NEWS

Per la Jeep Cherokee prezzi da 39.000 euro

08 marzo 2014

Al via gli ordini della nuova Jeep Cherokee disponibile in tre allestimenti, due motori, a trazione anteriore o con tre sistemi di trazione integrale.

Per la Jeep Cherokee prezzi da 39.000 euro
NELLA MISCHIA - Presentata a Ginevra, dove abbiamo avuto modo di “assaggiare” le sue qualità in fuoristrada (qui la news), la nuova Jeep Cherokee lancia ufficialmente la sfida al mercato italiano. Da oggi è infatti possibile ordinarla, scegliendo tra tre allestimenti, (Longitude, Limited e Trailhawk), 10 colori di carrozzeria, tre diversi cerchi in lega (da 17 e 18 pollici) e altrettanti rivestimenti interni (tessuto, tessuto e pelle, pelle Nappa). In attesa del 2.0 Multijet II da 170 CV con cambio automatico a nove marce e trazione integrale, sono due i motori disponibili al lancio: il 2.0 Multijet II da 140 CV con cambio manuale a sei rapporti e il 3.2 V6 Pentastar da 272 CV abbinato all’automatico a nove marce. Quest’ultimo dispone della trazione integrale Active Drive I (a richiesta con il turbodiesel) in versione Limited e Active Drive Lock in quella Trailhawk. Il listino prezzi parte dai 39.000 euro della versione Longitude 2.0 Multijet II con cambio manuale e trazione anteriore e arriva ai 53.000 euro delle versioni Limited e Trailhawk equipaggiate con il 3.2 V6 Pentastar.
 
Jeep Cherokee
 
L’ENTRY LEVEL - In dettaglio, l’allestimento Longitude include nella dotazione di serie: barre portatutto cromate, cerchi in lega da 17 pollici, controllo elettronico di stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento elettronico (ERM), Hill Start Assist e controllo oscillazione rimorchio, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, monitoraggio pressione pneumatici, luci fendinebbia con funzione di svolta e fanali posteriori a LED. L’abitacolo è dotato di climatizzatore automatico bizona, sedile del passeggero anteriore abbattibile, divanetto posteriore frazionabile 60/40, sistema multimediale Uconnect con display touchscreen da 5,0 pollici, radio digitale, presa USB, ingresso AUX, lettore di schede SD, Bluetooth e vivavoce.
 
Jeep Cherokee

Qui sopra la Trailhawk, nelle foto più in alto la Limited.
 
LA SCICCOSA - Le versioni Limited aggiungono: cerchi in lega da 18 pollici, paraurti con inserto cromato, finestrini posteriori oscurati, antifurto volumetrico, caricabatterie wireless per smartphone, portellone elettrico, strumentazione con display multifunzione da 7 pollici, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, telecamera per retromarcia, fari bi-xeno, sedili in pelle (anteriori riscaldabili e ventilati; quello del guidatore a regolazione elettrica), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ingresso senza chiave e sistema Uconnect con display touchscreen da 8,4 pollici.
 
Jeep Cherokee
 
E QUELLA DURA - La specialistica variante Trailhawk dispone di sospensioni e paraurti specifici, piastre sottoscocca, sistema di trazione Active Drive Lock con bloccaggio del differenziale posteriore, Selec-Speed Control (per selezionare il tipo di terreno  “difficile” sul quale si sta viaggiando) con Hill Ascent e Descent Control (assistenza elettronica ai tratti in salita e in discesa), sistema Selec-Terrain con l’aggiuntiva modalità Rock (le altre sono Auto, Snow, Sport e Sand/Mud). Si distingue inoltre dall’allestimento Limited per la ruota di scorta “full size”, i sedili in pelle e tessuto, i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici M+S, e per la cornice della griglia anteriore in Dark grey.
Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
108
94
62
113
VOTO MEDIO
3,3
3.31103
553


Aggiungi un commento
Ritratto di LupoAlberto
8 marzo 2014 - 20:15
Linea aggressiva e tanta sostanza. Splendido il nuovo corso del muso con le 7 prese d'aria ricurve (l'avrei immaginato anche sulla Renegade appena presentata che segue invece il vecchio corso delle prese sulla calandra verticale). Iper fuoristradistico il Falco del sentiero, la Trailhawk. Ottima scelta quella di offrirne tre versioni a salire, dal 2x4 al 4x4 per sbrogliarsi d'impiccio fino al 4x4 da vero offroad. Popolari i prezzi: quasi quasi ne compro una per colore!
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2014 - 20:31
2
Prezzo in linea concorrenza, adeguato alla caratteristiche dell'auto e alla fascia di mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2014 - 20:34
2
.
Ritratto di fabri99
8 marzo 2014 - 20:42
4
Sinceramente, mi sembra sia piuttosto costosa. La versione base parte da 39.000€, quindi è nella fascia di prezzo dei SUV premium e, anche se apprezzo il fatto che Jeep voglia passare ad un altro livello, io sarei andato con i piedi di piombo. Per ciò che offre non costa troppo, visto che comunque la dotazione della versione base è molto completa e che l'auto ha qualità notevoli, soprattutto in fuoristrada, dove non ha niente da invidiare a nessun'altra... Però quelli che comprano un SUV del genere per fare fuoristrada in Italia non sono molti, anzi, e di solito lo comprano soprattutto perchè gli piace il genere e "perchè è di moda", anche per questo si preferiscono solitamente le premium, con un nome più "rinomato". Non sto dicendo che non valga ciò che costa, anzi è un'auto molto valida e anche piacevole esteticamente, ma piuttosto che non credo possa avere molto mercato a quei prezzi... Avrà ottime qualità, ma credo debbano offrire una versione meno accessoriata e meno costosa, sui 30-35 mila euro, perchè contro X3, GLK e Q5 non credo possa fare molto, anche se offre di più allo stesso prezzo... Non credo che i clienti-tipo di una X3 prendano in considerazione questa Cherokee nel loro acquisto, purtroppo si rivolge a un target che ormai è molto molto limitato e, prima di fare questo salto al livello premium, deve prima farsi conoscere un po', offrendo ottimi contenuti a prezzi un po' più competitivi delle tedesche, come fanno anche Volvo, Infiniti e tutti gli altri marchi premium che cercano di insidiare le teutoniche... Poi magari avrà successo, ma credo che gli interessati a un vero fuoristrada siano ormai ben pochi e che quelli che possono permettersi un SUV da 40.000€ preferiscano le tedesche a questa Jeep, senza assolutamente togliere che sia una valida SUV, forse l'unica a quel prezzo in grado di andare veramente fuoristrada... Inoltre il 2.0 Multijet II da 140 cavalli non mi sembra molto...potente, sinceramente anche le costose tedesche si sprecano di più, tutte con circa 180 cavalli, addirittura 211 per la GLK... Non so, come auto mi piace molto, ma sono molto scettico per il suo successo qui in Europa e soprattutto in Italia...
