AL PASSO CON LA CONCORRENZA - La
Jeep Grand Cherokee ha ormai qualche anno sulle spalle, essendo stata lanciata nel 2010, ma la casa la rende più appetibile grazie a due nuove versioni: si chiamano Trailhawk e Summit e verranno lanciate sul mercato statunitense entro la fine dell’estate 2016. Hanno esordito entrambe al Salone dell’automobile di New York. Le due versioni precedono l’attesissima (dal pubblico americano) variante con motore V8 6.2, nota al momento con il nome Trackhawk, che diventerà una fra le suv più potenti e prestazionali di sempre: l’otto cilindri produce infatti ben 717 CV. La Trackhawk è già stata confermata e arriverà entro la fine del 2017.
PER GLI AMANTI DEL FUORISTRADA - La Jeep Grand Cherokee Trailhawk riprende la denominazione introdotta da un prototipo lanciato nel 2012 e si riconosce per un’estetica d’impronta più fuoristradistica, come visibile dalle numerose appendici a protezione della carrozzeria: in tal modo si riduce la possibilità di graffiare o danneggiare la carrozzeria. Parte del cofano motore è verniciata a contrasto, i ganci anteriori sono utili per trainare veicoli in difficoltà e la mascherina riprende le novità introdotte dalla versione 75th Anniversary, che si caratterizza per l’inedita finitura dei tradizionali sette listelli verticali. In opzione è possibile chiedere pneumatici adatti al fuoristrada. Rimangono le principali dotazioni già previste sulla Grand Cherokee, come ad esempio la trazione integrale QuadraDrive II, l’altezza da terra regolabile e le sospensioni idrauliche.
PUNTA SUL COMFORT - Il carattere della versione Summit della Jeep Grand Cherokee può definirsi opposto, dal momento che privilegia la ricercatezza ed il confort di marcia: porta all’esordio un fascione anteriore di nuova fattura, una griglia anteriore dal trattamento inedito e cerchi in lega da 20 pollici, montati su pneumatici indicati per la guida su asfalto. Nell’abitacolo si trovano rivestimenti in pelle estesa, un impianto audio con 19 altoparlanti ed il sistema per mitigare il rumore esterno (Active Noise Cancellation), accessorio utile per migliorare ulteriormente la qualità della vita a bordo. Debuttano poi sistemi di assistenza alla guida finora non disponibili, come il sistema per mantenere l’auto nella corsia di marcia (Lane Departure Warning) e l’assistenza al parcheggio (Parallel and Perpendicular Park Assist). Anche qui sono presenti la trazione integrale e le sospensioni ad aria.