Agera, il nuovo bolide della Koenigsegg

01 marzo 2010

Evoluzione della supercar CCX, ha un motore V8 da oltre 900 CV e 1100 Nm di coppia. Verrà presentata domani al Salone di Ginevra e ne saranno costruite solo una ventina di esemplari.

Agera, il nuovo bolide della Koenigsegg

AGERA - Dopo la mancata acquisizione della Saab, ora in mano della Spyker, la Koenigsegg torna a far parlare di sé. Questa volta per quello che le riesce meglio: realizzare velocissime supercar. Al Salone di Ginevra, verrà infatti presentata la Agera, un bolide da 910 CV e 1100 Nm di coppia.

 

Koenigsegg ageraKoenigsegg agera 03
Le forme della Agera rappresentano un'evoluzione di quelle della CCX.

 

EVOLUZIONE - Non si tratta di un modello completamente nuovo, ma di un'evoluzione della CCX, come testimoniano il “cuore”, che è sempre il V8 di 4,7 litri sovralimentato di origine Ford, e l'ossatura in alluminio rinforzata con la fibra di carbonio. Materiale pregiato, quest'ultimo, che si ritrova nella carrozzeria. Con un peso a secco di 1290 kg, secondo le prime indiscrezioni, la Agera dovrebbe essere in grado di “bruciare” lo 0-100 km/h in soli 3,1 secondi e superare i 390 km/h. Prestazioni notevoli, ma che non le permetterebbero di battere la Bugatti Veyron (0 a 100 km/h in 2,7 secondi e 407 km/h di velocità massima).

 

Koenigsegg agera 05Koenigsegg agera 07
L'abitacolo della Agera si presenta essenziale, con tutte le informazioni concentrate nel quadro strumenti.

 

MIGLIORIE - Rispetto alla CCX che dovrebbe affiancare e non sostituire, la Agera vanta un nuovo cambio sequenziale abbinato al controllo di trazione regolabile (la potenza viene inviata alle ruote posteriori), al pari dell'ABS e delle sospensioni, dischi carboceramici per i freni e un diverso impianto di scarico.

Koenigsegg Agera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
2
3
1
5
VOTO MEDIO
4,1
4.060605
33


Aggiungi un commento
Ritratto di Ugo-TheBest
1 marzo 2010 - 17:28
Questa si che è davvero una bella macchina!
Ritratto di emy82vts
1 marzo 2010 - 19:04
però 3,1 da 0-100?? con 910cv si poteva fare meglio!!! 3,4 ce li mette la ferrari 458 italia che ha SOLO 570cv.... questa con 340cv in piu ci mette solo 3 miseri decimi in meno?? è lenta cavolo!!!
Ritratto di ste85gangy
1 marzo 2010 - 19:09
ohh
Ritratto di El bocia
1 marzo 2010 - 23:05
e qui si capisce che non basta solo potenza per andare forte...quest' auto sarà anche veloce ma vogliamo veramente paragonarla ad una ferrari?
Ritratto di badman200
2 marzo 2010 - 12:03
beh non si può certo dire che sia brutta, l'estetica è tipica koenigsegg...è difficile paragonarla ad una ferrari, anche perchè la ferrari è pura eleganza sportiva, questa è sportività pura...in oltre da quello che si dice le koenigsegg sono piuttosto impegnative nella guida, più delle ferrari...
Ritratto di fede-ske96
19 maggio 2010 - 19:46
é x ki ama la vera guida sportiva, per i veri piloti soprattutto la ccx
Ritratto di mariagrazia martini
21 giugno 2010 - 14:50
allora una ferrari con 900cv a quanto va