NEWS

Kia Optima, i prezzi per l’Italia

28 ottobre 2016

Debutta nelle concessionarie la nuova Kia Optima, disponibile con carrozzeria berlina o station wagon: prezzi da 29.500 euro.

Kia Optima, i prezzi per l’Italia

OPTIMA PER TUTTI I GUSTI - La Kia alza il sipario sulla gamma della Optima e ufficializza i prezzi per il mercato italiano. Anime distinte per la vettura, sia berlina che familiare, declinate nelle versioni Sportwagon, GT e Plug-in Hybrid (nella foto qui sopra). Il prezzo di partenza di 29.500 euro e si riferisce alla Kia Optima berlina che monta il 1.7 CRDi da 141; per questa versione, l’unico allestimento disponibile è il Class che ripropone gli stessi equipaggiamenti della Sportwagon.

UNA WAGON SPORTIVA - Quando parliamo di Kia Optima Sportwagon, che di fatto è la versione familiare, è d’obbligo far notare che si tratta di una “prima” assoluta per la casa segmento delle vetture medie. Le dimensioni di 186 cm di larghezza, 485 cm in lunghezza e 147 cm di altezza fanno della Sportwagon la Optima più grande e spaziosa. I motori disponibili variano dal 1.7 CRDi 141 cavalli, abbinato all’allestimento Class con cambio manuale (prezzo di partenza a 30.500 euro) o con l’allestimento GT Line con il cambio automatico a doppia frizione (37.500). La Sportwagon tira fuori i muscoli nella versione GT: il motore 2.0 T-GDI, l’unico a benzina della gamma, ha 245 cavalli e il cambio è automatico a 6 marce (leggi QUI il primo contatto). Già ben nutrito l’allestimento Class che di serie prevede, tra gli altri, cerchi in lega da 17 pollici, navigatore satellitare con touchscreen da 7 pollici, telecamera posteriore, servizi di connettività Android Auto e Apple Car Play, correzione automatica della guida fuori corsia; anche sulla versione Class è possibile avere il cambio DCT a doppia frizione con un esborso di 2.000 euro. La GT Line aggiunge cerchi da 18, fari posteriori a led, schermo del navigatore da 8 pollici, fari allo xeno, sistema di parcheggio. Con 2.000 euro in più, solo su questa versione, si può aggiungere il premium pack che comprende diversi optional tra cui i fari a led anteriori, il sistema di controllo degli angoli ciechi, i sedili anteriori ventilati. La GT ha di serie cerchi da 19, interni in pelle neri o rossi, proiettori anteriori a led, pinze dei freni rosse, smart cruise control.

ANCHE IBRIDA - Anche nel caso della Kia Optima Plug-in Hybrid, si tratta di una novità. Per la prima volta una vettura media della casa coreana è equipaggiata con un sistema ibrido di propulsione: al motore 2000 cc GDI da 156 cavalli, viene affiancata l’unità elettrica (composta da batterie agli ioni di litio e da un motorino elettrico da 50 kW) che fa salire la potenza totale a 205 cavalli. L’Optima Plug-in Hybrid (che significa batterie ricaricabili) può percorrere 54 chilometri in modalità totalmente elettrica, fino ad una velocità massima di 120 km/h. Il prezzo per la vettura è di 44.000 euro tondi: una cifra significativa che però è giustificata dalla tecnologia e dall’equipaggiamento: navigatore touch da 8 pollici con impianto audio Harman Kardon, sedili in pelle, fari a led, vernice metallizzata, cambio automatico a 6 rapporti sono solo alcune voci della dotazione di serie.

