NEWS

Se la Kia sale, chi scende?

02 novembre 2011

Il costruttore coreano vuole vendere 450.000 auto l'anno entro il 2013 in Europa occidentale. Un'eventualità che, in un mercato in recessione, andrà a discapito di altri costruttori generalisti.

450.000 AUTO NEL 2013 - L'obiettivo è di quelli ambiziosi: passare dalle 263.000 unità dell'anno scorso alle 290.000 auto previste quest'anno fino alle 450.000 entro il 2013. Il tutto in un mercato in recessione. Considerando anche l'Europa dell'Est, secondo Hyoung-Keun Lee (nella foto qui sotto), vice presidente della casa coreana, il 2011 si dovrebbe chiudere con 470.000 auto vendute. Un quantitativo destinato a salire oltre le 500.000 unità nel 2012, grazie al primo anno completo di commercializzazione per due nuovi modelli di larga diffusione come la citycar Kia Picanto (qui il primo contatto della 1.0 Trendy) e l'utilitaria Kia Rio (nella foto sopra, qui il primo contatto della 1.4 CRDI) che vanno ad aggiungersi a modelli di successo come le suv Sportage e Sorento.
 

hyoung_keun_lee_kia.jpg
 

NO FABBRICHE NUOVE - Per reggere l'incremento delle vendite, la Kia non prevede l'apertura di nuovi stabilimenti in Europa. Come ha dichirato Lee ad Automotive News, “la nostra priorità è quella di utilizzare al massimo della loro capacità gli impianti già esistenti. Entro la prossima primavera aggiungeremo un terzo turno nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, che permetterà di raggiungere le 300.000 auto prodotte l'anno”. Già oggi, circa 6 auto su 10 vendute in Europa, vengono costruite in loco.
 

Chi dovrebbe preoccuparsi di più dell'ascesa della Kia?
Fiat
47%
  • Fiat
    47%
  • Volkswagen
    15%
  • Chevrolet
    7%
  • Hyundai
    6%
  • Toyota
    5%
  • Ford
    3%
  • Citroën
    2%
  • Honda
    2%
  • Mazda
    2%
  • Opel
    2%
  • Peugeot
    2%
  • Renault
    2%
  • Seat
    2%
  • Skoda
    2%
  • Mitsubishi
    1%
  • Nissan
    1%



Aggiungi un commento
Ritratto di jb007
2 novembre 2011 - 16:42
se la kia''dovesse''aumentare le vendite,ki si preoccuperà è la volkswagen:quante polo e golf sn in circolazione al giorno d'oggi?
Ritratto di sciamano.web
2 novembre 2011 - 17:57
Secondo me visto la recessione e il target dei modelli di questa casa, in italia sarà la FIAT a soffrirne, infatti esclusa la 500 (status simbol) le coreane daranno fastidio proprio a panda, punto e bravo. Anche se sicuramente la nuova panda gli renderà le cose + difficili, i nuovi livelli di rapporto qualità/prezzo raggiunti dalla KIA sono esche troppo buone per un cliente che ha ormai il portafoglio sempre + sgonfio. Saluti
Ritratto di jb007
2 novembre 2011 - 21:50
nel resto dell'europa(dv ci sn molte meno fiat)è un altro...
Ritratto di Rossi Tommaso
2 novembre 2011 - 17:01
secondo me si deve preoccupare toyota xk vuole risalire la classifica dei marchi piu venduti e se davanti si trova il gruppo hyundai-kia e fritta!!mi ricordo di una rivista k aveva messo a confronto ix20 e verso s e aveva vinto hyunday xk andava meglio!!e comunque trovo k toyota si deve preoccupare xk le finiture dei modelli coreani salgono,mentre quelle giappo scendono!!Poi prendiamo in considerazione l'affidabilità,toyota ha fatto un milione di richiami x problemi,mentre il gruppo coreano(se ricordo bene)è fra i primi 10 nella classifica americana dell'affidabilita!!
Ritratto di gig
2 novembre 2011 - 17:03
... è sempre la migliore!
