NEWS

Un primo bilancio delle immatricolazioni 2010

04 gennaio 2011

Tra i grandi costruttori il gruppo Fiat ha visto ridursi del 16,7% le immatricolazioni. La Ferrari, con 682 auto è l'unica ad averle incrementate, mentre l'Alfa Romeo è riuscita a limitare le perdite a -6,1%, contro il -18,1% di Fiat e -15,3% della Lancia.

UN ANNO IN CALO - 1.960.282 nuove auto immatricolate, il 9,2% in meno al 2009: questo è il bilancio del 2010 in Italia. Un anno sul quale si sono fatti sentire la mancanza degli incentivi, con naturali e, in taluni casi, catastrofiche conseguenze per i costruttori di auto presenti in Italia. A farne maggiormente le spese sono i cosiddetti costruttori generalisti, quelli che propongono citycar e utilitarie, tra cui la Fiat.

MALE LA FIAT - Come riportano i dati elaborati dall'Unrae, l'associazione che raggruppa i costruttori esteri presenti in Italia, nel 2010 la Fiat ha visto le immatricolazioni dei propri modelli scendere da 708.799 a 590.376 unità, il 16,7% in meno. Tra le marche del gruppo che hanno maggiormente sofferto c'è la Fiat che a dicembre ha perso il 29,6% delle immatricolazioni, chiudendo l'anno con un -18,8% e 450.384 auto; seguono a ruota la Maserati e la Lancia che nei dodici mesi del 2010 hanno lasciato per strada rispettivamente il 15,7 e 15,3%.

ALFA E FERRARI OK - In controtendenza c'è solo la Ferrari che, grazie al successo della California e della 458 Italia, rispetto al 2009 ha immatricolato 66 auto in più, un incremento che equivale a una crescita del 10,7%. Proprio la presenza di modelli “freschi” sembra essere stata la ricetta giusta per navigare a vista nel 2010, come confermano anche i risultati dell'Alfa Romeo: con il debutto commerciale della Giulietta, avvenuto nella scorsa primavera, il Biscione ha compiuto una lenta risalita, che ha portato ad incrementare le immatricolazioni a novembre (17,9%) e dicembre (16,3%) e chiudere il 2010 con un calo di solo il 6,1%.

SPUNTA LA CHRYSLER - Spostando l'attenzione sui dati di immatricolazione dei costruttori stranieri, si scopre che non sono tanti quelli che possono sorridere. Tra coloro che nel 2010 sono riusciti ad incrementare di più le immatricolazioni ci sono la Mitsubishi (+21%) e la Chrysler (+15,8%), anche se bisogna precisare che con volumi ridotti di auto (5.835 la Mitsubishi) e (1.491 la Chrysler) è più facile far registrare incrementi percentuali significativi.

RENAULT IN ASCESA
- Tra i “big” bisogna segnalare l'ottimo risultato della Renault che, con 105.871 auto immatricolate nel 2010, il 15% in più del 2009, ha incrementato la sua quota di mercato, passando da 4,3 a 5,4% e posizionandosi come 5° costruttore, alle spalle della Fiat, Ford, Volkswagen e Opel. Dei tre costruttori tedeschi citati, la Ford è l'unica ad avere visto calare le immatricolazioni: sono scese del 13,5%. Mentre la Volkswagen le ha incrementate del 8,3% e la Opel ha chiuso il 2010 con un sostanziale pareggio: +0,4%. Con il segno positivo, a consuntivo 2010, anche la Volvo (+7,7%), la Dacia (+7,4%), la Subaru (+6,4%), la Skoda (+5,6%), la Mini (+2,8%) e la Nissan (+0,9%).

MALE LE GIAPPONESI - Anno orribile per le altri giapponesi: Daihatsu (-37,2%), Honda (-33,9%), Mazda (-24,2%), Toyota (-19,2%), Lexus (-18,5%) e Suzuki (-15,3%). E per la Saab che ha visto le sue immatricolazioni crollare di ben il 66,5%. In deciso calo anche la Seat (-20,3%), Smart (-10,9%), la jaguar (-10,5%), la Kia (-8,9%), la Peugeot (-7,2%), la Hyundai (-7,1%) la Porsche (-6,6%) e la Citroën (4,9%).

