NEWS

L’Unasca: “Passaggi di proprietà più complicati”

23 ottobre 2015

L’Unione autoscuole e studi di consulenza automobilistica (Unasca) è critica sul certificato di proprietà digitale.

L’Unasca: “Passaggi di proprietà più complicati”
CRITICHE - Neonato, ma fa già discutere. Parliamo del certificato di proprietà digitale delle auto, che ha visto la luce il 5 ottobre: vedi qui. È l’Unasca (Unione autoscuole e studi di consulenza automobilistica) ad avanzare le prime critiche: “L’Aci ha annunciato l’introduzione del certificato digitale dichiarando che questo porterà il risparmio, oltre che di tonnellate di inchiostro, di circa 30 milioni di fogli, specificando anche il peso della carta in 115 g/mq. Tuttavia la realtà è che da 14 giorni a questa parte fare un passaggio di proprietà è diventato molto più complesso di prima”.
 
QUESTIONE CARTA - L’Unasca poi entra nel dettaglio: “È stato introdotto un pezzo di carta in più, la delega, che il proprietario del veicolo deve firmare per la stampa dello stesso certificato digitale, due documenti cartacei, su cui redigere l’atto di vendita che poi sarà autenticato dalle Agenzie abilitate o dal Pra o dalla Motorizzazione. Inoltre, i fogli complessivi da stampare per portare a termine il passaggio sono passati da uno, che era il certificato che non viene più consegnato, ad almeno cinque.  Uno per la delega, due per il certificato digitale stampato come atto di compravendita, poi l’allegato A che contiene le informazioni aggiuntive all’atto di compravendita e infine la fotocopia del documento del delegante”. Ora non resta che attendere l’eventuale replica dell’Aci.


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
23 ottobre 2015 - 17:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di vincio80
26 ottobre 2015 - 11:03
4
No mai!! Quello è un intervento serio non scherziamo!! :-D
Ritratto di mustang54
23 ottobre 2015 - 19:21
2
Questo solo in Italia. Qui in UK il passaggio di proprieta' e' una semplice trascrizione di dati su una cedola da spedire alla Motorizzazione, alla modica cifra di Zero Sterline (ovvero ZERO Euro)...
Ritratto di pcatalini
27 ottobre 2015 - 08:13
Perchè in Italia un passaggio di proprietà debba costare quasi €500,00 è una cosa inaudita!
Ritratto di Supra
28 ottobre 2015 - 22:17
La gente dovrebbe smettere di farlo..
Ritratto di pcatalini
27 ottobre 2015 - 08:15
Ora ne inventano un'altra, per complicare le cose. Ma se in tutto il mondo avere a che fare con la motorizzazione è una cosa semplicissima, come mai i nostri politici non prendono esempi, se da loro non sanno fare niente?