NEWS

Jaguar XE: 300 esemplari con 600 CV

26 maggio 2017

La serie speciale XE SV Project 8 diventerà la Jaguar da strada più potente mai costruita.

Jaguar XE: 300 esemplari con 600 CV

PER COLLEZIONISTI - Il motore V8 sovralimentato della sportiva F-Type finirà sotto il cofano della berlina media Jaguar XE, modello improntato al piacere di guida che oggi può contare al massimo su un benzina V6 da 380 CV. La XE è finita però nelle officine del reparto Jaguar Special Vehicle Operations (SVO) e da lì ne è uscita in veste profondamente evoluta, sia nella carrozzeria che a livello di motore, complice l’utilizzo del 5.0 V8 con compressore volumetrico potenziato a 600 CV: mai nessuna Jaguar per la strada aveva erogato una potenza simile. Il nuovo allestimento si chiama XE SV Project 8 e diventerà presto un oggetto del desiderio per i collezionisti, grazie alla produzione limitata a 300 esemplari, tutti assemblati a mano presso la fabbrica di Coventry.

NUOVA AERODINAMICA - La Jaguar XE SV Project 8, della quale sono state diffuse alcune immagini con alcora delle leggere camuffature, è stata preparata dalla Special Vehicle Operations, il reparto che allestisce le Jaguar e Land Rover più esclusive e ricercate. Una delle ultime realizzazioni è la F-Type Project 7, modello costruito in 250 esemplari e ispirato alla storica barchetta da corsa D-type. Questa nuova versione adotta componenti aerodinamici di nuova fattura e una vistosa ala posteriore di tipo fisso, disegnata per aumentare la stabilità quando si guida a forti andature, frangente in cui la XE SV Project 8 dovrebbe esprimersi senza difficoltà. L’auto ha svolto in questi giorni i primi collaudi sulla pista tedesca del Nürburgring e verrà svelata il 28 giugno in occasione del Festival of Speed di Goodwood. 

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
205
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.555885
671


