NEWS

Jaguar F-Type: la prossima potrebbe essere elettrica

21 novembre 2018

Per la prossima F-Type, prevista nel 2021, la Jaguar starebbe valutando l’opzione in alternativa ad un V8 BMW.

Jaguar F-Type: la prossima potrebbe essere elettrica

VARIE OPZIONI SUL TAVOLO - Una Jaguar F-Type elettrica è molto di più che una semplice suggestione. La Jaguar dopo aver introdotto sul mercato la sua prima a batterie, la suv I-Pace, potrebbe fare un altro passo verso la transizione elettrica con la seconda generazione della Jaguar F-Type che potrebbe essere prevista anche nella variante a zero emissioni. A riportare l’indiscrezione è il sito inglese Autocar. Secondo le informazioni raccolte, la prossima generazione della Jaguar F-Type potrà contare su una piattaforma completamente inedita in alluminio. La nuova scocca potrebbe ospitare sia una configurazione con due posti che una a due più due, oltre che a motori a combustione interna o completamente elettrici. Per quanto riguarda le unità endotermiche la casa inglese starebbe valutando di commissionare un V8 della BMW, che potrebbe mettere a disposizione il 4.4 twin-turbo che può raggiungere anche 640 CV.

TRANSIZIONE VERSO L’ELETTRICO - Iac Callum, capo designer della Jaguar, nel corso di un’intervista ad Autocar, ha dichiarato che nonostante le auto sportive rappresentino un mercato piuttosto stabile e non in crescita c’è ancora posto per una coupé di nicchia come la F-Type. La nuova generazione della F-Type è prevista alla fine del 2021. La Jaguar sta prendendo seriamente in considerazione una completa transizione verso la propulsione elettrica entro nove anni. Tenendo conto di questa linea del tempo le berline elettriche potrebbero arrivare nel 2023, i crossover nel 2025, per concludere quindi la completa elettrificazione della gamma entro il 2027. Questa transizione potrebbe essere ulteriormente accelerata per volere della casa madre Tata la quale non è affatto soddisfatta delle vendite degli attuali modelli a benzina e diesel del brand. 

SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ - Fare una versione completamente elettrica della Jaguar F-Type permetterebbe poi ai designer e ai progettisti di osare nel design sfruttando le peculiarità delle vetture a zero emissioni. Si potrebbe infatti immaginare una sportiva con un baricentro molto basso, grazie alla presenza delle batterie stivate sotto il pavimento, una scocca in alluminio e due motori posizionati su entrambi gli assi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
21 novembre 2018 - 19:38
Sempre affascinanti le F-type! In particolar modo la versione coupé, che ha delle linee al limite della perfezione. Potessi, sarebbe la sportivo intorno gli 80 mila euro che comprerei.
Ritratto di supermax63
22 novembre 2018 - 01:10
Concordo, la versione Coupé è spettacolare. A mio parere la Jaguar che più si avvicina alla mitica E-Type in riferimento alle linee esterne
Ritratto di albertocacioli
23 novembre 2018 - 12:55
Fantastica, c'è sempre da fermarsi se per strada te ne passa una vicino
Ritratto di Rikolas
22 novembre 2018 - 08:22
"La prossima F-Type potrebbe essere elettrica" ... per caso anche Jaguar ha deciso di chiudere i battenti? Se l'obbiettivo è questo è un ottima mossa! Che tristezza...
Ritratto di ForzaItalia
22 novembre 2018 - 09:33
Ti sta esplodendo il fegato XD Adesso troverai articoli così un giorno sì e l'altro pure attento!
Ritratto di Rikolas
22 novembre 2018 - 13:03
Il fegato esploderà a chi cadrà nella trappola dell' acuisto di uno di questi trabicoli, te ne accorgerai da solo cosa vuol dire avere un auto elettrica....compratela (se hai soldi per farlo) e tanti auguri. Mi godrò la scena nel veder fallire tutte queste aziende che hanno scommesso in un utopia assurda, e ancor più quando vedrò la gente credulona come te piangere perchè non riuscirà più a comprarsi più nemmeno il Pandino.
Ritratto di anarchico2
22 novembre 2018 - 15:00
Assurdo è insistere in motori inquinanti criminali per l'ambiente.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 15:20
Ma per favore, come se i motori elettrici venissero prodotti e riforniti con "l'energia dei fiori". L'utopico mondo a zero emissioni non esiste, né ora né mai, perché implicherebbe la scomparsa di qualsiasi elemento "altro" rispetto alla Terra, quindi anche di tutte le forme di vita!
Ritratto di ForzaItalia
22 novembre 2018 - 15:10
Devi imparare a digerire queste notizie senza farti perforare l'ulcera XD altrimenti tempo altri due o tre articoli così e spaccherai il pc
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 03:01
xRikolas:Sarebbe il caso di prestare maggiore attenzione alla lingua italiana a scapito di concetti stravaganti ed opinabili.
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 01:35
xRikolas:In effetti, Jaguar che non sa costruire automobili dovrebbe prima consultarla per avere il suo autorevole parere.
Ritratto di studio75
22 novembre 2018 - 08:46
5
Non mi meraviglia che non vendano. Il progetto dell'F type, a parte l'estetica meravigliosa, non regge rispetto le migliori concorrenti (Porche in primis). Il peso dell'F type V6 381 cv è di 1865kg! Lporche 718 gts da 361cv (che costa pure meno) è di soli 1465kg. Non si possono fare auto che pesano 400kg in più e sperare di fare numeri di vendita. Meglio se passano all'elettrico, almeno il peso è giustificato.
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 01:43
Purtoppo ha ragione, ma se ci pensa esistono delle vetture che non sono comprese ed apprezzate come meriterebbero.Per esempio anche le magnifiche Aston Martin vendono meno di Porsche ed altre sportive
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2018 - 10:56
2
Non vedo perché adottare motori BMW, quelli JLR sono fantastici o perlomeno sono loro, con il compressore e un sound sopraffino. A questo punto meglio elettrica che con la I-Pace hanno fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2018 - 12:44
Ma dai sapete cos'era una Jaguar E-Type nel 1961 e pure dopo, un auto a parte stratosferica ovviamente, ma anche anni avanti su tutto o quasi. Anche se proprio il 6 cilindri esisteva già su altre Jaguar. Oggi qualunque coupé/spider o sportiva arriva anni dopo (come tecnologia, stile ecc ecc) i soliti cross-over, ma di cosa parliamo...
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2018 - 15:22
Smettila, sai perfettamente che a fare da apripista tecnologiche sono ancora le classiche berline. Le crossover sono semplicemente la moda del momento che "fanno fico" perché sono diverse, ma quando il mercato sarà saturo, dovranno cedere di fronte a tipologie di auto ben più sensate.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2018 - 17:56
Si infatti togliendo la Tesla model S hai ragione...........
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 01:40
xMarco_Tst-97:Quindi le Crossover/SUV che da anni dominano i mercati e sono sempre più richiesti ed acquistati "fanno fico" Probabilmente sono tutti degli imbeccili. Per la cronaca, non stravedo per la tipologia SUV/Crossover di cui tra l'laltro non ho bisogno. La informo altresì che nel mio condominio risiede un possessore di tesla Model S
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 08:59
