Se la Kia sale, chi scende?

2 novembre 2011
Il costruttore coreano vuole vendere 450.000 auto l'anno entro il 2013 in Europa occidentale. Un'eventualità che, in un mercato in recessione, andrà a discapito di altri costruttori generalisti.

450.000 AUTO NEL 2013 - L'obiettivo è di quelli ambiziosi: passare dalle 263.000 unità dell'anno scorso alle 290.000 auto previste quest'anno fino alle 450.000 entro il 2013. Il tutto in un mercato in recessione. Considerando anche l'Europa dell'Est, secondo Hyoung-Keun Lee (nella foto qui sotto), vice presidente della casa coreana, il 2011 si dovrebbe chiudere con 470.000 auto vendute. Un quantitativo destinato a salire oltre le 500.000 unità nel 2012, grazie al primo anno completo di commercializzazione per due nuovi modelli di larga diffusione come la citycar Kia Picanto (qui il primo contatto della 1.0 Trendy) e l'utilitaria Kia Rio (nella foto sopra, qui il primo contatto della 1.4 CRDI) che vanno ad aggiungersi a modelli di successo come le suv Sportage e Sorento.
 

hyoung_keun_lee_kia.jpg
 

NO FABBRICHE NUOVE - Per reggere l'incremento delle vendite, la Kia non prevede l'apertura di nuovi stabilimenti in Europa. Come ha dichirato Lee ad Automotive News, “la nostra priorità è quella di utilizzare al massimo della loro capacità gli impianti già esistenti. Entro la prossima primavera aggiungeremo un terzo turno nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, che permetterà di raggiungere le 300.000 auto prodotte l'anno”. Già oggi, circa 6 auto su 10 vendute in Europa, vengono costruite in loco.
 

 

