NELLA MISCHIA - Presentata a Ginevra, dove abbiamo avuto modo di “assaggiare” le sue qualità in fuoristrada (
qui la news), la nuova
Jeep Cherokee lancia ufficialmente la sfida al mercato italiano. Da oggi è infatti possibile ordinarla, scegliendo tra tre allestimenti, (Longitude, Limited e Trailhawk), 10 colori di carrozzeria, tre diversi cerchi in lega (da 17 e 18 pollici) e altrettanti rivestimenti interni (tessuto, tessuto e pelle, pelle Nappa). In attesa del 2.0 Multijet II da 170 CV con cambio automatico a nove marce e trazione integrale, sono due i motori disponibili al lancio: il 2.0 Multijet II da 140 CV con cambio manuale a sei rapporti e il 3.2 V6 Pentastar da 272 CV abbinato all’automatico a nove marce. Quest’ultimo dispone della trazione integrale Active Drive I (a richiesta con il turbodiesel) in versione Limited e Active Drive Lock in quella Trailhawk. Il listino
prezzi parte dai
39.000 euro della versione
Longitude 2.0 Multijet II con cambio manuale e trazione anteriore e arriva ai 53.000 euro delle versioni Limited e Trailhawk equipaggiate con il 3.2 V6 Pentastar.
L’ENTRY LEVEL - In dettaglio, l’allestimento Longitude include nella dotazione di serie: barre portatutto cromate, cerchi in lega da 17 pollici, controllo elettronico di stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento elettronico (ERM), Hill Start Assist e controllo oscillazione rimorchio, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, monitoraggio pressione pneumatici, luci fendinebbia con funzione di svolta e fanali posteriori a LED. L’abitacolo è dotato di climatizzatore automatico bizona, sedile del passeggero anteriore abbattibile, divanetto posteriore frazionabile 60/40, sistema multimediale Uconnect con display touchscreen da 5,0 pollici, radio digitale, presa USB, ingresso AUX, lettore di schede SD, Bluetooth e vivavoce.
Qui sopra la Trailhawk, nelle foto più in alto la Limited.
LA SCICCOSA - Le versioni Limited aggiungono: cerchi in lega da 18 pollici, paraurti con inserto cromato, finestrini posteriori oscurati, antifurto volumetrico, caricabatterie wireless per smartphone, portellone elettrico, strumentazione con display multifunzione da 7 pollici, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, telecamera per retromarcia, fari bi-xeno, sedili in pelle (anteriori riscaldabili e ventilati; quello del guidatore a regolazione elettrica), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ingresso senza chiave e sistema Uconnect con display touchscreen da 8,4 pollici.
E QUELLA DURA - La specialistica variante Trailhawk dispone di sospensioni e paraurti specifici, piastre sottoscocca, sistema di trazione Active Drive Lock con bloccaggio del differenziale posteriore, Selec-Speed Control (per selezionare il tipo di terreno “difficile” sul quale si sta viaggiando) con Hill Ascent e Descent Control (assistenza elettronica ai tratti in salita e in discesa), sistema Selec-Terrain con l’aggiuntiva modalità Rock (le altre sono Auto, Snow, Sport e Sand/Mud). Si distingue inoltre dall’allestimento Limited per la ruota di scorta “full size”, i sedili in pelle e tessuto, i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici M+S, e per la cornice della griglia anteriore in Dark grey.