NEWS

Incidenti: le strade più pericolose d’Italia

24 novembre 2017

Una ricerca dell’ACI traccia una mappa delle strade peggiori d’Italia sulla base degli incidenti totali nel nostro Paese.

Incidenti: le strade più pericolose d’Italia

INCIDENTI IN AUMENTO - L’Automobile Club d’Italia (ACI) ha pubblicato oggi i risultati dell’indagine “Localizzazione degli incidenti stradali 2016”, una ricerca in cui i 36.885 incidenti registrati l’anno scorso nel nostro Paese sono stati localizzati nelle strade in cui sono avvenuti. Il risultato è quindi una classifica delle strade peggiori sulla base del numero di incidenti per chilometro. L’ACI è partito analizzando i 36.885 incidenti del 2016 (1.159 mortali), che hanno provocato 1.264 vittime e 59.886 feriti. I decessi ed i feriti in autostrada sono diminuiti rispetto al 2015, del 10,2% e 0,4%, ma in compenso sono aumentati gli incidenti nelle strade urbane (+0,5%), extraurbane (+1,2%) e autostrade (+2,0%). Fuori città, secondo l’ACI, nei tratti di strada in cui è avvenuto almeno un incidente la media è stata di 1,9 scontri al chilometro. 

GRA DA EVITARE - La tratta stradale extraurbana più pericolosa in Italia è quella fra i chilometri 10 e 12 della Tangenziale Est di Milano (A51), dove nel 2016 sono stati registrati 46 incidenti (23 incidenti/chilometro). Il tasso di sinistri è molto elevato anche fra i chilometri 13 e 17 della Strada Statale 036 del Lago di Como e dello Spluga, dove la media è di 19,5 incidenti al chilometro (78 in totale), che precede in questa triste classifica il tratto fra i chilometri 135 e 137 dell’autostrada A4 Torino-Trieste: qui gli incidenti sono stati 37 per una media di 18,5. Il numero di incidenti in numeri assoluti è maggiore però fra i chilometri 36 e 46 del Grande Raccordo Anulare di Roma (152 scontri, media di 15,2 al chilometro) e sulla A24, sempre a Roma, l’autostrada che collega la Capitale con Teramo: fra i chilometri 0 e 7 gli incidenti nel 2016 sono stati 100, per una media di 14,3 al chilometro.

TRATTE CON MAGGIORE DENSITÀ DI INCIDENTI

PROVINCIA

DENOMINAZIONE STRADA

DA KM

A KM

LUNGH.

INCID.

INC. per KM

Milano

A 51 - Tangenziale Est Milano

10

12

2

46

23,0

Monza e della Brianza

SS 036 - del Lago di Como e dello Spluga

13

17

4

78

19,5

Milano

A 04 - Torino-Trieste

135

137

2

37

18,5

Bologna

Raccordo Tangenziale Nord Città di Bologna (Casalecchio-Aeroporto-San Lazzaro)

11

14

3

55

18,3

Messina

A 20 - Messina-Palermo

6

9

3

54

18,0

Rimini

SS 016 - Adriatica

203

206

3

48

16,0

Roma

A 90 - Grande Raccordo Anulare di Roma

36

46

10

152

15,2

Roma

A 24 - Penetrazione urbana (GRA-Portonaccio)

