NEWS

Italia da record: 6 auto ogni dieci abitanti nonostante il caro vita

03 maggio 2011

È il dato più alto in Europa. Nel Bel Paese l'auto è il mezzo di trasporto preferito per gli spostamenti e il 76% degli automobilisti non si è lasciato scoraggiare da rincari del carburante e problemi di traffico.

PRIMI IN EUROPA - Italiani popolo di automobilisti. Per averne una volta di più conferma, basta prestare attenzione ai dati emersi dallo studio condotto dall'Osservatorio Autopromotec: nel 2010 in Italia ci sono 60 auto ogni 100 abitanti (una ogni 1,7) contro le 50 di Germania, Spagna e Francia e le 49 dell'Inghilterra. Il dato si riferisce al 2010, quando il parco circolante era di 36.681.466 vetture, alle quali vanno sommate i 4.682.934 veicoli commerciali, industriali e autobus.


Mezzi utilizzati per gli spostamenti ricorrenti
Mezzo 2007 2010*
Automobile come conducente 90,0% 90,4%
A piedi 36,2% 35,5%
Bus/treno/metropolitana urbani 25,4% 34,3%
Automobile come passeggero 25,7% 33,7%
Moto/scooter 14,9% 17,9%
Bici 13,7% 18,7%
Bus/treno extraurbani 13,9% 13,4%

*La rilevazione è stata conclusa nell'ottobre 2010.


LA PREFERITA RESTA L'AUTO
- Un dato che non dovrebbe sorprendere più di tanto considerato che, nel 2010, con il 90,4% delle preferenze, l'automobile si è confermata il mezzo di trasporto preferito per gli spostamenti. Stando ai dati elaborati dal XVIII Rapporto Aci-Censis (leggi qui la news), rispetto al 2007, l'anno scorso è cresciuto l'utilizzo dei mezzi pubblici (+8%) e delle due ruote (+3%) per gli spostamenti a corto raggio e nelle aree urbane, ma cinque italiani su dieci non rinuncerebbero a spostarsi con la propria automobile. Cosa che emerge anche da un recente studio condotto da GiPA Italia, una società che effettua ricerche di mercato nel settore dei veicoli. Nonostante il caro benzina e i problemi di traffico, su 3.000 intervistati  il 76% ha dichiarato che nel 2010 ha usato la macchina come l’anno prima, coprendo in media 12.200 km (leggi qui per saperne di più).

Hai diminuito l'uso dell'auto in seguito all'aumento dei costi?
No
60%
  • No
    60%
  • 40%