Ritratto di Montreal70
9 marzo 2014 - 14:56
Fammi capire, da quando Jeep non è un marchio premium? Jeep è sempre stata competitor di Land Rover, anzi, viceversa, escludendo il Range Rover.
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 17:46
4
Dipende da cosa intendi per premium... Land Rover credo sia la rivale diretta di Jeep, ma loro hanno la gamma Range Rover per competere con le tedesche, mentre Jeep ha solo Jeep. Non è che non abbia un buon nome, ma le tedesche sono più conosciute e apprezzate, la Jeep è più semi-premium secondo me, come Land Rover, le servirebbe diventare premium o comunque una gamma premium, un po' come Range Rover per Land Rover...
Ritratto di Gino2010
10 marzo 2014 - 13:23
preferisce questo coso ad un land rover freelander o ad un evoque,se non sbaglio di recente auto dell'anno,per quanto riguarda le versioni top.
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 19:54
4
Inoltre la Evoque è più piccola della Cherokee... Io sinceramente credo prenderei, se fossi obbligato a spendere 40.000€ in un SUV, una GLK, che mi piace molto... Tanto non ho bisogno di fare fuoristrada(beh, 5 metri del vialetto sterrato) e quindi una Jeep o una LR non mi serve...
Ritratto di Gino2010
10 marzo 2014 - 13:23
preferisce questo coso ad un land rover freelander o ad un evoque,se non sbaglio di recente auto dell'anno,per quanto riguarda le versioni top.
Ritratto di Eccher Lorenzo
10 marzo 2014 - 11:14
Io ho sempre avuto una fuoristrada in casa. L'ultima è una Mercedes ML 320 4 Matic off road pro. Per darti un'idea 80.000 euro e passa con gli optional. E' stata la peggior fuoristrada che ho avuto. E' una macchina cinese con la stella Mercedes. Assemblata in America e componenti che arrivano dal Pacifico. E' salita per ben 3 volte su un carro attrezzi. Mai successo con una Jeep. Questa Cherokee io la compro e sono sicuro che sarà una grande fuoristrada. Chi preferisce una tedesca, caro mio, non capisce niente di macchine o non va mai in fuoristrada. E per fuoristrada non intendo lo sterrato piatto, ma le mulattiere di montagna.
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 19:51
4
Beh, perchè la maggior parte dei clienti di un SUV da 40 mila euro, va spesso in fuoristrada o ne capisce qualcosa di macchine???
Ritratto di juvefc87
10 marzo 2014 - 16:18
tranne che i 39mila si riferiscono alla versione a trazione anteriore quindi costa troppo!
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 19:52
4
Non avevo nemmeno tenuto conto della TA, in effetti così comincia a costare un po' troppo, non solo per poter vendere, ma anche per ciò che offre...
Ritratto di forzabimbi
8 marzo 2014 - 20:43
Con questi prezzi mi sa che in Italia ne venderanno poche. E più, cara di BMW X3' di Audi Q5 Di Volvo XC60 di un buon 10 per cento E pensare che in USA e in vendita a 19.000 dollari nuova
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2014 - 21:42
2
La X3 costa esattamente 200€ in più, mentre si sa che le Audi costano solitamente meno della concorrenza, ma sono più scarne e il prezzo lievita molto aggiungendo anche optional che dovrebbero essere di serie. Inoltre Jeep è sempre stato un marchio premium in Europa, c'è poco da fare, come VW è un marchio premium negli USA mentre da noi generalista. Poi conta che in America le auto costano sempre mediamente 5-10k€ in meno. Quindi il prezzo è più che nella norma per questa vettura.
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 10:04
4
Beh, va bene come prezzi in America, dove venderà probabilmente il grosso della produzione, ma qui in Italia proprio no... In Italia, chi compra un SUV la maggior parte delle volte non lo cerca per le sue doti fuoristradistiche, ma perchè ha un look imponente e un nome famoso da sfoggiare, tipo BMW... Anche se la Cherokee a pari prezzo offre di più, sceglieranno quasi tutti la BMW perchè le qualità della Cherokee in fuoristrada non interesseranno quasi a nessuno, così, per chi cerca un SUV, sarà solo una SUV costosa e ben accessoriata ma che costa come le tedesche e preferirà le tedesche. Inoltre, la Cherokee base monta un 2.0 da 140 cavalli, mentre le altre hanno almeno 180 o anche 200 cavalli...
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2014 - 17:04
2
Come se Jeep dovesse riscattarsi da qualcosa o dovesse fare un salto di categoria da popolare a premium stile Opel o Peugeot... La Jeep ha sempre goduto di una buona immagine in Europa e per allestimenti e prezzo è sempre stato un marchio di gamma alta, per cui non vedo perchè ora debba svendersi. E' un alternativa alle tedesche come lo possono essere Land Rover o Volvo, che comunque restano vetture se "chic" (perchè è di questo che stiamo parlando)...
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 17:44
4
Senza nulla togliere alla Jeep, non mi sembra goda della stessa immagine delle tedesche come BMW e Audi o Mercedes, ma che piuttosto sia quasi premium, come Land Rover, che però ha la gamma Range Rover per la fascia premium... Sono un po' nel mezzo e, anche se Jeep è molto apprezzato, in un SUV oggi non si cercano le qualità fuoristradistiche che la Cherokee da, ma piuttosto un nome rinomato e le tedesche in questo battono l'americana in Europa e soprattutto in Italia... Non è che Volvo non goda di una buona immagine, ma per battere o almeno infastidire le tedesche, deve avere qualcosa in più, perchè l'immagine di BMW, Audi e Mercedes è molto forte, più delle avversarie che ultimamente si stanno mobilitando con ottimi modelli...