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2017 - 12:34
3
la XE è la mia media segmento D preferita, ma in questo allestimento è esagerata e pericolosa per la circolazione su strade pubbliche...dovrebbe essere limitata alle sole piste
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 13:08
Anche a me la XE piace in determinate versioni, ma nel cuore porto sempre la Giulia Veloce blu metalizzato e cerchi da 19 bruniti!!
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 12:39
2
Le premesse mi ricordano quelle della Lotus Omega, peccato che bisogna aspettare ancora un mese per vederla.
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 00:39
Concordo, però la Omega non aveva 600 cv (e forse oltre).
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 01:40
2
All'epoca però le bastavano per farla essere la berlina più veloce del mondo ;)
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 13:03
Anche un matto con camicia di forza capirebbe che Giulia e Stelvio in versione Quadrifoglio, hanno scombussolato il segmento D delle loro categorie. Basta capire il perché la GLC è dovuta ricorrere alla versione AMG da 510 cv per contrastare il futuro Stelvio Quadrifoglio, quando la precedente GLK non è mai stata presentata in versione AMG. Stessa cosa questa XE Project 8, che tenterà di contrastare la Giulia Quadrifoglio. Davvero un gran fermento in questo segmento!
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 13:37
mi hai tolto l'intera argomentazione dalla bocca... saluti
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 13:44
Ahahah nicktwo, se devo essere sincero, ti ho pensato mentre formulavo il commento. Comunque si, le 2 Quadrifoglio hanno dato una grossa spinta nella creazione di versioni estreme di suv e berline segmento D.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 14:23
2
Anche se un'ipotetica rivale Alfa non è la QV bensì una Giulia GTA, ulteriormente alleggerita, con appendici aerodinamiche da pista e più CV, visto che questa XE è ancora più estrema e a tiratura limitata, tipo BMW GTS.
Ritratto di Salve sono Ugo
26 maggio 2017 - 14:43
Ma lo rispondi pure? Senza parole credere che la GLC in versione Amg sia nata per la Stelvio. É nata perché lo richiede il mercato infatti ormai ho perso il conto di quanti di pompati ci sono
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 16:41
Mi sa che hai un po frainteso il mio commento Ciao sono ugo, e quindi te lo spiego meglio: io non ho assolutamente detto che la categoria delle segmento D pompate, lo abbiano inventato le 2 Alfa, ma ho detto che hanno dato un buon impulso sul migliorarsi da parte dei concorrenti. E poi per quanto riguarda i suv segmento D, a parte l'SQ5 da 354 cv, prima dello Stelvio Quadrifoglio non c'era nulla. Quindi si, sulle berline posso dare ragione che sono sempre esistite con 450/500 cv, ma fino a ieri solo il Macan si poteva davvero definire iperpompato, gli altri, dal GLC 43 AMG all'X4 40i M, si fermavano tutti intorno i 360 cv. La GLC 63 AMG è nata per contrastare lo Stelvio Quadrifoglio, e su questo non può dirmi di no, così come i futuri suv segmento D iperpompati. Spero che hai capito ciò che voglio dire con il commento precedente.
Ritratto di Luzo
26 maggio 2017 - 18:33
sicuramente la Q ha sparigliato e queste uscite , ammesso che fossero nei piani, sono state di sicuro anticipate. altra riprova sono i listini di m3 e c63amgs, molto più esosi di quelli giulia ( da cui le prendono in lungo e in largo) perché stabiliti quando in due si potevano permettere di fare il bello e il brutto tempo
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 15:28
Mah, io tutto questo 'prenderle in lungo e in largo' sinceramente non lo vedo. Infatti basta guardarsi le vendite mondiali ed il 'tifo accecato' dell'utente qui sopra è risaputo ormai.
Ritratto di Salve sono Ugo
27 maggio 2017 - 02:23
Invece non sono molto d'accordo. Mercedes l'avrebbe fatta con l'esistenza o meno della Stelvio, tra l'altro non si piazza un auto, anche se solo in una versione sportiva, sul mercato per contrastare un modello neofito , era gia nei piani Mercedes. Poiché é la naturale evoluzione della moda odierna poiché dalle "E e F Suv" iper pompate alle D é un attimo, la Macan piace, e Mercedes col glk, non ha azzeccato bene il concetto essendo "poco suv". Il nuovo progetto col GLC lo prevedeva eccome . É alfa che ha correttamente dato vita alle sue prime auto del rilancio, nel segmento piu consono ovvero il D, e letto e attuato una tendenza su questi D Suv del mercato abbastanza scontata. Infatti stelvio e Giulia sembrano vendere bene , giusto così.
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2017 - 14:34
2
In realtà anche alcuni giornalisti hanno ipotizzato che la GLC63 AMG nasce in risposta allo Stelvio QV. Forse prima con la sola connazionale Macan non ne sentivano l'esigenza, adesso con l"intrusione" delle Alfa devono rivedere un po' i piani (impensabile che la futura Serie 3 non la facciano con l'obiettivo di essere migliore della Giulia).
Ritratto di francu
27 maggio 2017 - 08:08
il problema e che le altre non hanno il telaio all'altezza per queste potenze
Ritratto di studio75
26 maggio 2017 - 13:37
5
Da collezione? non ha abbastanza fascino. Sembra più uno spot per jaguar per non sentirsi da meno rispetto il riferimento Giulia QV.
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 13:55
comunque ihmo almeno loro una mossa, seppur a numero chiuso di 3000 esenplari (che verosimilmente al ring potrebbero stare intorno ai 7'40") se la sono data... in quel di oltralpe invece senbra che qualcuno non riesce proprio a trovare le contromisure allo strapotere alfa e, onhestly, la cosa un po' spiace perche' come diceva una vecchia pubblicita' "ti piace vincere facile" poi alla fine non piace himo ai veri sportivi come in quel di arese sono sempre stati (basta ricordare quanti titoli gara vinti nella bacheca)... saluti
Ritratto di AMG
27 maggio 2017 - 07:38
Bel progetto, per ricollocare l'attenzione su un modello valido, e oggigiorno molto più interessante di una vecchia serie 3 per dire.. La linea è sempre stata molto gradevole sulla XE, una versione tanto spinta non fa che bene al marchio, che ha bisogno di tenersi su dopo notizie come quella scandalosa della entry level sulla F Type (se vera)