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
3 maggio 2011 - 18:42
L'Italia è il paese con il trasporto pubblico meno efficiente...... ci credo che l'auto è il mezzo più usato.
Ritratto di Dareios
3 maggio 2011 - 18:55
concordo pienamente con te... e la situazione diventa quasi drammatica che abiti già 10/15 km fuori da una grande città... Purtroppo esperienza personale... Con l'auto per arrivare all'Università Politecnica delle Marche (periferia di Ancona) ci impiego 10/15 minuti, in bus, visto che abito fuori Ancona ci metterei miino minimo 45 minuti... Dovrei prima prendere il bus per arrivare nel centro di Ancona (e la macchina sulla S.S.16 Adriatica c'è molto traffico) poi da lì c'è il bus diretto (per fortuna che dopo anni di proteste l'hanno messo!) per l'università... Ma solo se riesci ad entrarci visto quanto è pieno... Purtroppo hanno messo l'università attaccata o quasi ad un liceo scientifico abnorme... Quindi al mattino la linea diretta è in condivisione coi liceali... Trovar posto (in piedi) è quasi impossibile... E se devi essere a lezione alle 8:30 è sicuro che arrivi in ritardo...
Ritratto di negus
3 maggio 2011 - 19:24
Mi ricordo che, quando vivevo a Barcellona e poi Londra, ho conosciuto gente che NON AVEVA LA PATENTE, ed avevano una bella età! Ci si muoveva altrettanto bene e comodamente: bus e treni puliti, con a/c, in orario e precisi. Qui è impossibile...
Ritratto di Mister Grr
3 maggio 2011 - 19:35
ma se NOI non fossi così incivili da sporcarli i pochi mezzi pubblici che ci sono, sarebbe meglio.
Ritratto di lollo76
4 maggio 2011 - 10:47
1
molte persone lavorano fuori citta in posti non serviti dai mezzi pubblici,e poi consideriamo anche che le corse fuori citta sono state piu' che dimezzate,quindi uno che lavora come ci arriva!?!? PERO' NON CAPISCO COME CON TUTTA QUESTA DISOCCUPAZIONE E I CARBURANTI ALLE STELLE IL SUO UTILIZZO NON SI ATTENUI!?!?
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 12:05
lollo... ma se tu stesso hai detto che non si può vivere SENZA auto... uno al lavoro deve andarci!
Ritratto di lollo76
4 maggio 2011 - 13:10
1
visto che ci sono un mare di disoccupati senza lavoro e stipendio perche non rinunciano all'auto per risparmiare???
Ritratto di omnia
3 maggio 2011 - 19:03
Conosco bene la tua situazione.. per raggiungere zona baraccola da Macerata impiego 1h con la macchina (evitando l'autostrada) e se volessi usare i mezzi, non riuscirei a farcela in meno di 2h...
Ritratto di Mister Grr
3 maggio 2011 - 19:34
abbinato a gente che per fare 100 metri usa la macchina, fanno il resto.
Ritratto di soranzio
3 maggio 2011 - 20:01
PIU' MEZZI PUBBLICI E MENO PAGA AI POLITICI QUESTA E' LA SOLUZIONE . TUTTI AL LAVORO
Ritratto di gilbe
3 maggio 2011 - 21:53
è uno dei motivi della "crisi" e se "non si arriva a fine mese" (oltre ai prodotti tecnologici rigorosamente di ultima generazione). Almeno 2000 cc come prima macchina più un 1000/1300 cc come seconda o terza auto in famiglia, tutte circolanti con una persona a bordo (max due se l'altro è un minore da accompagnare davanti al cancello scolastico). Poi, alla mattina davanti allo specchio, chiediamoci se i mezzi pubblici sono la colpa o un alibi.
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 12:12
ah sì è vero! la prima macchina della famiglia è una picasso diesel da 2'000 cc... peccato che abbia 90 cv e sia del 2'000... l'auto di mia madre invece è un 1.2 ... la mia un 1.6 TS a metano,,, scusami senon tutti abitiamo come te nelle grandi città! perdonami mio dio gilbe! scusami se in famiglia abbiamo ora diversi e non possiamo fare i viaggi con una spark che ha il bagagliaio da 160 litri... scusami se la 147 non la possiamo usare per i viaggi perchè il bagagliaio è occupato dalla bombola del metano... scusami se oltre ad abitare in una cittadina fuori ancona abito anche lontano dalla S.S. 16 Adriatica... Quindi dovrei farmi 15 minuti in discesa (o in salita) oltre ai 30/45 minuti di bus per arrivare all'università... E l'università dista da casa mia solo 10/15 km... Mi pento e mi dolgo dei miei peccati mio dio Gilbe! Venite et adoremus omnes deum Gilbem! ah e scusami se il mio nokia x6 l'ho pagato solo 79 € perchè abbiamo dovuto cambiare la lavatrice rotta quindi al mediaworld ci han dato uno sconto di 200 € da spendere in 3 mesi... Mi scusi ancora mia Suprema Divinità!
