTRERANNO I LORO INVESTIMENTI...
Ritratto di Maik147
19 aprile 2011 - 19:02
La Giulietta è un ottima auto e giustamente vende abbastanza ma parlare di rilancio Alfa Romeo è troppo presto!!IN percentuale cresce ma l'anno scorso non ha venduto nulla praticamente!!vedremo tra due o tre anni dopo l'uscitya dei SUV e della Giulia!!
Ritratto di Gianfranco84
19 aprile 2011 - 19:49
La Giulietta è un'ottima auto,grazie a questo modello l'Alfa Romeo è una delle poche case automobilistiche europee a segnare un + 65,7% rispetto all'anno precedente. Aspetto con ansia l'uscita dei nuovi modelli Alfa Romeo,a partire dalla nuova Giulia..Ottimo Alfa Romeo.
Ritratto di money82
19 aprile 2011 - 20:43
1
Lexus + 55%...avranno immatricolato 6 vetture anzichè 4...stessa chiave di lettura si può utilizzare per l' alfa che comunque sta andando meglio del previsto dai. Addirittura un utente dice che dovremmo essere orgogliosi...ma di che scusa?
Ritratto di wiliams
19 aprile 2011 - 21:50
Questa tua teoria fa ridere.Ti dico solo che in marzo 2011 in ITALIA l ALFA ROMEO ha immatricolato 7.144 auto,contro le 4.725 di marzo 2010,quindi il 51,20% in più,che non sono certo 5 o 6 auto in più,ma quasi 2.500 auto in più.Altro che stessa chiave di lettura della LEXUS.............
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 11:34
però sulla lexus ha ragione,avrà venduto al massimo 50/100 ct200h, ma solo appunto perchè appena uscita... e al massimo qualche is diesel, non credo che abbia venduto altro...
Ritratto di Zack TS
20 aprile 2011 - 12:52
1
che simpaticone money.....eh si chi compra una IS diesel è da denigrare perché ha preso quella anziché il 320d......tutti sanno che qui da noi non ci sono estimatori del marchio lexus e proprio per questo sono contento dell'incremento.....mi fate ridere, vi arrabbiate se uno dice che l'alfa va bene solo perché è appena uscita la giulietta, invece secondo voi questa cosa vale per la Lexus.....è esattamente lo stesso effetto che un modello nuovo ha sulle vendite
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 19:54
zac, questo lo ha estrapolato la tua testa "fissata" con le auto giapponesi, io non ho denigrato lexus, ho solo detto la verità dei fatti, cioè che nonostante Lexus sia una buonissima marca con un ottimo rapporto qualità prezzo, qui da noi vende poco, oltre ad esser poco conosciuta. si è fatta conoscere "solo" ora al grande pubblico grazie allo spot della ct200h. riguardo alla is diesel, l'ho detto perchè generalmente la maggior parte delle auto di quel tipo le si vendono a diesel. mi dispiace che tu abbia pensato che io sia anti-lexus. anzi, se avessi i soldi mi comprerei una is350 importata, una is-f ed una lfa!
Ritratto di Zack TS
20 aprile 2011 - 20:19
1
infatti se vedi l'inizio del commento non era rivolto a te.....poi....io sono fissato con le auto giapponesi tanto quanto voi siete fissati con i fiatti....saluti
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 20:31
tanto per chiarire, per me non è una cosa brutta essere "fissati" con un tipo o una marca di auto, per questo avevo messo fissata (parlando della tua testa, tra virgolette. come a te piacciono le auto jap e conosci ed intervieni maggiormente su quelle, io magari conosco ed intervengo più su quelleitaliane e specialmente sull'alfa. ma non lo considero un difetto il tuo! P.S. ieri mentre ero con la ragazza è passata una celica come la tua che faceva un rombo stupendo... avessi 7'000/8'000 € me la comprerei anche io!
Ritratto di Zack TS
20 aprile 2011 - 20:55
1
si si ho capito ;-) ....io rispondevo al commento "sarcastico" di money sulle 6 lexus che vendono all'anno in italia.....è vero che ne vendono poche, ma questo non vuol dire che siano auto inferiori alle berline tedesche, anzi.....è un fatto di reputazione, le tedesche hanno una reputazione qui da noi che la lexus (o la infiniti) non raggiungeranno mai. per quanto riguarda la celica.....grazie per il complimento....e poi non so perché ma in questi giorni a Roma ne sto incontrando tantissime, troppe per essere un'auto che sicuramente non è tra le più diffuse.....del resto come usato i prezzi ora sono davvero invitanti e l'auto merita......se ti ha colpito il sound probabilmente si trattava di una TS ;-)
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 21:30
ho fatto solo in tempo a girarmi un secondo e vedere che aveva uuno scarico stile questi 3: http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=582&cat=35 http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=583&cat=35 http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=87&cat=35 credo quindi che non sia lo scarico originale visto la grandezza, però attendo tue informazioni!