LE “PREMIUM” REGGONO - Riescono a limitare i danni, invece, i costruttori “di lusso”, che già nel 2009 avevano visto ridursi sensibilmente il numero delle immatricolazioni: l'Audi chiude il 2010 con un -0,5%, la BMW con -2,7% e la Mercedes -2,2%.



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
4 gennaio 2011 - 14:03
NOI IN FAMIGLIA NE VENDEREBBERO MANCO UN MILIONE L'ANNO...
Ritratto di hotdog
4 gennaio 2011 - 14:15
sono gli unici marchi della Fiat che ancora vendono e cosa pensano di fare? Alfa Romeo venderla ai tedeschi e Ferrari cederne quote a investitori chissà chi... che sorpresa la renault... non credevo che vendesse così tanto.
Ritratto di ceccorapo
4 gennaio 2011 - 14:20
E' innegabile che la presa di posizione della dirigenza Fiat sta provocando una notevole contrazione delle vendite,legate anche alla probabilità che Fiat sia destinata a diventare succursale della Crysler:l'America ha grandi praterie da riempire di auto,in Italia,il traffico è congestionato.I modelli di auto del gruppo non sono innovativi e aver ridotto AlfaRomeo da marchio sportivo a semplice copia delle Fiat,è negativo,così come è negativo il ruolo marginale del marchio Lancia,ormai privo di identità.Meditare
Ritratto di carlo1967
4 gennaio 2011 - 14:38
Premetto che l'attuale produzione del gruppo Fiat poco stimola i miei desideri. Mi auguro che nel futuro la situazione possa cambiare in meglio, ma con questa dirigenza non credo. Possibile che nei cassetti segreti ci siano solo delle brutte copie delle varie Dodge / Chrysler, mentre la concorrenza Coreana badate bene non Tedesca sforna nuovi modelli ad un ritmo frenetico. Si parlava di 60 nuovi modelli / restyling dal 2010 al 2014, ma dove sono nascosti? Gli azionisti saranno pure contenti ..... ma per il resto buio pesto. Saluti.
Ritratto di Andry9188
4 gennaio 2011 - 15:00
per la Lancia. Anni di gloria buttati via con una facilita' disarmante.
Ritratto di wiliams
4 gennaio 2011 - 15:04
Mi meraviglia un pò il crollo impressionante dei marchi giapponesi,ma anche i -10,9% di SMART,il -10,5% di JAGUAR,il -6,6% di PORSCHE.Non mi sorprende il -20,3% di SEAT,segno che anche la VW deve risolvere qualche "problemino" trà i suoi numerosi marchi.Catastrofica SAAB,-66,5%!!!!!!!!!Mi sarei aspettato di più da AUDI,BMW e MERCEDES,invece anche loro alla fine chiudono l anno con il segno meno.Non rimango sorpreso da FIAT e LANCIA,ma sinceramente mi aspettavo di peggio.Non capisco OPEL come abbia chiuso l anno con un modesto +0,4% e questo nonostante abbia presentato 3 nuovi modelli,MERIVA,ASTRA,IMSIGNIA(anche familiare).Grande FERRARI e ALFA in netta ripresa(in dicembre +16,3% grazie al successo della GIULIETTA).
Ritratto di Zack TS
4 gennaio 2011 - 17:44
1
non tutte le giapponesi....subaru e nissan sono andate abbastanza bene comunque è un problema che accomuna un po tutte le Case....il fatto è che molti comprano usato (io compreso)
Ritratto di wiliams
4 gennaio 2011 - 17:51
Si è vero,NISSAN e SUBARU sono le uniche giapponesi che non sono andate male............
Ritratto di trautman
4 gennaio 2011 - 15:39
Dove si trovano le immatricolazioni modello per modello del 2010? Ormai anche unrae pubblica solo i totali per ogni marca.
Ritratto di money82
4 gennaio 2011 - 15:45
1
Incredibile vedere come costruttori che hanno auto a partire da 22.000 euro abbiano registrato perdite irrisorie rispetto a chi produce auto che partono da 8.000 euro.
Ritratto di Zack TS
4 gennaio 2011 - 17:46
1
perché ormai per farti una macchina nuova devi avere i soldi
Ritratto di money82
4 gennaio 2011 - 18:36
1
