PUNTA SULL’ALLUMINIO - Dopo una grande attesa, ecco svelata la Jaguar F-Pace, prima crossover di casa Jaguar che punta a unire piacere di guida, classe e versatilità. La base tecnica è quella della XE berlina, con cui condivide in pianale in alluminio (il materale ammonta all’80% dell’intero apparato costruttivo della vettura) opportunamente modificato: la lunghezza complessiva è di 473 cm, il passo misura 287 cm. La costruzione avviene a Solihull, nello stesso stabilimento della XE. Le sospensioni anteriori sono a quadrilateri, quelle posteriori fanno capo a uno schema multilink.
SEI ALLESTIMENTI - La casa enfatizza la riduzione di peso per la Jaguar F-Pace: che, nel caso del diesel da 180 CV a trazione posteriore, ammonta a 1665 kg. La gamma al momento del lancio prevede ben sei allestimenti (uno dei quali, chiamato First Edition, specifico per il debutto): Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport, S e, appunto, First Edition. Alla base dei motori disponibili, l’appena citato 2.0 a gasolio da 180 CV con trazione posteriore o integrale; il 2.0 a benzina da 241 CV (solo con trazione posteriore e cambio manuale), il 3.0 diesel con cambio automatico e trazione integrale, e il 3.0 a benzina con potenza di 340 o 380 CV, trazione integrale e cambio automatico. In quest’ultimo caso viene promesso uno 0-60 miglia (96 km/h) in 5”1, oltre a una velocità massima di 155 miglia orarie – quasi 250 km/h. Tra le soluzioni per la guida, figurano il Torque Vectoring per il trasferimento della coppia da una ruota all’altra su base dinamica, e la servoassistenza elettrica per lo sterzo. In opzione il sistema Adaptive Dynamic che controlla i movimenti della scocca 100 volte al secondo (500 al secondo per le ruote), fornendo lo smorzamento ottimale agli ammortizzatori; le versioni più sportive alloggiano cerchi da 22” di diametro.
DIAGONALI GENEROSE - Per quanto riguarda il bagagliaio, la capacità di carico dichiarata è di 650 litri, incrementabile abbattendo il divano posteriore; in abitacolo, il sistema multimediale fa capo a uno schermo che supporta comandi tattili, con diagonale di 10,2” e processore quad-core, che può essere collegato a Internet. La strumentazione della Jaguar F-Pace è di tipo optoelettronico, con uno schermo di 12,3” in grado di variare le informazioni fornite a seconda della funzione selezionata.
PER TUTTI I FONDI - Molta è l’elettronica di controllo per la guida: si ritrova il sistema Configurabile Dynamics già in uso sulla F-Type, che permette impostazioni personalizzate per l’acceleratore, la trasmissione automatica, lo sterzo e l’Adaptive Dynamics System; alla F-Type si rifà lo schema di trazione integrale. La Jaguar F-Pace è, di base, una trazione posteriore che può trasferire alla bisogna coppia alle ruote anteriori; non manca il sistema Adaptive Surface Response (ASR), di provenienza Land Rover, che ottimizza la guida e il controllo della stabilità in base al fondo rilevato – ora provvisto anche di una specifica modalità per neve alta e sterrato. Presenti sulla F-Pace anche i sistemi All Surface Progress Control e Low Friction Launch delle altre Jaguar.
VEDE E PROVVEDE - Per quanto concerne la guida assistita, una videocamera stereoscopica interagisce con i sistemi di mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, cruise control adattivo e frenata automatica d’emergenza - per la prima volta su una Jaguar in grado di effettuare il riconoscimento specifico dei pedoni. Le informazioni più importanti possono essere proiettate sul parabrezza attraverso l’head-up display, basata su tecnologia laser.