NEWS

Infiniti Prototype 9: ritorno al passato

14 agosto 2017

La concept della Infiniti guarda esplicitamente al tempo che fu: una monoposto riecheggiante le vetture da gran premio degli  Anni 30.

Infiniti Prototype 9: ritorno al passato

SORPRESA IN CALIFORNIA - Di concept car che guardano al futuro cercando di immaginare le linee delle vetture di domani ne vengono svelate in continuazione. Sono gli esercizi di stile dei progettisti che attraverso di esse sondano i gusti per gli anni a venire. La giapponese Infiniti, marca di lusso della Nissan, è andata invece contro corrente: sul green dell’esclusivissimo concorso di eleganza per auto storiche che si svolge ogni anno a Pebble Beach, California, ha presentato la Infiniti Protorype 9, che non solo non guarda al futuro, ma senza finzioni ed equivoci celebra le auto da corsa degli Anni 30, in particolare le cosiddette “frecce d’argento” tedesche, cioè le Mercedes e le Auto Union che in quegli anni dominarono la scena dei gran premi.

GIOCO DEI PROGETTISTI? - La Infiniti ha spiegato la sua iniziativa con molta semplicità, dicendo di aver voluto immaginare come sarebbe stata una Infiniti da corsa 70-80 anni fa, se la Infiniti fosse già esistita… Una sorta di gioco, che sostanzialmente rende omaggio ai creatori di quei bolidi ancora oggi impressionanti facendo anche intendere una certa propensione della marca verso le forme pure ed essenziali, tutte votate alla ricerca del risultato funzionale, come furono appunto le monoposto “frecce d’argento”.

GUARDANDO AL PASSATO - Certo l’attualità non è dimenticata: la Infiniti Prototype 9 è a motore elettrico, che almeno in questo periodo rappresenta il futuro automobilistico come poche altre cose. E chissà che la scelta non abbia voluto essere una sorta di rimprovero per non aver spinto fin da quegli anni per la trazione con zero emissioni. Del resto le auto elettriche sono sempre esistite: proprio il progettista della prima Auto Union, Ferdinand Porsche, già a fine Ottocento aveva realizzato una vettura elettrica. E nel 1899, la prima auto a superare il muro dei 100 km/h fu appunto una vettura a motore elettrico: la Cita “Jamais Content” che superò i 105 km/h.

LA TECNICA - La Infiniti Prototype 9 è realizzata in acciaio. È lunga 433 cm con passo di 270 cm. Pesa complessivamente 890 kg. È mossa da un propulsore elettrico sviluppato dal dipartimento di ricerca del gruppo Nissan. Lo sterzo è senza servoassistenza, ma i freni sono a disco, con quelli anteriori anche autoventilanti. Il motore è collocato anteriormente mentre la trazione è posteriore (come le Mercedes, perché le Auto Union avevano il motore centrale). La potenza disponibile è di 148 CV, con coppia massima di 320 Nm. L’unità è alimentata con batterie agli ioni di litio. La velocità massima della Infiniti Prototype 9 è di 170 km/h, con capacità di scatto 0-100 km/h in 5,5 secondi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
14 agosto 2017 - 23:28
Grande Infiniti! È bellissima,stop. Il powertrain elettrico è tutto sommato la cosa più normale dell'auto così come le prestazioni, nello 0-100 mi pare faccia poco meglio della Model 3 ma il punto era stupire il pubblico replicando le linee della Mercedes di Fangio e visto il risultato direi proprio che siano riusciti nell'intento dal momento che neanche la stessa Mercedes-Benz ci delizia con concept simili, cosa che invece una tantum fa BMW con le Hommage.
Ritratto di Fr4ncesco
15 agosto 2017 - 08:58
2
Iniziativa e progetto molto originale (lo fece anche Alfa negli anni '60 replicando un modello da corsa anni '30 mandandolo anche in produzione e normalmente acquistabile), risultato molto affascinante, l'auto è stupenda. Avrebbero dovuto però utilizzare una livrea Red Bull o un potenziale colore che avrebbe utilizzato il Giappone nelle competizioni automobilistiche. Però ripeto, molto bella e affascinante, uno dei prototipi più interessanti degli ultimi tempi.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 09:17
Potrebbero farla partecipare al prossimo campionato di formula E.
Ritratto di FedericoBentyaga
16 agosto 2017 - 18:40
Intendi per caso la Quattroruote Gransport?
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 20:01
????
Ritratto di FedericoBentyaga
16 agosto 2017 - 18:44
Magnifica...Sono rimasto senza parole a vederla: davvero ben riuscita, rievoca in pieno ciò che fu, ovvero l'essenzialità, il rischio e la pura velocità, e lo fonde con ciò che sarà (e poteva essere), cioè la trazione elettrica. Davvero un complimentone per l'Infiniti, che nonostante sia un marchio recente, pensa anche al passato...
Ritratto di v8sound
16 agosto 2017 - 19:20
Complimenti per l'acume!!! Come mostrare un dipinto astratto / informale e commentare "complimenti per lo scarabocchio....."
Ritratto di Prrrrr
17 agosto 2017 - 14:43
Senza parole, bellissima!
Ritratto di caronte
17 settembre 2017 - 21:54
Una bellissima auto.
Ritratto di Jareis
2 febbraio 2022 - 12:38
Bella ma non troppo, il Motore elettrico è parecchio riduttivo e non si addice alla sua estetica vintage quasi steampunk, un classico motore a benzina, un L6 avrebbe fatto la sua bella figura