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2014 - 23:07
2
Avrà la sua fetta di mercato come l'ha sempre avuta. Non credo si siano fissati l'obiettivo di fare più numeri delle tedesche, anche perchè vivono il loro periodo d'oro. La Cherokee un nome ce l'ha, c'era quando le altre SUV non esistevano e il grosso lo farà soprattutto in America come ha sempre fatto e dove Jeep sta riottenendo un enorme crescita. Il prezzo dunque è adeguato, anzi il rapporto prezzo-dotazione è anche migliore. Tanto chi punta unicamente al blasone BMW o Mercedes la concorrenza non la guarda nemmeno, anzi quei 5mila euro in meno sono sinonimo di scadenza (e che triste fare paragoni Jeep-Mercedes e BMW, quanto queste ultime erano conosciute per ottime ed esclusive berline!).
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 20:12
4
Ci si adatta alle mode... E' triste vedere SUV di Mercedes che produceva berline lussuose di alta gamma, ma non è altrettanto triste vedere BMW a trazione anteriore??
Ritratto di Gino2010
10 marzo 2014 - 13:34
quello che viene insegnato nei master MBA e non solo:quando si piazza un prodotto sul mercato la domanda da fare è sempre:perchè il cliente dovrebbe preferire il mio prodotto a quello della concorrenza? e nel caso di questa jeep la risposta è la seguente:nessuno.Non regge a livello di marchio con quelli tedeschi per quanto riguarda l'uso su strada,ma secondo me non regge nemmeno con land rover a livello di off road,dato che la protezione civile usa i land rover per le missioni di recupero più impegnative e non jeep ed un motivo ci sarà.Non è competitiva nè sul prezzo nè sulle motorizzazioni.Diverso è il discorso se ci spostiamo negli USA:perchè il cliente dovrebbe preferire jeep?semplice:perchè è americano!Per una questione di orgoglio ed indentità nazionale.qui una risposta c'è.Una risposta che però ci fa capire come il cliente italiano ed europeo ha sempre il ruolo di cenerentola in casa FCA
Ritratto di wesker8719
10 marzo 2014 - 15:10
hai perfettamente centrato il punto ,si capisce dal fatto che jeep vende tanto in america ma pochissimo in europa , il senso di preferire una jeep a trazione anteriore ad un suv della concorrenza quale sarebbe?
Ritratto di gilrabbit
10 marzo 2014 - 16:06
Semplice. Se non Voglio salire nel solito Q o X, magari nero, mi faccio una bella Jeep rossa. Venderà meno pezzi delle tedesche? Può darsi comunque da quando Jeep è in orbita Fiat nelle piccola e provinciale Roma stanno aprendo concessionari e si vedono tante Jeep di tutti i tipi in giro anche perchè chi va in Jeep è anche una persona simpatica e viene visto come uno qualsiasi mentre gli altri sono visti un pò con un certo disprezzo (basta prendere il traghetto Civitavecchia Olbia con una X o Q o Evoque per trovarsi bloccati dalal finanza all'uscita del porto). Direte voi che è una strupidaggine? Lo sarà pure però tanta gente incomincia a mascherarsi tanto che per andare in Sardegna al mare prende in affitto la Panda all'arrivo. (se scrivo queste cose è perchè le conosco bene). Fidatevi.
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 20:11
4
Sì, ma non ti sei ma chiesto che alternativa hai contro la Cherokee? Se quello che interessa è un SUV con un bel look e un nome non troppo...premium e non ti interessano le abilità fuoristradistiche(anche perchè stai prendendo la versione base con TA), cos'ha che non va una più economica Ford Kuga(è un esempio, anche una Volvo con prezzo simile, una Outlander o tutte le altre suv in giro oggi)??
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 20:08
4
Solo 14... Il problema di questa Cherokee comunque è che è fatta per l'America. La i SUV come questo sono apprezzati(non solo perchè sono americani, questa Cherokee ha ottime doti fuoristradistiche nelle versioni TrailHawk e comunque, tutto sommato, è un buon SUV), quindi l'auto in questione è fatta per loro, dove venderà il grosso della produzione. Ultimamente però parecchi costruttori americani stanno cercando di sfondare anche in Europa e Jeep ha le spalle di Fiat per riuscirci...(vedi la Corvette C7, europeizzata o anche le Cadillac) Questa Jeep potrebbe soddisfare i gusti europei, ma offre cose che...qui non interessano: non è una cattiva auto e le qualità fuoristradistiche sono buone(ma dubito che nelle versioni TA vada dappertutto), ma alla maggior parte dei clienti europei di SUV da 40.000€ questo non interessa minimamente. Preferiscono apparire con la loro BMW\Mercedes\Audi, piuttosto che avere un'auto che può andare fuoristrada... Inoltre dovrebbe offrire qualcosa in più delle tedesche per costare lo stesso prezzo, così, come dici tu, da avere qualcosa per essere preferita dai clienti... Invece nella versione base ha TA e, sì una buona dotazione, ma un 140 cavalli contro i 180 delle avversarie e un prezzo molto simile... So che non è fatta per l'Europa, ma con la globalizzazione, credo si debbano accontentare tutti, anche perchè questa Jeep avrebbe tutte le carte in regola per avere successo anche qui, eppure costa troppo, non tanto per quello che offre, ma perchè le manca quello che interessa a noi europei: non è che non abbia niente di buono o che segua i nostri gusti, ma è pensata per gli americani e là le priorità sono altre, giustamente... Non so, sono scelte di marketing, sicuramente in America venderà molto e piacerà, si tratta solo di fare qualche calcolo e vedere se vale la pena accontentare un po' anche gli europei per piazzarne un po' anche qui o se invece è meglio dedicarsi completamente agli americani per massimizzare le vendite e il successo là... Per la Land Rover, sinceramente non saprei. La nuova Cherokee, come più o meno tutte le Jeep, ha dimostrato ottime qualità fuoristradistiche (ovviamente in versione 4WD), non so se sia migliore o meno della LR, ma comunque ci sa fare... Però alla Land Rover non hanno alle spalle un mercato forte come quello americano dove avranno successo quasi sicuramente: infatti offrono la gamma Range Rover per soddisfare i nostri raffinati gusti, perchè a loro conviene fare così... A quanto pare, a Jeep non conviene europeizzare molto la Cherokee: in effetti, qui la concorrenza è forte e rischiano di rimetterci il successo quasi sicuro negli states... LR invece non ha un successo quasi sicuro in un mercato così grande come gli states, di conseguenza deve accontentare anche noi... Non mi sembra ci voglia molto, un'auto deve vendere e quindi la prima domanda da farsi è "perchè dovrebbe vendere più delle altre o comunque per cosa avrà successo?", ma è anche importante capire dove è più...importante avere successo, se rischiare tutto per l'Europa o se non rischiare il successo quasi sicuro negli states...
