NEWS

Incidente all’estero: risarcimento nel Paese dove si verifica il sinistro

16 dicembre 2015

Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea: in caso d’incidente all’estero, la giurisdizione applicabile è quella del Paese dove s’è verificato il sinistro.

Incidente all’estero: risarcimento nel Paese dove si verifica il sinistro

COSA CAMBIA - La Corte di giustizia dell’Unione europea interviene in materia di risarcimenti stradali, con sentenza del 10 dicembre. In caso d’incidente stradale nell’Ue, la giurisdizione applicabile per il rimborso dei danni è quella del Paese dov’è avvenuto il sinistro. E se ci sono controversie (una battaglia attorno alle responsabilità dell’impatto), le autorità da adire sono sempre della nazione in cui ha avuto luogo l’incidente. L’obiettivo dei giudici è imporre un criterio unico per la determinazione della legge. La risposta della Corte Ue è arrivata dopo la sollecitazione del Tribunale di Triste su un caso spinoso, che vedeva coinvolti un romeno e una compagnia assicurativa italiana. I dubbi riguardavano la sede processuale idonea cui chiedere il risarcimento per un evento accaduto nel nostro Paese (alcuni parenti della figlia deceduta del guidatore sono residenti in Romania; altri in Italia). Dalla risposta a tale quesito dipende la scelta del diritto sostanziale applicabile: quello romeno o quello italiano. La Corte è stata chiara: conta il Paese teatro dell’incidente. Basta quindi con le diverse sentenze di altrettanti Paesi su un sinistro; tuttavia, il rischio è che tutelarsi in caso di incidente sia più costoso, dovendo svolgere tutte le pratiche all’estero. 



Aggiungi un commento
Ritratto di luis2
17 dicembre 2015 - 17:46
il solito inc.cool 8 dell'Unione Europea!!
Ritratto di pinkevents
20 gennaio 2016 - 21:46
settembre 2013 ho avuto un incidente in grecia con auto rumena colpa sua. fatto il cid e rientrata in Italia ho dato tutto in mano ad un amico assicuratore che mi ha detto che la compagnia rumena è fallita. ho dovuto fare riparare la macchina perché mi serviva e ora cosa faccio? grazie mille per chi mi aiuta