Kia Optima
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
28
15
10
10
VOTO MEDIO
3,4
3.439025
82


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2016 - 16:47
2
Devo dire che all'inizio non mi convinceva, invece mi piace molto soprattutto nella versione wagon, che trovo anche più sportiva e slanciata della sedan. I prezzi sono in linea concorrenza, e a fronte di una buona qualità generale e un ottimo aspetto mi sembrano proporzionali.
Ritratto di ct46
28 ottobre 2016 - 17:41
Concordo,sia nella valutazione della linea,che ritengo molto riuscita,sia nei prezzi che,qualcuno nell'articolo precedente,riteneva troppo alti,invece a mio parere proporzionali alla qualita' della vettura e,in linea con la migliore concorrenza vedi Ford Mondeo,Opel Insigna,etc. Mi sembra ottima anche la versione Ibrida Plug In,Benzina invece avrei proposto in alternativa anche un motore di cilindrata inferiore.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2016 - 18:03
2
In genere le coreane hanno sempre mantenuto cubature più alte, quindi il 1.7 starebbe sul piano di un 1.5 europeo, poi credo che 140 CV siano il minimo per avere una potenza adeguata a quella stazza.
Ritratto di ct46
28 ottobre 2016 - 18:30
Fr4ncesco,scusami ma se rileggi il mio commento,mi riferivo al benzina proposto in un unica cilindrata 2.0 da 245 cv.il 1.7CRdi da 140 cv e' il diesel.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2016 - 19:17
2
Mi è sfuggita proprio la parola benzina, sorry.
Ritratto di ct46
28 ottobre 2016 - 20:09
Tranquillo,capita ;-)
Ritratto di cicciosalciccio
28 ottobre 2016 - 18:06
3
da brividi, ancora a fare ste sw da mercato ortofrutticolo, lunghe come tir, sgraziate ed ingombranti. Poi kia, ma cos'è??? neanche nel parcheggio della coop ti fanno entrare.
Ritratto di Edoardo98
28 ottobre 2016 - 19:48
È abbastanza bella ma il prezzo è davvero esagerato per una Kia cioè dai la serie 3 costa poco di più con l'enorme differenza che Kia è un marchio da poveracci.
Ritratto di katanè
28 ottobre 2016 - 19:56
Ultimamente Kia e Hyundai si stanno dando da fare in tutti i sensi... Forse fino ad un ventennio fa gran parte degli italiani avevamo poca fiducia in questi due marchi (o non sapevamo della loro esistenza) e adesso sfornano auto (forse) meglio di FCA.
Ritratto di Pacifici976
29 ottobre 2016 - 17:37
Meglio di FCA sono anni che le fanno. Oggi la loro qualità si è alzata molto ma a queste cifre sei molto vicino a serie 3 o A 4. Per non parlre della Superb che vista dal vivo non è male per niente.
Ritratto di mirko.10
29 ottobre 2016 - 07:21
3
Eoardo98, non hai compreso bene la differenza tra un modello come questo, grande station, sicura, anche perché Kia non va' mica a sprecare acciai per la costruzione dei suoi mod.,fa parte della stesso segmento della, ma non tua, serie tre. Rientrare in un segmento non significa parlare solo di dimensioni, ma anche dello spessore dei lamierati, vetri...ecc......non rientro nella categoria dei pazzi ,anche se scrivo in maniera inconsueta e lo sono nella vita, ma il poveraccio possessore di kia non potrebbe scrivere secondo te. Ti dico la verità, in una mostra dove era esposta la nuova tiguan......mi sono realmente sforzato a trovarle qualcosa che mi convincesse, che oltre all'estetica mooolto standard, quello che altre non hanno in termini di classe almeno internamente. Ho notato come in una sportage il portellone posteriore si chiude con un suono attudito e pressione maggiore...sulla tiguan è secco. I pannelli sono rigidi al post. Le mostrine di plastica e non rivestite....ma è vw. da ricchi....era....
Ritratto di mirko.10
29 ottobre 2016 - 07:43
3
Scusa la scrittura...ma con un samsung gt-trend è impossibile.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2016 - 13:23