0

7

7

100

14,3

Napoli

Tangenziale Est-Ovest Napoli

15

19

4

54

13,5

Milano

A 04 - Torino-Trieste

126

130

4

48

12,0

Roma

SS 006 - via Casilina

11

19

8

93

11,6

Reggio Calabria

Raccordo Autostradale di Reggio Calabria

0

5,6

5,6

58

10,4

Milano

A 51 - Tangenziale Est Milano

0

5

5

43

8,6



Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
24 novembre 2017 - 16:58
3
Qui in Sardegna nemmeno abbiamo autostrade...
Ritratto di ducati916
24 novembre 2017 - 20:04
Pazzesco. Lo stato si e' dimenticato dell'esistenza della Sardegna, della Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia. Poche o nessuna autostrada, niente treni veloci, nessun investimento in infrastrutture. Pero' le tasse sono uguali alle altre regioni italiane
Ritratto di mike53
25 novembre 2017 - 09:42
Ringraziate l'ndrangheta, la camorra, la sacra corona unita e la mafia sicula che poi sono tutte identificabili con lo Stato! Il risultato non può essere che questo!
Ritratto di paiello45
27 novembre 2017 - 12:14
E' vero che il Sud ha la piaga della malavita organizzata, ma che c'entra con il fatto che autostrade ben tenute, doppi binari, freccierosse debbano essere solo al Nord? Nelle autostrade del sud, quando ci sono, manutenzione assenti ed eterne interruzioni. In treno: 3 ore Milano-Roma, 6 ore Catania-Palermo. Ma lo sapete che non esistono treni diretti dalla Sicilia al Nord? Bisogna cambiare a Roma Termini, portandosi appresso i bagagli. E questo non perchè in Sicilia c'è la mafia.
Ritratto di Giovanni49
27 novembre 2017 - 15:14
Oggi la malavita organizzata I° al quirinale, Camera e Sento al Ministero del Lavoro il ministro Poletti andava a pranzo e cena con Carminati E Buzzi di Mafia capitale guarda un po che Poletti gestisce le coop che accolgono i clandestini di Buzzi, a Ostia i zingari hanno il controllo totale di tutto il litorale marino Gli Spada e Fasciani tutto alla luce dl sole tanto adesso le varie mafie sono legalizzate dopo l'accordo che aveva fatto Scalfaro poi il comunista Napolitano la voleva scaricare su Berlusconi ma ha fatto bruciare le sue intercettazioni compromettenti tra lui e Mancino il relatore i stato con le varie mafie, la cupola una volta era a Palermo, ma da tempo i e stallata a palazzo dei Marescialli più mafia di quella non si può e il massimo livello raggiunto, A reggi Emilia il Referente della ndrangheta il Ministro Delrio che era presente con il famoso inchino a casa del Boss in Calabria da dove avuto l'investitura della sua nomina a referente in Nord italia come capo astone uomo d'onore
Ritratto di Alfa1967
27 novembre 2017 - 17:13
Ma lo sai quanto tempo impiega il treno per fare i 50km da Milano a Varese? 75min se va tutto bene. Lo sai che nelle ore di punta viaggi in piedi schiacciato come una bestia. Vieni a vedere e poi mi dici
Ritratto di grande_punto
25 novembre 2017 - 15:11
3
Purtroppo devo confermare ducati...
Ritratto di ducati916
25 novembre 2017 - 20:53
io non abito in una delle regioni menzionate parlo solo per senso di civismo. 1-siamo daccordo che queste ed altre regioni sono controllate dai criminali. Ricordo solo che nel periodo 1925/29 lo stato attacco' i paesi mafiosi in Sicilia con l'esercito, e vinse. 2-oramai i gruppi criminali fanno ottimi affari con cose come l'EXPO, il MOSE e piu' in generale sono fortemente ramificati al nord 3-tutti gli ultimi summit di mafia sono in Lombardia, purtroppo. Mica mi fa piacere che il crimine organizzato abbia raggiunto una tale forza. 4-dunque non potete usare la scusa del crimine per giustificare il fatto che lo stato concentri tutti i soldi solo in una zona del paese.
Ritratto di giorgionash
26 novembre 2017 - 18:15
poche parole: la mafia sta nel governo... e politici collusi... per questo siamo allo sc hi fo
