NEWS

Jaguar XE SV Project 8: una “bomba” con 600 CV

28 giugno 2017

Con 600 CV e una velocità massima di 320 km/h la XE SV Project 8 è la Jaguar stradale più potente mai realizzata.

Jaguar XE SV Project 8: una “bomba” con 600 CV

SFIDA IMPARI - I 510 CV dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sembrano pochi in confronto ai 600 della Jaguar XE SV Project 8, edizione speciale in 300 esemplari che fissa nuovi riferimenti in termini di prestazioni e sportività fra le berline medie di lusso. Non a caso la fuoriserie inglese diventerà la Jaguar stradale più potente mai costruita e la prima ad utilizzare l’ultimo aggiornamento del motore V8 sovralimentato da 5.0 litri, lo stesso delle Jaguar XF e Range Rover SVR, che in questa variante da 600 CV riceve aggiornamenti alla parte software, all’impianto di alimentazione ed a quello di scarico, realizzato in titanio per abbassare i pesi e dotato di quattro scarichi con un diametro ciascuno di 89 mm. Le prestazioni della XE SV Project 8 sono da vera supercar: la Jaguar dichiara un tempo di 3,3 secondi per l’accelerazione 0-96 km/h e una velocità massima di 320 km/h.

TANTO CARBONIO - Numeri di questo livello fanno impallidire le rivali Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, BMW M3 e Mercedes-AMG C63, che della XE SV Project 8 sarebbero le concorrenti designate, anche se la Jaguar è un modello costruito in edizione limitata e quindi riservato ad un pubblico di collezionisti, che apprezzeranno le numerose soluzioni tecniche per contenere la massa (pari a 1745 kg) e migliorare la guidabilità: la berlina inglese adotta una serie di pannelli carrozzeria in fibra di carbonio (il cofano motore, l paraurti anteriore e posteriore), ruote da 20 pollici in alluminio forgiato e dischi freno in materiale composito, realizzati sfruttando una tecnologia proveniente dalla Formula 1. La Jaguar ha curato inoltre il raffreddamento degli organi interni e ha disegnato nuove aperture sul fascione anteriore, mentre la carrozzeria è più larga per ospitare cerchi di maggiori dimensioni.

ANCHE BIPOSTO - L’equipaggiamento tecnico della Jaguar XE SV Project 8 include anche la trazione integrale, il cambio automatico a 8 marce e il differenziale posteriore a controllo elettronico, studiato per migliorare la gestione della potenza e aumentare la presa sull’asfalto in uscita dalle curve. Le molle sono regolabili e consentono di ribassare ulteriormente l’assetto (-1,5 cm) in funzione della guida in circuito. La Project 8 è inoltre la prima Jaguar ad avvalersi della modalità di guida Track, riservata alla pista, che modifica la risposta dell’acceleratore del controllo di stabilità e dello sterzo per accordare maggiori libertà al guidatore. L’estrazione corsaiola dell’auto si ritrova anche nel pacchetto opzionale Track Pack, che elimina il divanetto posteriore e aggiunge una struttura di rinforzo nell’abitacolo e due sedili a guscio simili a quelli utilizzati sulle auto da corsa. Il Track Pack taglia 12 kg sui 1745 complessivi.

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
205
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.555885
671


