Jaguar F-Pace: c'è sempre una prima volta

15 settembre 2015

Motori da 180 a 380 CV, diesel e benzina con 4 o 6 cilindri, e trazione posteriore o integrale per la prima crossover della Jaguar.

Jaguar F-Pace: c'è sempre una prima volta
PUNTA SULL’ALLUMINIO - Dopo una grande attesa, ecco svelata la Jaguar F-Pace, prima crossover di casa Jaguar che punta a unire piacere di guida, classe e versatilità. La base tecnica è quella della XE berlina, con cui condivide in pianale in alluminio (il materale ammonta all’80% dell’intero apparato costruttivo della vettura) opportunamente modificato: la lunghezza complessiva è di 473 cm, il passo misura 287 cm. La costruzione avviene a Solihull, nello stesso stabilimento della XE. Le sospensioni anteriori sono a quadrilateri, quelle posteriori fanno capo a uno schema multilink.
 
SEI ALLESTIMENTI - La casa enfatizza la riduzione di peso per la Jaguar F-Pace: che, nel caso del diesel da 180 CV a trazione posteriore, ammonta a 1665 kg. La gamma al momento del lancio prevede ben sei allestimenti (uno dei quali, chiamato First Edition, specifico per il debutto): Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport, S e, appunto, First Edition. Alla base dei motori disponibili, l’appena citato 2.0 a gasolio da 180 CV con trazione posteriore o integrale; il 2.0 a benzina da 241 CV (solo con trazione posteriore e cambio manuale), il 3.0 diesel con cambio automatico e trazione integrale, e il 3.0 a benzina con potenza di 340 o 380 CV, trazione integrale e cambio automatico. In quest’ultimo caso viene promesso uno 0-60 miglia (96 km/h) in 5”1, oltre a una velocità massima di 155 miglia orarie – quasi 250 km/h. Tra le soluzioni per la guida, figurano il Torque Vectoring per il trasferimento della coppia da una ruota all’altra su base dinamica, e la servoassistenza elettrica per lo sterzo. In opzione il sistema Adaptive Dynamic che controlla i movimenti della scocca 100 volte al secondo (500 al secondo per le ruote), fornendo lo smorzamento ottimale agli ammortizzatori; le versioni più sportive alloggiano cerchi da 22” di diametro.
 
 
DIAGONALI GENEROSE - Per quanto riguarda il bagagliaio, la capacità di carico dichiarata è di 650 litri, incrementabile abbattendo il divano posteriore; in abitacolo, il sistema multimediale fa capo a uno schermo che supporta comandi tattili, con diagonale di 10,2” e processore quad-core, che può essere collegato a Internet. La strumentazione della Jaguar F-Pace è di tipo optoelettronico, con uno schermo di 12,3” in grado di variare le informazioni fornite a seconda della funzione selezionata.
 
PER TUTTI I FONDI - Molta è l’elettronica di controllo per la guida: si ritrova il sistema Configurabile Dynamics già in uso sulla F-Type, che permette impostazioni personalizzate per l’acceleratore, la trasmissione automatica, lo sterzo e l’Adaptive Dynamics System; alla F-Type si rifà lo schema di trazione integrale. La Jaguar F-Pace è, di base, una trazione posteriore che può trasferire alla bisogna coppia alle ruote anteriori; non manca il sistema Adaptive Surface Response (ASR), di provenienza Land Rover, che ottimizza la guida e il controllo della stabilità in base al fondo rilevato – ora provvisto anche di una specifica modalità per neve alta e sterrato. Presenti sulla F-Pace anche i sistemi All Surface Progress Control e Low Friction Launch delle altre Jaguar. 
 
VEDE E PROVVEDE - Per quanto concerne la guida assistita, una videocamera stereoscopica interagisce con i sistemi di mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, cruise control adattivo e frenata automatica d’emergenza - per la prima volta su una Jaguar in grado di effettuare il riconoscimento specifico dei pedoni. Le informazioni più importanti possono essere proiettate sul parabrezza attraverso l’head-up display, basata su tecnologia laser.
 