Ritratto di Rossi Tommaso
2 novembre 2011 - 17:22
infatti io mi preoccuperei piu di hyundai k fa auto sempre piu bella e tecnologiche e mettono sempre + caghettta agli altri costruttori
Ritratto di gig
2 novembre 2011 - 19:08
... la puoi trovare visitando una concessionaria Hyundai ed entrando già in una i10. La qualità si tocca con mano! Altro che Fiat...
Ritratto di x1power
2 novembre 2011 - 19:47
Io posso confermare quello che dice gig io ho una i10 ed è semplicemente fantastica sia esteticamente che in qualità!
Ritratto di impala
3 novembre 2011 - 06:34
Aspetta prima di vedere di vivo la nuova Fiat Panda ... altro che Hyundai i10.
Ritratto di Cinque porte
2 novembre 2011 - 21:47
La Kia e la Hyundai sono un gruppo unico!!!!!
Ritratto di Rossi Tommaso
3 novembre 2011 - 19:24
io dicevo k hyundai fa paura a molte case,nn a kia
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:16
Anche tu hai la i10?
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:17
Tu tieniti la tua Panda, e dai pareri sulla i10 solo quando ci sarai entrato!!!
Ritratto di nello13
3 novembre 2011 - 19:51
7
la preoccupazione è alla pari..come dicono gli altri Hyundai-Kia sono gruppo unico...come per Fiat-Lancia molti modelli sono nati da quelli dell'altro marchio.. Kia Venga-Hyundai Ix20; Kia Sportage-Hyundai iX35;Kia Picanto-Hyundai i10;Kia Rio-Hyundai i20;Kia Cee'd-Hyundai i30...
Ritratto di gig
4 novembre 2011 - 13:35
Concordo! :)
Ritratto di gig
2 novembre 2011 - 17:01
... ha osato votare la Hyundai come casa che dovrebbe preoccuparsi dell' ascesa della Kia?!? Comunque non so come faccia a salire: i tanto pubblicizzati nuovi modelli non li ho mai visti!
Ritratto di mustang54
2 novembre 2011 - 17:11
2
Mazda, ormai sta calando e anche a pari categoria ha motori sproporzionati es Diesel Mazda2 ha il 1.6, la Rio 1.1 e 1.4; CX-5 2.2 Sportage 1.7 e 2.0 ecc
Ritratto di nello13
3 novembre 2011 - 19:57
7
Ma già la Mazda 2 non la vedo competitiva con le concorrenti..nel periodo che dovevo cambiare auto e mi stavo orientando in una segmento B non l'ho nemmeno presa in considerazione...
Ritratto di mustang89
2 novembre 2011 - 17:13
Scusatemi, ma io non ho capito perchè dovrebbe preoccuparsi la fiat. Non è la volksvagen a vendere il maggior numero di auto in europa? Cioè, tutte le auto che kia venderebbe in più dovrebbero rimpiazzare solo Fiat? Quindi Kia diventerebbe il primo costruttore in Italia? Qualcosa mi sfugge...
Ritratto di sciamano.web
2 novembre 2011 - 18:37
..... la KIA ha modelli che per segmento, qualità e prezzo concorrono (in italia) direttamente con fiat. Chi infatti decide di comprarsi una polo a 16.000 euri, non filerà di striscio nè FIAT nè KIA, questo perchè nella sua testolina di locusta è convinto di aver preso un'utilitaria PREMIUM... Invece chi compra marchi KIA, FIAT, HYUNDAI, cerca principalmente il miglior rapporto qualità prezzo, sopratutto se si butta su auto aziendali o Km0. Saluti
Ritratto di mustang89
3 novembre 2011 - 13:29
Ho capito quello che intendi, ma devi considerare che la punto è l'auto più venduta in italia. Nemmeno la migliore concorrenza è mai riuscita a strapparle il primato (in Italia ovviamente), e se non l'ha fatto il gruppo VW, con polo, ibiza e fabia, non potrà farlo neanche la nuova rio (che trovo comunque ottima). Invece penso che saranno molto competitivi nel segmento C, dominato dalla Golf. La bravo (purtroppo) vende poco, non è neache considerabile come auto da battere. Vista la nuova i30, la futura gemella kia andrà a rubare i clienti del modello base del best seller tedesco. Questo è quello che penso io, vedremo come andrà in seguito... Ciao sciamano.