Ritratto di giorgionash
26 novembre 2017 - 18:09
concordo con ducati916... la ss16 della Puglia è piena di buche e ci sono stati parecchi incidenti... e non l'hanno nemmeno nominata...
Ritratto di gilrabbit
29 novembre 2017 - 16:58
L'ing. Fedele Cova progettista e poi presidente soc Autostrade progetto e costrui la MI-RO in tempo record. La stessa doveva proseguire per Napoli e giù fino a RC. Come arrivò a Salerno capì che era un progetto impossibile proseguire tante erano le richieste di vario tipo e regalato il progetto all'Anas abbandonò. Nel progetto c'era inserito il Ponte di Messina ma qualcuno dice che bla bla bla e intanto tra Danimarca e Svezia in poco tempo hanno costruito un ponte di 14 kilometri in mezzo al mare del nord. nel frattempo i cinesi costruiscono ponti da paura e addirittura un aeroporto come quello di Hongkong in un isola rtificiale in mezzo al mare collegato con una autostrada quasi tutta su ponti. Vogliamo parlare del nord Italia? Autostrada Venezia -Trieste una mulattiera di 150 km e appena passi il confine in slovenia la stessa diventa sempre a due corsie più larga e liscia come un biliardo. Se poi andiamo in germania ci accorgiamo di essere in un altro mondo con la costruzione in atto della 4^ corsia in molti tratti.anche se a noi le terze corsie non servoino visto che la centrale è sempre occupata dal solito automobilista che non ha capito e che tra una telefonata e un messaggio e l'altro se ne viaggia tranquillo a 80 all'ora. Se lo fai in germania o ti arrestano o ti passano sopra.
Ritratto di Alfa1967
27 novembre 2017 - 17:11
Pensa che al nord le abbiamo,le strapaghiamo e siamo in coda. Prova a percorrere la tratta Varese-Milano-Bergamo negli orari tra le 7-10 oppure tra le 16-19 Paghi per stare in coda. In Sardegna viaggio per lavoro senza pagare pedaggio e non mi sembra che le strade siano brutte. Sassari-Cagliari e' a doppia corsia senza traffico,idem quando sono andato da Oristano in direzione Nuoro
Ritratto di Rav
24 novembre 2017 - 21:34
4
La zona di Bologna è vergognosa. Mi sorprende vederla nella lista perchè non credevo ci fosse questa percentuale, però è stretta e oggettivamente da quando hanno messo i tabelloni per la regolazione attiva del traffico c'è forse più coda di prima. Vabbè che anche quando aprono la terza corsia stanno tutti sempre in due, pure i camion. La mattina è una vergogna.
Ritratto di PierSilver
24 novembre 2017 - 21:50
Vivo a Bologna ma non ne frequento molto le strade ad alta velocità. Parli specificatamente della tangenziale? o anche autostrada?
Ritratto di Rav
26 novembre 2017 - 14:31
4
Parlo dell'autostrada. La tangenziale la evito per quanto possibile. Sempre bloccata ma date le molte uscite è purtroppo normale. L'autostrada passando da 2 a 3 corsie poteva migliorare ma, anche a causa dell'utenza, non è così.
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2017 - 10:07
A bologna il problema è che hanno voluto fare 3 corsie nello spazio di 2..quindi hanno eliminato corsia di emergenza pur di farne 3..e cosi spesso quando passo la prima corsia è chiusa e le altre 2 usufruibili (e i limiti sono piu bassi dei classici 130)..a mestre nella tangenziale è la stessa identica cosa..3 corsie strette (15 anni fa erano 2) e limiti 90 km/h (invece che 110 come dovrebbe essere nelle extrurbane principali)
Ritratto di federico p
26 novembre 2017 - 10:14
2
Una strada da mettere é la ss148(Pontina) in cui tutti i giorni c'é un incidente.Secondo me il gra non é assolutamente pericoloso lo percorro tutti i giorni e non ho mai avuto problemi anche se una volta mi hanno tamponato ma era uno stupido con un gle che mentre eravamo in fila ha schiacciato troppo veloce l'acceleratore si è incastrato(secondo lui)e mi ha tamponato ma si e no a 20 orari quindi mi ha solo rotto il paraurti e alla fine l'assicurazione mi ha ripagato tutto senza problemi,quindi ci sono incidenti ma questo é dovuto che la maggior parte si sentono piloti e si appiccicano a quello davanti e appena tocca i freni quello davanti si tamponano oppure sono ritardati come quello che mi é capitato.