Aggiungi un commento
Ritratto di -BOSS-
28 giugno 2017 - 18:42
Mamma mia che bolide.... Sono riusciti persino a rendere super aggressiva una XE, senza per questo far prevalere l'aerodinamica sullo stile. Spettacolare il colore, altrettanto chiaramente il corredo tecnico.
Ritratto di car_expert
28 giugno 2017 - 19:52
"senza far prevalere l'aerodinamica sullo stile"...ma dico hai visto le foto!? paraurti, splitter, minigonne, estrattore, passaruota con sfoghi simili alle auto da corsa, ala posteriore rom style e chi più ne ha più ne metta. Poi tutta sta scena per pesare 200 kg in piu della giulia (in versione normale) e tirare fuori qualche cv in più, ma con un 5.0 che pesa tutto sull'avantreno, senza contare il fatto che costerà sui 150k. Può piacere o meno ma oggettivamente non mi sembra un granchè.
Ritratto di -BOSS-
28 giugno 2017 - 21:22
Per capire cosa si intende riguardo a stile dominato dall'aerodinamica vatti a vedere la Mercedes CLA 45 AMG e poi ne riparliamo. Con quest'auto, nonostante non sia minimamente in linea con quello che deve essere una Jaguar, sono comunque riusciti a garantire una discreta pulizia nel design (vedi soprattutto la fiancata): ovviamente non mancano i particolari come quelli che hai citato, sicuramente poco in linea con lo stile Jaguar, ma complessivamente mi piace.
Ritratto di car_expert
29 giugno 2017 - 00:41
1. Cosa c'entra la CLA AMG e chi ne ha mai parlato 2. Le fiancate sono pulite perché non c'è un motore posteriore con scanalature per raffreddarlo. Poi a parte l'ala posteriore non mi dispiace, ma non si può dire che passi inosservata.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2017 - 14:20
7
stile la XE? se avesse il marchio ford (per esempio) sarebbe scambiata per una mondeo..
Ritratto di The Krieg
28 giugno 2017 - 19:09
Alla carta sembra buona, bisogna vedere se si comporta bene anche in curva.
Ritratto di Blade Runner
30 giugno 2017 - 02:01
E secondo te un marchio di qualità estrema come Jaguar va a fare una macchina da 600 CV che un curva se ne va a ramengo? Jaguar sta facendo una politica di rilancio del marchio di tutto rispetto con modelli che, in ogni segmento, stanno tra i primi e va bene così perchè più concorrenza = più modelli buoni.
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 19:33
Ora una versione GTA per la Giulia è d'obbligo. Chiederò l'impossibile, ma il 3.9 V8 biturbo da 670 cv della 488 GTB per un'ipotetica GTA sarebbe davvero l'ideale. Ma purtroppo è un sogno irrealizzabile, visto che intralcerebbe la stessa 488 come accelerazione e velocità....
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 22:34
Non credo che Marchionne possa approvare tale progetto. Una Giulia GTA con tale motore e medesimi alleggerimenti come questa XE, arriverebbe a tenere praticamente testa alla 488. E dopo sarebbe una guerriglia tra ferraristi e alfisti.
Ritratto di Damien
29 giugno 2017 - 10:02
5
Non hanno le risorse per fare una SW e vuoi che facciano la GTA?
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 16:47
Infatti ho solo fantasticato Damien. So bene che non ci sarà mai una GTA.
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2017 - 09:28
4
Cosa centra alfa e jaguar.... come parlare di carni e pesci...
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 09:41
C'entra per il fatto che potrebbe dare un nuovo stimolo per una variante davvero estrema della Giulia. Non l'ho mica nominata invano.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2017 - 10:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 16:50
In effetti già la Quadrifoglio si avvicina pericolosamente alle segmento E come prestazioni. Poi una GTA sotto i 1500 kg e con un buon potenziamento del 2.9T, sarebbe la ciliegina sulla torta. Ovvio che sul V8 Ferrari ho solo fantasticato.
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 20:19
2
Modello molto estremo, direi (quasi) una vettura da corsa omologata per la strada, non paragonabile a Giulia QV, M3 e C63 AMG essendo un'edizione speciale a tiratura limitata. Dunque non mi pongo nemmeno come possa essere su strada, pare abbia la targa solo per il tragitto casa-paddock. In pista farà faville. Esteticamente è stupenda, dopotutto è frutto di Ian Callum, il V8 supercharged dei più scenici.
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 23:41
2
Concordo entrambe le cose, poi è molto più esclusivo che prendere un motore da un'altra auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2017 - 10:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 10:26
2
Certamente, però un motore "fatto in caso" secondo me è un valore aggiunto, infatti se ci fai caso la Pagani ci tiene sempre a dire che il V12 AMG è realizzato secondo le sue specifiche ed è una sua esclusiva.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2017 - 10:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 18:32
2
Fatto in casa*** Il correttore..
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 giugno 2017 - 10:52
1
Quindi fammi capire.. il 2900 non è il motore della 488 con basamento 6 cilindri? Tu sei sicuro di quello che scrivi? Perché la componentistica sul singolo cilindro è quasi la stessa? No perché io sono sicuro che il motore della Giulia sia stato progettato in Ferrari, tra l'altro se ti interessa, ho un archivio di foto fatte a un motore aperto, in cui si notano molte particolarità che hanno una tratto distintivo di quel di modena. Mi spiace, ma in questo caso non è marketing. Comunque basterebbe vedere che hanno la stessa architettura, identici alesaggi, cambia leggermente la corsa ma è un valore relativo, sono tutte e due a carte secco, V a 90 ecc Questi dati li trovi in rete