Ritratto di sciamano.web
4 novembre 2011 - 08:14
... le tue considerazioni sono condivisibili, dovremo solo aspettare l'andamento di questo mercato che con questi pochi soldi da spendere favorirà sicuramente acquisti di auto come KIA a scapito di VOLKSWAGEN. Ciao MUSTANG89
Ritratto di Limousine
2 novembre 2011 - 17:18
Il PEGGIOR Costruttore occidentale attualmente in attività!!! :(
Ritratto di volvo96
2 novembre 2011 - 17:32
concordo pienamente !! :)
Ritratto di Rossi Tommaso
2 novembre 2011 - 17:25
veramente noi dovremm fare solidarieta a fiat e invece nn si fa altro k criticarla!!
Ritratto di impala
3 novembre 2011 - 06:41
Condivido con té, che un marchio non piace ... perché no, ma a cosi sempre sputtare su un marchio forse Italiano in questo modo, diventa ridicolo, se alcuni hanno dubbio la Fiat le macchine le sa fare come gli altri
Ritratto di P206xs
2 novembre 2011 - 17:44
1
Per me si dovranno preoccupare tutti i generalisti...tranne VW .....che ormai gode di una nomea che lo mette sopra a tutti gli altri...ma in italia penso che ne soffrirà maggiormente il gruppo fiat ...visto che è marchio più presente!
Ritratto di follypharma
2 novembre 2011 - 18:25
2
Chi puo' dirlo, le kia sono un target sicuramente diverso dalle vw (che costano MOLTO di piu'), e la HYUNDAI dubito si possa preoccupare, visto che della Kia E' LA PROPIETARIA .... La fiat, in parte direi di si , ma secondo me' il costruttore piu' insidiato e' la toyota... La fiat e' fortissima dove la kia manca di forza ( 500, panda, panda 4x4 ... queste fanno i numeri fiat ) l'unica auto in concorrenza sarebbe la bravo...troppo poco per impensierirsi davvero.... La toyota invece, ha auto simili fino ad arrivare al suv medio... quindi direi che e' la prima a doverci pensare ... La vw fara' bene a preoccuparsi invece della HYUNDAI ....che costa di piu' delle kia, sono fatte meglio, e mirano dirette alle vw ...in alcuni casi sono GIA' MIGLIORI nelle vendite ( vedi IX 35 che vende piu' della Tiguan ..) e se ne vedono poche solo perche' non stanno dietro alle vendite ... Il Video di Winkerton che si arrabbia per come sia fatta bene la I30 e' davvero emblematico ...
Ritratto di sciamano.web
2 novembre 2011 - 18:39
Dove lo trovo il video??? Ciao ;)
Ritratto di follypharma
3 novembre 2011 - 09:23
2
io lo avevo visto su 4ruote ... ma anche motorbox... ecco : http://www.motorbox.com/auto/magazine/costume-societa/hyundai-new-generation-i30 E' un video davvero esplicativo... il capo WV si arrabbia perche' ne' loro (audi-Wv-lambo ecc) ne alla bmw sono in grado di fare un meccanismo di leva dello sterzo di qualita' (senza farlo costare troppo) mentre alla hyundai ci sono riusciti ... Si vede dalle loro facce che ne hanno PAURA ...
Ritratto di money82
2 novembre 2011 - 18:28
1
Il mercato è bello perchè vario, sale chi dimostra professionalità (quindi una serie di aspetti positivi) e scende chi non lo è. Lasciamo questa statistica ai numeri che verranno...
Ritratto di wiliams
2 novembre 2011 - 18:54
Secondo il mio parere non si deve preoccupare nessuno,nel senso che le ambizioni di KIA possono essere assolutamente condivisibili,ma poi servono i fatti,a fare previsioni sono tutti bravi,poi però..............Comunque non vedo una marca particolare che possa essere "colpita" da KIA.Vedremo in futuro............