Ritratto di giorgionash
26 novembre 2017 - 18:13
Le nostra strade, sua urbane che autostradali, sono piene di buche e crateri.... le amministrazioni dicono che non ci sono soldi per sistemarle (nonostanti gli incassi quotidiani dal parcheggiometro, bollo, ecc ecc) però i soldi per salvare, accogliere e mantenere gli immigrati ci sono senza particolari problemi... e questo è il risultato... tanto per non parlare della scadente qualità dei materiali usati dalle ditte appaltanti per sistemare le buche che dopo alcune pioggie si staccano o sprofondano....
Ritratto di Emanuele.80
29 novembre 2017 - 10:56
Secondo me la statistica calcolata in questo modo non ha nessun senso,se guardiamo solo il numero di incidenti è ovvio che le strade dove c'è il maggior transito di veicoli siano quelle dove avvengono più incidenti. Per dare vero un indice di pericolosità invece, il numero di incidenti andrebbe rapportato al transito veicolare, cioè tipo numero di incidenti/km per ogni X migliaia di veicoli transitati!
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 11:31
Quoto emanuele.80: statistica che fatta in questo modo non ha alcun senso. Sui problemi del sud, probabilmente non è il luogo adatto per parlarne ma prima di scagliarsi contro lo stato ricordo che se è vero che le tasse sono le stesse è altrettanto vero che le regioni del sud sono anche quelle che in proporzione ricevono di più dallo stato. Forse il problema è che si continuano a votare i de luca od i musumeci in cambio di una frittura o di un posto da forestale. Per finire, la storia degli immigrati non si può sentire: dovremmo far morire ancora più gente per non avere buche nelle strade? Ma allora perchè non spingerci più in là; tappiamo direttamente le buche con i cadaveri.
Ritratto di ducati916
29 novembre 2017 - 12:59
Sono daccordo su tutto con Emanuele80 e con Mbutu, anche sul fatto che stiamo parlando fuori tema rispetto alla pericolosita' delle strade, na oramai, visto che ci troviamo, vorrei farvi leggere il rapporto annuale dello Svimez che vi fara' notare che in proporzione ricevono molto di piu' le regioni settentrionali. http://www.svimez.info/ Comunque e' un piacere parlare con delle persone ragionevoli, cosa che spesso non mi riesce!
Ritratto di Alfa69
29 novembre 2017 - 17:03
1
Che bello siamo primi in qualcosa: Messina A 20 - Messina-Palermo, ma mi chiedo perché? Ci sono gli autovelox, la corsia d'emergenza, le colonnine per le emergenze, nessuna buca, vengono inaugurate le gallerie con doppio senso di circolazione.... Bando all'ironia avete ragione un po tutti, ma temo che se fosse stato introdotto nella classifica il parametro oggettivo del traffico, la A 20 non sarebbe al quinto ma al primo posto, e costa quanto un'autostrada del Nord (agli utenti). Sono tornato i treno 727 da Roma sabato (Roma Termini - Sant'Agata di Militello provincia di Messina) partenza 11:30 arrivo 21:25, fate Voi... Il mio avo era il braccio destro del Prefetto Mori che ha debellato la mafia nel periodo da Voi considerato. Pensate come si può sentire uno come me che ha migliaia di co-regionali che hanno votato Genovese, Cateno De Luca ed altri impresentabili. Sicuramente sono molto co... poco regionali. Ma state attenti le elezioni regionali Siciliane sono state da sempre il lancio per tipi come Berlusconi ed altri. Infatti abbiamo le migliori strade, autostrade e ferrovie dell'Europa e non solo...