NEWS

In Inghilterra niente fumo in auto in presenza di minori

02 ottobre 2015

Da ieri in Inghilterra e Galles non si può fumare in automobile se a bordo c'e qualcuno che ha meno di 18 anni.

In Inghilterra niente fumo in auto in presenza di minori
IMPEGNO PER LA SALUTE  - La lotta contro il fumo non è fatta solo dall'opera di persuasione, più o meno minacciosa, verso i fumatori affinché smettano. Un altro fronte, per certi versi anche più importante, è quello del fumo passivo, cioè il fumo inalato per il fatto di essere in un ambiente in cui c' è qualcuno che fuma. Questa realtà ha portato agli ormai generalizzati divieti di fumare in luoghi pubblici o comunque frequentati da più persone. Da qualche tempo anche l'auto è stata posta nel mirino della lotta al fumo passivo. In particolare per salvaguardare la salute dei più piccoli. Il motivo è ovvio: il fumo passivo infatti è sempre negativo, ma diventa assolutamente stigmatizzabile se a respirare fumo involontariamente è un bambino. Per questa ragione in alcuni paesi i legislatori hanno cominciato a introdurre norme che vietano di fumare in auto in presenza di bambini. L'ultimo caso viene dall'Inghilterra, dove da ieri è entrato in vigore appunto il divieto in questione.
 
SANZIONE ANCHE AL GUIDATORE - La nuova normativa prevede una sanzione di 50 sterline se un automobilista fuma mentre nell'abitacolo della vettura c'è appunto un minore. Aspetto particolare della normativa inglese e'  infatti che il divieto vale in presenza di persone sino ai 18 anni di età. Quindi non solo per i bambini propriamente detti. Altro aspetto che caratterizza la norma inglese e la punibilità del conducente dell'auto, sempre con 50 sterline, anche se a fumare non è lui ma un altro occupante della vettura.
 
IN ITALIA È IN DIRITTURA D'ARRIVO - In Italia c'è una bozza di decreto legislativo del Ministero della salute che va nella stessa direzione, in linea con quanto previsto da una direttiva Ue sul tabacco. Ma il provvedimento deve ancora avere il via del Consiglio dei ministri. Più severe le sanzioni: per chi continuerà a fumare in auto in presenza di bimbi e gestanti, scatterà una multa analoga a quella di chi guida col cellulare in mano: 160 euro e meno 5 punti-patente.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 12:19
3
Non si dovrebbe fumare, mai, in presenza di chiunque...!
Ritratto di anarchico2
2 ottobre 2015 - 13:25
In Italia il divieto è inutile, basta vedere quanti guidano col telefonino.
Ritratto di carmelo.sc
4 ottobre 2015 - 11:36
Non solo in Italia, fidati. Anche qui in Germania è una cosa abbastanza diffusa (si, hai letto bene!)
Ritratto di LigoP.
2 ottobre 2015 - 15:54
Sono d'accordo con il trovare il modo di limitare l'uso di sigarette per ridurre i danni alla salute causati dal fumo, ma che razza di divieto è? Prima di tutto dovrebbe trattarsi di semplice buon senso, ma visto che c'è il divieto come faranno a multare qualcuno? Dovrebbero avere la fortuna di beccare qualcuno con la sigaretta in bocca mentre porta in macchina un minore ad un posto di blocco... Certo, come no! Trovo queste norme piuttosto inutili.
Ritratto di simopente
2 ottobre 2015 - 16:04
3
Io metterei il divieto di non fumare in auto, sempre.
Ritratto di Moreno1999
2 ottobre 2015 - 16:12
4
Avere una mano con la quale si tiene la sigaretta è uguale ad averne una occupata per parlare al telefonino...quindi imho va vietata non solo con i minori, ma anche con gli altri adulti e anche se si è in auto da soli
Ritratto di PongoII
2 ottobre 2015 - 17:14
7
A prescindere dai minori, l'accendersi una sigaretta, soprattutto di notte se si usa il fido accendino, può creare più disturbo di rispondere al cell dicendo "sto guidando ti richiamo"! Finora, in città, dei 3 micro tamponamenti che ho subiti, 2 si stavano accendendo la sigaretta ed una nonna che si è girata per vedere se la nipotina stesse dormendo... nessun cell (ma non per questo ne giustifico l'uso!)
Ritratto di Rav
3 ottobre 2015 - 15:22
4
Ci sono diversi motivi per cui sono d'accordo, anche se come detto da altri dovrebbe trattarsi di buon senso dato che è difficile fermare qualcuno proprio sul fatto. Intanto guidare con una mano impegnata in qualsiasi cosa è comunque un rischio dato che una manovra improvvisa potrebbe finire male se fatta solo con una mano e senza la dovuta attenzione. Quindi che sia una sigaretta, un telefonino o un panino può essere comunque pericoloso. Altro motivo è che vieterei proprio il fumo in auto non solo in presenza di minori ma sempre, questo perchè se anche il guidatore non sta fumando mentre sei a bordo ma fuma abitualmente, la sua vettura sarà impregnata comunque di fumo e il viaggio un vero schifo. Io non fumo e solitamente non mi infastidisce chi lo fa, ma all'interno di un abitacolo chiuso impregnato di fumo (il guidatore fumava abitualmente in auto anche se non in quel momento) sono stato davvero male. Insomma io credo che se la gente è riuscita a sopravvivere al divieto di fumare nei locali, nei ristoranti e sui mezzi pubblici, potrebbe tranquillamente aspettare di arrivare a destinazione o approfittarne per fare una pausa riposante a metà strada. E francamente chissà che non aiuti qualcuno a smettere con questa libera ma indubbiamente poco salutare abitudine.
Ritratto di Supra
6 ottobre 2015 - 23:20
Che cavolata..