Ritratto di gilrabbit
11 marzo 2014 - 10:02
Non sono tanto vecchio ma ho ancora a mente gli anni d'oro di Cinecittà quando dall'america venivano frotte di attori a girare i film storici alla Ben Hur o Cleopatra. In quegli anni anni fine 50 dove si vedeva il nuovo boom economico il sogno di noi italiani che andava al mare in 600 multipla era la macchina americana. Quelle belle auto lunghe 6 metri bicolori con interni e criscotti rossi che sembravano aerei hanno fatto la nostra storia. Tutte le produzioni europee si gettarono nella mischia per imitarle e nacquero le auto con le code come Fiat 1300/1500 o 1500/2300. Tutte le auto degli anni 60 avevano qualcosa di americano. Oggi diciamocelo chiaro: una Audi sarà pure un fiore di tecnologia ma non suscita nulla. Tutte nere, tutte uguali e tutte troppo serie. Non c'è in giro nulla che ti faccia girare le testa. Non dico che Jeep lo possa fare ma almeno a livello immagine può suscitare qualche lontano ricordo. Un pò la stessa cosa che fa la 500 amata sia dai giovani che dai vecchietti come me e che sicuramente non può fare una Ford Kuga. Oggi le macchine sono tutte buone perchè sono tutte uguali. Ammassi di latta vetro e plastica già pronte per la distruzione nei futuri sfasci dove il riciclo sarà al 99%. Sicuramente non ne resterà nessuna a segnare questa epoca se si esclude qualche Ferrari o poco più. In casa ho una vetrina piena di cellulari a partire dal mitico Nokia 900 passando per i Motorola e gli Erikson. Vecche baracche che suscitatno un ricordo. La mia collezione si ferma ai Samsung. Ne ho 2 di smartphone Samsung ma nessuno resterà nei ricordi come il Nokia 900 del peso di oltre mezzo kilo e con la abtteria che durava 2 ore!!!
Ritratto di fabri99
11 marzo 2014 - 17:48
4
E' vero, sono giovane e non è così facile...capire. Comunque, oggi non è più così: non mi sembra si sognino le auto americane, ma piuttosto quelle tedesche. E, indipendentemente dalla bontà o meno di queste tanto osannate da una parte e criticate dall'altra, tedesche, è questo che il mercato chiede, un nome rinomato come i tre grandi colossi tedeschi. La Jeep non può vantare di un nome ambito, perciò deve avere qualcosa per catturare la clientela che altrimenti si dirigerebbe su altri modelli... Sinceramente, per le mie esigenze, la Jeep Cherokee Longitude(la entry level) non ha niente di più di una Ford Kuga per giustificare il suo prezzo più alto. Anzi, la Kuga mi piace molto di più e non so, ci vorrebbe un confronto, ma non credo abbia molto da invidiare alla Cherokee Longitude. Cambia il discorso se si passa alla Trailhawk, ma quella costa molto di più e, inoltre, attualmente in Europa non mi sembra si sia molto interessati a quel tipo di SUV, ottimi nel fuoristrada, ma piuttosto a quelli più...rinomati. Sono altri tempi...
Ritratto di Gino2010
11 marzo 2014 - 16:36
ci sta:quando dici che jeep ha le spalle coperte da fiat.Guarda i dati di vendita di fiat in europa.Non sono spalle così larghe.Fiat ha spalle larghe solo in italia perchè qualcuno si illude che sia ancora un marchio italiano ed in sud america perchè i loro gusti non sono ancora affinati e comunque fiat è sentito come marchio "latino"
Ritratto di Paolo_1973
8 marzo 2014 - 21:46
Mio parere. Il prezzo d’entrata è molto alto, direi anche troppo, invece le versioni più alto di gamma sono prezzate bene. Inoltre il gap tra entrata e top di gamma è piuttosto piccolo (la versione top costa meno del 40% in più della versione d'entrata). Possibile spiegazione: si vuole "invitare" la clientela a prendere le versioni 4X4 (in fondo una Jeep senza 4X4 è come una Audi senza cruscotto...è il suo criterio distintivo), e si vuole lasciar “spazio” alla Renegade, che credo si muoverà nello spazio tra 20.000 e 35.000 Euro. La Cherokee fa numeri in Usa e Cina, in Europa deve fare margini e valorizzare il Brand. Comunque, 2-3000 Euro in meno per la versione di entrata IMHO erano opportuni.
Ritratto di marian123
9 marzo 2014 - 09:22
hanno alzato il prezzo per lasciare spazio alla renegade? Se così fosse dovrebbero licenziare tutto il settore marketing.
Ritratto di marian123
9 marzo 2014 - 09:23
hanno alzato il prezzo per lasciare spazio alla renegade? Se così fosse dovrebbero licenziare tutto il settore marketing.