Jaguar F-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
143
67
61
80
VOTO MEDIO
3,5
3.47358
511


Aggiungi un commento
Ritratto di Giorgiosss
15 settembre 2015 - 10:31
1
Bello il nuovo Evoque della Jaguar.. Comunque a bello mi piace.. 5 stAlle :p
Ritratto di anarchico2
15 settembre 2015 - 10:32
Muso forse troppo pesante, coda alla Evoque, cerchi enormi improponibili sulle nostre strade ridotte a mulattiere, senz'altro una bella macchina. Alla faccia dei contrari ai suv a prescindere.
Ritratto di theone87
15 settembre 2015 - 11:29
grande jaguar! il 2.0 gasolio venderà ovunque e sarà per moltia anche! neanche 1700kg a vuoto è un risultato incredibile per un auto così grande!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 settembre 2015 - 12:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
15 settembre 2015 - 15:08
Sono d'accordo, e anche io ho notato gli interni sottotono, specialmente quella plancia, derivata da XE che non ha mai brillato là e tantomeno su un Suv. Peccato,.. inoltre anche il posteriore lo trovo con il difetto del paraurti bicolore che mal si accosta. Per il resto gran bella Jaguar
Ritratto di torque
15 settembre 2015 - 19:47
Gli interni, fidati, sono forse i meno fotogenici di tutto il mondo dell'auto! Parlo della XE, non di questa, che però sembra riprendere molti elementi. Hai mai visto dal vivo una XE? Perché io dalle immagini percepivo interni piuttosto monotoni e pesanti, mentre di persona è tutta un'altra cosa! Ambiente elegante e molto curato. Credo che la sensazione di poca ricercatezza attraverso le immagini provenga dal fatto che non si percepisce bene l'andamento del gruppo plancia nelle tre dimensioni: lo sviluppo è infatti su due fasce ben separate, che viste dal vivo danno un forte senso di orizzontalità e linearità, mentre dal monitor sembra un monoblocco grande e pesante, sviluppato verticalmente. Vedere per credere! Le foto dal vivo anziché quelle in studio, ufficiali di Jaguar, forse aiutano un pochino a capire di cosa sto parlando...
Ritratto di Michele Zadra
6 ottobre 2015 - 20:56
9
esatto...non ho trovato nessuna foto che rende giustizia agli interni della XE...neanche quelle dei depliant ufficiali...
Ritratto di PopArt
15 settembre 2015 - 12:36
Esteticamente rasenta la perfezione, le proporzioni sono praticamente perfette perchè ,nonostante si tratti di un suv, l'auto appare slanciata e filante. Se la qualità è la stessa delle Land Rover allora non c'è scampo per le rivali. Rendetevi conto che pesa quanto una 500L!!!!
Ritratto di mss.sbn
15 settembre 2015 - 12:59
L'avevamo immaginata così e così si è mostrata. Molto simile al concept presentato nel 2013, trovo sia nella top 3 SUV al momento in circolazione. Davvero bella da tutte le angolazioni, linea filante e frontale aggressivo. All'interno è in pieno stile Jaguar, lussuoso e classico, senza eccedere od osare. Ad ogni modo i due display da 12'' la rendono un pó più "tecnologica" ed attuale. Davvero soddisfatto di questa creatura Jaguar che promette grandi cose anche su strada, anche grazie ai vari incentivi e a varie soluzioni tecniche messe a punto dagli ingegneri. Una cosa non mi è chiara, le motorizzazioni saranno solo queste? O verranno aggiunte altre? E a quanto pare la versione benzina da 240cv sarà disponibile solo col cambio manuale e trazione posteriore, peccato.
Ritratto di mss.sbn
15 settembre 2015 - 13:13
P.S. Mi sembra di aver letto su un altro sito che questa particolare colorazione di color blu sarà disponibile solo sulla First Edition.
Ritratto di Giorgiosss
15 settembre 2015 - 13:48
1