Ritratto di nobilex
2 novembre 2011 - 19:37
Tranne le tedesche di alto rango (Audi, Bmw e Mercedes) e le marche super-blasonate (Land Rover in testa), per molte case automobilistiche potrebbero essere cavoli amari, gruppo Fiat in testa. PERCHE'? - Perchè le coreane hanno una gamma con la vettura più anziana che non ha più di 4 anni; - Perchè il loro design si è fortemente evoluto e si è avvicinato moltissimo al gusto europeo, le motorizzazioni si sono adeguate e il livello qualitativo ha raggiunto standard abbastanza elevati; - Perchè continuano incessantemente il loro sviluppo con la presentazione di nuove vetture nonchè di bozzetti, studi e prototipi viaggianti (da quanti anni il gruppo Fiat non presenta uno studio di auto che poi si è tramutato in produzione di serie?) - Perchè i 7 (sette) anni di garanzia costituiscono una fortissima attrattiva verso il marchio (inarrivabile per le altre case) in una società europea che ha smesso di cambiare auto come le scarpe e vuole le spalle il più coperte possibile in questi anni di crisi (e di quelli che verranno).
Ritratto di money82
2 novembre 2011 - 21:09
1
Semplicemente un designer audi 2 o 3 anni fa è passato dalla loro sponda, dubito che un coreano riesca ad avere un gusto europeo simile, come è vero il contrario del resto...come dicevo all' altro utente, in rete si trovano diversi casi di guasti a parti meccaniche, non risolti in garanzia perchè le parti incriminate possono essere soggette ad usura...io credo che ci sia la garanzia secondo gli standard europei di 2 anni su tutto, dopodichè copre solo alcune parti...pubblicità ingannevole che evidentemente attira oltre al design più ricercato e gradevole. Non dimentichiamo comunque che quasi tutte le case automobilistiche offrono l' estensione, per un' auto da 10.000 euro possono essere 200...220 euro per passare da 4 o 5 anni.
Ritratto di nobilex
3 novembre 2011 - 12:08
Non sarebbe il caso di documentarsi prima di scrivere cose sbagliate? Allora: la garanzia Kia di 7 anni (o 150.000 km) copre per intero tutte quelle parti che solitamente le più blasonate case europee garantiscono per soli 2 anni, senza "se" e senza "ma"... altro che "pubblicità ingannevole". A questo si aggiungano 3 anni di soccorso stradale gratuito valido in tutta Europa. Il tutto senza sborsare un Euro che sia uno. E non lo dico come parte interessata (in famiglia possediamo una ML e una 500) ma per averlo saputo pochi mesi dopo l'acquisto della 500 accompagnando degli amici ad acquistare una Kia... e sinceramente mi giravano le scatole pensando alla qualità "stratosferica" delle vetture Fiat. Quanto ai guasti non risolti in garanzia, lasciamo perdere: personalmente mi sono trovato malissimo con Bmw e con le francesi, mentre con Mercedes va abbastanza bene come affidabilità ma ho il portafoglio che piange ogni volta che mi presento in officina (e qualche problema l'ho avuto ugualmente)... tutto sommato credo ci voglia una buona dose di fortuna e la giusta cura della vettura. Ma, in linea di principio, le auto sono tutte uguali. Resta il discorso se le coreane piacciono o non piacciono, ma questo è molto personale e spesso legato ad una sorta di "partigianeria" automobilistica: chi pensa che le Audi siano tutte bellissime difficilmente si rende conto che sono tutte pressochè uguali come linea e caratteristiche da almeno un decennio e che, se fossero state marchiate Fiat o Renault, non ne avrebbero vendute nemmeno un migliaio. Parere personale, ovviamente. Infine: quando un "capo disegnatore" passa da una casa ad un'altra non porta con sè solo una matita, ma un bagaglio "enorme" di esperienza, tecniche, programmazione, metodologie, decine di fidati collaboratori e manager.... a maggior ragione se proviene da una casa come l'Audi... mica va a schiacciare i punti neri alle coccinelle, direbbe Crozza. DOMANDA: come mai le Bmw, Mercedes e Audi costano così tanto? Pensate che il motivo principale sia la loro eccelsa qualità? SBAGLIATO! La risposta è: la gestione del parco usato da parte dei concessionari. Provate a comprare una Mercedes nuova dando indietro la vostra Mercedes usata di 2 anni... poi tornate e ricomprate la vostra Mercedes usata... avrete una bella (e sostanziosa) sorpresa.