Ritratto di Zack TS
20 aprile 2011 - 21:36
1
ah montava un terminale non stock.....allora si che si sente.....io mi tengo l'originale, lo scarico della TS (che ho io) è più sportivo della versione da 143 cv e come suono mi soddisfa già abbastanza.....troppo bello girare con i finestrini aperti (rigorosamente con lo stereo spento) e sentire il sound quando si scala con il punta-tacco
Ritratto di money82
20 aprile 2011 - 20:49
1
non ci voleva molto a capire che il mio commento era semplicemente una metafora per far capire che "+65%" non significa che le auto vendute siano miliardi...solo in più rispetto all' anno precedente.
Ritratto di wiliams
20 aprile 2011 - 21:26
Si si certo.............come no.........
Ritratto di Ejdur
19 aprile 2011 - 20:57
fino all'anno scorso era la sola mito, ha ampliato la gamma con una vettura ed è normale che segni positivo, non ci vedo niente di eccezionale!
Ritratto di jiboom
19 aprile 2011 - 21:55
Puo darsi che alvolante sia un giornale "fiattaro", ma invece chi commenta è sempre esterofilissimo !! Vergognatevi ! Io che sono francese, (ma essendo appassionnato dalle machinne italiane tuttavia..) non mi pemeterro MAI di criticare oltremisura le nostre aziende nazionali. Pe esempio, io sono assolutamente "depresso" dalle renault. MA tuttavia, non mi permettero mai di calpestare il lavoro dei miei connazionali. Mentre voi in italia siete sempre i soliti criticoni che sono stati educati nel' "antiitalianismo" primario sin dalla nascita. Poi, piangerete quando il lavoro vi manchera. invece di cac***re sull'alfa, dovreste piutosto andare in concessione a vederle. Vi farete una vera idea.
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 22:16
un italiano non è italiano se non getta fango, se non peggio, su tutto ciò che è italiano. Il bello è che gioiscono per i cali di vendite delle nostre imprese, quando ciò vuol dire solo minor lavoro per gli operai e quindi maggior rischio di disoccupazione.
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 22:41
1
ma secondo voi siamo tutti scemi?? a sentire voi due sembra che essere italiani sia gufare per le nostre imprese... NON E' VERO!!! io non vorrei mai che case come la fiat, l'alfa, la lancia etc falliscano, ed è per questo che spero che Marchionne cambi mestiere, perchè vederle agonizzare così è una cosa bruttissima... poi signor françois frattini (meglio conosciuto come jiboom) non vedo perchè ci dobbiamo vergognare del fatto che abbiamo la capacità di criticare anche quello che è nostro... ciò che ci appartiene non è per forza bello... bisogna anche saper distinguere tra ciò che è bene e ciò che è male, tralasciando ogni tanto i confini nazionali...
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 22:47
insomma, gli italiani sono un popolo di criticoni e lamentoni, questo è innegabile (io sono italiano =P)! Scusa Audi, ma tu hai presente com'era messa Fiat negli anni '90? No perchè mi sembra che marchionne sia il diavolo. (scusate l'OT, non proseguirò la discussione: mi basta un sì o no).
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 22:55
1
sicuramente siamo un popolo di criticoni e lamentoni che da secoli spera ancora nella venuta del messia, però da come la state ponendo tu e quell'altro soprattutto, sembra che non ci vada bene proprio nnt... se si comincia a fare sul serio e non con la solita lena vedrai che la smettiamo anche di lamentarci... negli anni 90 (ero da poco nato, e dopo i 3 anni mi interessavo solo ai modelli che vedevo per strada, non ancora alle politiche aziendali) suppongo che la fiat era messa più o meno come adesso... si è salvata solo con i soldi dello stato, quindi sentire che marchionne oggi è ingolosito dalle tasse americane lo fa diveniri il "diavolo"... la fiat l'abbiamo salvata varie volte con i nostri soldi, quindi se la smettesse di fare solo il ragioniere e lavorasse anche un po' con il cuore potrebbe trovare una soluzione che vada bene sia alla dirigenza sia al pubblico, che in europa per ora sembra non apprezzare la sua politica... e la soluzione per questo non è certo alzare i tacchi e piantare le tende oltreoceano!!... ps: ma cosa significa OT????