Ritratto di cervuz
9 marzo 2014 - 10:10
Quindi il segno distintivo dell'audi è il cruscotto anonimo? Se quello è la parte migliore figuriamoci le altre cose
Ritratto di Paolo_1973
9 marzo 2014 - 10:38
Era una battuta ;) Io sono un fiattaro, se non si fiosse capito (anche se non prendo per oro colato qualsiasi cosa esce dal gruppo)
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 11:56
3
No di Bmw ;)
Ritratto di evilwithin
8 marzo 2014 - 21:48
Mhh, mi sa che la prezzano abbastanza alta perché sanno che l'anno prossimo devono far uscire l'erede di Compass... che possa stare a metà anche come prezzi fra Renegade e Cherokee. Prima sotto Cherokee c'era solo la coppia Compass/Patriot, ora con un nuovo entry level (la Renegade appunto) alzeranno un poco il resto della gamma. Non a caso il Grand Cherokee col restyling è stata leggermente rincarato: la famiglia si allarga e deve esserci un margine per differenziare i prezzi di tutte.... Anche la qualità, per fortuna, sembra essere salita di pari passo, quindi ci può stare (anche se qui in Italia... ma vabbè tra un po' non ci potremo permettere nulla...)
Ritratto di gius237
9 marzo 2014 - 14:16
giusto ragionamento ma se è così allora dovrebbero sbrigarsi a completare la gamma con una compass/patriot con stile decente e che si inserisca tra Renegade e Cherooke. In questo caso si potrebbe avere una Renegade con prezzo d'attacco a 19000€, una compass da 29000€, la cherokee a 390000 e la grand cherockee sui 50000€. In realtà non mi sembra ci siano in giro troppe notizie su questo eventuale rinnovamento della compass.
Ritratto di gius237
9 marzo 2014 - 14:18
ops mi correggo: cherokee da 39000 e non 390000!!!! :-) :-)
Ritratto di marian123
9 marzo 2014 - 09:14
Evoque tutta la vita! Che tra l'altro come prezzo di partenza è addirittura inferiore.
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 10:08
4
Beh, la Evoque è di un altro segmento, con BMW X1, Q3 e GLA... Questa Cherokee è avversaria di X3 eccetera, quindi la Evoque è di un altro segmento, ovvio che costi meno... La sua avversaria dovrebbe essere la Compass, a breve dovrebbe arrivare la nuova...
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2014 - 11:41
8
tra le "piccole", senza dubbio è la più azzeccata.. però 5 porte perchè a tre porte sembra un giocattolone..
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 11:57
3
Eppure nonostante ciò c'è chi la compra, idem per la Paceman...
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 12:37
4
Sinceramente la Evoque non mi fa impazzire, però è sicuramente un'auto azzeccata... A 40.000€, se dovessi prendere un SUV, penso sceglierei la GLK(vabbè, mi costerebbe 44 mila euro di base, ma parte con un bel 211 cavalli)...
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2014 - 13:04
8
io penso comunque che un suv "piccolo " ( perchè non sono poi così spaziosi) , per le mie preferenze lo preferirei raramente a una berlina, salvo mi serve necessariamente per lievi sterrati per qualche arduo motivo, poichè queste moderne mantengono una guida decente su strada normale. Il discorso cambia sulle più grandi, ma cambia anche l'esborso economico ( mi piace molto la X5 e in primis la Range..), dove sono fortunatamente piuttosto capienti e iniziano ad avere senso per chi ha bisogno di spazio ma a quel prezzo di solito ci sono auto del calibro di Serie 5 e Ghibli/quattroporte
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 14:45
4
Anche io preferirei le berline tutta la vita, anzi, fin quando sarò giovane e non avrò figli, anche una bella sportiva...
Ritratto di Mattia Bertero
9 marzo 2014 - 10:06
3
Prezzo abbastanza equo anche se, come è già stato detto, il prezzo di base è superiore ad alcune sue concorrenti. Anche se la dotazione di base della versione d'entrata può essere già sufficiente per il cliente che vuole semplicemente un SUV per la strada asfaltata e niente altro. Per chi vuole un po' di fuoristrada si prende la versione Trailhawk e il prezzo irrimediabilmente sale.
Ritratto di cervuz
9 marzo 2014 - 10:08
Il prezzo può sembrare alto ma secondo me offre tecnologia e sistemi che altre case non hanno neanche di optional
Ritratto di Moreno1999
9 marzo 2014 - 11:13
4
Non vi pare un po' troppo? A quel prezzo prenderei la ben più bella Volvo XC60. Certo, questa è originale e non è affatto male, ma dovrebbe costare 5 mila euro in meno per sfondare in Europa. E c'è gente (non cito nomi) che definisce il prezzo "popolare".... ma se a molti italiani piange il cuore a pagare 10 mila € per una citycar! Poi la versione base sarà sempre una versione base!
Ritratto di onavli§46
9 marzo 2014 - 11:41
Tu possa acquistare la "più bella XC60", Forse il D3 business, che costa 39.200 + optional. Il modello più caro diesel costa 50150€ + optional, il benzina 54.650€, Per cui, la Jeep Cherokee è assai più conveniente, in ogni versione, sia come completezza e sia come prestazioni e sia come tecnologia applicata..
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 12:40
4
Beh, il D3 ha 136 cavalli, ma comunque c'è il D4 Kinetic a 39.800€, quello ha una cavalleria in linea con la concorrenza tedesca, mentre per questa Jeep il 170 cavalli non c'è ancora e quindi rimane solo la 140 cavalli, non molti per spingere un'auto di queste dimensioni...
Ritratto di onavli§46
9 marzo 2014 - 13:57
mi accontento dei miei 241Cv, il che è tutto dire. Ma fra Volvo e Jepp, sceglierei Jepp. Però ho scelto R,Rover
Ritratto di Moreno1999
9 marzo 2014 - 12:46
4
Entrambe sono versioni base vendute a 39 mila euro, quindi hai fatto un ragionamento quasi completamente sbagliato. Comunque a me piace molto di più la xc60 rispetto a questa.
Ritratto di onavli§46
9 marzo 2014 - 19:25
per il prezzo di attacco, ma bensì per tutto. Poi ognuno pensa che gli altri facciano sempre ragionamenti sbagliaoit, Ma chi lo dice? Il tuo giudizio?, io mi fido solo del mio. .Però invece, ho pensato bene di fare una scelta più che superlativa, cioè quella che ho fatto.