Ritratto di mustang89
3 novembre 2011 - 18:00
Hai perfettamente ragione su tutto il fronte, anche io ho avuto pessime esperienze con le tedesche (guasti costosissimi e frequenti), però riguardo alla garanzia kia-hyundai ho dei dubbi. Su al volante ho letto di lamentele riguardanti alcune riparazioni che non venivano effettuate in garanzia perchè non erano stati fatti i tagliandi specifici (non quelli ordinari). Nulla di strano, se non fosse per il fatto che i concessionari "dimenticano" di avvisare i clienti anzitempo... Comunque per i prezzi tedeschi considera anche una folta schiera di clienti che giudicano le qualità di un'auto in base al prezzo, per cui, se costa molto di più, deve essere molto meglio.
Ritratto di ROSII
2 novembre 2011 - 19:54
ho una Picanto del 2008 gpl, molto economica e con grande spazio interno, la qualità è quella della panda, se non migliore, a prezzi più bassi, attenta fiat
Ritratto di japponese
3 novembre 2011 - 14:55
Ciao ROSII, anche io sn un felice possessore di una picanto pero del 2004 qndi la prima, e fino ad oggi la macc va una bomba, ha 150.000 km quasi e nn lo mai portata dal meccanico, ma ho solo camb una volta i freni e le sosp anteriori solamente, per via delle nostre strade inguaiate. Inoltre cm qualità io ti posso garantire che anche se le plastiche sn ruvide e economiche, sn molto ma molto meglio della panda. perchè un'amica mia ha comprato la panda nel 2003 e dopo un anno aveva gia i sedili macchiati e la plastica rovinata e per di piu il colore della carrozzeria era gia sbiadito ,per via che e stata sotto al sole. nnte di meno il cambio cn il suo rivest in pelle sotto e le bocchette d'aeraz si levano come pezzi di lego...lasciando vedere tt. ed un ultima cosa, qndo mette gli indicatori, sembra l'albero di natale da dietro, perche si acc anche in intermm le luci dei freni . Cmq ti auguro anche te che tu ne sia ancor piu soddisfattocn il passar degli anni della nostra piccola coreana simpaticissima.
Ritratto di Joeilpilota
2 novembre 2011 - 20:13
Ho visitato un concessionario KIA ed ho chiesto di visionare la nuova RIO. Risultato: 1) il venditore ne sapeva meno di me che (almeno) ho letto qualcosa su AL VOLANTE; 2) non c'era un catalogo disponibile; 3) Per il modello 1.4 diesel modello medio (non top) mi ha "sparato" 16.000 euro. 5) Sull'argomento: garanzia sette anni, ho risposto che innanzi tutto occorrerebbe fare almeno sei tagliandi con i relativi costi che peraltro non sono esposti; inoltre una rivista specializzata ha sottoposto una KIA ad una prova di 100.000 Km. Alla fine dei 100.000 Km. il motore era presocchè "partito". 6) Piuttotosto esagerati i costi dei pezzi di ricambio (anche normale) di carrozzeria e meccanici. 7) Difficile rivendibilità dell'usato. Credo pertanto che le europee ancor oggi convengano di più delle coreane.
Ritratto di money82
2 novembre 2011 - 21:01
1
Ho letto diversi casi di gente che ha rotto parti meccaniche e non sono state sostituite con la scusante "USURA"...a questo punto se la garanzia copre solo le plastiche interne posso anche specificarlo.
Ritratto di italico
3 novembre 2011 - 08:51
1
bisogna vedere cosa si intende per parti meccaniche usurate.....è facile cadere nella demagogia .....di cosa si parla ?? delle pasticche dei freni o dischi?? ...filtri?...copertoni ..?? la frizione ..cosa? ...esperienza ....kia del 98..( anni 3 di garanzia mentre tutti gli altri marchi davano solo 1 anno), guasto di corto circuito al cruscotto con sostituzione del quadro strumenti ...e allo scadere della garanzia sostituzione cuscinetto anteriore destro, e poichè aveva lavorato male, sostituzione completa del mozzo ruota comprensivo del disco freno....costo di queste operazioni ....4 caramelle ...una quando andavo a portare l'auto al concessionario e la seconda quando andavo a ritirarla. Tempi di lavoro ...in tutte e due i casi ...circa una settimana di giorni lavorativi ( diciamo 10 gg con le domenioche di mezzo) .....il concessionario ? kia hyunday mondo auto di roma in via prenestina.........allora di quali parti meccaniche tu ti riferisci???