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 11:41
avendo qualche anno più di te,ti descrivo io la situazione e i commenti che sentivvo sulla fiat alla fine degli anni '90 (precisamente '99): fiat fa auto buone, affidabili quanto basta sulla meccanica, interni accettabili se si pensa alla fiat come un marchio che non ha molte aspirazioni, prezzi bassi o giusti ma dotazioni molto povere, si era costretti a prendere tutto sotto forma di "pacchetti" che alzavano il prezzo "all'inverosimile" (parlando di una punto 1a serie). direi che dal 2004 la situazione è migliorata, il problema è che peggioriamo noi, hanno ragione mister grr e jboom, prima anche se la fiat era peggiore, c'erano molte più auto italiane, dal '95 in poi, molte meno, ora vedi molte poche punto rispetto ai primi anni '90, prima ti assicuro che era quasi pieno di punto, cinquecento e seicento. comunque jboom, il problema da noi (in italia cioè) è che se sei nazionalista automaticamente sei considerato estremista di destra (per capirci fa.scista...)
Ritratto di jiboom
20 aprile 2011 - 13:07
Negli anni 90, come riferisci appunto, io mi riccordo bene come andava la fiat. Almeno da noi in francia, era sempre stata considerata un aziende di scarsa qualita etc etc.. mentre quando si facevano i confronti tra un modello e un altro, spesso le fiat erano addiritura 20% meno costose ! Ma intanto, in francia c'è questo fenomeno di "preferenza nazionale" che prevale su tutto. Nel senso che se la quota di mercato delle francesi gira intorno ai 55/60%, se lo deve soppratutto lo spirito nazionale di privilegiare i prodotti nostrani. E secondo me è di "buona guerra" come si dice qua. // Mentre in italia, c'è un razzismo evidente dei prodotti nazionali che a volte spinge il cliente a comprare straniero per farsi notare dalla gente come un utente con i "mezzi". Purtroppo la FIAT ha messo il popolo su 4 ruote, con le sue machinne popollarissime (500, 600, 127...), e adesso che l'italia si è svillupata, la gente non vuole più guirade la machinna degli "operai". // A questo punto, ogni minimo pretesto per comprare un auto straniera è buono. // Detto questo, io trovo normale che marchionne pensi a cambiare radicalmente la "visione" del gruppo. // le picole panda/500/punto ci saranno sempre, perche costano poco. Ma soppra a questi modelli, la gente è "programmata'" a comprare ste cazz***te di golf, 308, astra etc... come se fosse scritto nella bibbia !
Ritratto di Mister Grr
20 aprile 2011 - 18:29
audi, OT sta per "off topic". :) E jiboom, GRAZIE, perchè sono d'accordo su tutto...ma proprio tutto!!
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 22:13
come si possa in ogni notizia criticare il gruppo fiat. Vi ha fatto qualcosa di male per caso? Sì lo so: è semplicemente italiana.
Ritratto di jiboom
20 aprile 2011 - 13:13
Mister dice : "Sì lo so: è semplicemente italiana." bah.. purtroppo invece di risponderti qua sopra con un "pavé", avrei piutosto fato meglio di leggere questo tuo argomento che mi sembra il più preciso che sia. Infatti, Marchionne che la sta "americanizzando" sta fiat, magari vuole semplicemente rispondere alle aspetative della gente. La gente non vuole più machinne italiane ? va bene, andiammo a detroit ha ha ha ha ha ...
Ritratto di liinkss
20 aprile 2011 - 15:49
9
Bella! Forse in questo senso ha raggione se basta rendere straniera la Fiat per vendere in Italia... :p pero, avrebbe dovuto renderla tedesca: tira di più ;) anzi, adesso che ci penso, ci ha provato: voleva comprare l'Opel qualche mesi fa, mi pare!
Ritratto di jiboom
20 aprile 2011 - 16:59
Anzi ! Hai ragione. Tuttavia, bisogna anche ricordare che nel gruppo Opel, ci sono un sacco di motori... italiani ha ha ha !! // Questo è formidabile, perche da noi in francia (magari anche in italia non loso..) ad ogni messagio promozionale della opel, si vede un str***zo che parla della meriva chiudendo la battuta con un germanico "deutsche qualitat". La qualita tedesca ?? con motori JTD ?? mamma mia che bella scoperta hi hi hi hi hi...
