NEWS

L'Aston Martin si allea con la Mercedes

25 luglio 2013

L'azienda inglese cede il 5% del proprio capitale in cambio di motori, componenti elettrici ed elettronica.

L'Aston Martin si allea con la Mercedes
ALLA MERCEDES IL 5% - Alleanza tra quarti di nobiltà: l'Aston Martin ha ceduto il 5% del proprio capitale alla Mercedes-AMG in cambio di tecnologie che saranno utilizzate sui prossimi modelli della blasonata casa inglese. Per adesso, tra le due case, c'è una lettera d'intenti; in un futuro prossimo saranno svelati i dettagli operativi. Sulle Aston Martin di domani vi saranno, quindi, inediti motori V8, alcuni componenti elettrici e l'elettronica di provenienza Mercedes-AMG. Attualmente l'Aston ha un accordo con la Ford, che assembla i motori V8 e V12 impiegati sulle sportive inglesi, nella sua fabbrica di Colonia. 
 
IN PARTE ITALIANA - L'attuale assetto societario dell'Aston Martin è recente. L'azienda è stata venduta dalla Ford nel 2007 alla Investment Dar, società di investimenti kuwaitiana che insieme ad Adeem Investments e alla banca statunitense Jeffries ne ha detenuto la maggioranza fino al 2012. Sul finire dello scorso anno, il 37,5% dell'Aston Martin è stato acquisito, mediante un aumento di capitale riservato, dalla Prestige Motor Holdings, controllata del gruppo Investindustrial di Andrea Bonomi. C'è un bel po' di Italia nella proprietà dell'Aston Martin, quindi: l'imprenditore ha compiuto l'operazione sull'Aston Martin dopo avere venduto la Ducati all'Audi.
 
SEMPRE BRITISH - Contaminazioni tedesche, mediorentali e italiane a parte, l'Aston Martin sembra destinata a rimanere a lungo inglese, almeno nell'anima e nello spirito: l'azienda, che quest'anno compie 100 anni, continuerà a produrre i suoi modelli nella sede di Gaydon, nel Warwickshire.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
25 luglio 2013 - 17:26
Mercedes sta vendendo i suoi motori a più costruttori possibile, nissan-renault, aston martin ed altri per armonizzare dei costi che altrimenti gli risulterebbe difficile armonizzare, ma non credo che i numeri siano tali da consentigli di riagganciare la concorrenza, Audi su tutti che è già andata via alla grande. Vedremo, comunque potrebbe anche essere un inizio, per cui.....
Ritratto di Ciro1594
26 luglio 2013 - 12:19
2
ma se non erro la Mercedes ha acquistato i motori Renault e non viceversa...precisamente ha preso il 1.5 dci della Renault ;)
Ritratto di yeu
25 luglio 2013 - 17:44
Conoscendo lo stile di Bonomi, prima risanerà l'azienda e poi la venderà al migliore offerente, proprio come ha fatto con Ducati, ovviamente credo che alla fine dell'operazione, la Mercedes sarà la favorita.
Ritratto di fabri99
25 luglio 2013 - 18:30
4
Stanno vendendo i loro motori a mezzo mondo, Renault-Nissan, Pagani e ora Aston Martin, questi tedeschi... Si vede che sono interessati nell'acquisire Aston Martin, anche perchè la loro divisione sportiva non ha mai partorito una supercar all'altezza della concorrenza, italiana(Ferrari e Lambo) e inglese che sia(McLaren), i migliori nel settore supercar... Diciamocelo, la SLS è un'auto stupenda, ma in pista soffre davvero, la SL65Black costava un occhio della testa e non era...proprio comoda, anzi... Si salvano solo la SLSBlack, di cui si parla bene finora, e la SLR, che comunque è fatta dalla McLaren e finita dalla Mercedes, perciò non è una Mercedes... Bonomi sembra in grado di risanare Aston Martin, spero sia in grado, a me non dispiacerebbe che poi finisse in mano a Mercedes... Anche per i motori, quelli della Aston Martin sono troppo grossi in rapporto alla cilindrata, quelli Mercedes mi sembrano migliori, soprattutto i V12 per le Pagani... Vedremo, io sono favorevole a questa partnership con MB, dovrebbe funzionare... Certo, Mercedes non ne avrebbe poi così bisogno: sì, le loro supercar sono ancora un po' indietro alla concorrenza, ma la SLS Black dicono sia ottima, perciò siamo sempre lì... E poi, potrebbero sempre migliorarsi, preferirei che un marchio come BMW si facesse avanti, non fanno nemmeno un'auto sportiva coupè superiore alla Z4, ci vorrebbe una Z8 e l'aiuto dell'Aston potrebbe giovare anche a una nuova M1... Vedremo... Saluti!
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2013 - 19:06
3
Bonomi aveva già annunciato questa decisione, e ora che è tutto nero su bianco possiamo dire che per l'Aston è iniziata una nuova era, distaccandosi dagli attuali motori, che sono ancora di origine Ford. Aspettiamo di vedere come si comporteranno questi propulsori montati sulle auto della Casa di Gaydon.
Ritratto di Erdadda
26 luglio 2013 - 13:26
1
preferisco di gran lunga MB piuttosto che un altro marchio tedesco che snaturalizza le origini.... chi vuol capire capisca....
Ritratto di Willy2000
26 luglio 2013 - 15:32
Speriamo che non le rovinino ma credo
Ritratto di Willy2000
26 luglio 2013 - 15:36
Scusate per la risposta senza molto senso. Intendevo dire "speriamo che non rovinino questo marchio ma credo sia in buone mani".