NEWS

Per la Infiniti un nuovo motore 3.0 V6

16 dicembre 2015

La Infiniti, marca di lusso della Nissan, nel 2016 inserirà nella gamma Q50 il nuovo propulsore V6 di tre litri con doppio turbo.

Per la Infiniti un nuovo motore 3.0 V6
MAGGIORE LEGGEREZZA - Un motore per due potenze: 304 CV a 6.400 giri con 400 Nm di coppia da 1.600 a 5.200 giri, e 405 CV con 475 Nm di coppia da 1.600 a 5.200 giri. Il tutto ricavato da un 6 cilindri a V di nuova realizzazione che si caratterizza per essere ultraleggero (194,5 kg: 14,5 in meno del precedente V6 della casa). Sono i numeri essenziali del nuovo propulsore messo a punto dalla Infiniti per la sua gamma, a partire dal modello Infiniti Q50 (foto qui sopra), su cui sarà disponibile a partire dall’anno prossimo. Ma progressivamente verrà adottato da tutti i modelli della gamma.
 
PIÙ EFFICIENTE - La nuova unità (qui sotto) è siglata VR e succede al V6 3.7 aspirato. Le differenze tra i due livelli di allestimento dello stesso blocco riguardano la pompa dell’acqua di raffreddamento che per la versione più potente è doppia, e nel sensore ottico collegato alla turbina che permette di avere regimi di rotazione superiori del 30% (220 mila giri/minuto standard e 240 mila come punte episodiche), aumentando così il rendimento, e dunque potenza e coppia erogate.
 
 
CONSUMI SOTTO CONTROLLO - Da sottolineare è poi il fatto che gli incrementi di potenza sono stati ottenuti con una contemporanea riduzione dei consumi, calati del 6,7%. All’origini di questi risultati c’è la dotazione elettronica con cui è equipaggiato il motore. Anzitutto il sistema Advanced Timing Control concepito e messo a punto come regolatore della risposta del motore alle sollezitazioini dell’acceleratore. Il sistema Infiniti di sovralimentazione a doppio turbo è la chiave di volta per ottenere il risultato a cui gli ingegneri della Infiniti hanno puntato: avere una reazione pronta ai comandi dell’acceleratore unita però alla distribuzione ottimale della potenza, con effetti positivi nell’accelerazione e nella risposta. Altra novità proposta dal nuovo motore V6 3.0 della Infiniti è il sistema di raffreddamento ad acqua con intercooler che raffredda l’aria quando entra nel sistema del twin turbo, contribuendo sensibilmente all’incremento delle prestazioni e il contenimento dei consumi. E tra i vantaggi procurati c’è anche l’ulteriore riduzione del ritardo della risposta del turbo.
 
PER LA FASE DI SCARICO - Una novità di rilievo è anche il nuovo sistema di iniezione diretta che provvede all’alimentazione dell’unità. Si chiama DIG - Direct-injection gasoline, ed è stato progettato per offrire una iniezione più precisa ed efficiente.  Sul fronte dello scarico, il nuovo V6 adotta un nuovo collettore integrato che essendo inserito nella testa del cilindro permette di avere il catalizzatore il più vicino possibile alla camera di scoppio, così da aumentare al massimo la sua efficacia. Inoltre c’è una valvola wastegate comandata da un nuovo attuatore che migliora il deflusso dei gas prodotti dalla combustione.
Infiniti Q50
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
162
153
80
65
VOTO MEDIO
3,3
3.26212
557


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
17 dicembre 2015 - 09:46
Una Jaguar con molta meno eleganza.
Ritratto di SINISTRO
17 dicembre 2015 - 10:26
3
Ma dai, come siete cattivi...
Ritratto di monodrone
17 dicembre 2015 - 10:57
Non è il mio genere di auto ma la qualità superiore non è in discussione. Raffinata.
Ritratto di Giorgiosss
17 dicembre 2015 - 13:33
1
La qualità superiore a Honda? Sicuramente.. I materiali sono migliori e la cura d'assemblaggio migliore.. Preferisco peró la Eau Rouge, bellissima!
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2015 - 18:52
Non è poi di molto superiore a Honda la quale si pone già come quasi Premium per materiali utilizzati e precisione di accoppiamenti dunque al top tra le nipponiche generaliste, in ogni caso il paragone va fatto con Acura, il marchio Premium di Honda così come Infiniti lo e' per Nissan.
Ritratto di Giorgiosss
17 dicembre 2015 - 20:33
1
Mah! Come finiture e materiali trovo migliore il nuovo corso Mazda, che è davvero ben fatto! Su Acura non son mai salito quindi non posso esprimermi..
Ritratto di Giorgiosss
17 dicembre 2015 - 13:30
1
Mi piace! Nuovo motore ancora meglio!