NEWS

L’Emilia alla sfida solare in Australia

07 agosto 2013

Parteciperà al World Solar Challenge ad ottobre, sui 3.000 km da Darwin ad Adelaide.

L’Emilia alla sfida solare in Australia
IL “PIENO” DAL CIELO - Che una vettura parta da Maranello per andare a gareggiare nel mondo non è una grande notizia… Però quella che parteciperà alla corsa in programma in Australia dal 6 al 13 ottobre è molto particolare, così come lo è la corsa in questione. Si tratta infatti della Emilia 3 a energia solare, del team Onda Solare, e la gara in questione è il World Solar Challenge, la più importante sfida al mondo per veicoli di questo tipo, cioè che traggono l’energia elettrica per i loro motori da pannelli fotovoltaici.
 
3.000 KM SOLARI - Il percorso di gara sarebbe impressionante anche per vetture convenzionali e per i prototipi alimentati dai raggi del sole appare proibitivo. Sono infatti i 3.000 chilometri, buona parte in mezzo al deserto, da Darwin ad Adelaide, cioè dal nord al sud dell’Australia. A prepararsi per l’iniziativa sono 45 veicoli, divisi in tre categorie: Challenger Class (28 veicoli), Michelin Cruiser Class (9) e Go-Pro Adventure Class (8). 
 
APPUNTAMENTO MONDIALE - A preparare le vetture sono team facenti capo a organizzazioni di ricerca, università, politecnici e scuole di mezzo mondo. I paesi rappresentati sono 25. La rappresentativa più numerosa è quella del Giappone con 6 vetture, seguono gli Usa e l’Australia con 5 per uno, e la Turchia, il Canada e l’Olanda con 3 ciascuno. Tutti gli altri ne hanno una sola: Gran Bretagna, Colombia, Francia, Cina, Indonesia, Svezia, Corea del Sud, Belgio, Arabia Saudita, Svizzera, Singapore, Malesia, Taiwan, Germania, Iran, Cile, Hong Kong, Filippine e l’Italia con l’Emilia 3 del team Onda Solare che ha presentato la sua vettura e la spedizione in Australia appunto a Maranello, nel Museo Ferrari.
 
“MADE IN EMILIA ROMAGNA” - Alla realizzazione del veicolo Emilia 3 hanno partecipato docenti e studenti dell’Università di Bologna, dell'istituto tecnico “Ferrari” di Maranello, esperti del Cnr e aziende private emiliane, insieme alla Regione Emilia-Romagna e ai Comuni di Maranello e Castel San Pietro Terme.
 
LEGGERISSIMA - La monoposto Emilia 3 pesa soltanto 200 chilogrammi nonostante sia dotata di 391 celle fotovoltaiche monocristalline ad alta efficienza “Back Contact”, della SunPower. La vettura è in fibre di carbonio e compositi realizzato dalla Grafite-Compositi di Castel San Pietro Terme (Bologna). 
 
CONSIGLI DA SOLDINI - Un aspetto sorprendente del progetto Emilia 3 è che per la sua concezione e messa a punto si sia fatto ricorso a esperienze nautiche. Il sistema fotovoltaico della vettura è stato infatti sviluppato anche con il contributo del velista dalle grandi imprese Giovanni Soldini, che sulle sue barche impiega i pannelli fotovoltaici per avere l’energia elettrica per alimentare computer strumentazioni. 
 
BUONA VELOCITÀ - Emilia 3 è un progetto che viene dopo altre esperienze del genere. Il primo veicolo solare italiano a partecipare al World Solar Challenge fu l’abruzzese Futura, nel 1995. Due anni fa fu la volta di Emilia 2, predecessore di Emilia 3 di quest’anno. La vettura può raggiungere la velocità di 110 km/h.


Aggiungi un commento
Ritratto di certochesi
8 agosto 2013 - 13:04
Quella nella foto è Emilia 2, Emilia 3 è decisamnete diversa. In bocca al lupo!