INVESTITI DIECI MILIARDI - “Il mercato globale è sempre più orientato verso i veicoli elettrici come alternativa alla futura crescita del prezzo del petrolio e la domanda di vetture elettriche e ibride plug-in è prevedibilmente in grande crescita”. A dichiararlo è Ki-Sang Lee, vice presidente del centro ricerca e sviluppo Eco Friendly Vehicle di
Kia, per motivare l'investimento di
10,2 miliardi di dollari stanziato per lo sviluppo dei futuri modelli a basso impatto ambientale del costruttore. L'ambizione, condivisa con i manager di altre case automobilistiche, è di diventare il “marchio leader globale nel settore delle propulsioni alternative”.
ELETTRICHE E IBRIDE - La Green Car Roadmap di Kia prevede di estendere
entro il 2020 la gamma di modelli ecologici da 4 a 11, anche se non specifica se le nuove auto saranno distribuite su tutti i mercati o meno. Ricordiamo, infatti, che al momento in Italia l'unica vettura “verde” (escludendo le bi-fuel a Gpl) è la
Kia Soul Eco-Electric (
nella foto sopra), mentre altri esemplari, come la Forte o la Optima Hybrid, sono venduti soltanto in alcuni paesi. A dominare la futura ecogamma saranno le tecnologie elettrica, ibrida e ibrida plug-in applicate su modelli di diversi segmenti per consentire un'offerta “completa e trasversale”
NEL 2020 LA FUEL CELL - La maggiore novità Kia attesa per il 2020 sarà un inedito modello a idrogeno della generazione Fcev (Fuel cell electric Vehicle) destinato ai mercati globali. Un'auto più efficiente dei 5% rispetto agli attuali esemplari a celle a combustibile, con prestazioni superiori del 15% e peso e ingombri inferiori del 15%. Il risultato dovrebbe essere una vettura con potenza paragonabile a quella erogata dai 2 litri benzina odierni, una velocità massima di 170 km e un'autonomia con un pieno di idrogeno di oltre 800 km. Particolare attenzione è stata posta pure all'affidabilità che dovrebbe garantire “di percorrere fino a 200.000 km senza inconvenienti”. La futura auto H2 sarà realizzata inizialmente in 1.000 esemplari con una produzione crescente in base alle richieste del mercato.
L'EFFICIENZA IN CRESCITA - Il piano “green” di Kia prevede pure l'ottimizzazione della gamma a benzina e a gasolio. L'obiettivo è di arrivare al 2020 con modelli più efficienti del 25% rispetto agli attuali, e quindi con minori consumi ed emissioni. Una percentuale ottenibile attraverso la sostituzione degli odierni motori con unità di una nuova generazione, in particolare di quelli con sovralimentazione più accentuata. Altre innovazioni che contribuiranno a migliorare prestazioni e consumi riguardano sistemi di trasmissioni più efficienti e la riduzione del peso delle scocche del 5% grazie all'impiego di acciai speciali.