Esatto, le crossover "fanno fico", in quanto non hanno trazione integrale spesso, né sono particolarmente alte da terra: quindi non sono SUV; allo stesso tempo hanno il baricentro rialzato e si coricano di lato in curva, quindi sono meno dinamiche delle utilitarie e compatte a 5 porte. Praticamente, sono inutili, servono solo a farsi vedere: non ne stiamo forse parlando già ora? Vuol dire che sono al centro dell'attenzione. Se si smettesse di parlarne, entro poco tempo l'attenzione si sposterebbe su un'altra tipologia di auto e le masse andrebbero a comprare auto di quel tipo. Funziona così da sempre, sono le mode passeggere, che chi pensa solo ad apparire segue pedissequamente. Io, invece, ho preso una bella utilitaria, bassa, comunque comoda e dinamicamente divertente, e non la cambierei mai con un crossover, forse con un SUV, ma solo in un futuro non vicino, quando avrò famiglia a carico.
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 06:21
L'unica pecca nell'interessante commento è che non si tratta di moda temporanea dal momento che la tipologia Crossover/Suv è sempre più richiesta ed apprezzata e quindi prodotta e sviluppata dalle varie case automobilistiche.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 08:32
Anche i capi di moda vengono sempre più richiesti, poi ne arriva una nuova di moda e tutti ciò che riguarda la vecchia di colpo è sorpassato. Oggi ogni cosa dipende dalle mode del momento, anche nel settore automobilistico, per cui il "momento" dura di più, ma finisce comunque. Chi ricorda il boom delle auto "Turbo" negli anni '80? Poi sono rimaste nell'immaginario, ma di quelle nuove per vederle ci sono voluti due decenni e non sono più apprezzate come le progenitrici. Altro caso il precedente boom delle coupé, ancora oggi apprezzate ma non acquistate da molti. Anche quella dei crossover è una moda che, con i suoi tempi, si esaurirà, per far posto a qualcosa di nuovo o ad una vecchia "moda".
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 08:35
Alla faccia della moda, stiamo parlando di "una moda" che dura da circa 15 anni
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 08:42
Sono solo 8/9 anni, al massimo, e ce ne sono altre che sono durate ben più a lungo (come quella delle monovolume), parlando solo di crossover: prima erano SUV, e in realtà lo erano anche fino al 2014 circa, dunque supremazia dei crossover negli ultimi 4 anni, niente di trascendentale.
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 09:00
SUV come minimo dal 2003 lasco a lei fare i conti Se Crossover circa 10 anni non si parla di mode temporanee
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 09:07
Errata corrige parlando di SUV/Crossover moderni: se per SUV intendiamo RAV 4 oppure Mercedes ML allora bisogna risalire al 1994 e 1997 rispettivamente. Per quanto riguarda il Crossover risaliamo al 2006 guarda casa con Nissan Qashqai. Quindi a casa mia parliamo di 21/24 anni SUV e 12 anni Crossover.Perciò non sono delle mode
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 09:45
In campo automotive, le mode possono durare anche 20/25 anni, e la moda dei SUV si è già ridotta, per il proliferare di crossover. Basti pensare alle SW, oppure alle stesse monovolume, tutte sulla cresta dell'onda per molti anni e poi rimaste come tipologia diffusa ma non di tendenza. Entro i primi anni '20 arriveranno molto probabilmente delle auto con un nuovo concetto stilistico e utilitario, oppure rivisitazioni in chiave moderna di vecchie tipologie (ad esempio le coupé, come si può notare dall'ultimo prototipo di Peugeot) che sostituiranno le crossover come auto di tendenza.
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 09:59
Lei sembra non capire che non si tratta di moda temporanea ma di fenomeni consolidati dato che parliamo di 21/24 e 12 anni.Il tutto al netto del gusto personale, esigenze e possibilità economiche.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 10:18
È una moda, perché semplicemente le tendenze sono fenomeni legati alla moda. Punto.
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 10:25
Ma di che moda va cianciando, 12, 21/24 anni non sono mode.Possono non piacerle SUV/Crossover ma negare l'evidenza è imbarazzante.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 13:08
A me piacciono, ne ho due in casa, ma negare che siano semplicemente diffuse per moda significherebbe essere ciechi.
Ritratto di supermax63
25 novembre 2018 - 02:29
Intendo terminare questa stucchevole conversazione Per Lei è una MODA per Me No Lei riconosce le due Nissan da Lei menzionate Io riconosco e distinguo una Volvo V90 da Audi A6 Avant.Ciò detto Zero a Zero Palla al Centro :
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 09:01
Xsupermax63 Dimenticavo, anche dalle mie parti girano delle Model, S, e se da ferme in concessionario devo dire che mi avevano colpito, su strada al contrario le ho trovate anonime. Molto meglio una Velar, riconoscibile subito come Range Rover pur nella sua modernità.
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 06:24
Casualmente nel mio condominio oltre al possessore della Tesla Model S un altro residente possiede una spettacolare Range Rover Velar, ogni volta che la vedo mi fermo ad ammirarla come pure mi accade con una Volvo XC90 R Design Nera
Ritratto di RubenC
22 novembre 2018 - 14:22
2
Dopo la stupenda e ottima I-Pace, attendo con ansia questa nuova F-Type elettrica!