Ritratto di Moreno1999
9 marzo 2014 - 19:59
4
Di certo le rr sono un passo avanti sia rispetto a volvo che a jeep
Ritratto di onavli§46
9 marzo 2014 - 20:54
spero di aver scelto bene altrimenti dovrò andare a recuperare scatole di cartone nelle discariche e rivenderle, e comunque sarà la mia ultima auto. A parte le battute, la Volvo ora come ora non mi dà molto affidamento come una volta. La Jepp, si può dire che è nata fuoristrada per cui dovrebbe avere più esperienza nel campo fuoristrada migliore. Comunque oggi come oggi, TUTTE le case hanno prezzi molto alti, rispetto al reale costo dell'autovettura, che tutto sommato a LORO costano molto molto poco. Un Saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 marzo 2014 - 11:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzzo
9 marzo 2014 - 12:26
Prezzo alto. Non avendo granchè 'foga' di venderne in europa, vista la buona accoglienza in patria e i numeri possibili con lo stabilimento dove la costruiscono. Inoltre avendola portata solo col 140 td adesso se lo fanno pagare, ma di sicuro quando arriverà il 170 lo riposizioneranno ( e in ogni caso a calare di prezzo si fa sempre in tempo, in america è già tempo di m.y. - nuovo allestimento et voilà non si dà nemmeno l'impressione del ribasso)
Ritratto di lucios
9 marzo 2014 - 13:45
4
....con quel frontale e quell'aria da Koreana prima maniera, vorrebbe partire da 39.000, andandosela a giocare cone panzer come X3, Q5, ecc!?!?!..........BUONA FORTUNA!
Ritratto di juvefc87
9 marzo 2014 - 14:40
39mila sono troppi! non discuto al tecnica ma un prezzo d'attacco di 25mila credo era giusto d'altronde la vecchia mica costava tanto!! con poco più prendi la grand cherokee!
Ritratto di Luzzo
9 marzo 2014 - 22:47
la vecchia cirochi col 2.8 costava quasi lo stesso, ma oggettivamente era un bel carrettone lontano anni luce da questo, per quanto fosse datato di trazione integrale .Con 25mila euro a listino di equivalente oggi non c'è nulla, un QQ non allestimenti entry ne costa 30 con il 1.6 2wd (32 4wd che tecnicamente però non è quello jeep) ed è comunqeu una macchina di buoni 30cm più corta
Ritratto di pi67
9 marzo 2014 - 18:14
meno male che fca doveva essere aggressiva con i prezzi, se a 39000 euro prezzo di lancio del modello base,ma chi se la compra, meglio una tedesca, che svaluta anche di meno.
Ritratto di Luzzo
9 marzo 2014 - 22:52
ma questa dove l'ìhai letta su topolino? è una vita che SM va dicendo che vorrebbe evitare il bagno di sangue e te ne esci con questa NON notizia? Come quella dei suv tedeschi che si svalutano meno, cosa non vera ma buona come leggenda metropolitana.
Ritratto di probus78
9 marzo 2014 - 23:32
Come prezzo di partenza sembrerebbe molto alto, ma considerando i contenuti alla fine probabilmente è adeguato. Quello che mi lascia perplesso è che l'entry level non è 4x4...per una Jeep del genere onestamente non riesco a capirne l'esigenza. Se mi compro una Jeep da quasi 40.000 euro cosa mene faccio della sola trazione anteriore? Se avessi la possibilità prenderei la Trailhawk...davvero stupenda, oltre che un vero fuoristrada.
Ritratto di Fede76
10 marzo 2014 - 00:00
3
Sono sincero.. mi piace !! La trova nella parte anteriore aggressiva, originale e comunque possente ma sportiva.. forse la parte posteriore non è entusiasmante ma .. MI PIACE RAGAZZI !! Il presso non è basso, anzi, credo però sia in linea con i canoni Jeep e concorrenziali rispetto alle altre auto di categoria
Ritratto di geko88
10 marzo 2014 - 10:23
...poi dovrebbero spiegare perché mai il listino spagnolo parta invece da 36.250 euro: http://carconfigurator.jeep.com/es_ES/cherokee/default.aspx fra l'altro mi sembrava cara già a quel prezzo la versione 2WD
Ritratto di SaverioS
10 marzo 2014 - 11:52
Specialmente il modello che arriva a costare 53.000 € !!!!! Quella da 39.000 € costa troppo poco.... e un po come la pubblicità Della Dacia Duster "così poco? Voglio spendere molto di più" ....ah ah ah ah ah . E una vergogna, x il precedente e glorioso modello, un "aborto" fuori e dentro del genere.....per avere speranza di vendita dovevano almeno farla partire da 20.000 € ( e mi sembrano pure troppi ) per arrivare al massimo a 28.000 € solo per il marchio "Jeep" perché x il resto e solo un pianale strausato fiat, con una cozzaglia di lamiere e plastiche. Io sono contento comunque, perché "NE VENDERANNO TANTISSIME...." sopratutto negli USA...... ah, ah ah ah ah
Ritratto di Luzzo
10 marzo 2014 - 12:08
Ma i listini delle altre li hai guardato o scrivi solo per sgranchirti le dita? Se un nissan 1.2 ( docasi milleduecento cc) e 85 kw, in allestimento barbon ediscion costa 20mila cucuzze come si fa a dire di prezzare questa allo stesso modo? ok è cara ( poi magari diamo un'occhiata agli allestimenti, cosa c'è e cosa no) ma non si dovrebbero sparare certe balle su un forum di auto, dove c'è un minimo di gente informata: ci sono i siti dei bimbomin#i@ per quello.
Ritratto di francmel
10 marzo 2014 - 13:08
Son d'accordo Luzzo.Fra l'altro bisogna anche considerare che la Cherokke vende sopratutto in America dove i prezzi son molto più bassi.
Ritratto di francmel
10 marzo 2014 - 13:04
Povera Cherokke come ti hanno ridotta.
Ritratto di LucaPozzo
10 marzo 2014 - 14:56
Beh, a giudicare dai commenti direi che la classica rincorsa delle case a svuotare di contenuti le macchine per abbassare il più possibile il prezzo di attacco....funziona. La gente ci casca veramente. Per cui evidentemente in FCA sbagliano ad ostinarsi a mettere contenuti di serie sulle Jeep, per l'Europa non ha senso. Meglio far pagare a parte pure il bluetooth
Ritratto di wesker8719
10 marzo 2014 - 15:11
di sicuro meglio di mettere questa mostruosità a 39 mila euro con trazione anteriore e cambio manuale, ovvio che poi non vendi una mazza !!