Davvero bella mamma mia!!
Ritratto di Franc-one
15 settembre 2015 - 13:54
Bella, mi piace. E sono stati ben attenti a non farla "Cannibalizzare" con la Range Rover. Questa ha la X5 nel mirino, non la supererà con le vendite ma spero le dia fastidio.
Ritratto di LUCCYROB
15 settembre 2015 - 14:01
Un degno rivale del Cheyenne (si scrive così?!) ma più bello. Da sboroni!!!
Ritratto di Mattia Bertero
15 settembre 2015 - 14:14
3
F-PACE. Molto british nello stile esterno ed anche in quello interno, sobrio ma elegante e che brilla di luce propria. Contenuti tecnici di prim'ordine.
Ritratto di TheStig_97
15 settembre 2015 - 14:27
Che bel SUV che ha sfornato Jaguar! Direi il più bello nel suo segmento, ha superato il Porsche Macan tra i più belli e sportivi D-SUV.
Ritratto di rikykadjar
15 settembre 2015 - 15:05
3
Molto bella e muscolosa. Ottimo lavoro come quello fatto con i motori.
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:30
3
Kia sportage ricarrozzata...
Ritratto di Claus90
15 settembre 2015 - 15:31
Molto bella, interessante il 2.0 180 cv ha un buon rapporto peso potenza, anche se la versione giusta credo che sia la 3.0 diesel benzina.
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2015 - 17:40
4
Mi piace! Dietro sembra un'altra suv del gruppo JLR (la Evoque), ma il risultato finale fa ben sperare. Non eccessivamente originale e nemmeno esasperato, la trovo molto più riuscita e/o pulita delle sue rivali
Ritratto di stefano.zoppi56
15 settembre 2015 - 17:43
Auto stilisticamente emozionante quanto una partita di baseball per un brasiliano. Faccio i miei auguri a chi si troverà quotidianamente di fronte ad una plancia del genere.
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2015 - 00:27
2
Devo dire che hanno fatto un lavoro eccellente. La linea è riuscitissima. Nonostante si tratti di un SUV è visivamente slanciata e leggera e anche nella versione sportiva per niente volgare. E lo "sguardo" felino è ancora più accentuato che sulle berline. Notevole anche il peso, è leggerissima in rapporto alle proporzioni, è ben più leggera di auto più piccole, incredibile! Al momento penso sia il SUV esteticamente più bello e anche meccanicamente tra i più (se non il più) validi.
Ritratto di follypharma
16 settembre 2015 - 14:10
2
ni... fuori molto bella, dentro invece sa di vecchio ...la plancia non mi piace per nulla... aspetto di vederla dal vivo, a questo punto dipende da dove si posizionera', in sostanza : se vuole togliere clienti a x5 e q5 , nel primo caso direi che ci puo' stare ( non e' che la x5 sia un mostro di bellezza dentro) nel secondo caso... dipende dal nuovo q5 come sara' , comunque fuori forse e' piu' bella la jag... ma se si vuole posizionare a livello della porsche Macan... direi che come aspetto estetico puo' piacere altrettanto o di piu', ma dentro c'e' un abisso...mi spiace... e bisogna poi vedere le qualita' dinamiche se sono paragonabili
Ritratto di giovi11
16 settembre 2015 - 14:38
3
Stupenda anche se per il retro hanno fatto copia-incolla con la Evoque
Ritratto di TopDriver
16 settembre 2015 - 19:11
Jaguar 1 - Lexus 0
Ritratto di BMX
12 gennaio 2016 - 16:57
Molto bella a mio parere. Peccato solo per le motorizzazioni, la scelta diesel è tra i 179 o i 300 cv, pochi per una Jaguar sportiva di queste dimensioni o troppi per il nostro amato paese di tasse. In Bmw c'è il 25d (231 cv) e il 30d (249 o 258 cv), in Mercedes si può trovare il 250d (204 cv) Manca una motorizzazione diesel tra i 200 e i 250 cv a Jaguar/Land Rover !!! Azzzz, ci avevo fatto un pensierino su questa F-pace!!!!!