Commenti
Ritratto di jb007
2 novembre 2011 - 16:42
se la kia''dovesse''aumentare le vendite,ki si preoccuperà è la volkswagen:quante polo e golf sn in circolazione al giorno d'oggi?
Ritratto di sciamano.web
2 novembre 2011 - 17:57
Secondo me visto la recessione e il target dei modelli di questa casa, in italia sarà la FIAT a soffrirne, infatti esclusa la 500 (status simbol) le coreane daranno fastidio proprio a panda, punto e bravo. Anche se sicuramente la nuova panda gli renderà le cose + difficili, i nuovi livelli di rapporto qualità/prezzo raggiunti dalla KIA sono esche troppo buone per un cliente che ha ormai il portafoglio sempre + sgonfio. Saluti
Ritratto di jb007
2 novembre 2011 - 21:50
nel resto dell'europa(dv ci sn molte meno fiat)è un altro...
Ritratto di Rossi Tommaso
2 novembre 2011 - 17:01
secondo me si deve preoccupare toyota xk vuole risalire la classifica dei marchi piu venduti e se davanti si trova il gruppo hyundai-kia e fritta!!mi ricordo di una rivista k aveva messo a confronto ix20 e verso s e aveva vinto hyunday xk andava meglio!!e comunque trovo k toyota si deve preoccupare xk le finiture dei modelli coreani salgono,mentre quelle giappo scendono!!Poi prendiamo in considerazione l'affidabilità,toyota ha fatto un milione di richiami x problemi,mentre il gruppo coreano(se ricordo bene)è fra i primi 10 nella classifica americana dell'affidabilita!!
Ritratto di gig
2 novembre 2011 - 17:03
... è sempre la migliore!
Ritratto di Rossi Tommaso
2 novembre 2011 - 17:22
infatti io mi preoccuperei piu di hyundai k fa auto sempre piu bella e tecnologiche e mettono sempre + caghettta agli altri costruttori
Ritratto di gig
2 novembre 2011 - 19:08
... la puoi trovare visitando una concessionaria Hyundai ed entrando già in una i10. La qualità si tocca con mano! Altro che Fiat...
Ritratto di x1power
2 novembre 2011 - 19:47
Io posso confermare quello che dice gig io ho una i10 ed è semplicemente fantastica sia esteticamente che in qualità!
Ritratto di impala
3 novembre 2011 - 06:34
Aspetta prima di vedere di vivo la nuova Fiat Panda ... altro che Hyundai i10.
Ritratto di Cinque porte
2 novembre 2011 - 21:47
La Kia e la Hyundai sono un gruppo unico!!!!!
Ritratto di Rossi Tommaso
3 novembre 2011 - 19:24
io dicevo k hyundai fa paura a molte case,nn a kia
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:16
Anche tu hai la i10?
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:17
Tu tieniti la tua Panda, e dai pareri sulla i10 solo quando ci sarai entrato!!!
Ritratto di nello13
3 novembre 2011 - 19:51
7
la preoccupazione è alla pari..come dicono gli altri Hyundai-Kia sono gruppo unico...come per Fiat-Lancia molti modelli sono nati da quelli dell'altro marchio.. Kia Venga-Hyundai Ix20; Kia Sportage-Hyundai iX35;Kia Picanto-Hyundai i10;Kia Rio-Hyundai i20;Kia Cee'd-Hyundai i30...
Ritratto di gig
4 novembre 2011 - 13:35
Concordo! :)
Ritratto di gig
2 novembre 2011 - 17:01
... ha osato votare la Hyundai come casa che dovrebbe preoccuparsi dell' ascesa della Kia?!? Comunque non so come faccia a salire: i tanto pubblicizzati nuovi modelli non li ho mai visti!
Ritratto di mustang54
2 novembre 2011 - 17:11
Mazda, ormai sta calando e anche a pari categoria ha motori sproporzionati es Diesel Mazda2 ha il 1.6, la Rio 1.1 e 1.4; CX-5 2.2 Sportage 1.7 e 2.0 ecc
Ritratto di nello13
3 novembre 2011 - 19:57
7
Ma già la Mazda 2 non la vedo competitiva con le concorrenti..nel periodo che dovevo cambiare auto e mi stavo orientando in una segmento B non l'ho nemmeno presa in considerazione...
Ritratto di mustang89
2 novembre 2011 - 17:13
Scusatemi, ma io non ho capito perchè dovrebbe preoccuparsi la fiat. Non è la volksvagen a vendere il maggior numero di auto in europa? Cioè, tutte le auto che kia venderebbe in più dovrebbero rimpiazzare solo Fiat? Quindi Kia diventerebbe il primo costruttore in Italia? Qualcosa mi sfugge...
Ritratto di sciamano.web
2 novembre 2011 - 18:37
..... la KIA ha modelli che per segmento, qualità e prezzo concorrono (in italia) direttamente con fiat. Chi infatti decide di comprarsi una polo a 16.000 euri, non filerà di striscio nè FIAT nè KIA, questo perchè nella sua testolina di locusta è convinto di aver preso un'utilitaria PREMIUM... Invece chi compra marchi KIA, FIAT, HYUNDAI, cerca principalmente il miglior rapporto qualità prezzo, sopratutto se si butta su auto aziendali o Km0. Saluti
Ritratto di mustang89
3 novembre 2011 - 13:29
Ho capito quello che intendi, ma devi considerare che la punto è l'auto più venduta in italia. Nemmeno la migliore concorrenza è mai riuscita a strapparle il primato (in Italia ovviamente), e se non l'ha fatto il gruppo VW, con polo, ibiza e fabia, non potrà farlo neanche la nuova rio (che trovo comunque ottima). Invece penso che saranno molto competitivi nel segmento C, dominato dalla Golf. La bravo (purtroppo) vende poco, non è neache considerabile come auto da battere. Vista la nuova i30, la futura gemella kia andrà a rubare i clienti del modello base del best seller tedesco. Questo è quello che penso io, vedremo come andrà in seguito... Ciao sciamano.
Ritratto di sciamano.web
4 novembre 2011 - 08:14
... le tue considerazioni sono condivisibili, dovremo solo aspettare l'andamento di questo mercato che con questi pochi soldi da spendere favorirà sicuramente acquisti di auto come KIA a scapito di VOLKSWAGEN. Ciao MUSTANG89
Ritratto di Limousine
2 novembre 2011 - 17:18
Il PEGGIOR Costruttore occidentale attualmente in attività!!! :(
Ritratto di volvo96
2 novembre 2011 - 17:32
concordo pienamente !! :)
Ritratto di Rossi Tommaso
2 novembre 2011 - 17:25
veramente noi dovremm fare solidarieta a fiat e invece nn si fa altro k criticarla!!
Ritratto di impala
3 novembre 2011 - 06:41
Condivido con té, che un marchio non piace ... perché no, ma a cosi sempre sputtare su un marchio forse Italiano in questo modo, diventa ridicolo, se alcuni hanno dubbio la Fiat le macchine le sa fare come gli altri
Ritratto di P206xs
2 novembre 2011 - 17:44
Per me si dovranno preoccupare tutti i generalisti...tranne VW .....che ormai gode di una nomea che lo mette sopra a tutti gli altri...ma in italia penso che ne soffrirà maggiormente il gruppo fiat ...visto che è marchio più presente!
Ritratto di follypharma
2 novembre 2011 - 18:25
2
Chi puo' dirlo, le kia sono un target sicuramente diverso dalle vw (che costano MOLTO di piu'), e la HYUNDAI dubito si possa preoccupare, visto che della Kia E' LA PROPIETARIA .... La fiat, in parte direi di si , ma secondo me' il costruttore piu' insidiato e' la toyota... La fiat e' fortissima dove la kia manca di forza ( 500, panda, panda 4x4 ... queste fanno i numeri fiat ) l'unica auto in concorrenza sarebbe la bravo...troppo poco per impensierirsi davvero.... La toyota invece, ha auto simili fino ad arrivare al suv medio... quindi direi che e' la prima a doverci pensare ... La vw fara' bene a preoccuparsi invece della HYUNDAI ....che costa di piu' delle kia, sono fatte meglio, e mirano dirette alle vw ...in alcuni casi sono GIA' MIGLIORI nelle vendite ( vedi IX 35 che vende piu' della Tiguan ..) e se ne vedono poche solo perche' non stanno dietro alle vendite ... Il Video di Winkerton che si arrabbia per come sia fatta bene la I30 e' davvero emblematico ...
Ritratto di sciamano.web
2 novembre 2011 - 18:39
Dove lo trovo il video??? Ciao ;)
Ritratto di follypharma
3 novembre 2011 - 09:23
2
io lo avevo visto su 4ruote ... ma anche motorbox... ecco : http://www.motorbox.com/auto/magazine/costume-societa/hyundai-new-generation-i30 E' un video davvero esplicativo... il capo WV si arrabbia perche' ne' loro (audi-Wv-lambo ecc) ne alla bmw sono in grado di fare un meccanismo di leva dello sterzo di qualita' (senza farlo costare troppo) mentre alla hyundai ci sono riusciti ... Si vede dalle loro facce che ne hanno PAURA ...

Pagine