Ritratto di Luzzo
10 marzo 2014 - 17:41
jeep ha sempre avuto un listino molto altro in europa, la cherokee uscente costava a partire da 35mila euro con 1/10 forse di quello che c'è dentro questa.Non avendo necessità di fare numeri in Europa ( 2% scarso di quanto vendono globalmente) si possono permettere di chiedere quanto gli pare, specie adesso che la stanno introducendo e la richiesta è sicuramente superiore all'offerta ( che resta comunque bassa) .Quando poi la gente avrà modo di vederla e toccarla ci si potrà fare un'idea più compiuta del prezzo e anche l'azienda potrà rivedere la sua offerta, nel caso. In ogni caso nessuno qua dentro l'ha toccata con mano per poter esprimere una valutazione ben pesata, quindi ci stanno pure tutti i pregiudizi medievali per cui una fiat deve per forza costare di meno di tutte essendo uno scassone: ma appunto sono pregiudizi 'medievali' per cui con un valore inferiore allo zero
Ritratto di Luzzo
10 marzo 2014 - 17:41
jeep ha sempre avuto un listino molto altro in europa, la cherokee uscente costava a partire da 35mila euro con 1/10 forse di quello che c'è dentro questa.Non avendo necessità di fare numeri in Europa ( 2% scarso di quanto vendono globalmente) si possono permettere di chiedere quanto gli pare, specie adesso che la stanno introducendo e la richiesta è sicuramente superiore all'offerta ( che resta comunque bassa) .Quando poi la gente avrà modo di vederla e toccarla ci si potrà fare un'idea più compiuta del prezzo e anche l'azienda potrà rivedere la sua offerta, nel caso. In ogni caso nessuno qua dentro l'ha toccata con mano per poter esprimere una valutazione ben pesata, quindi ci stanno pure tutti i pregiudizi medievali per cui una fiat deve per forza costare di meno di tutte essendo uno scassone: ma appunto sono pregiudizi 'medievali' per cui con un valore inferiore allo zero
Ritratto di maparu
11 marzo 2014 - 10:09
mi tengo tutta la vita questa Jeep piuttosto che un furgone come la Q7......
Ritratto di Gino2010
10 marzo 2014 - 15:51
tanto da doverne anticipare l'uscita dal 1 gennaio 2012 al novembre 2011.Io sono tra coloro che non ci casco
Ritratto di LucaPozzo
10 marzo 2014 - 20:26
A dire il vero la storia che fosse stato anticipato il lancio era una leggenda metropolitana. Peró sí, ovviamente l'ESP non era stato messo per abbassare il prezzo di attacco. Diciamo che il mio dubbio era sull'opportunita di fare la stessa cosa su un mezzo oltre i 40 k€. Io credo che sarebbe piú sensato. Ovvero, che senso ha mettere su un allestimento, percepito come intermedio, i sedili in pelle regolabili elettricamente e riscaldabili, i sensori luce e pioggia, il portellone elettrico, la chiave elettronica, il caricabatterie wireless, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la videocamera posteriore, le solite lucine a led, l'antifurto, il bluetooth e via dicendo, se tanto il tuo cliente preferisce con figurarsi l'auto e non gli importa spendere 7 o 8 mila euro in piú per pagare questi accessori come opt? Stai comunque mancando il tuo cliente se quello si ferma già al prezzo di listino e salta subito a configurarsi il prodotto di un altro costruttore. Per me non é troppo sensato. Piuttosto togli un 5 mila euro di contenuti e abbassa il listino del sincom nudo di 3 mila euro. Se il cliente é felice cosí, accontentalo.
Ritratto di Gino2010
12 marzo 2014 - 14:05
che non mi levo dalla testa:quando mettete un nuovo prodotto sul mercato fatevi sempre questa domanda:perchè il cliente deve scegliere il mio prodotto e non quello della concorrenza?Tu rispondi a questa domanda con la più classica e la più funzionale delle risposte:costa meno.Che dirti luca,torna in fiat,hai ancora molto da dare.E ti dirò di più.Quello che hai appena detto è il segreto per battere la serie 3 bmw.Con una nuova 4 porte alfa,ad esempio una versione 4 porte della stessa giulietta.Falla con stesse prestazioni,due o tre optionals che bmw non ci mette,non dimenticare di farla pagare 2/3000 euro in meno,(almeno 2/3000 euro ma meglio sarebbe 4/5000) e LI HAI FOTT:UTI.Diciamo che di tutto il ben di dio che hai citato io terrei solo i sensori di parcheggio,'antifurto,ed il bluetooth,perchè se non finisce che di serie ha meno della yaris.Il resto è lusso e dunque si paga a parte,E ti dirò di più:una volta mi sono divertito a configurare full optionals una R8 audi,.Luca il prezzo raddoppiava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.Condivido:optionals essenziali e 35.000 euro al max.Così potranno comprarselo i tanti cassa integrati che arrotondano con altre attività.Una bella fetta di mercato credimi
Ritratto di Gino2010
12 marzo 2014 - 14:06
che non mi levo dalla testa:quando mettete un nuovo prodotto sul mercato fatevi sempre questa domanda:perchè il cliente deve scegliere il mio prodotto e non quello della concorrenza?Tu rispondi a questa domanda con la più classica e la più funzionale delle risposte:costa meno.Che dirti luca,torna in fiat,hai ancora molto da dare.E ti dirò di più.Quello che hai appena detto è il segreto per battere la serie 3 bmw.Con una nuova 4 porte alfa,ad esempio una versione 4 porte della stessa giulietta.Falla con stesse prestazioni,due o tre optionals che bmw non ci mette,non dimenticare di farla pagare 2/3000 euro in meno,(almeno 2/3000 euro ma meglio sarebbe 4/5000) e LI HAI FOTT:UTI.Diciamo che di tutto il ben di dio che hai citato io terrei solo i sensori di parcheggio,'antifurto,ed il bluetooth,perchè se non finisce che di serie ha meno della yaris.Il resto è lusso e dunque si paga a parte,E ti dirò di più:una volta mi sono divertito a configurare full optionals una R8 audi,.Luca il prezzo raddoppiava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.Condivido:optionals essenziali e 35.000 euro al max.Così potranno comprarselo i tanti cassa integrati che arrotondano con altre attività.Una bella fetta di mercato credimi
Ritratto di fabri99
10 marzo 2014 - 20:16
4
Sinceramente, preferirei se questa Cherokee offrisse una versione ancora più basilare per 35.000€, con il minimo indispensabile... E' questo una versione base, non un'auto già strapiena di optional che mi viene a costare un'occhio della testa... Magari a me non interessano tutte queste cose, preferisco portarmi a casa quest'auto a molto meno ma senza tutti quegli optional, invece loro mi obbligano a spenderci tanto e comprarmi accessori per me inutili...