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 01:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Ejdur
20 aprile 2011 - 21:52
ma tanto è inutile spiegarlo, tanta gente non la capisce! Per fare un esempio nel 2003 l'alfa vendeva ben 93.000 147 e 59.000 156 in Europa. Praticamente era come ora cioè vendeva 2 modelli che sommati alla 166, alla spider e alla GTV, che avevano vendite risicate, davano un totale totale 160.000 unità! L'alfa in 3 mesi vende 39.000 auto, facendo una proiezione annuale si raggiungono le 160.000 unità! Come nel 2003! 2011 2 modelli, 2003 2 modelli! Spiegatemi cosa c'è di eccezionale? O l'eccezione che conferma la regola? L'anno scorso alfa campava di sole mito dato che la 147 era obsoleta per il mercato ormai, si introduce la sostituta della 147 e tò miracolo si raddoppiano le vendite! Poi non so come ma è una mia convinzione che la giulietta, ruba si qualche cliente alla golf, ma per me in maggior parte a chi aveva intenzione di prendere bravo, mito o delta! Poi e nuova, si trova di fronte un golf 6 a più di metà vita e serie 1 e a3 sul viale del tramonto! E stata un'ottima di marketing l'idea introdurla in questo periodo!
Ritratto di Lm90
20 aprile 2011 - 03:27
ma perchè se alfa cresce trovate dei difetti e se cresce vw no????mah io non lo capisco...anche la vw deve ringraziare la golf in alcuni momenti e avendo una gamma più vasta (questo è l'unico pro) riesce a spalmarsi meglio sul mercato...alfa vende di più grazie alla giulietta (la mito è un mostro stupenda,grandissima macchina ed ha spianato la strada alla giulietta perchè la mito ha venduto molto,piaceva,piace e continua a piacere è normale che dopo due anni infatti è in arrivo il modello my 2011 siano calate un po' le vendite) ma non vuol dire che la mito non vende,anzi...sicuramente ci vuole la giulia,un ammiraglia post 166 che manca davvero e poi già l'alfa può spaccare il c@@@ a tanti marchi....ma perchè essere sempre esterofili???boh...belle macchine nel gruppo vw,ma ragazzi abbiamo Alfa Romeo in italia che tutti ci invidiano cacchio siamo positivi e forse se ne comprassimo di più aiuteremmo anche fiat a crescere se dessimo piu fiducia al marchio...come siamo strani noi italiani...abbiamo macchine come la lamborghini che critichiamo,poi diventa tedesca gruppo audi e la sentiamo italiana...ma vaff@@@@@ ci manca solo che si parli male della ferrari e addio....
Ritratto di nurybleu
20 aprile 2011 - 17:01
..hai parlato bene. Quest'anno dopo anni di tedesche ho comprato a marzo una 500C Abarth e al posto di una nipponica ho ordinato una stupenda Alfa Mito TCT MY2011 super accessoriata con eccezionali interni in pelle Frau (e spero che almeno qui non si discuta la qualità del marchio riconosciuta ormai a livello mondiale :) ) che i tedeschi si sognano nelle loro VW, audi ecc.. So che ora verrò aggredito dai soliti due..ma facendo le mie considerazioni in base ai miei gusti personali, in questi 45 giorni sono stato in tutte le concessionarie possibili e ho provato praticamente TUTTE le vetture papabili a listino e sinceramente gli interni della Seat Ibiza sono a dir poco OSCENI con plastiche che da nuova PUZZANO..incredibile!. La polo mi piace esteticamente, specialmente la GTI ma dentro e fredda e anonima come pure l'A1 e l'A3. Preferisco di gran lunga gli interni della DS3 dove i francesi hanno osato e bene anche se alla fine i motori più piccoli rapportati alla stazza della vettura non sono un gran che...potrei continuare scrivendo un libro ma ritengo di aver scelto due ottime vetture, divertenti da guidare con consumi abbastanza contenuti (per il tipo di motore!) e con una qualità ormai arrivata ad un discreto livello. ciao
Ritratto di Lm90
20 aprile 2011 - 18:25
grazie nurybleu....io anche ho preso dopo una smart una alfa mito 1.6 mjet pack sport e premium pack con sensori di parcheggio,sedili sportivi con logo alfa sul fianchetto,cruise control,fendinebbia,battitacco in alluminio con scritta alfa romeo,comandi al volante,quadro matrix,fendinebbia,regolazione lombare nei sedili con tessoto nero rosso e plancia rossa scuro effetto carbonio bracciolo etc etc...è stupenda...stai attento perchè è bassissima,tienila con cura perchè è molto molto delicata....non è una macchina è una persona ahahah cmq gran bella macchina...anche io ero indeciso tra mito e audi a1,ma l'audi a1 a parità di prezzo non aveva la stessa dotazione era più fredda,più piccola e sembrava proprio la piccola audi...la mita ha una sua personalità e non csembra l'alfa piu piccola...(polo e compagnia bella scartate a priori molto fredde e nude e cmq secondo me full otional nn valgono cio che costano....la mito ha un buonissimo rapporto qualità prezzo,i materiali sono buoni,delicati e ormai la mia ha 70 mila km,nessun rumoree,solo qualcuno piccolino,ma glielo perdono pensando che è stata costruita da persone con il cuore e non dai macchinari ahahah (anche se non è cosi,ma la storia alfa è questa e poi la pelle frau che hai preso tu viene cucita veramente appositamente dai sarti sui sedili ed è bellissimo come particolare...) iscrivit al mito blog mi sono iscritto ed molto utile quando hai dei problemi....auguroni bell'acquisto ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 22:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
20 aprile 2011 - 10:14
Hai scritto cose giustissime,ottimo commento complimenti..
