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La Jaguar XE SV Project 8 è finalmente pronta

02 maggio 2018

A giugno inizia la produzione dei 300 esemplari della super berlina da 600 CV, che costerà circa 170.000 euro nel Regno Unito.

La Jaguar XE SV Project 8 è finalmente pronta

UN ANNO DOPO - Il “tempone” sul circuito tedesco del Nürburgring (qui per saperne di più) è un bel biglietto da visita per la Jaguar XE SV Project 8, l’edizione speciale della Jaguar XE che ha ridefinito gli standard in termini di prestazioni e sportività fra le berline medie di lusso: il suo motore V8 5.0 sovralimentato eroga infatti 600 CV, 90 in più dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e 170 della BMW M3. Il costruttore inglese ha avuto bisogno di tempo per riuscire a gestire tanta potenza, visto che la SV Project 8 è stata annunciata lo scorso giugno ma deve ancora arrivare nei garage di chi l’ha ordinata. Ora però sembra che quel momento sia dietro l’angolo: la Jaguar ha concluso pochi giorni fa i test di sviluppo e ha annunciato il prezzo della XE SV Project 8, che sarà consegnata dall’estate nel Regno Unito a partire da 149.995 sterline (170.565 euro).

UN “MOSTRO” DI BERLINA - Con la Jaguar XE SV Project 8 la casa inglese ha alzato molto l’asticella fra le berline medie ad alte prestazioni, ottenendo come risultato una vettura a quattro porte con caratteristiche e “numeri” da supercar: la Jaguar infatti parla di un’accelerazione da 0 a 96 km/h in 3,3 secondi e di una velocità massima pari a 320 km/h. Il motore V8 5.0 con compressore volumetrico è lo stesso delle Jaguar XF e Range Rover SVR, ma è stato riprogettato quasi interamente (l’80% dei componenti principali è nuovo) e si abbina ad un leggero impianto di scarico in titanio. L’equipaggiamento di serie include i dischi freno in materiale composito (più leggeri di 18 kg) e la trazione integrale con differenziale posteriore a controllo elettronico, studiato per migliorare la gestione della potenza e aumentare la presa sull’asfalto in uscita dalle curve. La XE SV Project 8 è ordinabile in versione “normale” oppure in quella alleggerita di 12,2 chili nella quale manca il divanetto posteriore, ma ci sono la struttura di rinforzo nell’abitacolo (roll-bar) e due sedili a guscio simili a quelli utilizzati sulle auto da corsa.

COLLAUDATORI D’ECCEZIONE - La Jaguar non sembra aver lasciato nulla al caso e ha messo insieme una squadra di specialisti per i collaudi su strada e in pista della XE SV Project 8, che insieme ai collaudatori del reparto Special Vehicle Operations (la divisione della Jaguar incaricata dei progetti speciali) è stata portata al limite anche dagli ex piloti Andy Wallace e Davy Jones (guarda video qui sotto), entrambi vincitori della 24 Ore di Le Mans. I test erano in programma sui circuiti di Portimão (Portogallo), Aragón (Spagna) e Laguna Seca (Stati Uniti). Ora dovranno entrare in azione i meccanici del centro tecnico di Coventry, che da giugno inizieranno a costruire i 300 esemplari previsti. 