Ritratto di LucaPozzo
10 marzo 2014 - 20:31
Ma infatti il mio commento non era nemmeno tanto ironico. Come scrivo sopra, e sintetizzando, se ci sono clienti contenti di configurarsi la macchina e sono disposti a pagare cara questa "libertà" (ed essercene c'è ne sono). Accontentali, togli tutto quello che puoi, fai una versione base con un prezzo di attacco minimo per chi non ha per forza bisogno del bluetooth, dei sensori, del clima bizona, ecc., poi crea un'intermedia aggiungendo giusto i fendinebbia, i sensori (solo posteriori) e una radio (senza bluetooth). Non ha senso tirarsi il martello sui piedi se da un lato il cliente guarda al prezzo del sincom puro e poi é felice di pagare gli extra.
Ritratto di geko88
12 marzo 2014 - 12:58
la vendono a 36.250 euro (che già sembrano troppi), come si giustificano quasi 3.000 euro in più in Italia?
Ritratto di LucaPozzo
12 marzo 2014 - 17:57
Non ho avuto modo di vedere quali TC mettono sulla versione spagnola, dovrei prima vedere se gli allestimenti sono effettivamente equivalenti a quelli italiani. Ad ogni modo, il prezzo di una vettura non viene fissato solo come prezzo del venduto + altri costi + mark up. Si tiene in considerazione anche il mercato. Poiché il mercato spagnolo non é il mercato italiano, non é strano che il prezzo sia diverso (poi non conosco nello specifico la tassazione attuale in Spagna)
Ritratto di fabri99
12 marzo 2014 - 20:34
4
.
Ritratto di gigidc
19 marzo 2014 - 04:51
Salve, chi mi sa spiegare come mai negli Stati Uniti parte da 23.000 dollari e da noi a 39.000 euro (più del doppio)? Grazie in anticipo.
Ritratto di cavalierejap
26 febbraio 2015 - 03:13
Lo stesso modello in America costa sui 26.500 mila dollari senza vat. Nello stato di New york vat se non erro e' del 8.2%, quindi poco meno di 29 mila dollari. Seguimi. 39 mila euro meno l'ira fa circa 32 mila euro che in dollari fa 38 mila. in America costa 26, ed ecco i famosi 10 mila dollari in più' che tutte le macchine in Europa hanno. Lo stesso motivo per cui da noi in Europa la Q5 parte da 39 mila euro ed ' spoglia, invece in America da 39 mila Dollari( AL CAMBIO ODIERNO 34 MILA EURO) con sedili in pelle ad esempio e tante altre cose. cosa che da noi una Q5 con sedili in pelle costa almeno 45 mila se non si avvicina ai 50 mila. 45 Mila Dollari al cambio odierno dovrebbero essere 51 mila dollari. Considera che nell'ultimo mese c' e' stata una forte svalutazione, quindi i prezzi di vendita odierni in America erano stati calcolati con un cambio che era un 10% 20% più' alto. La Trailhawk in America costa 40 mila dollari(al netto di tasse) quindi e' giusto che in Italia costi 53 mila euro (scorporando l'IVA circa 43 mila euro). Il problema e' che le tedesche in Europa fanno pagare un 10% 20% in più' la stessa auto rispetto allo stesso modello venduto America. Quindi i polli siamo noi europei e non gli americani. La Jeep fa la stessa cosa che fanno le tedesche . Perché' mai dovrebbe fare diversamente essendo la propensione all'acquisto diverso?. Gli europei sono disposti a spendere di piu' mentre gli americani no. Questa differenza e' pari a 10 k piu7 o meno. Dove vivo la Jeep ha prezzi di partenza più' bassi di una q5 ma simili ad una q3, invece in Italia la Cherokee ha prezzi più' alti di una q3; pero' più' bassi di una x3, e simili ad una Land Rover. Quindi la anomalia ancora una volta e' il mercato europeo dove gli acquirenti tendono a comprare ad un prezzo superiore e sono felici.
Ritratto di cavalierejap
26 febbraio 2015 - 04:19
Ho appena configurato una BMW X3 con allestimenti simile alla Cherokee trailhawk con motore da 3.2. Indicativamente la BMW x3 motore benzina 3.5 viene circa 68 mila euro, contro i 54. Quindi a parità' di accessori la Cherokee costa meno. Questi 15 mila euro sono il plus del Brand BMW. Stessa cosa immagino uscirà' con una audi q5. Possiamo dire Cherokee e' premium e BMW super premium. se si considera il prezzo. Ma secondo me non ha senso questa differenza tra premium o non premium. Sicuramente BMW come brand vale di più' o si fa pagare di più' e a parità' di auto e accessori la differenza esce fuori. Magari se configuriamo una Ford o una coreana cone gli stessi accessori di una Jeep da 53 mila euro esce che costa 10 mila euro in meno.quindi tutto torna. no?
Ritratto di cavalierejap
26 febbraio 2015 - 06:45
Una ultima considerazione. Come mai le tedesche costano meno in USA? immagino che ci siano una tassa di importazione. Se ci fosse, come immagino ci sia, significa che il surplus di prezzo che noi europei paghiamo e che le riviste di settore giustificano come premium non sia altro la mancata perdita o parte del fatto che in Usa le auto costano meno. Da qualche parte dovranno pure ricompensare il mancato guadagno, no? Le case europee lo fanno in Europa, le Americane per alzare i propri margini in Europa.