Ritratto di nicodiego
2 novembre 2011 - 21:01
Il video io l'ho visto su you tube
Ritratto di sciamano.web
3 novembre 2011 - 11:28
GRAZIE ;)
Ritratto di sharry
2 novembre 2011 - 21:15
1
fiat è gia al di sotto volkswagen è piu popolare hyundai è la sorella chevrolet è pari anche come sviluppo toyota è sopra e piu popolare honda poco sopra ma piu popolare anche peugeot e citroen renault è sotto mazda è sopra e piu popolare seat e skoda sono sotto e molto meno popolari mitsubishi e nissan sono sopra opel mi sembra che sia molto sopra rimane ford che secondo me dovra stare all erta anche perche a logica la kia non andra a colpire molto le jappo ma piu le occidentali, ma dato che godono tutte di ottima reputazione, ma la ford ultimamente mi è sembrata che abbia ceduto un po il passo in novita alle altre c è il rischio...
Ritratto di TIMMY
3 novembre 2011 - 11:18
ìIN ITALIA E' LA FIAT CHE NE STA GIA' RISENTENDO ,IN ALTRI PAESI PUO' ESSERE A SECONDO DELLA NAZIONE INTERESSATA LE FRANCESI O L'OPEL O LA FORD MA ANCHE LA VW TEME I COREANI ,CIRCOLA SU UTUBE UN VIDEO DOVE IL CAPO VW COMMENTA AMMIRATO LA QUALITA' DI UNA KIA-HYUNDAI FORNENDO UN ASSIST INCREDIBILE AI COREANI
Ritratto di Pisi CC
3 novembre 2011 - 14:11
1
Sfortunatamente credo che sarà Fiat a perdere maggiormente non tanto per l'estetica delle vetture prodotte comunque decisamente migliore di moltri altri, ma per la qualità costruttiva e per il rapporto col cliente che come ho avuto modo di constatare non è a livello degli altri costruttori, da felice possessore di una Grande Punto, nel arco di 2 anni e mezzo mi hanno fatto pentire di averla comprata :( se pur esteticamente ancora valida, la qualità generale è scarsa, tra materiali e assemblaggi si salva il motore che come sempre per la casa è stato sempre un punto di forza.
Ritratto di MatriX68X
3 novembre 2011 - 17:17
Le ultime uscite della Kia e della Hyundai sono belle, tecnologiche, ben rifinite e non dimenticate garantite ben 7 anni o 150.000 Km e 5 anni Km illimitati. Ad esempio la Kia Sportage se non fosse che c'è gente che sta aspettando da 8 mesi per averla, secondo me ora come ora, sarebbe una delle più vendute in europa. Un altra che sicuramente andra a dare del filo da torcere alle tedesche è la i40, spettacolare. Spero che tutte le case costruttrici europee prendino seriamente in considerazione i Coreani perchè vedo un futuro molto nero per loro. Io possiedo un Audi A4 del settembre 2009 pagata ben 36.000 euro (garanzia 2 anni quindi appena scaduta) con pochissimi accessori, praticamente se ho il motore e il volante devo essere contento, se ora nonostante la tanto blasonata affidabilità Audi mi si rompe qualcosa sono rovinato. Quello che voglio dire se Audi sbandiera la costruzione di auto di qualità superiore perchè non fa come la Kia e la Hyundai che garaniscono le proprie macchine 7 e 5 anni ?
Ritratto di brobby22
4 novembre 2011 - 10:57
Sono un Kia Fans...ho comprato una Rio nel 2003 e la ricomprerò ancora nel 2012 (crisi permettendo). E' una casa affidabile,l'auto non mi ha mai dato un problema,non lo stesso si può dire di Fiat...