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2017 - 23:56
1
Preferisco lo stile sportivo ma sobrio della giulia qv( ma anche c63 amg e m4)... comunque con questa versione la xe lancia una sfida diretta a queste berline pompate
Ritratto di Claus90
29 giugno 2017 - 09:43
Diventata molto tamarra linea sgraziata con quell'alettone dietro, il nome dell'auto è impronunciabile, siccome sarà un pezzo da collezione da 300 esemplari andrà a ruba, ma non mi sento di poterla confrontare con la triade tedesca o con la giulia perchè appunto è solo una piccola produzione. Sogno una serie da 150 esemplari Alfa Giulia GTA magari col 3.9 669 cv della Ferrari eletto miglior propulsore al mondo della categoria.
Ritratto di Damien
29 giugno 2017 - 10:13
5
Ma perchè molti utenti fantasiosi parlano di questa misteriosa Giulia "GTA" (col motore della 488 poi...) quando prima di buttare soldi quelli dell'Alfa Romeo devono colmare il listino che c'è ora e che ha delle lacune pazzesche. La SW non si farà, e tanto meglio, visto che (quasi) tutte le sw diventano brutte rispetto alla berlina. Ma a livello motoristico i diesel si fermano a 210 cv e i benzina a 280 cv (tranne QV) quando la concorrenza offre ben altro, prendiamo la serie 3 che fra poco sarà pure sostituita, eppure con il "vecchio" modello offre roba a gasolio come il 330d da 258 cv, o il 335d da 313 cv. Nelle versioni a benzina invece un 340i da 326 cv e un modello ibrido. Tutta roba che sull'Alfa Romeo non si trova. Non è che con la scusa del "e ma tanto in Italia non si vendono" allora si giustifica la lacuna. Per fortuna c'è almeno la QV che alza di brutto l'asticella, perchè il resto della gamma non ha nulla di speciale, a parte l'esp non disattivabile, quello si che è speciale...
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 10:23
2
In effetti ci vorrebbe una potenza tra i 280CV della Veloce e i 510 della QV, tipo un 340CV per la benzina e un 250 per la diesel, però il modello è ancora giovane e non è escluso che arrivino altri motori soprattutto per USA e Cina che possono permettersi di più auto potenti.
Ritratto di Claus90
29 giugno 2017 - 11:28
La 330 d non la compra nessuno a quel prezzo ti fai la serie 5 o la serie 4gt
Ritratto di Claus90
29 giugno 2017 - 11:33
I diesel che vendono di più sono i 150 e i 180 cv in europa oltre non si va sul segmento D i benzina sono una nicchia chi deve farsi male lo fa con una Serie M o Q.v o AMG
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 12:30
2
I benzina sono una nicchia qui, in USA e Cina vanno solo di quello.
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 16:55
Damien, uno step da 350 cv del 2.0 Turbo Multiair è previsto a breve per il mercato USA. Sul fronte diesel nulla vieta di utilizzare i 3.0 V6 by VM in futuro, visto che sia Giulia, che Stelvio, sono predisposte per accoglierlo nei loro cofani.
Ritratto di Luzo
2 luglio 2017 - 12:48
bmw propone quei motori a listino perché ce li ha a magazzino visto che ha ben altre vetture su cui installarli, quindi anche con numeri minimi ( ma veramente minimi) i costi industriali di una 340 sono irrilevanti non ci sono 'danni' derivanti dai bassi numeri idem per il diesel , di sti tempi poi...
Ritratto di ogiad
29 giugno 2017 - 10:54
Bel mezzo ma una Jaguar berlina con l'alettone... non so, io una Jaguar la prenderei per avere un mezzo sportivo ed elegante... anche non estrema nelle performace... l'alettone no ...
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 giugno 2017 - 10:57
1
Gran bel ferro, davvero tosta! Anche se il rumore del video in accelerazione non mi piace molto, meglio l'audio sovrapposto che simula la scalata.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 11:53
Un pò troppo cafona? Al confronto una M3 sembra fine... Comunque la versione estrema è così e ci può stare, risolleva un attimo l'immagine di una Jaguar che doveva avere più successo con il rilancio di quello che effettivamente ha avuto. Soprattutto sulla XE io prevedevo più fortuna rispetto alla piatta, vecchia, oramai anonima serie 3. Tuttavia una leggera differenza in guida è meccanica c'è a favore della BMW, anche se sono certo non sia stato quello a far optare la clientela per il "solito" "consolidato". Ad ogni modo come numeri questa versione estrema promette di recuperare il gap (relativamente basso) che c'è tra lei e le concorrenti, con numeri veramente esagerati e unici. Ben fatto. Il risultato ad ogni modo benché cafone è apprezzabile, non è affatto brutta nel suo genere
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 13:02
1
BRUTTISSIMA. NON E' NE BERLINA NE COUPE'. ORRENDA . CREATA APPOSTA IN SOLO 300 ESEMPLARI per far parlare di se. Non dite più che ALVOLANTE è dalla parte di fca, Qua parteggia apertamente per jaguar. Senza contare che lagiulia ha un 2,9 litri. CON 5 litri ne ricaverebbe 800 di cavalli. Ed è costruita per chiunque la può comprare , e non i 300 esemplari. Prima di paragorla alla giulia sciaquaTevi la bocca. SALUTI
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 13:04
1
SCUSATE GLI ERRORI MAL'ARTICOLO E I COMMENTI MI HANNO IRRITATO. TROPPE STUPIDATE SI DEVONO SENTIRE. NON PARAGONIAMO LA LANA CON LA SETA. Ciao