Ritratto di Lm90
20 aprile 2011 - 14:43
Grazie mille mi fa piacere che condivida...ho 20 anni,ma la passione per le auto è molta ;) ancora non sapevo leggere e scrivere a 4 anni,ma già compravo vendo e compro immaginando la macchina da acquistare a 18 anni ahahaha...grazie mille cmq ;)
Ritratto di mpresti
20 aprile 2011 - 11:04
C'e' poco da dire, questa è la prova che il mercato E' SATURO, L'alfa piace e ne sono contento, ma è facile pensare che essendo la Giulietta la media "ultima arrivata" più fresca e tecnologica abbia distolto l'attenzione verso le concorrenti a suo favore. La torta in pratica è sempre quella e se io ne mangio una fetta più grossa a te ne toccherà una più piccola. Se fiat la smettesse di rovinare le sue auto come ha fatto con l'orribile Punto EVO ( la GPunto era molto più bella) sicuramente venderebbe meglio. Oggi la gente compra spinta dalle emozioni, dopo tanti anni che emozioni vuoi che dia la panda? C'e' bisogno di un nuovo modello ben fatto e emozionale. La Giulietta è fatta bene ma soprattutto è bella. Imparate da voi stessi.
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 11:46
ragazzi, scusate ma dire che la giulietta vende perchè ultima arrivata, converrete con me che ha senso fino ad un certo punto. mi spiego meglio: audi, bmw, mercedes, vw non vendono perchè l'innovazione e i modelli "nuovi", (non principalmente o non solo), ma anche perchè molti di voi pensano: "ah, mi compro una golf, sono figo, è più affidabile, mi si svaluta meno ecc", cose che secondo me sono e saranno vere a prescindere, quindi chi compra golf la comprerebbe forse anche se mettessero in vendita una ferrari a 15'000 €, perchè sono convinzioni estremiste. per questo io almeno, considero le vendite della giulietta un successo
Ritratto di hornet72
20 aprile 2011 - 12:14
Come un tempo le Alfa stanno riscuotento un notevole successo. Mito, Giulietta, 159 e Spider, quattro belle auto, che coniugano sportivita ed eleganza ad un prezzo inferiori alle tedesche.
Ritratto di beppe81
20 aprile 2011 - 14:56
bah, le percentuali se non si sanno leggere sono un po' fuorvianti! se una casa vende 5000 auto un mese e il mese dopo ne vende il 50% in più ne ha vendute 7500, quindi +2500. un'altra che ne vende 50000 che migliora solo del 5% ha ottenuto lo stesso incremento, sempre 2500 in più, e senza tutto questo clamore che traspare dal titolo. e ancor peggio, un'altra che ne vende 50000 e perde il 30% vuol dire che ne ha vendute 15000 in meno! più che essere incoraggiato dal +65 alfa sono profondamente scoraggiato dal -27% fiat, e -24 lancia, che sui numeri, e non sulle percentuali, danno un saldo negativo spaventoso per quanto riguarda il gruppo fiat! sicuramente peggiore del dato medio del -5%. e quindi concordo con chi dice che AlVolante è assolutamente di parte. x quanto possa esser giusto (comunque discutibile) far pubblicità ai marchi italiani, promuoverne nuovi modelli o comunque presentarli con maggiori dettagli rispetto alle straniere, è profondamente sbagliato presentare dati fuorvianti che inducono un immotivato ottimismo! è una tragedia e ci dicono che è fantastico! mi ricorda qualche nostro politico...
