MODELLO NEW ENTRY - La Jeep ha svelato la sua nuova proposta: la Jeep Renegade 2015. Nuova non solo perché è un modello del tutto inedito ma soprattutto perché introduce la marca nella categoria delle piccole suv. Tra le prime informazioni diffuse non sono comprese le dimensioni, ma è un modello compatto, quasi inimmaginabile sino ad ora con il marchio Jeep. L’imprimatur del marchio americano è evidente nella mascherina con i tipici sette elementi verticali che caratterizzano tutte le Jeep, ma l’impostazione generale strizza l’occhio alle Fiat, 500L e Panda 4x4.
DESIGN CURATO - Nella parte anteriore della Jeep Renegade il motivo caratterizzante è tutta la fascia inferiore della vista davanti: mentre la sezione sopra riunisce fari e mascherina in una cornice semplice e dal design “pulito”, in basso il grande elemento in plastica nera è parecchio articolato, e addirittura con due sagomature differenti a seconda dell’allestimento.
DETTAGLI SIGNIFICATIVI - La Jeep Renegade “dichiara” la sua personalità versatile e tosta con alcuni particolari della carrozzeria come i parafanghi che si allargano parecchio dal profilo dalle fiancata e la vistosa bombatura centrale del cofano motore. Quest’ultimo, in uno degli allestimenti mostrati nelle immagini diffuse, è evidenziato con un colore diverso.
Nella foto qui sopra la versione Latitude, più in alto la più fuoristradistica Trailhawk .
ANCHE A CIELO APERTO - Altro elemento importante della personalità di questa nuova Jeep Renegade 2015 è anche la disponibilità del tetto apribile (a richiesta). Addirittura ne sono previste due soluzioni, a scorrimento e a scomparsa, con pannelli in poliuretano e fibra di vetro a nido d'ape riponibili nel bagagliaio.
QUASI CON I TRAMPOLI - Sulla nuova Renegade il marchio Jeep non vuole essere solo un fregio famoso da esibire: il nuovo modello della marca offre i migliori contenuti fuoristradistici impliciti nel nome Jeep. Anzitutto nell’assetto. L’altezza minima da terra è di 22 cm, con articolazione delle ruote di 20,5 cm. L’angolo di attacco è di 30,5 gradi, quello di dosso 25,7 gradi e l’angolo di uscita di 34,3 gradi. La capacità di guado arriva a 48 cm.
POSSIBILITÀ DI DISINSERIRE LE 4x4 - Queste caratteristiche strutturali sono abbinate a un sistema di trasmissione che prevede la trazione integrale realizzata mediante il sistema impiegato dalla nuova Jeep Cherokee e predisposto in due soluzioni: Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low. Il sistema prevede la possibilità di disinserimento della trazione all’asse posteriore, per poterne invece disporre quando serve e poter così avere la soluzione migliore per contenere i consumi.
UN SISTEMA 4x4 DA “DURI” - Il sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low è rivolto a chi prevede di affrontare situazioni di fuoristrada più impegnative; dal punto di vista tecnico il dato significativo del sistema è il rapporto finale che realizza: 20:1, appunto adatto a superare passaggi impegnativi.
GUIDA A PIACERE - A disposizione c’è anche il sistema Jeep Select-Terrain che prevede quattro modalità di funzionamento: Auto, Snow, Sand e Mud, da scegliersi a seconda delle condizioni del fondo stradale. Una quinta modalità, la Rock, è disponibile per la Jeep Renegade in allestimento Trailhawk, che è equipaggiata con la trazione Jeep Active Drive Low.
SETTE MOTORI - Pur senza dati precisi sulla gamma e sugli abbinamenti, la Jeep ha anche fatto riferimento ai motori impiegati sulla nuova Renegade. CI sono 4 unità a benzina MultiAir, 2 turbodiesel MultiJet II e un propulsore E.TorQ flex fuel. Quest’ultimo è un motore prodotto e impiegato in Brasile, che può essere alimentato sia con benzina che con etanolo. Quanto alla trasmissione, la Jeep Renegade vanta di essere la prima suv compatta con cambio automatico a 9 rapporti (in abbinamento al motore turbodiesel 2.0 e al “benzina” 2.4).
EFFICIENZA E RICERCATEZZA - Per gli interni della Renegade, la Jeep parla di grande cura e materiali di qualità. Per l’insieme dell’allestimento i progettisti hanno coniato anche un nome: Tek Tonic, che vuole indicare un mix di elementi dalle forme morbide con altri che hanno la loro ragione d’essere nella funzionalità specifica dell’impiego fuoristradistico. E naturalmente non manca l’elemento infotainement, con sistemi Uconnect 5.0 e 6.5AN comprensivi di autoradio e sistema di navigazione, con display touchscreen da 5" o 6,5".
SISTEMI DI SICUREZZA - Notevole infine la dotazione in materia di sicurezza. La Jeep dichiara la disponibilità a richiesta di ben 70 dispositivi, tra cui il Forward Collision Warning-Plus e il LaneSense Departure Warning-Plus, che avvisano del rischio incidente durante la guida. Quanto alla sicurezza passiva sono previsti 7 airbag di serie.
MADE IN ITALY - La nuova Jeep Renegade è costruita nello stabilimento Fiat di Melfi, dove sarà prodotta la “gemella” Fiat X che sarà presentata al salone di Parigi in autunno. La Jeep Renegade comincerà a essere venduta nella prossima estate.