Sportive in primo piano per la Kia a Ginevra

05 marzo 2013

La casa coreana fa debuttare a Ginevra una coppia di coupé: la pro_cee'd GT e il prototipo Provo.

Sportive in primo piano per la Kia a Ginevra

LA COUPÉ DELLA CEE'D - La Kia ha portato nel suo stand la monovolume media a cinque e sette posti Carens, che era già stata presentata allo scorso salone di Parigi ma che non vedremo nelle concessionarie prima di metà aprile; secondo i responsabili della casa, i prezzi saranno “molto aggressivi”. Un'auto così “da famiglia” era affiancata da due novità decisamente sportive. La prima è la Kia pro_cee'd, versione coupé della cinque porte media già in vendita da circa un anno a questa parte. Disegnata nel centro di stile europeo della casa coreana, è molto filante e aggressiva, tanto più nell'unica versione che arriverà in Italia: la GT, la più potente e “cattiva” della gamma, con un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina con 204 cavalli e 265 Nm di coppia, con prestazioni dichiarate di 230 km/h di velocità massima e 7,7 secondi nello “0-100”. 

OTTO LED SUL FRONTALE - L'aggressività del frontale è sottolineata dalle otto piccole e originali luci diurne a led posizionate nella parte inferiore del frontale, subito sopra i fendinebbia, e dall'ampia presa d'aria inferiore con filetto rosso. Sono rosse anche le pinze dei freni, che si fanno vedere attraverso le razze dei cerchi in lega di 18” di colore nero e alluminio. L'andamento dei finestrini, con la parte inferiore che sale decisa verso la coda, dà molto slancio alla fiancata, come pure l'ampio spoiler sopra il lunotto e i fanali (a led) che si prolungano sulla fiancata. In coda, due terminali di scarico cromati e un estrattore d'aria nero completano l'aspetto sportivo di questa Kia pro_cee'd GT.
 
 
SEDILI QUASI DA GARA  - Dentro, la plancia è quella - classica e ben finita - della berlina. Ma la sportività non manca di certo: i sedili anteriori ultraavvolgenti sono del noto specialista tedesco Recaro, rivestiti in pelle e Alcantara con quelle cuciture rosse che si ritrovano anche sui pannelli laterali e nel volante. E poi, c'è il cruscotto digitale TFT configurabile; premendo il tasto GT, vengono mostrati anche la pressione del turbo e la coppia erogata dal motore. La Kia pro_cee'd GT, che è una cinque posti (ma non comodissima dietro) arriverà nelle concessionarie verso metà giugno, a un prezzo che stimiamo sui 26.000 euro.
 
 
 
UN PROTOTIPO DI COUPÉ - L'altra sportiva presente sullo stand, invece, è un prototipo. La Provo - questo il nome - è una minuscola GT sviluppata sul pianale dell'utilitaria Rio. Tra gli elementi distintivi, citiamo il frontale con la fascia superiore a led e ampie prese d'aria inferiori sottolineate da spoiler in fibra di carbonio, i cerchi in lega di 19” con dado centrale rosso e i passaruota molto accentuati. Dentro, offre quattro posti (quelli posteriori molto “costretti”); l'imbottitura, cucita a rombi come nelle GT degli anni 60, riveste tutta la larghezza della vettura, ma è sagomata nelle zone delle sedute. Davvero “minima” la plancia, con tutti gli strumenti digitali e senza consolle centrale; a dare un tocco di “colore”, contribuiscono i pedali e i tasti cromati. La Provo prefigura un modello di serie? I responsabili della Kia non si sbottonano più di tanto, ma ci sono buone probabilità che ne nasca una sportivetta da 20.000 euro.

 

Kia Pro_Cee'd
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
35
9
6
6
VOTO MEDIO
3,8
3.79747
79


Aggiungi un commento
Ritratto di bebo91
5 marzo 2013 - 17:30
2
mi piace un sacco questa proceed GT,,,
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2013 - 17:38
3
Bella... non c'è che dire, la Kia è sicuramente una delle Case più in crescita negli ultimi tempi. Anche qui in Italia è uno dei pochissimi marchi che ha ancora il segno + nelle vendite, e contando il periodo, non è cosa da poco.
Ritratto di pi
5 marzo 2013 - 19:50
2
Molto bella, come tutte le ultime KIA... e poi questo rosso è proprio il suo colore...
Ritratto di Delicious
5 marzo 2013 - 20:18
3
Carina, sembra davvero un'ottima alternativa alle solite. L'estetica mi piace molto, aggressiva al punto giusto e corredata da interni di tutto rispetto. Anche il motore è in linea con le tendenze attuali, un classico 1.6 sovralimentato con 200 cavalli che sono quanto basta per divertirsi senza rischiare. Il prezzo è molto competitivo, se stessi cercando una utilitaria con velleità sportive la prenderei seriamente in considerazione.
Ritratto di Gordo88
5 marzo 2013 - 23:44
1
Non è brutta per carità ma a me il binomio kia-sportività sembra ancora lontano, non bastano 200cv e 2 paraurti sportivi per fare di una compatta dalle doti prettamente voltati al comfort una sportiva adatta anche alla pista, ci vuole be altro!! Molto belli ed azzeccati invece i sedili recaro..
Ritratto di mich88
6 marzo 2013 - 00:32
2
è una bellissima auto, ma le prestazioni lasciano a desiderare per un motore da 200 cv!!!! è un passo indietro rispetto alla concorrenza,estetica bella interni un pò meno. è un buon inizio per farsi un nome in questo settore cmq
Ritratto di prinz4ever
6 marzo 2013 - 04:53
3
salto di qualita' percepita fatto dal gruppo, ma la mia idea ed impressione e' che se pur esteticamente attraenti, stancano presto.
Ritratto di carmelo.sc
6 marzo 2013 - 16:38
bella, però speriamo che le doti dinamiche non siano quelle delle altre rio perchè altrimenti la vedo dura spuntarla con le varie focus, astra, megane ecc...
Ritratto di davidefaarte
6 marzo 2013 - 18:18
Con 207 CV stacca solo 7.7 secondi sullo 0/100 ?!? Il look grintoso mi piace, ma questo motore ha prestazioni imbarazzanti! Quasi come quel carrozzone di Opel Astra!!
Ritratto di Twincharger
7 marzo 2013 - 17:20
Esteticamente riuscita
Ritratto di Il Melli
8 marzo 2013 - 18:13
Queste coreane cominciano a stancare (sto parlando del loro look esterno) Le vedi in foto, o sulle riviste, e sono bellissime. Dal vero, l'entusiasmo si affievolisce un po'. Le rivedo in giro, e mi lasciano perplesso. Della Kia salvo la Sportage, che ha una linea che resiste bene al tempo.