Ritratto di Lm90
20 aprile 2011 - 15:04
con un auto fatta bene già salgono le quote...figuriamoci se invece di criticare le auto italiane persone come te un po' negative (attenzione non è un offesa) comprassero auto italiane la fiat vendesse e crescesse e ci fosse un aumento anche per lancia e fiat come potrebbe avendo piu entrate fare altir modelli (come mito e giulietta) e come crescendo potremmo superare anche le tedesche....ma una lancia musa in meno di una classe a considerando il rapporto qualità prezzo (che anzi per quella categoria è a favore della lancia) cosa ha in meno??? chissà se la lancia facesse pagare una delta come un audi a3 e la rifinisse con la stessa cura grazie all'aumento del prezzo a cosa si appelerebbero molte persone contro fiat...l'ottimismo è un buojn repelllente contro la crisi,il problema sono le persone che qualsiasi cosa vedono,anche positiva cercano di smontarla e creare dubbi e incertezze facendo cadere anche le poche cose buone che ci sono...la giulietta vende!!! perchè cercare di tirare in mezzo la crisi fiat...dovremmo cercare di dire cacchi forse stiamo ripartendo bene (questo significa vedere il bicchiere mezzo pieno,quindi anche il positivismo di al volante che fa il uso lavoro da anni e che sa quello che scrive (mia personale opinione) ben venga...W al volante,w la auto tedesche ma soprattutto W e WOW LE AUTO ITALIANE SPERIAMO DI TORNARE IN VETTA NEL SETTORE AUTOMOBILSITICO !!!!!! GRANDE ALFA !!!
Ritratto di beppe81
20 aprile 2011 - 15:20
questo resta un'articolo in stile "studio aperto". per carità, quando dopo un terremoto che fa 1000 morti trovano 5 superstiti sono felice anch'io, sia chiaro, e ben venga che si dica, ma far festa... qui è così: nella tragedia la giulietta vende bene (ci credo, l'altr'anno non c'era), e ben venga perchè è una bella auto! per il resto di ottimisti ne son piene le fosse. filosofie di vita a parte, concordo che alcuni modelli di alcune case campino di rendita (la classe A è un esempio), e che sul mercato si possa trovare di meglio o comunque a meno. in generale posso dire che compro auto senza pregiudizi: m'informo, le provo, faccio preventivi e infine acquisto... se è fiat, alfa, vw o nissan non lo sarà di certo perchè devo dire w l'italia o w la germania o il giappone. penso sia stupido comprare tedesche "perchè i tedeschi fanno le cose bene" o italiane "perchè l'alfa è l'alfa" o "l'italia è la migliore"....
Ritratto di Lm90
20 aprile 2011 - 15:29
Giusto hai ragione,anch'io quando acquisto un auto(o per lo meno le poche che ho acquistato in due anni di patente una smart ed un alfa mito) non bado alla nazionalità,certo un auto coreana purtroppo la eviterei...però da appassionato sai più o meno cosa compri e quali possono essere i punti forti di un audi o di un alfa...se dovessi comprare un ammiraglia da rappresenzatanza e l'alfa ne facesse una a livello di un audi a8 o classe s penso punterei su queste ultime,perchè in questo caso la qualità dei materiali deve essere al top,a meno che alfa non m istupisce,ma in altri casi bisogna come giustamente hai detto tu valutare e giudicare anche in base a esigenze e gusti soggettivi (non sia mai il contrario),io però la cosa che critico ed odio è che quando si parla dei punti deboli delle auto italiane sono tutti pronti a parlarne,quando invece si parla di uqalcosa di positivo si deve per forza mettere in mezzo quali sono i punti deboli...cmq fondamentale sempre il rapporto qualità prezzo e potrei aprire un capitolo che darebbe la spiegazione a molte cose e sono sicuro che lei signor beppe81 ha capito cosa voglio dire...però io obiettivamente dico che le auto italiane parlo di fiat,lancia alfa sono molto competitive,secondo me la vera pecca è la mancanza di fondi e la possibilità di apliare il mercato avendo un contronto alla pari...(ATTENZIONE parla un appassionato di alfa rome,ma che ama le bmw,audi etc etc e sicuramente sono auto che acquisterò spero nella mia vita,quindi oltre la passione del tutto imparziale...)