I prodotti Hyundai/Kia sono ottimi dal punto di vista della qualità, dei contenuti e in generale del value For Money ma peccano ancora nello stile anonimo che pare prendere ingredienti un po qua e un po la col risultato di un insipido minestrone e sensazione di già visto. Anche la Optima non fa eccezione: Togliendo scritte ed emblemi potrebbe essere "l'auto generica" nelle pubblicità dei prodotti per l'auto. Non ha stilemi forti (che so, il taglio dei gruppi ottici piuttosto che la forma della fanaleria) che la rendano memorabile. Mi credi che in un negozio di autoricambi se mi mettessero davanti una qualunqe fanaleria o gruppo ottico di giapponese degli ultimi dieci anni saprei riconoscere immediatamente a quale auto appartiene ma se facessero lo stesso con una coreana, tranne rare eccezioni, sarei assalito da mille dubbi della serie "sarà di una Proton, una qualche marca cinese o coreana?". E questo e' un gran peccato perché i contenuti ci sono tutti e i prezzi, pur più alti rispetto a prima, sono ancora molto competitivi.
Ritratto di mirko.10
30 ottobre 2016 - 21:22
3
Credo MAXTONE che kia, forse, non vuole identificarsi con una firma nello stile per confermare una ferma nota stilistica, per forza ed a conoscenza per tutti. E' un marchio che vende in tutto il mondo, deve assolutamente confermare le sue vendite in ogni parte del globo. Vendite da confermare con certezza visto che la corea i porta la quasi totalità delle materie prime e i prodotti finali devono essere di gran qualità e abbracciare vari stilemi. Però il loro fritto misto non delude affatto, guarda i fari della optima.....non li ricordi facilmente perché stanno tra l'austerita' di un faro tedesco, con la piccola linea al finale a chiudere, ma neanche tutto un blocco a grande goccia, come spesso si riscontra nelle jap. Eppure in questi azzardi sono a mio avviso molto personali e tutto lega perfettamente. La optima ha una plancia importante come la mia sportage....io la volevo così, volevo sentirmi avvolto da una sensazione che trasmettesse imponenza, solidità e sensazione di categoria superiore, perché no. Ci sono marchi che ti soddisfano esteticamente ma ti deludono internamente e viceversa. Le audi mi confondono. Una volta alla estetica elegante e semplice ti accomodavi in un abitacolo.....massiccio, opulente, tunnel e cruscotti gratificanti, con la sensazione di essere distanti con l'esterno. Oggi elegante l'estetica mi deludono con l'estremo assottigliamento interno. Credo che la kia, furbamente, vuole regalare ancora sensazioni. Naturalmentenho scritto tutto questo in considerazione ed ovviamente perché sono estremamente soddisfatto del prodotto e sono sono innamorato della mia sportage. È tutto quello che volevo, che non trovavo e che avrei voluto....sta' optima me piace da morì......ciao Bear.
Ritratto di mirko.10
30 ottobre 2016 - 21:28
3
Il samsung tred no, me fa morì pure!
Ritratto di katanè
28 ottobre 2016 - 20:01
Bella! Mi piace anche la nuova Rio.
Ritratto di nicktwo
28 ottobre 2016 - 22:04
giulia eventuale sw direi decisamente meglio... di certo piu' veloce... e il bello che il prezzo alla fine saremmo circa la', perche' obbligarsi ad andare piu' piano? saluti
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2016 - 12:41
Forse perché tra tutor, autovelox, telelaser, scoutspeed (o come si chiama) rotonde, dossi e la spada di Damocle dell'" Omicidio Stradale" che pende continuamente sul collo degli automobilisti, anche se pesti un piede a uno e gli fai un livido vai in carcere, dicevo forse per un po di tutto questo le auto ad alte prestazioni oggi non servono più a una beneamata?
Ritratto di stevecar
31 ottobre 2016 - 08:03
Mi pare al contrario di come successe negli anni precedenti dove si voleva conquistare il gusto europeo che la tendenza sia quella di ritornare ad uno styling che rientri più nei gusti orientali considerando anche l'importanza del mercato cinese e di tutto il sud-est asiatico. Non credo infatti che quest'auto almeno qui in Europa possa alterare le classifiche di vendita.