Ritratto di degrel0
4 maggio 2011 - 14:21
Abito in una cittadina del Piemonte e noto che la CRISI permette agli operai della fabbrica dove lavoro di girare in Audi e Bmw x3 ma adesso che fa più caldo arrivano con lo scooterone e con la moto tipo gp.naturalmente le consorti non vanno a piedi a comprare cellulari e tv al plasma!w la crisi!
Ritratto di vaisecco
4 maggio 2011 - 21:16
in molti casi è così. Non dico che sia il caso di Dareios, ma conosco personalmente molta gente che non arriva a fine mese ma ha auto di grande cilindrata a benzina, seconda auto, moto, ipod/ipad/iphone... ormai ci siamo abituati al benessere e tagliare qualcosa equivale ad una catastrofe. Un po' di memoria delle generazioni precedenti non farebbe male...
Ritratto di Dareios
23 maggio 2011 - 19:45
Ciao vaisecco, per fortuna, grazie ai sacrifici che i miei genitori hanno fatto da giovani non sto nella situazione da te descritta cioè a fine mese ci arriviamo bene (almeno credo vedendo ciò che accade in casa) certo come ho detto non abbiamo auto lussuose, la casa l'abbiamo acquistata fuori ancona quindi è venuta a costar meno e l'x6 c'è l'ho solo ed esclusivamente perchè ci han dato il buono da 200 € al mediaworld, altrimenti avrei continuato a giraare colnoka n70 che ha/aveva 4 anni senza problemi... se permetti comunque alzati tu alle 5:50 per farti 15 km in bus... scusami se io già a 4 anni mi dovevo alzare alle 7 del mattino per andare all'asilo... ma guardali... sono bravi soltanto loro...
Ritratto di DaveK1982
3 maggio 2011 - 23:05
7
sono scomodi, lenti e sempre in ritardo. E per di più costano un botto! Se abitassi nel regno unito anche io userei pochissimo l'auto i mezzi pubblici là sono estremamente efficienti e comodi. A proposito in molti casi nonostante i rincari è più economica l'auto dei mezzi pubblici in italia.
Ritratto di liinkss
4 maggio 2011 - 09:52
9
Beh, se trovi che costano tanto qua, vai a vedere quanto costano in Inglittera... tieni conto che spendi sempre di più in macchina.
Ritratto di beppe81
4 maggio 2011 - 15:19
esatto! un giornaliero della metro a londra è intorno agli 8 euro! singola corsa nei pressi dei 3, se non ricordo male... ovvio che lì è qualcosa di simile al teletrasporto e rappresenta una vera alternativa all'auto, perchè raggiunge ogni angolo in pochissimo tempo. poi è chiaro che se uno calcola il costo dell'auto solo come costo del carburante allora è normale che dica che 8 euro al giorno sono tanti, ma se conti il costo dell'auto come costo chilometrico complessivo (esempio tabelle aci) allora ti accorgi che una normale utilitaria costa 35-40 cents al km, e dunque si fa in fretta a cambiare idea. in città ben servite un'auto ogni 2 persone sarebbe sufficiente senza sacrifici logistici. qui a torino diciamo che in 2 una potrebbe andare stretta, perchè richiederebbe un po' di acrobazie logistiche, visto che, pur restando in città, magari serve più di un'ora per spostarsi da un posto all'altro coi mezzi pubblici.
Ritratto di DaveK1982
5 maggio 2011 - 10:14
7
noi in famiglia abbiamo una sola auto in 3 persone (quindi noi abbassiamo la media) e avere una auto mi sembra utile in molti casi. I costi fissi tipo bollo e assicurazione li pagherei comunque anche se usassi spesso l'autobus perché non rinuncerei all'auto di famiglia. Quindi secondo me il paragone va fatto tra costo del biglietto e costo carburante + parcheggio. Esempio tre persone e un giretto di due ore in centro città: auto 1.5 euro carburante + 3.5 euro di parcheggio = 5 euro. Autobus con city pass per spendere un po' meno sono 5.5. Se poi consideriamo i singoli biglietti acquistati in vettura saliamo a ben 9 euro!! Quindi considerato che non rinuncerei ad avere una auto in famiglia mi costa meno l'auto dell'autobus.