Ritratto di beppe81
20 aprile 2011 - 15:41
si, ma io non ho messo in dubbio la bontà delle auto italiane, nè il loro rapporto qualità/prezzo (che per alcuni modelli penso sia pessimo, per altri ottimo, ma non c'entra col discorso). era una critica all'articolo, non alle auto. e anche a me da una parte dispiace che ci sia poco da investire, dall'altra però ho l'impressione che l'attuale gestione li sprecherebbe. mi riferisco all'idea di eliminare la bravo senza sostituirla, lasciando scoperto il segmento che fa i maggiori numeri, ad esempio! comunque avrei detto lo stesso se ci fossero stati altri marchi o se si fosse parlato delle vendite di carote e patate. mi infastidisce la presentazione delle statistiche in modo che passino solo i messaggi che si vogliono far passare... l'ottimismo è una cosa, l'informazione deviata è un'altra! ps: almeno sui blog diamoci del tu, no? ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 22:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Lm90
21 aprile 2011 - 00:07
x beppe 81 si hai ragione diamoci del tu,ho visto che sei del 81 e per non risultare maleducato e farti capire che rispetto il tuo pensiero ti ho dato del lei ;)
Ritratto di wiliams
20 aprile 2011 - 18:34
Perchè secondo te scrivere che FIAT vende il -27% e LANCIA -24% è sinonimo di buona pubblicità?A me non sembra proprio,AL VOLANTE a solo scritto dati veri che riguardano anche altre case automobilistiche.Comunque siamo sempre alle solite,in marzo dell anno scorso c era ancora l onda degli incentivi,quindi....................
Ritratto di mpresti
21 aprile 2011 - 10:40
Sul fatto che al volante sia di parte ho forti dubbi. Su alcune fiat non ci sono andati leggeri in passato, mentre lodano la Giulietta e la Mito che sono davvero belle e ben fatte ma ne evidenziano pure i difetti. Dovreste leggere un po di stampa tedesca per capire cosa vuol dire essere di parte!
Ritratto di Lm90
20 aprile 2011 - 14:57
sul fatto che la giulietta venda perchè ultima arrivata la penso come "dareios"nel suo commento...non credo sia il vero motivo...io se lavorassi nel settore marketing di un azienda automobilistica oggi cercherei di fare auto di qualità,con una linea mozzafiato che già al vederla passare lasci emozionati,senza però cadere nel volgare,con dei buoni motori e buone prestazioni,con buona tenuta di strada,con qualche chicca tecnologica e con un costo da nuova contenuto...pensateci questa è l'Alfa romeo di oggi !! in più ha la storia di un marchio importante alle spalle che già faceva emozionare e che rubava clienti a bmw audi ancora prima che questi marchi nascessero nel loro grande boom....ripeto le bmw,audi sono auto stupende,ma dovremmo puntare di più sulle alfa romeo,è vero alcuni dettagli non sono al livello di alcune tedesche,ma come hanno detto in una nota trasmissione automobilistica inglese..."se dovessimo paragonare l'impresa automoblistica al corpo umano toyota sarebbe il cervello,cadilac lo stomaco,aston martin la faccia ,MA ALFA ROMEO IL CUORE E L'ANIMA...."frase stupenda a mio avviso....oppure tra una alfa brera ed una audi tt gli interni della tt sono stati paragonati ad un ufficio postale tedesco,è vero stupendi,ordinati,ogni cosa al suo posto,ottima qualità...MA ESSERE SEDUTI NELLA BRERA è COME ESSERE SEDUTI AL TAVOLINO DI UN BAR DEL CENTRO DI MILANO....ragazzi amo le auto tedesche,ma se in un concessionario entrassi e vedessi vicine una alfa romeo 8c ed un audi r8,pur sapendo che forse r8 qualitativamente è superiore,io penso che mi dirigerei senza neanche accorgermene verso la 8c...
Ritratto di bucci pio
20 aprile 2011 - 19:18
io credo che fiat per risollevarsi debba fare come fanno tutti i grandi gruppi avere 1 o 2 modelli in ogni nicchia di mercato non basta piu' un modello che vende 300000 mila all'anno per salvarti sono finiti i bei tempi di 227 128 uno ora se vuoi sopravvivere devi essere agguerrito
Ritratto di OrgoglioItaliano
20 aprile 2011 - 20:46
Se ci sono nuovi prodotti(e competitivi)si vende,altrimenti ci si deve accontentare di quello che resta.Fiat e Lancia crollano perchè non hanno presentato ancora niente di nuovo. PS:fossi stato io il dirigente di Alfa Romeo avrei dato il colpo di grazia presentando altri modelli(magari un bel SUV e l'erede della 159)per continuare la crescita.Senza i nuovi arrivi le vendite inizieranno a sgonfiarsi di nuovo.Il discorso è sempre uno:servono prodotti nuovi in quantità perchè il terreno da recuperare è tanto!!
