Jaguar XKR-S: per celebrare la "mitica" E-Type

23 febbraio 2011

È la versione più sportiva della coupé XK. Ha un V8 sovralimentato da 550 CV che, secondo la Jaguar, le fa ragguingere i 300 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

Jaguar XKR-S: per celebrare la "mitica" E-Type

CRESCONO I CAVALLI - La Jaguar ha diffuso le prime immagini della XKR-S, una versione ancora più sportiva della XKR. Nel breve comunicato stampa che accompagna le foto, la casa inglese annuncia che, grazie all'aumento della cilindrata (ma non viene specificato di quanto), la potenza del motore V8 sovarlimentato passa da 510 a 550 CV, mentre la coppia raggiunge il valore di 680 Nm. Numeri che, secondo la Jaguar, permettono alla XKR-S di raggiungere i 300 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La quantità di CO2 emessa è pari a 300 g/km.


jaguar_xkr_s_02.jpg


ESTETICAMENTE PIÙ “CATTIVA” - Rispetto alla “normale” XKR, la più potente versione “S” ha nuove regolazioni per le sospensioni e una diversa taratura per gli ammortizzatori a controllo elettronico, un impianto frenante potenziato e un'aerodinamica più curata. Nel dettaglio, il "muso" della XKR-S presenta diverse prese d'aria sul cofano motore e nel paraurti anteriore, la fiancata ha degli sfoghi d'aria sopra i passaruota anteriori e bandelle sottoporta ridisegnate, e nella coda ci sono uno spoiler di maggiori dimensioni e un nuovo estrattore dell'aria. Tutte modifiche che concorrono a rendere anche più aggressivo, ma meno elegante, l'aspetto della XKR-S.


jaguar_e_type_coupe.jpgjaguar_e_type_coupe_02.jpg


AL VIA I FESTEGGIAMENTI - Maggiori informazioni sulla XKR-S verranno diffuse durante la presentazione al Salone di Ginevra, quando la Jaguar darà il via a un programma di festeggiamenti per celebrare il 50° anniversario della E-type (nella foto in alto) che proprio in Svizzera venne presentata nel 1961: sono stati programmati dei “ride&drive” al Parc des Eaux Vives di Ginevra a bordo della storica coupé inglese.

> La storia della Jaguar E-type



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
23 febbraio 2011 - 15:12
1
bel missile
Ritratto di bamba93
23 febbraio 2011 - 15:39
Già mi piaceva l'xk r questa è ancora più aggressiva!
Ritratto di armyfolly
23 febbraio 2011 - 15:54
BELLA...
Ritratto di gabryf
23 febbraio 2011 - 20:17
ma chi se la deve comprare sta monnezza ford? avete solo disonorato il nome della e-type...fate meglio a chiudere i battenti
Ritratto di armyfolly
24 febbraio 2011 - 00:38
...
Ritratto di Fede97
23 febbraio 2011 - 22:18
yessaaa finalmente 300 km/h!!! questo vuol dire giaguaro!
Ritratto di nadia
23 febbraio 2011 - 22:42
Ricordo ancora lo stupore che provai quando vidi per la prima volta un E-type dal vero.Era una 12 cilindri 5.3 dei primi anni '70.Un cofano lungo il doppio dell'abitacolo con un motore monumentale, dello stesso colore rosso della foto sopra.Nel mio immaginario,fino a quel momento, era solo l'affascinante auto di Diabolik.Impressionanti le proporzioni vedendola dal vero:uno spillo con la capocchia come abitacoloe tutto il resto cofano motore.Penso non fosse facile da guidare su percorsi tortuosi ma era veramente affascinante.Questa nuova non le porta neanche l'acqua.
Ritratto di juvefc87
27 febbraio 2011 - 18:39
comincino ad impiegare materiali più leggeri xkè con 550cv 4,4 secondi so un pò troppi.. al di là di questo linea mozzafiato e azzeccata alla grande!!
Ritratto di jessel
25 marzo 2011 - 09:58
Lasciatelo stare poverino... probabilmente nn ha nemmeno ancora l'età x prendere il patentino <a href="http://www.certkey.com/HP0-P14.html">HP0-P14</a> <a href="http://www.certkey.com/HP2-Z17.html">HP2-Z17</a> <a href="http://www.certkey.com/HP2-Z07.html">HP2-Z07</a> <a href="http://www.certkey.com/1Z0-047.html">1Z0-047</a> <a href="http://www.certkey.com/1Z0-536.html">1Z0-536</a> <a href="http://www.certkey.com/642-902.html">642-902</a> <a href="http://www.certkey.com/646-205.html">646-205</a> <a href="http://www.certkey.com/646-364.html">646-364</a> <a href="http://www.certkey.com/650-177.html">650-177</a> <a href="http://www.certkey.com/70-451.html">70-451</a> <a href="http://www.certkey.com/70-667.html">70-667</a> <a href="http://www.certkey.com/9L0-062.html">9L0-062</a> <a href="http://www.certkey.com/9L0-625.html">9L0-625</a> x poter guidare lo scooter, è naturale ke nn sà ciò ke scrive!!!Cmq sn d'accordo anke io sul fatto ke alvolante nn dovrebbe far registrare al sito persone nn ancora maggiorenni!
Ritratto di vagirimo
3 maggio 2012 - 16:29
4
ciao da un dodicenne.