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Ritratto di luperk
2 maggio 2018 - 19:04
Possono farcirla di cavalli a non finire, ma la base meccanica è sempre inferiore a quella dell'Audi RS5 sportback, la più sportiva della categoria.
Ritratto di Eccomi
2 maggio 2018 - 20:05
Questa la RS5 se la beve in un sorso. E credo distanzi anche la Giulia QV, fino a quando non arriverà la versione GTA.
Ritratto di gjgg
2 maggio 2018 - 20:50
1
La Gta spero per il momento la temporeggino. Alla fine se vai a vedere per ora la Q viene superata solo da (poche) versioni a tiratura limitata che le costano 1.5-2 volte tanto. Il valore della sua base, per riprendere il discorso di sopra, resta decisamente ancora indiscussamente top. Considera che in USA, dove i suv sono strapreferiti, il mese scorso è riuscita a vendere (la Giulia) più della Stelvio.
Ritratto di gjgg
2 maggio 2018 - 20:50
1
La Gta spero per il momento la temporeggino. Alla fine se vai a vedere per ora la Q viene superata solo da (poche) versioni a tiratura limitata che le costano 1.5-2 volte tanto. Il valore della sua base, per riprendere il discorso di sopra, resta decisamente ancora indiscussamente top. Considera che in USA, dove i suv sono strapreferiti, il mese scorso è riuscita a vendere (la Giulia) più della Stelvio.
Ritratto di alex_rm
2 maggio 2018 - 20:37
È tutto questo per battere il tempo al Nürburgring fatto dalla Giulia QV. Hanno messo un V8 con compressore volumetrico,alleggerito l’auto togliendo i sedili dietro ecc,venduta a più del doppio,per girare qualche secondo più veloce di un auto che si può usare tutti i giorni.
Ritratto di alex_rm
2 maggio 2018 - 20:41
Meglio una M5 che ha gli stessi cavalli e costa anche molto di meno oppure a queste cifre ci si va su 911,amg gt,vanquish,R8,mclaren ecc ecc
Ritratto di neuro
5 maggio 2018 - 08:00
scommetto che malgrado il prezzo sarà sold out in breve tempo.
Ritratto di Ercole1994
2 maggio 2018 - 22:04
Gli piace vincere facile alla Jaguar. Per quanto può essere bella la XE (è seconda solo alla Giulia per me), tutto ciò è solo un esercizio "prototipale".
Ritratto di francesco.87
2 maggio 2018 - 23:25
tutto questo tempo x un 5.0 v8 con 600cv, alleggerita e con modifiche per la pista.. dalla giulia potrebbero tirar.e fuori 700cv con poche modifiche
Ritratto di palazzello
3 maggio 2018 - 08:04
Questa Jaguar è proprio brutta...con queste appendici è molto tamarra!!! E poi non avrà mai lo stile della Giulia Quadrifoglio.
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2018 - 08:06
170.000 è un prezzo folle, con contenuti simili la concorrenza fa molto meglio
Ritratto di Dr.Torque
3 maggio 2018 - 09:27
Niente da fare. Pur apprezzando il lavoro che sta facendo Jaguar a questo modello non riesco a trovare un senso. L'unica giustificazione potrebbe essere far omologare 300 esemplari per poter poi accedere a qualche competizione di vetture derivate dalla serie... ma l'articolo non cita nulla a proposito.
Ritratto di luconeone
3 maggio 2018 - 09:44
Apprezzo sempre le sportive, ma il prezzo è troppo alto, capisco la turatura limitata ma in versione normale è in zona gt3,alleggerita dovrebbe stare in zona rs.........a questo punto integrale per integrale meglio una GT-R
Ritratto di neuro
5 maggio 2018 - 07:55
la GT-R nismo stessi CV prestazioni superiori e prezzo minore.
Ritratto di AMG
3 maggio 2018 - 11:20
Prezzo esagerato, tiratura limitata anche. Ma davvero non l'hanno ancora iniziato a produrre?? E' da molto che c'è la notizia si vede che vogliono sfruttare tutto il marketing possibile dal progetto.
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 19:42
Ce n'era bisogno?
Ritratto di Mbutu
4 maggio 2018 - 09:31
Non ho capito perchè continuate a paragonarne il prezzo alla Giulia o ad altre. La Giulia la può avere chiunque. Questa è un'auto a tiratura limitata, è ovvio che il prezzo trascenda il valore intrinseco del prodotto. Nei 170mila euro c'è incluso il fatto di comprare un mezzo che avranno solo in altre 299 persone sul pianeta. Anzi, per certi aspetti ha molto più senso della stessa Alfa Romeo in quanto mentre la QV o la porti in pista o stai buttando soldi, questa ha un valore di esclusività che per chi spende certe cifre è importante. E questo va al di là dei contenuti tecnici o dei tempi sul giro. Ps: prima che i talebani made in fca si scatenino, questo discorso vale anche in confronto alle declinazioni sportive di altri marchi).
Ritratto di Moreno76
4 febbraio 2019 - 16:41
Semplice: perché la Giulia è il riferimento e questa Jaguar è il tentativo ben riuscito di fare una sedan supersportiva ma pur sempre con gli steroidi. La Giulia è nata prima QV e poi da essa sono nate le successive versioni. Forse molti non comprendono questa sottile differenza, ma è quanto di più rivoluzionario possa aver fatto il Gruppo FCA nella progettazione della Giulia. Porsche e BMW prima ed ora Jaguar stanno semplicemente rincorrendo e la XE SV è l'esempio lampante di tale rincorsa.
Ritratto di fastidio
4 maggio 2018 - 13:32
7
a vai di tuning tamarrooooo
Ritratto di anarchico2
4 maggio 2018 - 14:53
Non mi piace granchè, ma prima che Alfa produca una gamma di auto degna del nome è bene che si inchini al lavoro fatto da Jaguar. Tre auto, di cui una decotta (Giulietta) non fanno un marchio generalista.