Ritratto di beppe81
6 maggio 2011 - 00:47
infatti, sono in parte d'accordo, nel senso che come ti dicevo una sola va un po' stretta, comunque. ogni tanto diventa "obbligatorio" avere la seconda auto se si è in due o tre persone. sul costo, non mi metto a fare calcoli vari perchè diventerei stopposo, ma se la mettiamo così allora devi calcolare tutti i costi variabili che sostieni ogni giorno per l'auto (il costo dell'auto, ad esempio, varia a seconda che tu percorra 10000 km l'anno o 30000, nel senso che varia in quanto la dovrai cambiare ogni 15 anni o ogni 5, o pneumatici e tutta la manutenzione, ecc...), + il carburante ed altro, tipo park, e sono più del 60% di quei 35-40 cents di cui parlavo prima. per i fissi hai ragione tu: averla e tenerla in garage o usarla tutti i giorni non li cambierebbe. si, ma comunque non ti sto dando torto, stavo solo facendo un po' il pignolo! :)
Ritratto di DaveK1982
5 maggio 2011 - 10:18
7
e la l'autobus costa 1.3 sterline pagando sul mezzo. A bologna, dove vivo, costa la bellezza di 1.5 euro pagando sul mezzo! Quindi costa di più qui! E sono molto più comodi efficienti e veloci in scozia. Se dovessi spendere 1.5 sterline in scozia non batterei ciglio, il servizio è ottimo. Ma 1.5 euro a bologna significa 2 cose: 1) tragitti lunghi=auto. 2) tragitti corti=a piedi. A me gli autobus non mi vedono più!
Ritratto di beppe81
6 maggio 2011 - 00:51
beh, allora mi riterrò fortunato, a torino costa 1 euro, e per andare in centro è molto comodo. cioè, "molto" è relativo, nel senso che se calcoli traffico e ricerca di parcheggio (a pagamento), tutto sommato si risparmia parecchio e come tempo se la giocano, magari fai 4 passi dalla fermata a dove devi andare. ma vale solo per il centro, che è molto ben servito. per il resto della città concordo: non è pensabile nella vita di tutti i giorni "scegliere" il bus. poi se non hai i soldi per l'auto è tutto un altro paio di maniche!
Ritratto di fogliato giancarlo
4 maggio 2011 - 01:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
4 maggio 2011 - 15:23
e si, la statistica non è che dica la verità, anzi. il dato medio dice niente. se io mangio due polli e tu niente abbiamo mangiato un pollo a testa! a casa della mia ragazza hanno un'auto in 4, ad esempio... comunque è utile sapere che da noi ci sono più auto che altrove. poi uno ci fa i ragionamenti che vuole (siamo troppo autodipendenti, i mezzi pubblici sono scarsi, la crisi non esiste, ecc...) a seconda di come la pensa!
Ritratto di fogliato giancarlo
4 maggio 2011 - 23:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Emiliano974
4 maggio 2011 - 03:05
a me c'è uno che ha serie 5 per lui, suv per lei e bimbo da accompagnare a scuola, sigh, 500 per giretti fighetti e toyota celica nn sò per cosa, io metterei a 10 € lt la benzina a questi tipi. D'accordo sui mezzi pubblici altamente inefficienti e scarsi, ma ha tutto c'è un limite, e il traffico lo creiamo noi dopo tutto................................
Ritratto di Maxschumy
4 maggio 2011 - 09:52
..........................
Ritratto di liinkss
4 maggio 2011 - 10:29
9
in somma, si capisce che ci sono persone che alzano la media e altre che se la sognano un auto nuova...
Ritratto di omnia
4 maggio 2011 - 11:02
...tutti concordi nel reputare i mezzi pubblici inadeguati e questo mi consola, perchè almeno non mi sento l'unico "im..becille" a dover utilizzare forzatamente l'auto. Faccio parte di un nucleo familiare di 3 persone, io mia moglie e un figlio (minorenne). Posseggo una sola vettura e spesso sono costretto ad organizzarmi per poter far fronte alle esigenze di mio figlio e di mia moglie. Fortunatamente svolgo un'attività che mi permette di poterlo fare senza grossi problemi, ma comunque si creano sempre delle situazioni di disagio. Tutto questo potrebbe essere ovviato se i mezzi pubblici permettessero a me o a mia moglie di raggiungere i luoghi di necessità, senza dover necessariamente pronosticare un tempo medio di 3 ore per un disbrigo di 5 minuti. Credo che presto sarò costretto a contribuire all'innalzamento della media, almeno per l'acquisto di un motorino, così da liberare l'auto per mia moglie ed ovviare al traffico cittadino.