Una settimana prima del capodanno ho provato a chiamare 6 pizzerie per un tavolo da 4 persone...bhe...alla fine abbiamo dovuto mangiare a casa perchè era tutto pieno, vai al centro commerciale di sabato o demenica e non puoi muoverti...quest' estate ho dovuto contattare 14 hotel all' elba per trovare una camera, 2 mesi prima erano già pieni...sarà ma a me sembra che molta di questa crisi sia nelle nostre teste.
Ritratto di Zack TS
4 gennaio 2011 - 19:14
1
eh infatti per certe cose la gente spende eccome....io per esempio non sono uno di quelli che passa il weekend nei centri commerciali, però per comprarmi una macchina di un certo tipo ho dovuto puntare per forza sull'usato per carità ci sono macchine nuove con un prezzo di partenza basso, ma poi scopri che non ti danno praticamente niente, metti in conto optional vari (spesso ti viene proposto il pacchetto per farti spendere di più) e alla fine ti ritrovi da 9000 a 13000-14000 euro....non tutti possono permettersi di spendere 26 milioni di vecchie lire....però come dici giustamente te molti si fumano i risparmi nei centri commerciali
Ritratto di money82
4 gennaio 2011 - 19:35
1
Questo è ovvio zack, vale per tutto il mondo e per tutte le marche, è il classico specchietto per le allodole che ci sta, perchè comunque è un sistema di comunicazione per indirizzarti dove vogliono...comunque l' anno scorso c' erano gli incentivi e quest' anno gli sconti...la differenza non era tantissima solo che psicologicamente nel 2009 era tutto "ingigantito" ed era una corsa pazza all' acquisto dell' auto nuova...nel 2010 invece ci sono stati meno spot e meno chiacchiere e alla fine c'è stato il calo...prendo ad esempio la fiesta della mia ragazza, comprata nel 2009 e il prezzo base era 9.000 euro...fino a 10 giorni fa ti ricordi a quanto era proposta? Sempre a 9.000 euro :) Nel 2009 regalavano anche il clima automatico e la radio, ma secondo me la differenza di prezzo non è assolutamente così incisiva.
Ritratto di carlo1967
5 gennaio 2011 - 15:19
Questo perche' purtroppo non esiste piu' la middle class; adesso o hai i soldoni per Audi Bmw Volvo ecc.. o ti tieni il vecchio catorcio.... E continuo a sentire in giro politici che la menano che va tutto bene !!! a loro .. Saluti
Ritratto di Guido S
4 gennaio 2011 - 16:00
La Renault grazie alla Dacia è in carreggiata.Stessa cosa dicasi per il gruppo vw che anche grazie anche alla Skoda ha chiuso in positivo. Io sono convinto,potrei anche sbagliarmi,che se la Fiat facesse dei modelli costruiti su vecchi progetti(es:vecchia punto) a prezzi low cost,a quest'ora sarebbe in rialzo. Fare nuovi progetti non serve in questo momento di crisi,rivedere vecchi progetti e riadattarli sì.
Ritratto di bottazzi
5 gennaio 2011 - 09:55
Pochi soldi da spendere=mi tengo l'auto finchè va, sperando che duri a lungo (la mia ha 9 anni e non ho intenzione di cambiala a breve). Cari, carissimi governanti, toglietevi un qualche migliaio di euro al mese e datelo a noi che vi manteniamo, in cambio compreremo ogni anno auto nuove, rigorosamente tedesche, visto che a Roma ce n'è una flotta...ahahahaha
Ritratto di TONY8
5 gennaio 2011 - 18:39
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di GIOVANNI PALLADINO
5 gennaio 2011 - 15:58
LE IMMATRICOLAZIONI SONO IN CALO , IO HO ORDINATO UNA HYUNDAI IX35 A SETTEMBRE 2010 MI HANNO DETTO CHE FORSE ME LA CONSEGNANO A GENNAIO 2012, SE QUESTE SONO LE CASE AUTOMOBILISTICHE PER FORZA LE IMMATRICOLAZIONI SONO IN CALO
Ritratto di wiliams
5 gennaio 2011 - 21:42
Mamma cara!!!!!Ma la fanno a mano?????Se ordinavi una FERRARI ti arrivava prima................!!!!!!!!!!!!!