Ritratto di Lm90
21 aprile 2011 - 00:11
giusto...purtroppo penso dipenda dai fondi...una cosa però mi dispiace veramente...dal 2008 non c'è più un ammiraglia che sostituisca la 166....questo mi sembra la cosa piu grave...ora ci vorrebbe almeno quella,magari tra un anno il suv se proprio si deve aspettare a far uscire qlcs che restino 159 brera e spider che cmq hanno il loro perchè...però dateci dentro...fiat vende con la 500...lancia sta cercando di fare qlcs..speriamo si riprenda e possa fare modelli indipendenti da chrisler e che sia solo un momento di passaggio....vediamo...stiamo a vedere...
Ritratto di mpresti
21 aprile 2011 - 10:45
Sulla gestione ci sono delle pecche, nel ventesimo secolo la coupè e la spider dell'alfa sarebbe dovuta esser unica; coupè cabriolet con il tetto in lamiera a scomparsa come le concorrenti più accreditate. La 166 è stata dimenticata per tanto tempo e l'ultimo restyling è arrivato troppo tardi, doveva uscire molto prima per mantenere acceso l'interesse sulla vettura e al momeno buono doveva invece essere già pronta l'erede che doveva essere a trazione posteriore! E invece niente! Questo è farsi male.
Ritratto di Lm90
21 aprile 2011 - 14:44
attenzione non concordo sulla coupè cabiolet con tetto in lamiera...ricordiamo che la Alfa Romeo spider è un auto "storica" ormai,quasi patrimonio italiano...come la Mercedes Sl per i tedeschi....non mi sembra giusto toglierle la cappottina in tela che lacaratterizza come vera Alfa Romeo spider...se mettessero il tetto in lamiera dovrebbero secondo me cambiarle nome,altrimenti per me sarebbero da criticare e ucciderebbero l'anima della macchina...
Ritratto di OrgoglioItaliano
21 aprile 2011 - 10:59
...so che la situazione economica di Fiat non è delle più floride.Però è anche vero che non puntano mai sul prodotto.Ora che la liquidità c'è la useranno per acquisire la maggioranza di Chrysler,quando invece avrebbero dovuto ristrutturare le gamme auto!!Signori,le magie finanziare di Marchionne non saranno mai sufficienti a garantire al gruppo un futuro migliore.Abbiamo dei buchi nelle gamme auto da far paura!!Non solo mancano modelli di nicchia(niente SUV,coupè decenti,CC ecc.)ma anche i modelli che fanno grandi numeri!!Ma come si fa a non avere a listino fra tre marchi una SW del segmento C,una monovolume del segmento C,ad avere una sola berlina(159),una sola SW(159) e la gamma auto di Lancia ridotta veramente all'estrema umiliazione???Servono almeno 10 modelli completamente nuovi,altrimenti il gruppo non decollerà mai!!Le novità con il contagocce servono solo a illudere,perchè i grandi numeri si fanno aggredendo il mercato con un'ondata di modelli!!Vi faccio un ultimo esempio:Opel qualche anno fa stava fallendo e GM voleva vendere il marchio.Invece scelsero di dare un'ultima possibilità alla casa tedesca e la storia la conosciamo tutti:Opel inizio a sfornare modelli in successione come l' Insignia berlina e SW,la nuova Astra in versione berlina, SW e fra poco anche coupè,per non parlare dei nuovi modelli in dirittura d'arrivo:nuova Zafira,una piccola utilitaria e la nuova Ampera!!Tutto questo si è tradotto in vendite record,profitti in netta crescita e in generale nella salvezza del marchio!!
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 12:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Lm90
21 aprile 2011 - 14:47
si un po' concordo anch'io su questo...la fusione con chrisler non mi convince....oppure potevano sfruttare auto come la 300c dal punto di vista dei materiali,della trazione posteriore,ma in una maniera meno sfacciata lasciando cmq personalità propria al marchio...si parla di momento di transizione bisogna aspettare e purtroppo sperare che ormai è una cosa che in generale nella vita inizio ad odiare...