Ritratto di Facip
4 maggio 2011 - 11:43
Il n. di auto è poco significativo. Se una persona ha 3 autovetture non può certo usarle contemporaneamente. Quindi se c'è la possibilità di avere un fuoristrada, una cabrio, un SUV, ecc ... non vedo il male. alla fine i km annui saranno presumibilmente gli stessi. Il punto è l'uso comunque spropositato dell'auto, ed avere auto con una o due persone a bordo. Peggio 4 persone che escono con 4 auto, che 1 persona single che ha 4 auto e ne sceglie una in base all'umore del giorno.
Ritratto di beppe81
4 maggio 2011 - 15:30
saggio ragionamento. come dicevo sopra, il numero totale e le statistiche dicono davvero poco. se avessi i soldi per una gran bella auto probabilmente prenderei anche un muletto per tutti i giorni (anzi, sarebbe lodevole consumare ed inquinare meno), senza che questo significhi usar male l'auto. è anche vero che su 50-60 milioni di abitanti si ha alla fine un valore in qualche modo comparabile con l'estero, e se viene fuori che noi abbiamo 6 auto ogni 10 e altri 5 su 10 ci si può ragionare su (ripeto, ognuno a proprio modo: siamo più ricchi degli inglesi :), siamo autodipendenti, i mezzi fanno pena, usiamo male l'auto, ecc...), tutto qua.
Ritratto di Bramante
4 maggio 2011 - 13:44
E' come la statistica di un pollo su ogni tavola!!! Siamo ricchi e non ce ne siamo accorti!!!
Ritratto di antonellof
4 maggio 2011 - 17:38
dei trasporti e della costruzione delle città e degli ambienti di lavoro. Noi abitiamo in un paesino che dista 5 km dalla cittadina. Se tutto fosse organizzato come in qualunque paese europeo ci sarebbe una metropolitana leggera che ci permetterebbe di evitare di avere due automobili in famiglia. Ma tutto è male organizzato , lavoro part time è quasi estinto, non parliamo di telelavoro che in Italia per ora è un utopia, le aziende continuano a fare corsi fuori sede dove basterebbe una teleconferenza e tuttociò porta a continuo spostamento di automobili e persone. Io per combattere un po' la crisi ho diminuito la velocità degli spostamenti da 90 a 70 km oll' ora risparmiando circa 2 km al litro di gasolio e per abituarmi, speriamo al più presto ad una velocità di crociera più vicin alle prossime automobili elettriche.
Ritratto di querelle61
5 maggio 2011 - 10:16
...ovvio che ci siano così tante auto circolanti, in Italia abbiamo mezzi pubblici praticamente da Terzo Mondo, scarsi ed assolutamente insufficienti! Quando ho potuto, li ho utilizzati anche tutti i giorni per lavoro, visto il risparmio economico e di stress che ciò comporta, e nonostante le condizioni penose in cui ero costretto a viaggiare molto spesso. Ma per andare al lavoro, da Ciampino a PIazza Dalmazia a Roma, spendevo 404 Euro l'anno, contro i 4.000 di gasolio che mi costerà quest'anno fare Ciampino-Pomezia tutti i giorni, con annesso stress da guida, usura del mezzo, etc. Chiaro che se avessi un mezzo pubblico per arrivarci, lo userei molto volentieri! Quando, nell'estate 2010, sono stato un settimana a Madrid, mi sembrava di essere in paradiso: 12 linee di metrò, pulite ed efficientissime, con cui girare in lungo e in largo la città senza problemi, grazie anche al conveniente abbonamento settimanale. Sì, anche lì c'è traffico automobilistico, ma ostinarsi ad usare l'auto è puro masochismo, per cui non avrebbe senso lamentarsi. Questo articolo è l'ennesimo esempio di "demagogia Berlusconiana" per far credere che gli italiani siano tutti ricchi. "Più auto di tutti = più ricchi di tutti". Stupidaggini. Anche perchè nei 38 milioni e rotti sono comprese anche un buon numero di "catorci asmatici" da demolire, se la gente avesse davvero "i soldi". Senza contare tutti coloro che sono "padroni" solo di nome, dovendo pagare una montagna di rate........